Come funzionano le graduatorie, e come si fa a capire quale provincia dà più possibilità?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come funzionano le graduatorie, e come si fa a capire quale provincia dà più possibilità?
Salve, sono stato ammesso al TFA per insegnare Matematica e quindi non sono attualmente abilitato. Non ho mai fatto supplenze e non so bene come funzionano le graduatorie. Da quello che so, le Graduatorie a esaurimento (GAE), gestite dal provveditorato, sono chiuse, anche per chi si abiliterà con i TFA. Con queste si ottengono le supplenze annuali. Poi ci sono le graduatorie gestite dagli istituti, per avere le supplenze più brevi, comunque dopo che hanno chiamato quelli delle graduatorie a esaurimento. Correggetemi se sbaglio qualche cosa. In ogni caso, come si fa a vedere quale provincia ti dà più possibilità di lavorare? Dipende da molte cose, presumo: se le GAE hanno meno persone in teoria è meglio, perchè poi passano a quelle di istituto, ma dipende anche da quante supplenze mettono a disposizione, presumo. E poi in quale sito internet si guardano le GAE? Devo vedere uno per uno i siti dei provveditorati di tutta Italia? E quelle d'istituto non c'è modo di vederle?
andregi- Messaggi : 348
Re: Come funzionano le graduatorie, e come si fa a capire quale provincia dà più possibilità?
controlla il numero degli abilitati e le disponibilità dei provveditorati, verifica quanti abilitati hanno ottenuto la cattedra annuale, se alcune cattedre o spezzoni sono tornati ai dirigenti scolastici perchè le graduatorie sono esaurite. Per il resto, si lavora da gi anche grazie ai colpi di fortuna
Disillusa- Messaggi : 9429
Re: Come funzionano le graduatorie, e come si fa a capire quale provincia dà più possibilità?
matematica medie o superiori?
perchè alle medie la mia prov è addirittura esaurita, mi pare, e non credo sia l'unica
perchè alle medie la mia prov è addirittura esaurita, mi pare, e non credo sia l'unica
Iaia Again- Messaggi : 46
Le superiori
andregi- Messaggi : 348
andregi ha scritto:Salve, sono stato ammesso al TFA per insegnare Matematica e quindi non sono attualmente abilitato. Non ho mai fatto supplenze e non so bene come funzionano le graduatorie. Da quello che so, le Graduatorie a esaurimento (GAE), gestite dal provveditorato, sono chiuse, anche per chi si abiliterà con i TFA. Con queste si ottengono le supplenze annuali. Poi ci sono le graduatorie gestite dagli istituti, per avere le supplenze più brevi, comunque dopo che hanno chiamato quelli delle graduatorie a esaurimento. Per le supplenze brevi si inizia subito con le Graduatorie di Istituto, naturalmente dalla prima fascia, dove sono inseriti coloro che sono anche nelle Gae. Correggetemi se sbaglio qualche cosa. In ogni caso, come si fa a vedere quale provincia ti dà più possibilità di lavorare? Dipende da molte cose, presumo: se le GAE hanno meno persone in teoria è meglio, perchè poi passano a quelle di istituto, ma dipende anche da quante supplenze mettono a disposizione, presumo. Certo. Tutto va visto in rapporto al numero di scuole e di cattedre per la tua cdc. E poi in quale sito internet si guardano le GAE? Devo vedere uno per uno i siti dei provveditorati di tutta Italia? Sì. Per sapere il numero degli iscritti c'era anche un'applicazione sul sito del ministero, abbastanza inutile a mio avviso, ma tanto per farti un'idea. E quelle d'istituto non c'è modo di vederle? Su alcuni siti delle scuole, ma qui devi fare un lavoro non provincia per provincia, ma scuola per scuola, e non le troverai tutte.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:andregi ha scritto: Correggetemi se sbaglio qualche cosa. In ogni caso, come si fa a vedere quale provincia ti dà più possibilità di lavorare? Dipende da molte cose, presumo: se le GAE hanno meno persone in teoria è meglio, perchè poi passano a quelle di istituto, ma dipende anche da quante supplenze mettono a disposizione, presumo. Certo. Tutto va visto in rapporto al numero di scuole e di cattedre per la tua cdc.
Ecco...io questa cosa non riesco proprio a capirla....sto cercando di farmi un'idea anch'io su "provincie più papabili" per le mie classi, riesco a recuperare gli elenchi delle GAE di quelle che mi interessano, ma poi come faccio a capire quante sono le cattedre "totali"? Ok, dipende dal numero di scuole nella provincia...devo contare le ore della materia per ogni classe per ogni scuola e dividere per 18? Possibile che non ci sia modo di capire quante cattedre (=supplenze virtualmente possibili) effettivamente ci sono in una provincia (e possibilmente quanti si libereranno per pensionamenti il prossimo anno o tra 2, in vista della riapertura delle GI?)?!?!? Vorrei capire se ho speranza nella mia provincia o se mi conviene spostarmi...
Al87- Messaggi : 9
I dati sui pensionamenti futuri li hanno in genere i sindacati provinciali. Se vuoi provare a fare da solo, puoi provare a recuperare l'organico di diritto che viene pubblicato ogni anno a primavera e che ti dice quante cattedre e quanti docenti di ruolo ci sono in ogni scuola (naturalmente non ti dice nulla sulla loro età).
Dec- Moderatore
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» come capire dove c'è più possibilità? supplenze
» Rinunce e penalizzazioni, chi può aiutarmi a capire come funzionano?
» Capire possibilità di trasferimento
» trasferimento, come faccio a capire se ho possibilità..?
» C'è un modo per capire se c'è possibilità di chiamata?
» Rinunce e penalizzazioni, chi può aiutarmi a capire come funzionano?
» Capire possibilità di trasferimento
» trasferimento, come faccio a capire se ho possibilità..?
» C'è un modo per capire se c'è possibilità di chiamata?
Pagina 1 di 1