Rimborso 730 o unico per insegnanti con supplenze brevi
+8
luisac72
prof.marco
misslucyinthesky
saruccia
carmar0908
anitnelav
fradacla
lola2011
12 partecipanti
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Rimborso 730 o unico per insegnanti con supplenze brevi
Promemoria primo messaggio :
Cari colleghi, lo Stato mi deve un po' di soldi, che ogni anno aumentano visto che pago più tasse di quelle dovute, evidentemente... Ho sempre lavorato su supplenze di 2/6 mesi e mi è stato detto che non avendo contratti fino al 30 giugno (lo scorso anno scolastico ho finito di lavorare il 27 giugno) devo aspettare. Sono passati già 4 anni(!!!) dal primo debito nei miei confronti e ancora non ho visto un centesimo, ma solo la cifra che aumenta. Alcune supplenze erano pagate dalla scuola, altre dal Tesoro ma né dal call center del Ministero né all'agenzia dell'entrate né al sindacato mi hanno saputo dire come e quando riceverò i soldi. Per intenderci più di 2000 euro...
Se si è precari e si fanno supplenze "brevi" come si può ottenere il rimborso?
Grazie
Cari colleghi, lo Stato mi deve un po' di soldi, che ogni anno aumentano visto che pago più tasse di quelle dovute, evidentemente... Ho sempre lavorato su supplenze di 2/6 mesi e mi è stato detto che non avendo contratti fino al 30 giugno (lo scorso anno scolastico ho finito di lavorare il 27 giugno) devo aspettare. Sono passati già 4 anni(!!!) dal primo debito nei miei confronti e ancora non ho visto un centesimo, ma solo la cifra che aumenta. Alcune supplenze erano pagate dalla scuola, altre dal Tesoro ma né dal call center del Ministero né all'agenzia dell'entrate né al sindacato mi hanno saputo dire come e quando riceverò i soldi. Per intenderci più di 2000 euro...
Se si è precari e si fanno supplenze "brevi" come si può ottenere il rimborso?
Grazie
lola2011- Messaggi : 2147
Re: Rimborso 730 o unico per insegnanti con supplenze brevi
Il fatto è che la nostra collega (ne abbiamo parlato in altro topic) ha un contratto al 9 giugno, ma al CAF le hanno fatto il 730 indicando l'INPS come sostituto d'imposta pensando alla disoccupazione successiva.
fradacla- Moderatore
Ah, ok. Hai una memoria di ferro:-)
E quindi il rimborso lo riceverà insieme alla disoccupazione, suppongo.
Dec- Moderatore
Per la verità, avevo già detto a Maestra83 che avrei qualche dubbio.Dec ha scritto:Ah, ok. Hai una memoria di ferro:-) No, uso il motore di ricerca :-))
So di sicuro che l'INPS fa da sostituto d'imposta a chi già percepisce la disoccupazione al momento della presentazione del 730.
Se poi prenda in carico il 730 di chi ancora non ne ha titolo, boh!
fradacla- Moderatore
infatti vedremo quel che succederà...
MAESTRA83- Messaggi : 859
mi chiedo se la mia disoccupazione non dovesse venire accettata o se avviene ciò che ha detto fradacla, il mio rimborso che fine farà?quando e chi me lo darà?
Devi solo aspettare, perché le possibilità sono solo due:
1) l'Inps accetta il 730 e ti rimborsa il credito
2) l'Inps respinge il 730; il CAF ti avverte e ti fa fare Unico. A quel punto puoi chiedere il rimborso e aspettare un paio d'anni o congelarlo in attesa di poter fare un 730 l'anno prossimo.
1) l'Inps accetta il 730 e ti rimborsa il credito
2) l'Inps respinge il 730; il CAF ti avverte e ti fa fare Unico. A quel punto puoi chiedere il rimborso e aspettare un paio d'anni o congelarlo in attesa di poter fare un 730 l'anno prossimo.
fradacla- Moderatore
quindi posso fare l'unico anche se ho fatto il 730?
Quando il 730 non va a buon fine per qualche ragione, si è sempre in tempo a fare Unico, perché la scadenza di presentazione per quest'ultimo è 30 settembre.
fradacla- Moderatore
Salve a tutti, provo a postare qui anche se il mio problema è un pò diverso. Ho effettuato il 730 tramite il caaf, e dai conteggi risulta che le somme da versare sono pari a 23 € nel mese di luglio e 173 nel mese di novembre 2013. Poiché sono di ruolo dallo scorso anno, questa volta sarà il datore di lavoro a versare le quote trattenendole dallo stipendio di luglio e novembre. Ecco il problema, ieri ho visto il cedolino sul sito noipa, che ancora non posso esaminare nel dettaglio perché il pdf non si apre, e dal totale uguale a quello del mese di giugno sembra che il primo importo non sia stato trattenuto. Ora mi chiedo che devo fare per sanare la situazione? E soprattutto chi doveva avvisare il datore di lavoro cioè il DCSII CED LATINA che doveva effettuare le trattenute? Spero mi aiuterete, grazie.
gentile78- Messaggi : 194
rina78 ha scritto:Salve a tutti, provo a postare qui anche se il mio problema è un pò diverso. Ho effettuato il 730 tramite il caaf, e dai conteggi risulta che le somme da versare sono pari a 23 € nel mese di luglio e 173 nel mese di novembre 2013. Poiché sono di ruolo dallo scorso anno, questa volta sarà il datore di lavoro a versare le quote trattenendole dallo stipendio di luglio e novembre.
Infatti è così, e nel 730 c'è scritto "Importo che sarà trattenuto dal datore di lavoro"
Ecco il problema, ieri ho visto il cedolino sul sito noipa, che ancora non posso esaminare nel dettaglio perché il pdf non si apre, e dal totale uguale a quello del mese di giugno sembra che il primo importo non sia stato trattenuto. Ora mi chiedo che devo fare per sanare la situazione?
Tu non devi fare niente. Se hai presentato il 730 sei a posto. Può darsi che l'elaborazione dei 730 non sia stata tempestiva e quindi ti tratterranno il dovuto ad agosto.
fradacla- Moderatore
Ciao, grazie per l'aiuto, non credevo potessero detrarre oltre il mese di luglio, allora per adesso aspetto (anche lo stipendio di agosto) ed eventualmente mi muoverò a settembre... Mi chiedo però al datore chi lo doveva comunicare che ho effettuato il 730 e richiesto la detrazione dallo stipendio? Il CAAF a cui mi sono rivolta giusto? E se non lo avessero fatto?
Ultima modifica di rina78 il Sab Lug 13, 2013 6:00 pm - modificato 1 volta.
rina78 ha scritto:Ciao, grazie per l'aiuto, non credevo potessero detrarre oltre il mese di luglio, allora per adesso aspetto (anche lo stipendio di agosto) ed eventualmente mi muoverò a settembre... Mi chiedo però al datore chi lo doveva comunicare al datore di lavoro che ho effettuato il 730 e richiesto la detrazione dallo stipendio? Il CAAF a cui mi sono rivolta giusto? E se non lo avessero fatto?
Quest'anno la scadenza per la presentazione del 730 era il 10 giugno, frutto di proroga; entro il 24 giugno il CAAF doveva inviare al contribuente la copia del 730 e del prospetto di liquidazione.
Tu hai avuto la tua copia, giusto? Probabilmente te l'hanno consegnata a mano.
Successivamente il risultato della liquidazione doveva essere trasmesso ai sostituti d'imposta, cosicché potessero effettuare i conguagli in busta paga.
Gli stipendi correnti vengono elaborati all'inizio del mese; è molto probabile che al CED di Latina non abbiano ricevuto i dati in tempo utile.
Infine, il lavoratore dipendente riceve il conguaglio a partire da luglio, non necessariamente a luglio.
Se, per assurdo, il CAAF avesse omesso l'unico adempimento di sua competenza, non ci sarebbe tua responsabilità.
Be quiet :-)
fradacla- Moderatore
Ciao, sì me l'hanno consegnata a mano la mia copia, allora grazie mille, gentile e preparata/o come sempre!
Bontà tua, preparata...rina78 ha scritto: preparata/o come sempre!
fradacla- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» modello unico e rimborso
» Unico e credito: come avviene il rimborso?
» Modello Unico e richiesta di rimborso
» Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?
» in questa fase di compilazione si scelgono solo le supplenze brevi? Le supplenze annuali come funzioneranno?
» Unico e credito: come avviene il rimborso?
» Modello Unico e richiesta di rimborso
» Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?
» in questa fase di compilazione si scelgono solo le supplenze brevi? Le supplenze annuali come funzioneranno?