urgente magistrale licenza linguistica
+21
nanà1980
pikkia
antonella1979
hugoal
apple978
marikah12
farm80
stella1983
serena.sere
Linda co
ilaria.boccaccio
menuccia73
marcellac
Lassara
noecervantina
Davide
cicialesa
ToSc
Ranaa
lallaorizzonte
nepal3
25 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
urgente magistrale licenza linguistica
Promemoria primo messaggio :
Alla luce di quanto è successo con diploma di maturità magistrale e corsi sperimentali vari, io in un primo momento avevo messo come titolo di ammissione il diploma magistrale, poi, con la nota del 26 ottobre l'ho cambiato, ed ho messo come titolo quello sperimentale linguistico, poichè avevo preso un voto più alto in quest'ultimo (posseggo tutte e 2 i titoli). Ora mi chiedo, se il miur ci è o ci fa? Mettetevi nei miei panni, il Miur mi ha detto, vedi che ti vale pure l'altro diploma (sperimentale linguistico), quindi se hai preso un voto più alto, puoi benissimo mettere quello sperimentale. Ora invece mi sta dicendo, ops abbiamo sbagliato, non puoi più partecipare al concorso, ci dispiace che ti sei fidato di noi, la prossima volta non lo fare!!! Vi rendete conto?!?!?! io avevo messo un titolo (il diploma di maturità magistrale) al 100% coerente con il concorso, e con questa ultima nota, il miur mi sta dicendo che non posso più fare il concorso, e me lo dicono dopo la scadenza??????? Ma dove c...o viviamo???? Secondo voi ne terranno conto, chi esaminerà le domande, che negli altri titoli ho il diploma di maturità magistrale??????
Alla luce di quanto è successo con diploma di maturità magistrale e corsi sperimentali vari, io in un primo momento avevo messo come titolo di ammissione il diploma magistrale, poi, con la nota del 26 ottobre l'ho cambiato, ed ho messo come titolo quello sperimentale linguistico, poichè avevo preso un voto più alto in quest'ultimo (posseggo tutte e 2 i titoli). Ora mi chiedo, se il miur ci è o ci fa? Mettetevi nei miei panni, il Miur mi ha detto, vedi che ti vale pure l'altro diploma (sperimentale linguistico), quindi se hai preso un voto più alto, puoi benissimo mettere quello sperimentale. Ora invece mi sta dicendo, ops abbiamo sbagliato, non puoi più partecipare al concorso, ci dispiace che ti sei fidato di noi, la prossima volta non lo fare!!! Vi rendete conto?!?!?! io avevo messo un titolo (il diploma di maturità magistrale) al 100% coerente con il concorso, e con questa ultima nota, il miur mi sta dicendo che non posso più fare il concorso, e me lo dicono dopo la scadenza??????? Ma dove c...o viviamo???? Secondo voi ne terranno conto, chi esaminerà le domande, che negli altri titoli ho il diploma di maturità magistrale??????
nepal3- Messaggi : 27
Re: urgente magistrale licenza linguistica
noecervantina ha scritto:Lassara ha scritto:Ciao.
Ho da poco ricevuto la doccia fredda rispetto al chiarimento del miur!!! Il diploma ritenuto valido come requisito d'accesso al concorso a cattedre deve recare la dicitura: maturità magistrale ad indirizzo linguistico.
Il mio attestato dice che il mio è un diploma di liceo linguistico conseguito presso l'istituto magistrale Carlo Porta di Monza, anno scolastico 1999/2000.
La pagella che lo accompagna certifica che ho superato l'esame di stato...nell'indirizzo sperimentale dell'ordine classico, scientifico, magistrale-LINGUISTICO CM 27(circolare ministeriale 27, che definisce l'indirizzo linguistico sperimentale).
Non sono cosa pensare...possibile che possano ribaltare le carte in tavola dopo avere creato l'illusione di poter presentare la domanda d'ammissione?! Come faccio ad avere qualche certezza?
Grazie.
su fb esiste un gruppo d ragazze che vogliono impugnare la nota del 14 nov x fare ricorso! si chiama maturità linguistica sperimentale dell'istituto magistrale ...e credimi ognuna ha un titolo con dicitura diversa..assurdo e cosa più assurda..tutti abbiam fatto le stesse materie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io voglio far ricorso
se lo fanno quelli che si sono iscritti con laurea post 2001 (io non mi sono iscirtta...dato che non si poteva!!!) dobbiamo farlo anche x il nostro diploma
ragazze io insegno con quel diploma da 7 anni!! facciamoci sentire!la mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io non so come contattarvi!!!
marikah12- Messaggi : 7
marikah12 ha scritto:noecervantina ha scritto:Lassara ha scritto:Ciao.
Ho da poco ricevuto la doccia fredda rispetto al chiarimento del miur!!! Il diploma ritenuto valido come requisito d'accesso al concorso a cattedre deve recare la dicitura: maturità magistrale ad indirizzo linguistico.
Il mio attestato dice che il mio è un diploma di liceo linguistico conseguito presso l'istituto magistrale Carlo Porta di Monza, anno scolastico 1999/2000.
La pagella che lo accompagna certifica che ho superato l'esame di stato...nell'indirizzo sperimentale dell'ordine classico, scientifico, magistrale-LINGUISTICO CM 27(circolare ministeriale 27, che definisce l'indirizzo linguistico sperimentale).
Non sono cosa pensare...possibile che possano ribaltare le carte in tavola dopo avere creato l'illusione di poter presentare la domanda d'ammissione?! Come faccio ad avere qualche certezza?
Grazie.
su fb esiste un gruppo d ragazze che vogliono impugnare la nota del 14 nov x fare ricorso! si chiama maturità linguistica sperimentale dell'istituto magistrale ...e credimi ognuna ha un titolo con dicitura diversa..assurdo e cosa più assurda..tutti abbiam fatto le stesse materie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io voglio far ricorso
se lo fanno quelli che si sono iscritti con laurea post 2001 (io non mi sono iscirtta...dato che non si poteva!!!) dobbiamo farlo anche x il nostro diploma
ragazze io insegno con quel diploma da 7 anni!! facciamoci sentire!la mia mail è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io non so come contattarvi!!!
marikah12, spero che tu sappia che sei in torto e che se hai lavorato, lo hai fatto solo per l'inefficienza delle segretarie. Attenzione che i controlli ora vengono fatti anche in GI con conseguenti licenziamenti. Non vi passa mai per la testa che le segretarie abbiano sbagliato più e più volte perché neanche loro sanno?? sembra quasi che te ne vanti!
apple978- Messaggi : 202
Lassara secondo me potresti accedere al concorso. Altrimenti quale sarebbe lo sperimentale linguistico cui il Miur fa riferimento?
hugoal- Messaggi : 280
Cercate la C.M. 27/91 e ditemi voi dove sta scritto che una scuola classica, scientifica o magistrale, nel nostro caso magistrale, nell'aderire alle sperimentazioni, perdela propria natura. Invece é scritto chiaramente che l'indirizzo sperimentale e pedagogico sono due tipi di curricula cui le varie scuole possono aderire. Quindi chi ha la C.M. 27 é senza dubbio in possesso di un diploma Magistrale.
apple978 ha scritto:marikah12 ha scritto:noecervantina ha scritto:Lassara ha scritto:Ciao.
Grazie.
marikah12, spero che tu sappia che sei in torto e che se hai lavorato, lo hai fatto solo per l'inefficienza delle segretarie. Attenzione che i controlli ora vengono fatti anche in GI con conseguenti licenziamenti. Non vi passa mai per la testa che le segretarie abbiano sbagliato più e più volte perché neanche loro sanno?? sembra quasi che te ne vanti!
ma apple hai finito di rompere?????
ora stai esagerando, fatti un bel mazzo di fatti tuoi e lasciaci in pace
antonella1979- Messaggi : 597
apple978 ha scritto:marikah12 ha scritto:noecervantina ha scritto:Lassara ha scritto:Ciao.
Grazie.
Cara apple la tua acidità è sorprendente!! Ha detto bene antonella:se la cosa non ti interessa e non hai lo stesso nostro problema sarà il caso di non in intrometterti creando ancora più ansie!(ne abbiamo già parecchie, almeno io). Poi, di cosa dovrei vantarmi?? Semmai , dicendo che insegno da 7 anni HO VOLUTO CONFORTARE tutte le altre, in quanto se accettano il diploma per l'inserimento in graduatoria vuol dire che UN MOTIVO CI SARA':NON CREDO CHE TUTTE LE SEGRETERIE SIANO INCOMPETENTI. In ogni caso, semmai dovessero licenziarci non staremo a guardare, visto che se leggi i requisiti per insegnare nella scuola primaria, uno di questi è il diploma conseguito presso un ist. magistrale, cosa che noi abbiamo!! Se poi, vogliono cambiare le carte in tavola, se saranno guai per noi, lo saranno anche per loro, perchè non starò a guardare. Cmq carissima apple, grazie per il sostegno morale.... buona domenica!
antonella1979 ha scritto:apple978 ha scritto:marikah12 ha scritto:noecervantina ha scritto:Lassara ha scritto:Ciao.
Grazie.
ma apple hai finito di rompere?????
ora stai esagerando, fatti un bel mazzo di fatti tuoi e lasciaci in pace
Dico solo la verità, che può effettivamente non piacere. È un concorso pubblico, non il concorso del tuo paesino e basta. Ci siamo tutti dentro e molte info bisogna saperle.
@marikah12: non si tratta di acidità, ma di pura informazione e verità, ripeto, le segretarie non hanno quasi mai la voglia e il tempo di andarsi a vedere le leggi e i decreti quando devono assumere! Ma poi...arriva un bel giorno il concorso 2012 che mette molti puntini sulle "i", gli stessi puntini su cui molti di voi si son guardati bene dal non far notare, perché molte volte, grazie alle noncuranze di qualcuno, se ne traggono giovamenti... Perché non vi fermate un attimo a ragionarci su? I progetti Brocca sono tutt'altra cosa, prendono il nome dal sottosegretario della PI che allora firmò il provvedimento per le nuove sperimentazioni, che andavano a sostituire le vecchie sperimentazioni ! Da lì nascevano le licenze linguistiche e, appunto, licenza è sinonimo di liceo.
Conoscete questo link?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
per APPLE, poi basta che sono stanca e già il legale mi ha detto che non siamo in torto. E SIA CHIARO CHE quando abbiamo presentato domanda di inserimento non abbiamo DICHIARATO CAZZATE. Vai a leggerti TU quanto scritto in questo link :Titoli di studio necessari per
l’accesso ai vari insegnamenti
Scuola dell’infanzia ( DM 10 marzo 1997 )
1) diploma di istituto o di scuola magistrale (o diplomi sperimentali
equipollenti) purché conseguiti entro l’a.s. 2001/2002. Sono validi anche
i corsi di scuola o istituto magistrale che hanno attivato, all’interno dei
corsi medesimi, le sperimentazioni previste dall’ordinamento (sociopsico-pedagogico ecc.) purché il titolo di studio rilasciato sia
corrispondente ai vecchi diplomi.
2) laurea in scienze della formazione primaria ad indirizzo scuola
dell’infanzia (titolo già abilitante)
Scuola primaria ( DM 10 marzo 1997 )
1) diploma di istituto magistrale (o diplomi sperimentali equipollenti) purché
conseguito entro l’a.s. 2001/2002. Sono validi anche i corsi di istituto
magistrale che hanno attivato, all’interno dei corsi medesimi, le
sperimentazioni previste dall’ordinamento (socio-psico-pedagogico ecc.)
purché il titolo di studio rilasciato sia corrispondente al vecchio diploma.
2) laurea in scienze della formazione primaria ad indirizzo scuola primaria
(titolo già abilitante)
POI VOGLIO AGGIUNGERE SE VUOI ti mando questo link e TANTI ALTRI TRA CUI QUELLO DEL MIUR DOVE TROVI ESPLICITAMENTE SCRITTO CHE IL TITOLO VALIDO E' UN DIPLOMA COME IL NOSTRO! I PUNTINI SULLE" I" SEMMAI SIETE VOI CHE VOLETE METTERLI, PER CREARCI CASINI!!MA dimmi un po'..pensi che per noi sia un GIOCO tutto questo?? Bella mia, moltissime come me, hanno lavorato duro e si sono guadagnati la stima di genitori ed alunni. NON abbiamo rubato NULLA E SEMMAI stiamo combattendo NON PER AVERE IN REGALO QUALCOSA, MA PERCHE' IL DIRITTO DI LAVORARE CI SIA RICONOSCIUTO SENZA MA E SENZA SE.Molte VIVONO di questo lavoro e hanno dei figli da mantenere e ripeto: siamo in un'italia dove dobbiamo scannarci tra di noi solo perchè CHIEDIAMO DI LAVORARE!! E C' è GENTE come te(ma hai una coscienza?) che farebbe di tutto per toglierci quanto ci spetta, per togliere il sostentamento a tante famiglie!! Vai a vederere le VERE ingiustizie dove sono, non tra la gente come noi che si GUADAGNA DA VIVERE con passione e coscienza!! SEMMAI ci sono state incongruenze NON E' COLPA NOSTRA MIA CARA. Ma dimmi, da dove ti hanno esclusa che sei così presa da questa cosa? SE LO HANNO FATTO a me dispiace per te, ma questo non vuol, dire che è colpa nostra , non credi??
l’accesso ai vari insegnamenti
corsi medesimi, le sperimentazioni previste dall’ordinamento (sociopsico-pedagogico ecc.) purché il titolo di studio rilasciato sia
2) laurea in scienze della formazione primaria ad indirizzo scuola primaria
(titolo già abilitante)
POI VOGLIO AGGIUNGERE SE VUOI ti mando questo link e TANTI ALTRI TRA CUI QUELLO DEL MIUR DOVE TROVI ESPLICITAMENTE SCRITTO CHE IL TITOLO VALIDO E' UN DIPLOMA COME IL NOSTRO! I PUNTINI SULLE" I" SEMMAI SIETE VOI CHE VOLETE METTERLI, PER CREARCI CASINI!!MA dimmi un po'..pensi che per noi sia un GIOCO tutto questo?? Bella mia, moltissime come me, hanno lavorato duro e si sono guadagnati la stima di genitori ed alunni. NON abbiamo rubato NULLA E SEMMAI stiamo combattendo NON PER AVERE IN REGALO QUALCOSA, MA PERCHE' IL DIRITTO DI LAVORARE CI SIA RICONOSCIUTO SENZA MA E SENZA SE.Molte VIVONO di questo lavoro e hanno dei figli da mantenere e ripeto: siamo in un'italia dove dobbiamo scannarci tra di noi solo perchè CHIEDIAMO DI LAVORARE!! E C' è GENTE come te(ma hai una coscienza?) che farebbe di tutto per toglierci quanto ci spetta, per togliere il sostentamento a tante famiglie!! Vai a vederere le VERE ingiustizie dove sono, non tra la gente come noi che si GUADAGNA DA VIVERE con passione e coscienza!! SEMMAI ci sono state incongruenze NON E' COLPA NOSTRA MIA CARA. Ma dimmi, da dove ti hanno esclusa che sei così presa da questa cosa? SE LO HANNO FATTO a me dispiace per te, ma questo non vuol, dire che è colpa nostra , non credi??
Mi dispiace ma è inutile giocare con le parole...una licenza linguistica non si può considerare equipollente (cioè equivalente) ad un diploma di maturità magistrale, anche se conseguito all'interno di un istituto magistrale.
Altra cosa potrebbe essere per il diploma di maturità magistrale ad indirizzo linguistico
Altra cosa potrebbe essere per il diploma di maturità magistrale ad indirizzo linguistico
Ultima modifica di pikkia il Dom Mar 10, 2013 1:35 pm - modificato 1 volta.
pikkia- Messaggi : 197
marikah12 ha scritto:
Ecco appunto: ...purché il titolo di studio rilasciato sia corrispondente al vecchio diploma.
Vedo quindi che lo hai scritto tu stessa ma non ne comprendi il significato. Lo hai scritto tu stessa. Ecco dove sta la differenza. La licenza linguistica non è equipollente.
Ps. Per mille di voi che lavorano con il titolo non adeguato, ci sono altre mille mamme e maestre bravissime che stanno a casa per colpa degli sbagli commessi, e voi non lo ammettete!! e anche loro avranno famiglia e figli da crescere, i soldi servono a tutti! Il titolo di studio è elemento fondamentale con cui entrare nel mondo nella scuola pubblica, puoi evidenziarmi tutta l'esperienza e i sacrifici che vuoi, ma ricorda che se ne hai avuta l'opportunità, l'hai altresì tolta ad un'altra povera maestra/o. E arriva un momento in cui tutti i nodi vengono al pettine.
Ma dato che non si sa mai fare l'esame di coscienza, sarebbe ora di iniziare! Dì al tuo avvocato di studiarsi bene tutto, ma tutto davvero riguardo leggi e decreti passati e presenti! Non vedete quante di noi vi diciamo che siete in torto marcio?
apple978 non ti starai accanendo un po' troppo??! guarda che il pasticcio è grosso ma non sarà certo la tua rabbia nè i tuoi suggerimenti di esami di coscienza a risolverlo. Ma poi che esame di coscienza si deve fare una che IN BUONA FEDE sta solo lavorando e dando il meglio di sè se GLIELO HANNO PERMESSO? Prenditela con chi di dovere e non con chi si trova in una situazione a dir poco imbarazzante, che per anni ha ritenuto di avere in mano un titolo che invece adesso le dicono che non le serve per insegnare. Inoltre, i piani di studio delle sperimentazioni e della C.M. 27/92 coincidono... perciò non tanto regge ciò che continuate a ripetere: non c'è nessuna grande differenza tra i due titoli che è tanto palese da risolvere la questione, non a caso non si è ben capito a che cosa si riferisce la nota del ministero.Ora però basta, lasciamo fare a chi ha le competenze per decidere e abbiate un po' più di solidarietà con chi si trova nei pasticci non per colopa sua... perchè questa è l'Italia e prima o poi potrebbe succedere anche a voi! Per favore, fate degli interventi costruttivi, postate novità sull'argomento ma non accanitevi, che non serve a niente e nessuno...
nanà1980- Messaggi : 714
GRAZIE nanà hai ragione, accanirci non serve, ma come hai detto tu, sembra che andiamo a rubare piuttosto che lavorare e fare sacrifici. LA COLPA NON E' NOSTRA, come hai detto tu.(Nessuno ha dichiarato il falso e più volte, le note miur, hanno chiarito che siamo in regola). Che poi INTRODUCANO NUOVE clausole PER TIRARCI FUORI non è legale.Non capisco perchè ci debbano demoralizzare così tanto, e sì che i problemi non mancano a nessuno di noi, credo. Basta con apple.
nanà1980 ha scritto:apple978 non ti starai accanendo un po' troppo??! guarda che il pasticcio è grosso ma non sarà certo la tua rabbia nè i tuoi suggerimenti di esami di coscienza a risolverlo. Ma poi che esame di coscienza si deve fare una che IN BUONA FEDE sta solo lavorando e dando il meglio di sè se GLIELO HANNO PERMESSO? Prenditela con chi di dovere e non con chi si trova in una situazione a dir poco imbarazzante, che per anni ha ritenuto di avere in mano un titolo che invece adesso le dicono che non le serve per insegnare. Inoltre, i piani di studio delle sperimentazioni e della C.M. 27/92 coincidono... perciò non tanto regge ciò che continuate a ripetere: non c'è nessuna grande differenza tra i due titoli che è tanto palese da risolvere la questione, non a caso non si è ben capito a che cosa si riferisce la nota del ministero.Ora però basta, lasciamo fare a chi ha le competenze per decidere e abbiate un po' più di solidarietà con chi si trova nei pasticci non per colopa sua... perchè questa è l'Italia e prima o poi potrebbe succedere anche a voi! Per favore, fate degli interventi costruttivi, postate novità sull'argomento ma non accanitevi, che non serve a niente e nessuno...
Scusa se mi intrometto, ma chi ha frequentato un liceo linguistico (anche se all'interno di un ist. magistrale) sapeva benissimo cosa stava facendo e non credo ci sia buona fede nell'utilizzare una licenza linguistica per poter insegnare.
Invece se sul diploma c'è scritto maturità magistrale ad indirizzo linguistico, non vi è alcun dubbio, ed indipendentemente dall'indirizzo e dal piano di studio, è comunque diploma magistrale e nessuno può dire il contrario.
pikkia- Messaggi : 197
mia sorella ha un diploma conseguito presso un istituto magistrale ed è una licenza socio psico pedagogico (licenza non maturità magistrale), ora leggeva con me e mi confermava che i suoi insegnanti all'epoca le dissero che se non avessero proseguito all'università seguendo il corso di studi di scienze della formazione, non avrebbero mai potuto insegnare e non proseguire sarebbe stato come avere la licenza di scuola media....io ho avuto una scuola dell'infanzia paritaria per dieci anni e non ho mai potuto assumerla e farle accumulare punteggio....non dico questo per dettare legge, ma solo x portare qui un'esperienza personale
poldo- Messaggi : 291
Scusate se mi intrometto, ma da altri post mi sembra di aver capito che esistevano due tipi di linguistici all' istituto magistrale (correggetemi se sbaglio) , uno era un vero e proprio corso di studi creato per formare insegnanti (in cui vi erano le materie caratterizzanti) e in più (come valore aggiunto) era previsto lo studio di due lingue straniere. Sembra che sia questo il titolo valido a cui fa riferimento il miur; l'altro linguistico è una vera e propria licenza, dove non si studiavano la pedagogia ecc...e proprio su questo titolo era specificato "licenza linguistica". Per quanto mi riguarda ho mandato una mail all' usr per avere una risposta definitiva, anche perchè anch' io, diplomata all'indirizzo sociopsicopedagogico prog. Brocca, devo sapere se è valido il mio titolo. Appena ho notizie posto tutto.
Kitten83- Messaggi : 127
pikkia ha scritto:nanà1980 ha scritto:apple978 non ti starai accanendo un po' troppo??! guarda che il pasticcio è grosso ma non sarà certo la tua rabbia nè i tuoi suggerimenti di esami di coscienza a risolverlo. Ma poi che esame di coscienza si deve fare una che IN BUONA FEDE sta solo lavorando e dando il meglio di sè se GLIELO HANNO PERMESSO? Prenditela con chi di dovere e non con chi si trova in una situazione a dir poco imbarazzante, che per anni ha ritenuto di avere in mano un titolo che invece adesso le dicono che non le serve per insegnare. Inoltre, i piani di studio delle sperimentazioni e della C.M. 27/92 coincidono... perciò non tanto regge ciò che continuate a ripetere: non c'è nessuna grande differenza tra i due titoli che è tanto palese da risolvere la questione, non a caso non si è ben capito a che cosa si riferisce la nota del ministero.Ora però basta, lasciamo fare a chi ha le competenze per decidere e abbiate un po' più di solidarietà con chi si trova nei pasticci non per colopa sua... perchè questa è l'Italia e prima o poi potrebbe succedere anche a voi! Per favore, fate degli interventi costruttivi, postate novità sull'argomento ma non accanitevi, che non serve a niente e nessuno...
Scusa se mi intrometto, ma chi ha frequentato un liceo linguistico (anche se all'interno di un ist. magistrale) sapeva benissimo cosa stava facendo e non credo ci sia buona fede nell'utilizzare una licenza linguistica per poter insegnare.
Invece se sul diploma c'è scritto maturità magistrale ad indirizzo linguistico, non vi è alcun dubbio, ed indipendentemente dall'indirizzo e dal piano di studio, è comunque diploma magistrale e nessuno può dire il contrario.
Ecco qua, proprio quello che intendo io, ma come fate a dire che il Miur vi ha cambiato le carte in regola e bla bla bla e siete voi che siete stati fregati perché avete sempre in buona fede pensato che si potesse insegnare ed invece salta adesso fuori che non si può? Questa storia è vecchia di 10 anni almeno, chi si iscriveva al linguistico sapeva che andava incontro a un diploma NON finito che richiedeva per forza di cose andare all'università...ma quando mai con la licenza linguistica di poteva insegnare ai bambini, se era considerata equipollente ad un liceo vero e proprio! Voi invece ci avete provato a fare anche le domande in 3 fascia, ad alcune di voi è andata bene , ad altre no e sono state escluse ...ed ora che vi è andata bene venite pure a scrivere qui che sono 7 anni che vi fanno lavorare, ma non vi passa per la mente che a monte non ci siano stati gli adeguati controlli? Non è accanimento, il mio, ma quanto più leggo delle vostre accanite sicurezze dando colpe infondate al Miur e al sistema scolastico più capisco che voi volete continuare a fregare sia lo Stato che tutti gli altri docenti!! Lo vedete che nel menù a tendina il Miur stesso non ha posto come scelta " licenza linguistica"? Vi chiedete se semmai dovreste fermarvi un attimino a pensare che il vostro titolo è stato erroneamente preso x buono da delle segretarie incompetenti ma poi potrebbero venire fuori i nodi al pettine? Cavolo, si parla anche di serietà personale, oltre del fatto che si ruba il lavoro ad altri!
Secondo me la partita è tutta da giocare, il Miur si è uniformato alla sentenza che ha giustamente sostenuto che l'indirizzo sperimentale linguistico è comunque un diploma magistrale, indipendentemente dalle materie studiate, però nel farlo ha fatto riferimento al decreto legislativo del 1994 docendo che solo nel 99 è entrato in vigore il D.P.R. che trasformava in licei gli indirizzi del magistrale.
A proposito, iscriversi ad una scuola nella consapevolezza di non poter insegnare non è che sia motivo idoneo per non far insegnare qualcuno cui poi in seguito gli viene detto che invece può farlo... Magari erano gli istituti a sbagliare nel dire che non si sarebbe potuto... E magari ancora sono le segretarie che non han permesso di insegnare ad aver sbagliato in questi anni... C'è gente che non è stata fatta iscrivere nelle graduatorie pur avendo un diploma magistrale sperimentale linguistico ex C.M. 27. Che vogliamo dire a quelle segretarie???
hugoal ha scritto:A proposito, iscriversi ad una scuola nella consapevolezza di non poter insegnare non è che sia motivo idoneo per non far insegnare qualcuno cui poi in seguito gli viene detto che invece può farlo... Magari erano gli istituti a sbagliare nel dire che non si sarebbe potuto... E magari ancora sono le segretarie che non han permesso di insegnare ad aver sbagliato in questi anni... C'è gente che non è stata fatta iscrivere nelle graduatorie pur avendo un diploma magistrale sperimentale linguistico ex C.M. 27. Che vogliamo dire a quelle segretarie???
....Che forse neanche quello rientra, hugo. Le segretarie competenti che hanno escluso, il loro lavoro lo hanno fatto bene.
Il ministero nella sua nota riprende chiaramente la sentenza che include lo sperimentale linguistico e lo include proprio perchè la sperimentazione era legata alla normativa del 1994 che le autorizzava e che equiparava quei diplomi a quelli "madre", quindi dovevan considerarsi per forza diplomi magistrali. Per quanto riguarda il Brocca non so perchè in effetti quelle non erano più sperimentazioni se non erro. Dobbiamo solo attendere, non capisco tutto questo astio, il ministero ed i provveditorati decideranno autonomamente, indipendentemente da quel che si dice su questo forum.
Anche se apple non merita nessuna spiegazione io voglio solo dire che mi sono iscritta al concorso pochissimi giorni prima della scadenza in seguito alla prima circolare in cui parlava specificatamente di maturità linguistica come titolo valido, senza fare alcuna distinzione. Vorrei inoltre ribadire che al concorsone del 99 non ho partecipato perchè il bando era chiaro, includeva solo determinati licei linguistici sperimentali e citava il DLGS a cui far riferimento, il mio non era tra quelli.
Tutto ciò per ribadire che se ho partecipato è stato semplicemente perchè il bando includeva il mio diploma, se poi a bando chiuso uno si sveglia e dicide di restringere il campo, problema suo, quindi che ben venga un ricorso perchè i titoli ammissibili si devono specificare prima della scadenza
Noi non rubiamo niente a nessuno, abbiamo il DIRITTO di partecipare e nel caso lo vinciamo anche di lavorare
Tutto ciò per ribadire che se ho partecipato è stato semplicemente perchè il bando includeva il mio diploma, se poi a bando chiuso uno si sveglia e dicide di restringere il campo, problema suo, quindi che ben venga un ricorso perchè i titoli ammissibili si devono specificare prima della scadenza
Noi non rubiamo niente a nessuno, abbiamo il DIRITTO di partecipare e nel caso lo vinciamo anche di lavorare
antonella1979 ha scritto:Anche se apple non merita nessuna spiegazione io voglio solo dire che mi sono iscritta al concorso pochissimi giorni prima della scadenza in seguito alla prima circolare in cui parlava specificatamente di maturità linguistica come titolo valido, senza fare alcuna distinzione. Vorrei inoltre ribadire che al concorsone del 99 non ho partecipato perchè il bando era chiaro, includeva solo determinati licei linguistici sperimentali e citava il DLGS a cui far riferimento, il mio non era tra quelli.
In questo concorso non è mai stata accettata la licenza linguistica come neanche nel concorso del 99. Il discorso è sempre lo stesso, date sempre le colpe al Miur che neanche l'ha messa la vostra dicitura nel menù a tendina, ma non affermate che voi ben sapete che avete fatto un liceo linguistico, sostanzialmente.
Se avete tempo, leggetevi questo bel PDF, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
apple penso di averti dedicato già troppo tempo
tanto non sta a te giudicare, e meno male!!!
tanto non sta a te giudicare, e meno male!!!
forse questo ci può aiutare un pò a chiarirci le idee...
si tratta del decreto ministeriale citato nel bando... a me sembra chiaro... o no?
Decreto Interministeriale 10 marzo 1997
Articolo 2
1. I titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998, o comunque conseguiti entro l'a.s. 2001-2002, conservano in via permanente l'attuale valore legale e consentono di partecipare alle sessioni di abilitazione all'insegnamento nella scuola materna, previste dall'art. 9, comma 2, della citata legge n. 444 del 1968, nonché ai concorsi ordinari per titoli e per esami a posti di insegnante nella scuola materna e nella scuola elementare, secondo quanto previsto dagli articoli 399 e seguenti del citato decreto legislativo n. 297 del 1994.
si tratta del decreto ministeriale citato nel bando... a me sembra chiaro... o no?
Decreto Interministeriale 10 marzo 1997
Articolo 2
1. I titoli di studio conseguiti al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali di scuola magistrale e dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell'istituto magistrale, iniziati entro l'anno scolastico 1997-1998, o comunque conseguiti entro l'a.s. 2001-2002, conservano in via permanente l'attuale valore legale e consentono di partecipare alle sessioni di abilitazione all'insegnamento nella scuola materna, previste dall'art. 9, comma 2, della citata legge n. 444 del 1968, nonché ai concorsi ordinari per titoli e per esami a posti di insegnante nella scuola materna e nella scuola elementare, secondo quanto previsto dagli articoli 399 e seguenti del citato decreto legislativo n. 297 del 1994.
Mbuto- Messaggi : 371
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» licenza linguistica sperimentale del magistrale
» licenza linguistica e gi
» concorso ordinario infanzia e primaria - diploma licenza linguistica indirizzo sperimentale Brocca
» Licenza Linguistica: mi serve il vostro aiuto!
» Concorso infanzia e primaria e licenza linguistica
» licenza linguistica e gi
» concorso ordinario infanzia e primaria - diploma licenza linguistica indirizzo sperimentale Brocca
» Licenza Linguistica: mi serve il vostro aiuto!
» Concorso infanzia e primaria e licenza linguistica
Pagina 2 di 3