info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

info urgente astensione facoltativa

+4
PA
piccolasusina
giulia boffa
sctpla
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Empty info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da sctpla Lun Dic 13, 2010 9:30 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, per cortesia vorrei chiedere un' informazione urgente, visto che le varie segreterie mi danno versioni diverse: lavoro in terza fascia d'istituto, ho finito il 9.12 l'astensione obbligatoria, sabato 11 ho ricevuto una chiamata per una supplenza di 8 gg con presa di servizio il 14.12, ho comunicato al telefono la volontà di usufruire dell'astensione facoltativa; il segretario mi ha risposto che in terza fascia non c'è questo diritto, dopo la mia insistenza oggi si è informato dal dirigente e mi riferisce che devo presentarmi almeno domani al lavoro per prendere servizio. Per cortesia vorrei sapere se ad ogni chiamata breve devo fare la presa di servizio, le segreterie mi forniscono versioni e interpretazioni della legge tutte diverse, i sindacati non sono precisi e non mi sanno aiutare, sono l'unico caso in italia? Grazie, Paola

sctpla

Torna in alto Andare in basso

info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da danielam Dom Gen 30, 2011 10:12 pm

Se fossi nei tuoi panni, io chiederei subito il permesso per allattamento, così se dovessi rientrare quello è già stato decretato.

Nella mia esperienza io non ho ottenuto la conferma del contratto, (ti parlo di queste ultime vacanze di Natale):
il contratto scadeva il 22 dicembre,
la scuola, dopo avermi promesso la supplenza fino a giugno e avermi fatto promettere che non avrei fatto saltare il supplente che mi sostituiva, in tempi non sospetti (fine ottobre) mi ha fatto pressione per fare domanda di maternità fino all'ultimo giorno del mio contratto.
Quando sono arrivate le vacanze di Natale è arrivata anche la sorpresa: al telefono si negavano con la scusa che in quel momento l'incaricato era al telefono o dal preside o fuori ufficio o molto impegnato con pratiche urgentissime, poi la notizia che la proroga spettava al mio supplente in quanto l'ultimo giorno di scuola era in servizio contrariamente a me che mi trovavo in astensione facoltativa.

Perciò alla luce di questa esperienza se mi dovesse ricapitare l'ultimo giorno di contratto sarò sicuramente in servizio per non correre rischi.
Magari tu sei in una scuola corretta (purtroppo sono sempre più rare), però lo scoprireasti con certezza solo dopo...
ciao

danielam

info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Empty stipendio astensione facoltativa

Messaggio Da pinkangel Dom Gen 30, 2011 10:14 pm

Salve a tutti. A chi ha esperienza diretta dell'astensione facoltativa vorrei chiedere quanto si è trovato di preciso in busta paga su un incarico di 18 ore (sono precaria alle medie). Il 30% è calcolato sul lordo o sul netto?Sarebbero 400 euro o sono meno tassate e quindi è di più?
Grazie mille.

pinkangel

info urgente astensione facoltativa - Pagina 2 Empty Re: info urgente astensione facoltativa

Messaggio Da danielam Sab Feb 05, 2011 12:25 am

Paolo1974 ha scritto:
fradila ha scritto:Ciao! posso intromettermi con il mio caso?
sono in obbligatoria fino al 7/02, il 24/01 ho firmato x una supplenza dal 24/01 al 8/02, hanno nominato un'altra supplente che copra me, e io ho presentato domanda x la facoltativa x il solo giorno 8/02.
- se mi accettano quindi la facoltativa x il solo giorno 8 e poi la titolare prolunga l'assenza x malattia, cosa succede? il contratto spetta a me o alla mia supplente? e io dovrei, se spettasse a me, comunque rientrare x 1 giorno e chiedere una nuova facoltativa? o addirittura dovrei far lezione 15 gg?

Dunque, qui c'è da stare "attenti": abbiamo più volte detto, e non ci sono dubbi, che l'art 7/4 (o 7/5 se trattasi di conferma) del DM 131/07 prescrive che la proroga del contratto spetta al supplente che è effettivamente in servizio.

Abbiamo a tal proposito, supportati anche da conferme sindacali, riportato dei casi e degli esempi:

titolare assente; primo supplente (A) che prende servizio e poi si assenta,; secondo supplente (B) che sostituisce A.

Qualora il primo supplente (A) si assenti fino all'ultimo giorno di contratto, che ovviamente coincide con l'assenza del titolare, la proroga del contratto se il titolare si dovesse riassentare spetta solo al secondo supplente, cioè B. Ovvero spetta al supplente che l'ultimo giorno di contratto è effettivamente in servizio.

Abbiamo però detto che mentre ciò si applica per qualunque tipologia di assenza (malattia ecc.), non si può invece applicare se il docente A è in interdizione o obbligatoria, perché in questo caso si è effettivamente in servizio.

Per ciò che riguarda l'astensione facoltativa avevamo dei dubbi, e io ritenevo che questa non poteva essere equiparata all'interdizione oppure all'obbligatoria.

Tant'è che a tal proposito avevo avuto un confronto con una collega, la quale invece riteneva che la proroga spetta anche a chi è in facoltativa fino all'ultimo giorno di contratto.

Su questo non tutti i sindacati sono d'accordo, e a dire il vero neanche le scuole, infatti abbiamo letto alcuni messaggi in cui alcune scuole applicano la proroga/conferma anche per la docente che è in facoltativa, altre invece no.

Ultimamente sulla questione si è espressa la FGU GILDA NAZIONALE, che dice:

"Si conferma che la proroga della supplenza spetta al docente in servizio, ai sensi dell´art. 7, comma 4, del Regolamento supplenze (Dm 131/07). Ma nel caso di specie due sono i docenti in servizio: il supplente di fatto e la docente assente per fruizione del congedo parentale.

Si ricorda infatti che la fruizione del congedo parentale, sia esso fruito a titolo di astensione obbligatoria o facoltativa, secondo la consolidata giurisprudenza del Consiglio di Stato, costituisce servizio a tutti gli effetti (con la sola eccezione delle ferie e della tredicesima). Si confronti la sentenza 5797 del 13.11.2007 con la quale il consiglio di stato espressamente afferma che i periodi di astensione obbligatoria e facoltativa debbano essere entrambi computati alla stregua di servizio effettivamente prestato.

La proroga della supplenza spetta pertanto ad entrambi i supplenti."

In un altro topic avevo riportato il parere, e sinceramente con Giulia ci siamo trovati a dire che dal momento che in questo caso ci si dovrebbe "appellare" ad una sentenza, e che sappiamo benissimo che non tutte le scuole applicano uniformemente tale procedura (ovviamente solo per quanto riguarda la facoltativa), il consiglio è quello di chiedere alla scuola come intende comportarsi in questa occasione, facendole comuqnue notare la sentenza del consiglio di stato e ciò che dice un Sindacato Nazionale. Però è sempre meglio agire prima e non trovarsi a "combattere" dopo.

Quindi o facoltativa, se la scuola "accetta", oppure devi rientrare l'ultimo giorno di contratto. Solo così, al rinnovo dell'assenza del titolare ti spetta la proroga.

Paolo avrei un ulteriore quesito alla luce di queste utilissime precisazioni:

Mi è stata offerta una supplenza temporanea che ho accettato e ho già preso servizio.

Ho immediatamente chiesto il congedo facoltativo, ma la segreteria in quel momento non sapeva dirmi la data di scadenza del contratto; perciò ho chiesto una decina di giorni sperando di poterli successivamente aumentare (eventualmente).

Risulta invece che la mia domanda si protrae esattamente fino all'ultimo giorno di contratto.

C'è un modo per modificare la durata del congedo a questo punto? (Il preside ha accettato la domanda).
L'obiettivo sarebbe quello di evitare di mettersi nelle condizioni di dover fare necessariamente un ricorso per ottenere la proroga (che sicuramente ci sarà in questo caso)

Grazie

danielam

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili