Chiamata da graduatorie incrociate
+4
lacamp
giulia boffa
Disillusa
Rosd
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Chiamata da graduatorie incrociate
Buonasera,
Questa mattina nella scuola dove sono impegnata in una supplenza temporanea per spagnolo,mi è stato annunciato che tra qualche tempo convocheranno su sostegno anche docenti che non hanno l'abilitazione, con la modalità delle graduatorie incrociate, in quanto quelle di sostegno nella mia provincia sono esaurite. Premetto che non ho alcuna esperienza nè titolo per sostegno è possibile che possano chiamare come mi hanno annunciato? E nel caso fosse così dove andrebbe caricato il punteggio, dal momento che la mia classe di concorso non è quella per cui verrei convocata? Se poi decidessi di non accettare in quali sanzioni potrei incorrere?
Grazie
Questa mattina nella scuola dove sono impegnata in una supplenza temporanea per spagnolo,mi è stato annunciato che tra qualche tempo convocheranno su sostegno anche docenti che non hanno l'abilitazione, con la modalità delle graduatorie incrociate, in quanto quelle di sostegno nella mia provincia sono esaurite. Premetto che non ho alcuna esperienza nè titolo per sostegno è possibile che possano chiamare come mi hanno annunciato? E nel caso fosse così dove andrebbe caricato il punteggio, dal momento che la mia classe di concorso non è quella per cui verrei convocata? Se poi decidessi di non accettare in quali sanzioni potrei incorrere?
Grazie
Rosd- Messaggi : 143
Re: Chiamata da graduatorie incrociate
nessuna sanzione e punteggio su spagnolo
Disillusa- Messaggi : 9429
Ma io non ho nessuna competenza, fa lo stesso?
nella scuola ci sono due tipi di competenze: quelle che ti fai studiando nei corsi e quella che ti fai sul campo; nella scuola molte volte ci si è formati sul campo, ecco perché i precari servono e non sempre i titoli servono per lavorare, premesso che comunque un docente con la specializzazione è meglio di uno senza, ma quando serviamo non ci fanno troppe domande, della serie chi lavora senza titolo, chi lavora senza abilitazione ecc ecc...diventa tutto più difficile, quasi ostico, solo quando ci sono pochi ossi per troppi cani...
giulia boffa- Admin
Hai ragione Giulia, ma mi pongo il problema anche come genitore. In ogni caso se dovesse capitare farò del mio meglio. Ma ai fini di un eventuale tfa speciale questo servizio come andrebbe considerato?
come svolto sulla tua classe di concorso, dalla cui graduatoria sei stata chiamata
ricordati che nell'eventualità ti puoi anche rifiutare senza alcuna sanzione
ricordati che nell'eventualità ti puoi anche rifiutare senza alcuna sanzione
giulia boffa- Admin
Grazie Giulia, gentile come sempre.
giulia boffa- Admin
questa è la stessa risposta che mi è stata data, qualche giorno fa, da una collega all'inizio del mio primo incarico come insegnante di sostegno. Appena entrate in classe, dopo aver espresso in aula docenti tutti i miei timori in quanto del tutto "inesperta", mi ha detto "Senti, un consiglio: non dire così candidamente che tu non hai competenze ect ect, se sei qui, ora, è perchè sei stata convocata dalla scuola e quindi questo posto è il tuo e l'esperienza si fa sul campo". Avrà ragione? Per ora procede bene, c'è da dire però che il mio caso non è un caso grave, come un altro presente a scuola, con 18 ore di sostegno, fortunatamente e giustamente affidato ad una collega specializzata, ecco in quel caso non avrei veramente saputo cosa fare.giulia boffa ha scritto:nella scuola ci sono due tipi di competenze: quelle che ti fai studiando nei corsi e quella che ti fai sul campo;
lacamp- Messaggi : 379
ciao La Camp, potresti dirmi come si svolge la tua giornata tipo a scuola ? si tratta di auitare il discente a fare i compiti, dove in classe? o a parte? anche io non ho idea di cosa faccia il docente di sostegno eppure sono stata convocata come te! ma nn ho accettato perchè fino all'avente diritto, quindi con le riconv. vorrei saperne di più. grazie.
ema- Messaggi : 339
Ho iniziato da poco, quindi posso darti poche informazioni, ti riferisco ciò che ho raccolto durante questa mia breve esperienza: l'orario didattico è flessibile nel senso che, in accordo con le insegnanti che mi hanno presentato la situazione, abbiamo scelto di distribuire le ore di sostegno nelle materie in cui c'è più bisogno: italiano, matematica e inglese. IL lavoro si svolge sempre in classe, seduta accanto al ragazzo, finora ho svolto con lui esercizi semplificati rispetto al programma della classe che le insegnantidi di volta in volta assegnavano, i cosiddetti "obiettivi minimi". Ti ripeto, sono a scuola da poco, per cui non posso dirti altro. Ci sono periodicamente dei GLH, cioè gruppi di lavoro sull'handicap, c'è un pei, cioè un piano educativo individualizzato, da programmare, svolgere, verificare. Nell'indice del forum, c'è una sezione specifica sul sostegno, puoi leggere anche lì i post di docenti molto più esperti e preparati di me che sapranno guidarti meglio. Io sono stata guidata dai colleghi, tutti gentili e disponibili e... in attesa del sostegno dall'inizio dell'anno!!!!La segreteria ha detto che nessuno accettava contratti fino AD, ma perchè? boh! Io ho accettato appena convocata, chissà cosa succederà poi con le nuove graduatorie. E a rimetterci in questo caso sono in primis gli allievi in difficoltà: senza sostegno da settembre ed ora con un sostegno altrettanto precario.
grazie sei stata invece d'aiuto! vediamo cosa si prospetta, per me!
non ho accettato perchè vivo in altra regione da dove ho presentato G.I quindi preferireri trasferirmi almeno per un bel pò di mesi!
certo aiutarli in matematica per me sarebbe un'impresa! non capisco perchè almeno non rispettino l'ambito disciplinare!
non ho accettato perchè vivo in altra regione da dove ho presentato G.I quindi preferireri trasferirmi almeno per un bel pò di mesi!
certo aiutarli in matematica per me sarebbe un'impresa! non capisco perchè almeno non rispettino l'ambito disciplinare!
anche alle medie c'è un ambito disciplinare?
credo proprio di si, solo alla primaria le maestre devono essere tuttologhe!lacamp ha scritto:anche alle medie c'è un ambito disciplinare?
noi siamo specializzate io ho una formazione artistica ad esempio!
No, alle medie l'insegnante di sostegno deve seguire tutte le materie. Alle superiori invece ci sono le aree, anche se alcuni vorrebbero abolirle, ma capita di dover seguire lo stesso tutte le materie e non è che ci si possa rifiutare. Bisogna mettersi a studiare insieme a lui. Considerate che in genere sono argomenti abbastanza semplici.lacamp ha scritto:anche alle medie c'è un ambito disciplinare?
Dec- Moderatore
bella Dec, l'insegnante di sostegno che si auto sostiene!!!
kissà se và così davvero !!!! sarebbe frustrante per un docente dal mio punto di vista.
kissà se và così davvero !!!! sarebbe frustrante per un docente dal mio punto di vista.
Non è che si autosostiene, ma cerca di essere utile all'alunno che segue integrando le sue conoscenze e competenze. Non puoi pensare di seguire l'alunno solo nella tua materia. Se pensi che sia frustrante, non devi fare altro che rifiutare tutte le proposte sul sostegno; del resto, se hai scelto di non specializzarti, non hai nessun obbligo di accettare.
Dec- Moderatore
Ciao DEC, avrei bisogno di chiarimenti in merito alla questione nomine su sostegno fino all'avente diritto; ieri leggendo i vari post sul forum, ho appreso la "triste verità" (spero in una tua smentita)!!!
si tratta dell'esistenza di una nota che vieterebbe di riconvocare personale docente dalle nuove G.I su posto di sostegno, salvo l'esistenza di specializzati sul sostegno che sarebbero gli aventi diritto.
quindi ho dedotto che se nelle nuove G.I non ci sarà nessun specializzato, il posto continuerà ad essere occupato da chi ha accettato la nomina fino all'avente diritto, per continuità didattica!
io fino ad ora non ho accettato perchè sapevo che avrebbero dovuto riconvocare tutti, se le cose stanno così la collega dopo di me, o altri in terza fascia manterranno il posto che è passato prima da me!!!! ti prego dimmi che non è vero!
si tratta dell'esistenza di una nota che vieterebbe di riconvocare personale docente dalle nuove G.I su posto di sostegno, salvo l'esistenza di specializzati sul sostegno che sarebbero gli aventi diritto.
quindi ho dedotto che se nelle nuove G.I non ci sarà nessun specializzato, il posto continuerà ad essere occupato da chi ha accettato la nomina fino all'avente diritto, per continuità didattica!
io fino ad ora non ho accettato perchè sapevo che avrebbero dovuto riconvocare tutti, se le cose stanno così la collega dopo di me, o altri in terza fascia manterranno il posto che è passato prima da me!!!! ti prego dimmi che non è vero!
Ho letto anch'io quel topic. Non sono sicuro che quella nota sia ancora valida. La situazione dell'anno scorso era completamente diversa. Però non mi sento nemmeno di rassicurarti del tutto. Speriamo che arrivi un chiarimento certo.
Dec- Moderatore
Che bel grattacapo, il problema è che regna la totale Anarchia e le segreterie fanno quello che vogliono, in mancanza di norme da seguire uguali per tutti, questo perchè il ministero non si cala in queste piccole realtà, piccole per loro, ma grandi per un precario, cioè un malinteso di questo tipo potrebbe indurti in un errore che costerebbe un anno di mancato lavoro!Dec ha scritto:Ho letto anch'io quel topic. Non sono sicuro che quella nota sia ancora valida. La situazione dell'anno scorso era completamente diversa. Però non mi sento nemmeno di rassicurarti del tutto. Speriamo che arrivi un chiarimento certo.
ti prego di fare luce a breve! grazie DEC
Io non posso fare niente per fare luce. Non so se Lalla vorrà darci la sua interpretazione. La risposta credo che possa darla solo il ministero, ma quello che scrivi sulla sua distanza dai problemi reali della scuola e degli insegnanti è verissimo.
Dec- Moderatore
Buongiorno
Avrei bisogno di un chiarimento rispetto ai punteggi utili alla chiamata da graduatorie incrociate su sostegno senza specializzazione.
Ai docenti delle classi di concorso di strumento musicale nella scuola media (A077) vengono attribuiti nel proprio strumento, in aggiunta ai titoli di accesso, culturali, di servizio ecc., anche i punteggi artistici in ragione della propria attività artistica documentata. Tali punteggi possono arrivare ad un massimo di 66 punti.
E' chiaro che al momento di incrociare le graduatorie questi docenti abbiano complessivamente punteggi assai elevati e precedano quelli di altre CdC.
Ricordo di aver letto da qualche parte tempo fa, o forse sentito, che esista una nota o una norma che obbliga le scuole a scorporare i punteggi artistici nel momento in cui si trova a dover chiamare sul sostegno a graduatorie incrociate, per parità di trattamento con le altre CdC, ma non riesco a trovare alcun riferimento normativo qui nel forum o in rete. Qualcuno mi sa confermare o smentire?
Di fatto, continuo a vedere A077 sui sostegni in modo praticamente costante soprattutto da 3^ fascia...
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi
Avrei bisogno di un chiarimento rispetto ai punteggi utili alla chiamata da graduatorie incrociate su sostegno senza specializzazione.
Ai docenti delle classi di concorso di strumento musicale nella scuola media (A077) vengono attribuiti nel proprio strumento, in aggiunta ai titoli di accesso, culturali, di servizio ecc., anche i punteggi artistici in ragione della propria attività artistica documentata. Tali punteggi possono arrivare ad un massimo di 66 punti.
E' chiaro che al momento di incrociare le graduatorie questi docenti abbiano complessivamente punteggi assai elevati e precedano quelli di altre CdC.
Ricordo di aver letto da qualche parte tempo fa, o forse sentito, che esista una nota o una norma che obbliga le scuole a scorporare i punteggi artistici nel momento in cui si trova a dover chiamare sul sostegno a graduatorie incrociate, per parità di trattamento con le altre CdC, ma non riesco a trovare alcun riferimento normativo qui nel forum o in rete. Qualcuno mi sa confermare o smentire?
Di fatto, continuo a vedere A077 sui sostegni in modo praticamente costante soprattutto da 3^ fascia...
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi
B.u.m.- Messaggi : 777
Attendo lumi da chi potrà...
Grazie
Grazie
Ecco la norma
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAAahUKEwip8OuphKfIAhWIxRQKHYuABTs&url=http%3A%2F%2Flnx.atpromaistruzione.it%2Fwp%2Fwp-content%2Fuploads%2F2014%2F11%2FNota-prot-AOOUSPRM-n-30292-del-7_11_2014.pdf&usg=AFQjCNFs4XoTktsUiCltEN-0j25SztDSaA
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAAahUKEwip8OuphKfIAhWIxRQKHYuABTs&url=http%3A%2F%2Flnx.atpromaistruzione.it%2Fwp%2Fwp-content%2Fuploads%2F2014%2F11%2FNota-prot-AOOUSPRM-n-30292-del-7_11_2014.pdf&usg=AFQjCNFs4XoTktsUiCltEN-0j25SztDSaA
raganella- Messaggi : 2466
Grazie raganella!!!
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Graduatorie - rifiuto chiamata/e
» chiamata da III fascia graduatorie provvisorie
» Chiamata diretta e graduatorie di istituto
» Chiamata da Graduatorie provvisorie nuove o da vecchie GI?
» chiamata dalle vecchie graduatorie
» chiamata da III fascia graduatorie provvisorie
» Chiamata diretta e graduatorie di istituto
» Chiamata da Graduatorie provvisorie nuove o da vecchie GI?
» chiamata dalle vecchie graduatorie
Pagina 1 di 2