Chiedere di assentarsi il giorno del concorso
+8
fratucc81
fradacla
precary80
Starfish
cliomisia
baby33
paolopaolo
Ilaryanike
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chiedere di assentarsi il giorno del concorso
Salve ragazzi,sono su una supplenza fino a natale, mi chiedevo come fare per chiedere un giorno di permesso per sostenere il test preselettivo del concorso,grazie mille a chi vorrà aiutarmi!!
Ilaryanike- Messaggi : 270
paolopaolo- Messaggi : 3104
Re: Chiedere di assentarsi il giorno del concorso
Devi chiedere in segreteria il modello apposito. Io però ti consiglio di prenderti un giorno di ferie e non permesso per il concorso perché la giornata lavorativa non ti viene pagata.
baby33- Messaggi : 1181
Domanda ma chi e' a tempo determinato puo' domandare un giorno di ferie e può motivarlo facendo presente la questione del concorso?
Il dirigente scolastico può rifiutarsi di concederlo? E quanto tempo prima va fatta richiesta?
Il dirigente scolastico può rifiutarsi di concederlo? E quanto tempo prima va fatta richiesta?
cliomisia- Messaggi : 2497
cliomisia ha scritto:Domanda ma chi e' a tempo determinato puo' domandare un giorno di ferie e può motivarlo facendo presente la questione del concorso?
Purtroppo può anche rifiutarsi. La mia preside, ad esempio, rifiuterebbe qualsiasi cosa. Ha persino tentato di non concedermi un permesso di diritto allo studio (in questo caso non può rifiutarsi, eppure ci ha provato).
Starfish- Messaggi : 336
Il giorno di ferie non si motiva perché è un tuo diritto! Io lo presi per andare ad un matrimonio! La richiesta va fatta anche una settimana prima però devi già indicare i nomi di chi ti sostituirà gratis. Se li trovi il dirigente non può dirti niente perché è un tuo diritto! Per il concorso io presi il permesso per concorso e in quel caso bisogna consegnare una domanda con qualcosa che attesti che effettivamente devi fare il concorso e al ritorno un attestato di partecipazione al concorso (con firma). Però in quel caso la giornata di lavoro non ti viene pagata.
Scusate...per un permesso si dovrebbero trovare dei sostituti x agevolare la concessione giusto?
Se uno chiede un gg di ferie mica deve mettersi alla ricerca.
Poi vorrei vedere chi negherebbe un gg di ferie per il concorso....ci sarebbero gli estremi per denunciare la cosa come minimo a stampa,sindacati, usp e ministero.
Non siamo vassalli....basta con questo modo di pensare
Poi vorrei vedere chi negherebbe un gg di ferie per il concorso....ci sarebbero gli estremi per denunciare la cosa come minimo a stampa,sindacati, usp e ministero.
precary80- Messaggi : 2100
Nessuno può negarti le ferie. Se chiedi le ferie devi cercare dei sostituti, se chiedi un permesso no.
precary80 ha scritto:Scusate...per un permesso si dovrebbero trovare dei sostituti x agevolare la concessione giusto?
Non confondere il permesso per esami con il giorno di ferie: al primo hai diritto, senza doverti preoccupare di chi ti sostituisce, ma non sei pagata; con il secondo non perdi retribuzione, perché tot giorni di ferie pagate sono compresi nel contratto, ma devi trovare chi ti sostituisce.
fradacla- Moderatore
Perfetto....quindi un permesso x esami andrebbe bene.
Cmq non sapevo che x le ferie fosse necessario reperire i sostituti. Probabilmente c'è una guida su queste cose ma non me la sono mai letta
Cmq non sapevo che x le ferie fosse necessario reperire i sostituti. Probabilmente c'è una guida su queste cose ma non me la sono mai letta
precary80- Messaggi : 2100
Scusate anche se si è insegnanti di sostegno bisogna cercare il sostituto?
fratucc81- Messaggi : 373
fratucc81 ha scritto:Scusate anche se si è insegnanti di sostegno bisogna cercare il sostituto?
Assolutamente sì. Quello che fanno molte scuole di lasciare la classe intera all'insegnante di sostegno quando è assente l'insegnante di cattedra, come pure lasciare l'alunno disabile all'insegnante di cattedra in assenza del collega di sostegno, non è legale.
Starfish ha scritto:fratucc81 ha scritto:Scusate anche se si è insegnanti di sostegno bisogna cercare il sostituto?
Assolutamente sì. Quello che fanno molte scuole di lasciare la classe intera all'insegnante di sostegno quando è assente l'insegnante di cattedra, come pure lasciare l'alunno disabile all'insegnante di cattedra in assenza del collega di sostegno, non è legale.
La risposta alla domanda di fratucc81 interessa anche a me che ho un incarico da provveditorato su sostegno fino al 30 giugno. Devo fare la preselezione per il concorso quindi sicuramente, a meno che non dovrò farla in orario pomeridiano, avrò bisogno di una giornata.
Mi confermate che, anche se si è insegnanti di sostegno, bisogna cercare il sostituto se si chiede un giorno di ferie per partecipare al concorso?
Quanto all'affermazione di starfish: "Quello che fanno molte scuole di lasciare la classe intera all'insegnante di sostegno quando è assente l'insegnante di cattedra, come pure lasciare l'alunno disabile all'insegnante di cattedra in assenza del collega di sostegno, non è legale", devo aggiungere che, sebbene non legale, di fatto si verifica sempre nella scuola in cui sto prestando servizio e con il cui dirigente dovrò avere a che fare non appena saprò la data della preselezione. Aggiungo che ogniqualvolta si assenta un insegnante di cattedra, io, insegnante di sostegno, eseguo gli ordini: fare da "tappabuchi"!
Che cosa mi dite circa il mio quesito?
serena- Messaggi : 2719
serena ha scritto:Starfish ha scritto:fratucc81 ha scritto:Scusate anche se si è insegnanti di sostegno bisogna cercare il sostituto?
La risposta alla domanda di fratucc81 interessa anche a me che ho un incarico da provveditorato su sostegno fino al 30 giugno. Devo fare la preselezione per il concorso quindi sicuramente, a meno che non dovrò farla in orario pomeridiano, avrò bisogno di una giornata.
Mi confermate che, anche se si è insegnanti di sostegno, bisogna cercare il sostituto se si chiede un giorno di ferie per partecipare al concorso?
Quanto all'affermazione di starfish: "Quello che fanno molte scuole di lasciare la classe intera all'insegnante di sostegno quando è assente l'insegnante di cattedra, come pure lasciare l'alunno disabile all'insegnante di cattedra in assenza del collega di sostegno, non è legale", devo aggiungere che, sebbene non legale, di fatto si verifica sempre nella scuola in cui sto prestando servizio e con il cui dirigente dovrò avere a che fare non appena saprò la data della preselezione. Aggiungo che ogniqualvolta si assenta un insegnante di cattedra, io, insegnante di sostegno, eseguo gli ordini: fare da "tappabuchi"!
Che sia una consuetudine lo so bene anch'io, mi sembrava si evincesse chiaramente dalla mia risposta. Il problema è che se si continua a farlo loro continueranno a chiederlo, facendo leva sulla mancanza di informazione da parte dell'insegnante. All'assemblea sindacale di venerdì 16 novembre tenutasi nella mia scuola, i sindacati (erano presenti CGIL, CISL, UIL) hanno ribadito l'illegalità della cosa. E' stato ribadito di rifiutarsi di farlo qualora dovesse capitare e di segnalarlo tempestivamente.
precary80 ha scritto:Perfetto....quindi un permesso x esami andrebbe bene.
E' proprio così. devi chiedere ai tuoi colleghi se ti sostituiscono.
a me l'hanno sempre fatto, poi, magari ricambi il favore!!!!
Leag- Messaggi : 947
Starfish ha scritto:serena ha scritto:Starfish ha scritto:fratucc81 ha scritto:Scusate anche se si è insegnanti di sostegno bisogna cercare il sostituto?
Che sia una consuetudine lo so bene anch'io, mi sembrava si evincesse chiaramente dalla mia risposta. Il problema è che se si continua a farlo loro continueranno a chiederlo, facendo leva sulla mancanza di informazione da parte dell'insegnante. All'assemblea sindacale di venerdì 16 novembre tenutasi nella mia scuola i sindacati (erano presenti CGIL, CISL, UIL) hanno ribadito l'illegalità della cosa. Ci è stato ribadito di rifiutarsi di farlo qualora dovesse capitare e di segnalarlo tempestivamente.
Facile a dirsi, difficile a farsi... Se è il preside stesso a chiederlo, dicendo che "occorre essere flessibili", come si fa? Come ci si deve comportare in questi casi? Penso che si devono eseguire quelli che, velati sotto il termine "flessibilità" non sono altro che precisi ordini... mi sfugge qualcosa? sto sbagliando? ho già fatto presente che, da parte mia, non c'è assolutamente mancanza di informazione in merito alla questione, al contrario sono ben informata... mi adeguo agli ordini, ma non è che io non sappia qual è il mio ruolo.
serena- Messaggi : 2719
Scusate io ho chiesto un permesso breve perchè le prime due ore a scuola sono in compresenza e poi riprendo alle 13.10 fino alle 16.30.
La segreteria mi ha detto che le 2 ore della mattina le dovrò recuperare, ma quelle del primo pomeriggio me le pagano oppure no?
La segreteria mi ha detto che le 2 ore della mattina le dovrò recuperare, ma quelle del primo pomeriggio me le pagano oppure no?
juju- Messaggi : 55
Sono su supplenza breve anche da ottobre e termino il 20 dicembre, per il concorso non vorrei prendere un permesso per concorso per non perdere giorni di servizio, ma un giorno di ferie, ne ho diritto? dove posso trovare un modello di domanda da presentare? La mia scuola è sede di concorso, quindi non ho necessità di trovare chi mi sostituisca, perché l'attività didattica è sospesa, è corretto?
teresa83- Messaggi : 272
teresa83 ha scritto:Sono su supplenza breve anche da ottobre e termino il 20 dicembre, per il concorso non vorrei prendere un permesso per concorso per non perdere giorni di servizio, ma un giorno di ferie, ne ho diritto? dove posso trovare un modello di domanda da presentare? La mia scuola è sede di concorso, quindi non ho necessità di trovare chi mi sostituisca, perché l'attività didattica è sospesa, è corretto?
Certo che puoi. Il modello lo chiedi in segreteria. Quello che mi chiedo, però, è: se l'attività didattica è sospesa perché chiedi un giorno di ferie?
juju ha scritto:Scusate io ho chiesto un permesso breve perchè le prime due ore a scuola sono in compresenza e poi riprendo alle 13.10 fino alle 16.30.
Certo che te le pagano. Se hai preso solo 2 ore le altre te le pagano.
Starfish ha scritto:teresa83 ha scritto:Sono su supplenza breve anche da ottobre e termino il 20 dicembre, per il concorso non vorrei prendere un permesso per concorso per non perdere giorni di servizio, ma un giorno di ferie, ne ho diritto? dove posso trovare un modello di domanda da presentare? La mia scuola è sede di concorso, quindi non ho necessità di trovare chi mi sostituisca, perché l'attività didattica è sospesa, è corretto?
Certo che puoi. Il modello lo chiedi in segreteria. Quello che mi chiedo, però, è: se l'attività didattica è sospesa perché chiedi un giorno di ferie?
Perché i docenti sono in servizio per assistenza.
teresa83- Messaggi : 272
Argomenti simili
» Cosa chiedere per assentarsi un giorno intero?
» entro quando chiedere il part-time? di quante ore si puoi chiedere?
» PROCEDURE PER ASSENTARSI
» assentarsi per la prova scritta
» assentarsi collegio docenti
» entro quando chiedere il part-time? di quante ore si puoi chiedere?
» PROCEDURE PER ASSENTARSI
» assentarsi per la prova scritta
» assentarsi collegio docenti
Pagina 1 di 1