La data della preselezione secondo il corsera
+23
Piperitapatty1973
saeby
mirko.vi
ely78
ics70
fuzzy76
baby33
Leag
Vetranione81
attila2020
tapina
Gengis
lallaorizzonte
boston
greta2010
MaryJoly
RosyMJ76
gugu
Albith
misslucyinthesky
cliomisia
mate
linuccia
27 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: La data della preselezione secondo il corsera
Il 23 novembre escono le date ufficiali,le scuole e l'ordine di svolgimento delle prove.Il 29 escono i 3500 quiz.Spero di essrere stata abbastanza chiarasaeby ha scritto:ely78 ha scritto:La cisl scuola ha detto che i 3500 quiz usciranno sul sito istruzione.it il 29 novembre cioè 20 giorni prima della prova preselettiva, che facendo i calcoli sarà tra il 17 e 18 dicembre.La data certa è questa,devono dare 20 iorni quindi è matematicamente impossibile farli il 13 dicembre!
il 29 novembre??non era il 23...
ely78- Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 17.11.12
Re: La data della preselezione secondo il corsera
ely78 ha scritto:Il 23 novembre escono le date ufficiali,le scuole e l'ordine di svolgimento delle prove.Il 29 escono i 3500 quiz.Spero di essrere stata abbastanza chiarasaeby ha scritto:ely78 ha scritto:La cisl scuola ha detto che i 3500 quiz usciranno sul sito istruzione.it il 29 novembre cioè 20 giorni prima della prova preselettiva, che facendo i calcoli sarà tra il 17 e 18 dicembre.La data certa è questa,devono dare 20 iorni quindi è matematicamente impossibile farli il 13 dicembre!
il 29 novembre??non era il 23...
Ok, vediamo se stavolta i sindacati ci azzeccano.
RosyMJ76- Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 28.09.12
Re: La data della preselezione secondo il corsera
Introduco un nuovo argomento: secondo voi, saranno rispettati i tempi per la prova scritta? Ovvero gennaio- febbraio?
Piperitapatty1973- Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 09.05.11
Re: La data della preselezione secondo il corsera
Piperitapatty1973 ha scritto:Introduco un nuovo argomento: secondo voi, saranno rispettati i tempi per la prova scritta? Ovvero gennaio- febbraio?
ma mica abbiamo la sfera di cristallo :-)
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: La data della preselezione secondo il corsera
Hai ragione! L'unico modo per orientarsi in questa bolgia infernale, in effetti, rimane la sfera di cristallo.... Vedremo.... :-)
Piperitapatty1973- Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 09.05.11
Re: La data della preselezione secondo il corsera
qualcuno sa che argomento devo consultare per risolvere quesiti del tipo seguente: "ci sono guido enrica e pietro. uno di loro è una spia. interrogati dalla polizia rispettivamente dichiarano: non sono io la spia, la spia è pietro, la spia è guido. sapendo che uno dice la verità e due mentono si può dedurre con certezza che: 1.enrica è la spia 2. guido è la spia 3. pietro non è la spia 4. guido non è la spia" ?
qual'è il ragionamento?
grazie
qual'è il ragionamento?
grazie
ilcor- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.10.12
Re: La data della preselezione secondo il corsera
Non può essere Enrica a dire la verità, altrimenti ci sarebbe contraddizione tra la sua affermazione e quella di Guido. Per cui Enrica mente, quindi la risposta satta è la 3: Pietro non è la spia.ilcor ha scritto:qualcuno sa che argomento devo consultare per risolvere quesiti del tipo seguente: "ci sono guido enrica e pietro. uno di loro è una spia. interrogati dalla polizia rispettivamente dichiarano: non sono io la spia, la spia è pietro, la spia è guido. sapendo che uno dice la verità e due mentono si può dedurre con certezza che: 1.enrica è la spia 2. guido è la spia 3. pietro non è la spia 4. guido non è la spia" ?
qual'è il ragionamento?
grazie
claiv- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: La data della preselezione secondo il corsera
Non c'è contraddizione tra quanto afferma Enrica e quanto Guido. Semmai entrambi dicono la stessa cosa, e cioè: Guido dice che non è lui la spia ed Enrica dice che non è Guido la spia. Giacché il test richiede di ricercare i due che mentono, tra i tre Guido ed Enrica stanno mentendo perché sostengono la stessa cosa. Di conseguenza, tra le quattro risposte quella coerente con quanto richiesto dal test è "Pietro non è la spia", dal momento che la spia è uno dei due che mentono.claiv ha scritto:Non può essere Enrica a dire la verità, altrimenti ci sarebbe contraddizione tra la sua affermazione e quella di Guido. Per cui Enrica mente, quindi la risposta satta è la 3: Pietro non è la spia.ilcor ha scritto:qualcuno sa che argomento devo consultare per risolvere quesiti del tipo seguente: "ci sono guido enrica e pietro. uno di loro è una spia. interrogati dalla polizia rispettivamente dichiarano: non sono io la spia, la spia è pietro, la spia è guido. sapendo che uno dice la verità e due mentono si può dedurre con certezza che: 1.enrica è la spia 2. guido è la spia 3. pietro non è la spia 4. guido non è la spia" ?
qual'è il ragionamento?
grazie
ics70- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.11.12
Re: La data della preselezione secondo il corsera
Non hai capito quello che ho detto... prendiamo in considerazione l'ipotesi che, tra i tre, sia Enrica a mentire, mentre Guido e Pietro sono i due che dicono la verità. Tale ipotesi non può corrispondere alla realtà poiché ci sarebbe contraddizione tra l'affermazione di Enrica ("la spia è Pietro") che noi stiamo ipotizzando come vera e quella di Guido ("non sono io la spia") che noi ipotizziamo come falsa e che quindi si tradurrebbe nel suo contrario, ovvero: "sono io la spia". Questo poiché la spia è solo una (lo dice la domanda), quindi non possono essere spie sia Pietro che Guido. In conclusione non può essere Enrica quella che mente, quindi deve per forza dire la verità, quindi la risposta esatta è: Pietro non è la spia. Spero di essere stato chiaro stavolta :-)ics70 ha scritto:Non c'è contraddizione tra quanto afferma Enrica e quanto Guido. Semmai entrambi dicono la stessa cosa, e cioè: Guido dice che non è lui la spia ed Enrica dice che non è Guido la spia. Giacché il test richiede di ricercare i due che mentono, tra i tre Guido ed Enrica stanno mentendo perché sostengono la stessa cosa. Di conseguenza, tra le quattro risposte quella coerente con quanto richiesto dal test è "Pietro non è la spia", dal momento che la spia è uno dei due che mentono.claiv ha scritto:Non può essere Enrica a dire la verità, altrimenti ci sarebbe contraddizione tra la sua affermazione e quella di Guido. Per cui Enrica mente, quindi la risposta satta è la 3: Pietro non è la spia.ilcor ha scritto:qualcuno sa che argomento devo consultare per risolvere quesiti del tipo seguente: "ci sono guido enrica e pietro. uno di loro è una spia. interrogati dalla polizia rispettivamente dichiarano: non sono io la spia, la spia è pietro, la spia è guido. sapendo che uno dice la verità e due mentono si può dedurre con certezza che: 1.enrica è la spia 2. guido è la spia 3. pietro non è la spia 4. guido non è la spia" ?
qual'è il ragionamento?
grazie
claiv- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: La data della preselezione secondo il corsera
Sei stato più che chiaro, ma non è questo il ragionamento che porta a dedurre con certezza che Pietro non è la spia. Non bisogna fare alcuna supposizione, ma stabilire con assoluta certezza che la spia non può essere Pietro. Ciò perché la spia è da ricercare tra i due che mentono, ovvero tra Enrica e Guido. Conseguentemente, tra le quattro risposte del quesito (1.enrica è la spia 2. guido è la spia 3. pietro non è la spia 4. guido non è la spia) l'unica coerente è la n. 3 perché nelle rimanenti tre sono coinvolti Enrica e Guido.claiv ha scritto:Non hai capito quello che ho detto... prendiamo in considerazione l'ipotesi che, tra i tre, sia Enrica a mentire, mentre Guido e Pietro sono i due che dicono la verità. Tale ipotesi non può corrispondere alla realtà poiché ci sarebbe contraddizione tra l'affermazione di Enrica ("la spia è Pietro") che noi stiamo ipotizzando come vera e quella di Guido ("non sono io la spia") che noi ipotizziamo come falsa e che quindi si tradurrebbe nel suo contrario, ovvero: "sono io la spia". Questo poiché la spia è solo una (lo dice la domanda), quindi non possono essere spie sia Pietro che Guido. In conclusione non può essere Enrica quella che mente, quindi deve per forza dire la verità, quindi la risposta esatta è: Pietro non è la spia. Spero di essere stato chiaro stavolta :-)ics70 ha scritto:Non c'è contraddizione tra quanto afferma Enrica e quanto Guido. Semmai entrambi dicono la stessa cosa, e cioè: Guido dice che non è lui la spia ed Enrica dice che non è Guido la spia. Giacché il test richiede di ricercare i due che mentono, tra i tre Guido ed Enrica stanno mentendo perché sostengono la stessa cosa. Di conseguenza, tra le quattro risposte quella coerente con quanto richiesto dal test è "Pietro non è la spia", dal momento che la spia è uno dei due che mentono.claiv ha scritto:Non può essere Enrica a dire la verità, altrimenti ci sarebbe contraddizione tra la sua affermazione e quella di Guido. Per cui Enrica mente, quindi la risposta satta è la 3: Pietro non è la spia.ilcor ha scritto:qualcuno sa che argomento devo consultare per risolvere quesiti del tipo seguente: "ci sono guido enrica e pietro. uno di loro è una spia. interrogati dalla polizia rispettivamente dichiarano: non sono io la spia, la spia è pietro, la spia è guido. sapendo che uno dice la verità e due mentono si può dedurre con certezza che: 1.enrica è la spia 2. guido è la spia 3. pietro non è la spia 4. guido non è la spia" ?
qual'è il ragionamento?
grazie
N.B. Ti sei contraddetto affermando nella prima risposta che Enrica mente, e successivamente che non può essere Enrica quella che mente. :-) Non solo, ma nel merito c'è un'ulteriore contraddizione, ovvero quella di affermare che Enrica deve per forza dire la verità quando è stata essa stessa a dire che la spia è Pietro. Se la risposta corretta è "Pietro non è la spia" Enrica che lo accusa non dice la verità.
ics70- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 02.11.12
Re: La data della preselezione secondo il corsera
io ho ormai il cervello andato per i fatti propri dal tanto studiare e ancora devono uscire i 3500 quiz. Andiamo bene!
Nocciorellina- Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 19.09.10
Re: La data della preselezione secondo il corsera
claiv ha scritto:Non hai capito quello che ho detto... prendiamo in considerazione l'ipotesi che, tra i tre, sia Enrica a mentire, mentre Guido e Pietro sono i due che dicono la verità. Tale ipotesi non può corrispondere alla realtà poiché ci sarebbe contraddizione tra l'affermazione di Enrica ("la spia è Pietro") che noi stiamo ipotizzando come vera e quella di Guido ("non sono io la spia") che noi ipotizziamo come falsa e che quindi si tradurrebbe nel suo contrario, ovvero: "sono io la spia". Questo poiché la spia è solo una (lo dice la domanda), quindi non possono essere spie sia Pietro che Guido. In conclusione non può essere Enrica quella che mente, quindi deve per forza dire la verità, quindi la risposta esatta è: Pietro non è la spia. Spero di essere stato chiaro stavolta :-)ics70 ha scritto:Non c'è contraddizione tra quanto afferma Enrica e quanto Guido. Semmai entrambi dicono la stessa cosa, e cioè: Guido dice che non è lui la spia ed Enrica dice che non è Guido la spia. Giacché il test richiede di ricercare i due che mentono, tra i tre Guido ed Enrica stanno mentendo perché sostengono la stessa cosa. Di conseguenza, tra le quattro risposte quella coerente con quanto richiesto dal test è "Pietro non è la spia", dal momento che la spia è uno dei due che mentono.claiv ha scritto:Non può essere Enrica a dire la verità, altrimenti ci sarebbe contraddizione tra la sua affermazione e quella di Guido. Per cui Enrica mente, quindi la risposta satta è la 3: Pietro non è la spia.ilcor ha scritto:qualcuno sa che argomento devo consultare per risolvere quesiti del tipo seguente: "ci sono guido enrica e pietro. uno di loro è una spia. interrogati dalla polizia rispettivamente dichiarano: non sono io la spia, la spia è pietro, la spia è guido. sapendo che uno dice la verità e due mentono si può dedurre con certezza che: 1.enrica è la spia 2. guido è la spia 3. pietro non è la spia 4. guido non è la spia" ?
qual'è il ragionamento?
grazie
Uno solo dice la verità, non due
Barbarale- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.09.11
Re: La data della preselezione secondo il corsera
G=proposiz di Guidoilcor ha scritto:qualcuno sa che argomento devo consultare per risolvere quesiti del tipo seguente: "ci sono guido enrica e pietro. uno di loro è una spia. interrogati dalla polizia rispettivamente dichiarano: non sono io la spia, la spia è pietro, la spia è guido. sapendo che uno dice la verità e due mentono si può dedurre con certezza che: 1.enrica è la spia 2. guido è la spia 3. pietro non è la spia 4. guido non è la spia" ?
qual'è il ragionamento?
grazie
E=proposiz di Enrica
P=proposiz di Pietro
Poni che quello che dice la verità sia G
Allora E e P sono false, cioè Pietro non è spia e Guido non è spia. Funziona
Poi poni che sia vera E, allora G e P sono false, cioè la spia è Guido e la spia non è Guido, il che è una contraddizione, e inoltre il fatto che sia Guido contraddice la presunta veridicità dell'affermazione E, quindi possiamo intanto dedurre che Enrica mente, quindi, la sua proposizione: la spia è Pietro, è falsa, quindi sappiamo con certezza che Pietro nn è la spia
Barbarale- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.09.11
Re: La data della preselezione secondo il corsera
Comunque mi sa che questi argomenti vanno in altri topic, nn in questo che riguarda la data di preselezione. Chiedo scusa ai moderatori
Barbarale- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.09.11
Re: La data della preselezione secondo il corsera
hai ragione barbarale sono io che non sono molto pratica di forum me ne sono accorta quando ornai avevo inviato il msg
ilcor- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.10.12
Re: La data della preselezione secondo il corsera
infatti ecco la prova ti ho scritto per ringraziarti ma non vedo il mio msg... cosa avrò fatto? insomma, ti dicevo, grazie! ho capito!!! l'argomento cos'è? logica delle proposizioni?
ilcor- Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 29.10.12
Re: La data della preselezione secondo il corsera
Sì, lo trovi sui libri di matematica. So, ad esempio, che si studia in terza media. Oppure puoi provare con wikipedia. Ciao
Barbarale- Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 08.09.11
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» casi di invalidazione della prova di preselezione: lingua differente da quella della domanda
» Preselezione - data
» Possibile data preselezione concorso
» Secondo la guida OS No uso carta e penna nella preselezione
» Polis: sezione G manda messaggio "la data inizio non può maggiore della data fine""
» Preselezione - data
» Possibile data preselezione concorso
» Secondo la guida OS No uso carta e penna nella preselezione
» Polis: sezione G manda messaggio "la data inizio non può maggiore della data fine""
Pagina 3 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark