Congedo parentale frazionato e stipendio
3 partecipanti
Congedo parentale frazionato e stipendio
Buongiorno a tutti, espongo brevemente al mia situazione e, a seguire, il mio quesito.
Docente titolare di cattedra a tempo determinato fino al 30.6.2013.
Attualmente in congedo parentale fino a gennaio 2013.
La mia intenzione, a suo tempo comunicata al Dirigente, è di rientrare dopo le vacanze di Natale, prendendo come congedo parentale fino a fine anno scolastico esclusivamente un giorno a settimana (il sabato).
Guardando l'orario scolastico il sabato sono previste 2+2 ore, per n. 2 classi complessive (2 ore nella classe X e 2 ore nella classe Y). le rimanenti 1+1 ore che completano la cattedra per ciascuna classe sono entrambe il lunedi.
Quesito: al fine di non nuocere alla didattica, posso proporre a Vs avviso al Preside che le 3+3 ore complessive delle classi X e Y vengano affidata all'attuale supplente, affidando a me le rimanenti 4 classi per un totale di 4x3=12 ore? in questo modo, risultando io il sabato in congedo, che cosa succederebbe al mio stipendio? come verrebbero conteggiate le 6 ore in meno?
Grazie
Docente titolare di cattedra a tempo determinato fino al 30.6.2013.
Attualmente in congedo parentale fino a gennaio 2013.
La mia intenzione, a suo tempo comunicata al Dirigente, è di rientrare dopo le vacanze di Natale, prendendo come congedo parentale fino a fine anno scolastico esclusivamente un giorno a settimana (il sabato).
Guardando l'orario scolastico il sabato sono previste 2+2 ore, per n. 2 classi complessive (2 ore nella classe X e 2 ore nella classe Y). le rimanenti 1+1 ore che completano la cattedra per ciascuna classe sono entrambe il lunedi.
Quesito: al fine di non nuocere alla didattica, posso proporre a Vs avviso al Preside che le 3+3 ore complessive delle classi X e Y vengano affidata all'attuale supplente, affidando a me le rimanenti 4 classi per un totale di 4x3=12 ore? in questo modo, risultando io il sabato in congedo, che cosa succederebbe al mio stipendio? come verrebbero conteggiate le 6 ore in meno?
Grazie
speranzoso74- Messaggi : 290
Re: Congedo parentale frazionato e stipendio
Ho fatto la stessa domanda alla segreteria della scuola e sono entrati in crisi! Non sanno che stipendio pagarmi! Il Dirigente da un lato mi dice che la mia richiesta è assolutamente legittima ed anche logica perchè fatta nell'interesse della qualità della didattica, ma dall'altro non sa quantificare, insieme ai suoi collaboratori, il mio stipendio....come devo fare?
Ma guarda che rientrando tu hai diritto ai permessi per allattamento fino ad 1 anno del bambino. In genere sono 5 ore per gli insegnanti o sei a seconda della divisione oraria delle classi. In questo caso avresti diritto all'intero stipendio. Non so indocarti il link, ma ci sono altri tre ad che parlano proprio dei permessi per allattamento.
barbie- Messaggi : 458
Dato il nick, forse non gli spetta l'allattamento :-))barbie ha scritto:Ma guarda che rientrando tu hai diritto ai permessi per allattamento fino ad 1 anno del bambino. In genere sono 5 ore per gli insegnanti o sei a seconda della divisione oraria delle classi. In questo caso avresti diritto all'intero stipendio. Non so indocarti il link, ma ci sono altri tre ad che parlano proprio dei permessi per allattamento.
fradacla- Moderatore
Hai ragione, non ci avevo fatto caso! :)) Ma non spettano anche agli uomini? L'importante è che non ne usufruisca la moglie contemporaneamente. Oppure faccio confusione?
barbie- Messaggi : 458
Sì, hai ragione, a certe condizioni spetta anche al padre, ma il fatto che lui vorrebbe il congedo parentale un solo giorno a settimana non so quanto si possa risolvere ricorrendo ai riposi per allattamento.
La materia è troppo tecnica per me :-)
La materia è troppo tecnica per me :-)
fradacla- Moderatore
Grazie amici,
Non voglio fare il furbetto prendendo permessi per allattamento (sono padre) per prendere stipendio intero, pur essendo probabilmente un mio diritto a scuola verrei mal visto e la cosa mi meterebbe non poco a disagio.
Grazie comunque per il suggerimento ma a me interessa capire di quanto verrebbe ridotto il mio stipendio "rinunciando" mediante congedo parentale ad 1 giorno a settimana corrispondenti a 3+3=6 ore su 18 complessive.
Per logica dovrei percepire 12/18 + 30% di 6/18....oppure sbaglio?
Non voglio fare il furbetto prendendo permessi per allattamento (sono padre) per prendere stipendio intero, pur essendo probabilmente un mio diritto a scuola verrei mal visto e la cosa mi meterebbe non poco a disagio.
Grazie comunque per il suggerimento
Grazie comunque per il suggerimento ma a me interessa capire di quanto verrebbe ridotto il mio stipendio "rinunciando" mediante congedo parentale ad 1 giorno a settimana corrispondenti a 3+3=6 ore su 18 complessive.
Per logica dovrei percepire 12/18 + 30% di 6/18....oppure sbaglio?
Grazie comunque per il suggerimento
Rettifico....grazie a questo forum ed a questo topic ho scoperto l'esistenza del D Lgs. 151/01 (artt. 39 e 40)....e dei relativi permessi per allattamento.
Altro che "furbetto"! E' un sacrosanto diritto. Praticamente ho diritto proprio alla riduzione di orario che cercavo (12 ore in luogo delle 18) senza perdere un centesimo di retribuzione.
E' bellissimo! cosi potrò salvagurdare la qualità della didattica, in quanto la mia materia è caratterizzata da un monte ore di 3 ore per ciascuna classe. La cattedra completa di 18 ore è distribuita su 6 classi e quindi le 6 ore di permesso equivalgono a 2 classi. Cosi facendo sara sufficiente nominare un supplente per le 2 classe e le rimanenti 4 classi le avro io! Credo che il DS non avra nulla da obiettare....
Grazia amici, anche da parte di mio figlio di 2 mesi!!!
Altro che "furbetto"! E' un sacrosanto diritto. Praticamente ho diritto proprio alla riduzione di orario che cercavo (12 ore in luogo delle 18) senza perdere un centesimo di retribuzione.
E' bellissimo! cosi potrò salvagurdare la qualità della didattica, in quanto la mia materia è caratterizzata da un monte ore di 3 ore per ciascuna classe. La cattedra completa di 18 ore è distribuita su 6 classi e quindi le 6 ore di permesso equivalgono a 2 classi. Cosi facendo sara sufficiente nominare un supplente per le 2 classe e le rimanenti 4 classi le avro io! Credo che il DS non avra nulla da obiettare....
Grazia amici, anche da parte di mio figlio di 2 mesi!!!
COme volevasi dimostrare....il Dirigente ha accettato la mia proposta! Grazie davvero a tutti per i suggerimenti e a buon rendere!
Argomenti simili
» congedo parentale frazionato
» Congedo parentale frazionato