Ambito 4 e 9: dove studiare ciò che non è strettamente nei "programmi scolastici"?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ambito 4 e 9: dove studiare ciò che non è strettamente nei "programmi scolastici"?
Secondo voi dove si potrebbe studiare in maniera sintetica ed efficace ciò che riguarda la didattica più recente delle singole discipline e la sitografia aggiornata per chi vuole insegnare italiano, storia, geografia, latino e greco? E tutto ciò che non è strettamente previsto dai programmi scolastici? Secondo me andare a ripescare le dispense della SSIS è inutile perchè sono già vecchie. Sul web si trovano tante cose interessanti, ma è tutto estremamente frammentario e dispersivo...sinceramente sono abituata a fare ricerche su come sviluppare un singolo argomento per proporlo agli studenti ma non ho un quadro generale di riferimento.
Isadora- Messaggi : 139
Re: Ambito 4 e 9: dove studiare ciò che non è strettamente nei "programmi scolastici"?
Grazie!!! Almeno mi hai fatto fare due risate!!!
Re: Ambito 4 e 9: dove studiare ciò che non è strettamente nei "programmi scolastici"?
Quindi secondo te non c'è possibilità di capire che cosa vogliono esattamente sentirsi dire per es. quando parlano di "adeguata considerazione dei rapporti tra lingua verbale e linguaggi non verbali" oppure "metodologia dello studio della storia letteraria"?
Io penso che chi farà domanda per essere commissario avrà qualche interesse per far passare qualcuno al concorso.
baby33- Messaggi : 1181
Secondo me, chiederanno solo i programmi scolastici e qualche linea di didattica. Il problema è arrivarci...all'orale...
zippy- Messaggi : 214
In realtà il mio timore è che queste domande capitino allo scritto. In ogni caso, anche io penso che la cosa più saggia da fare sia affrontare una tappa alla volta di questo concorso, perchè sicuramente tutto questo tempo da buttare non ce l'abbiamo. E dico buttare perchè personalmente questo tipo di studio non mi darà niente in più o di utile da offrire agli studenti. Anzi, forse una cosa sì: se mai un giorno riavrò una supplenza annuale al quinto anno, soprattutto del classico, proporrò al consiglio di far esercitare le classi anche in questo tipo di quiz con comprensione dei brani, logica, matematica, ecc...Sennò, quando imparano a farli?
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Cdc A013: programmi da studiare
» programmi da studiare: A060
» programmi per studiare per il concorso
» A043-A50 - Cosa, come e dove studiare
» A-059 dove studiare programma di matematica?
» programmi da studiare: A060
» programmi per studiare per il concorso
» A043-A50 - Cosa, come e dove studiare
» A-059 dove studiare programma di matematica?
Pagina 1 di 1