insegnamento nei CTP
+2
carletto
mariel
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
insegnamento nei CTP
non so se è la sezione giusta.
chi mi sa dare informazione sui CTP? come si fa ad insegnare?
grazie
chi mi sa dare informazione sui CTP? come si fa ad insegnare?
grazie
mariel- Messaggi : 801
Re: insegnamento nei CTP
come nelle altre scuole, suppongo. no?
carletto- Messaggi : 1971
Sì, come nelle altre scuole. Per esempio io ho lavorato in un CTP dopo che mi hanno chiamata da graduatoria d'istituto, treza fascia.
La scuola associata el CTP era una scuola media.
Pantufla- Messaggi : 190
e di cosa si tratta...?o meglio come è organizzato un CTP?Pantufla ha scritto:Sì, come nelle altre scuole. Per esempio io ho lavorato in un CTP dopo che mi hanno chiamata da graduatoria d'istituto, treza fascia.
Ci sono lezioni di mattina, di pomeriggio e di sera. L'utenza dipende dalla zona, ma generalmente si tratta di una stragrande maggioranza di stranieri adulti, più alcuni minori stranieri che non sono riusciti a inserirsi nella media inferiore; possono esserci anche minori italiani, ovvero pluriripetenti della media inferiore che non hanno conseguito la licenza; io ho avuto solo tre adulti italiani, con percorsi di vita piuttosto difficili. Umanamente una bellissima esperienza, sul piano professionale bisogna lavorare molto sul materiale (difficilmente si adottano testi), sul coinvolgimento e sui diversi livelli. Le classi di concorso di accesso sono quelle della scuola media inferiore.
Iris80- Messaggi : 147
Iris80 ha scritto:Ci sono lezioni di mattina, di pomeriggio e di sera. L'utenza dipende dalla zona, ma generalmente si tratta di una stragrande maggioranza di stranieri adulti, più alcuni minori stranieri che non sono riusciti a inserirsi nella media inferiore; possono esserci anche minori italiani, ovvero pluriripetenti della media inferiore che non hanno conseguito la licenza; io ho avuto solo tre adulti italiani, con percorsi di vita piuttosto difficili. Umanamente una bellissima esperienza, sul piano professionale bisogna lavorare molto sul materiale (difficilmente si adottano testi), sul coinvolgimento e sui diversi livelli. Le classi di concorso di accesso sono quelle della scuola media inferiore.
Grazie per le tue informazioni. Volevo chiderti un consiglio su come organizzare il lavoro, es. concentrarsi sulla grammatica, o sulla lettura? che materiale (o testi)utilizzare.grazie in anticipo
Mariel, tu fai italiano agli stranieri?
Io l'ho fatto su incarico annuale se vuoi posso darti qualche dritta!
Io l'ho fatto su incarico annuale se vuoi posso darti qualche dritta!
Milady- Messaggi : 560
scuole superiori ctp
Salve, mi chiedevo se potesse essere intrapresa la carriera d'insegnamento nei CTP, per coloro che possiedono l'abilitazione soltanto per discipline riscontrabili nelle scuole medie superiori.
Come per esempio una A017,A018,A019.
Nel caso in cui fosse possibile:
1: è necessaria, oltre l'abilitazione per la classe di concorso in cui ci si vuole inserire, ulteriori corsi o certificati?
2: come verificare che tipologia di indirizzi di scuola media superiore vengono resi disponibili nei CTP, per un eventuale inserimento nelle graduatorie?
Spero di non aver riaperto un post un po' troppo vecchio.
Anticipatamente ringrazio,
Arianna.
Come per esempio una A017,A018,A019.
Nel caso in cui fosse possibile:
1: è necessaria, oltre l'abilitazione per la classe di concorso in cui ci si vuole inserire, ulteriori corsi o certificati?
2: come verificare che tipologia di indirizzi di scuola media superiore vengono resi disponibili nei CTP, per un eventuale inserimento nelle graduatorie?
Spero di non aver riaperto un post un po' troppo vecchio.
Anticipatamente ringrazio,
Arianna.
ary82- Messaggi : 23
Ciao Arianna,
dove insegnavo io c'erano:
una professoressa che faceva lettere e storia per la licenza media e il monoennio;
un professore che faceva matematica per le medie e il monoennio;
un professore che faceva inglese per le medie e il monoennio;
una professoressa che faceva educazione tecnica per le medie.
Questi insegnanti completavano l'orario con altri corsi, sempre nel CTP, rivolti ad adulti (per esempio, l'insegnante di matematica faceva informatica, quello di inglese i livelli base e intermedio ecc...)
dove insegnavo io c'erano:
una professoressa che faceva lettere e storia per la licenza media e il monoennio;
un professore che faceva matematica per le medie e il monoennio;
un professore che faceva inglese per le medie e il monoennio;
una professoressa che faceva educazione tecnica per le medie.
Questi insegnanti completavano l'orario con altri corsi, sempre nel CTP, rivolti ad adulti (per esempio, l'insegnante di matematica faceva informatica, quello di inglese i livelli base e intermedio ecc...)
Oggi ho saputo per esempio che a Cavadonna, penitenziario nei pressi di siracusa, per esempio, vi è l'indirizzo alberghiero... dunque mi è sorta la curiosità...
ary82- Messaggi : 23
Su questo non posso esserti utile, il CTP dove ho lavorato era accorpato alle scuola media...
Argomenti simili
» cosa si intende con completamento stesso insegnamento/ diverso insegnamento
» Significato "Completamento STESSO insegnamento" e "Completamento DIVERSO insegnamento"
» Nomina da USP. La dirigente mi ha cambiato materia d' insegnamento per problemi in classe non dovuti al mio metodo d' insegnamento, per tanto volevo gentilmente sapere se poteva farlo. Chiedo chiarimenti scritti.
» Che differenza c'è tra sospensione dall'insegnamento ed esclusione definitiva o temporanea dall' insegnamento?
» Insegnamento ITP
» Significato "Completamento STESSO insegnamento" e "Completamento DIVERSO insegnamento"
» Nomina da USP. La dirigente mi ha cambiato materia d' insegnamento per problemi in classe non dovuti al mio metodo d' insegnamento, per tanto volevo gentilmente sapere se poteva farlo. Chiedo chiarimenti scritti.
» Che differenza c'è tra sospensione dall'insegnamento ed esclusione definitiva o temporanea dall' insegnamento?
» Insegnamento ITP
Pagina 1 di 1