collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Empty collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da silvietta Lun Nov 26, 2012 6:07 pm

Promemoria primo messaggio :

Gradirei avere delucidazioni in merito a un'altra questione spinosa: i collegi docenti convocati del preside della mia scuola solitamente sulla carta risultano della durata di 2 ore o 2 ore e trenta ma nella realtà si protraggono fino a tarda sera. Il motivo consiste essenzialmente nella prolissità del preside. Si tratta di riunioni sterili e noiose caratterizzate da un continuo viavai di docenti che dopo due ore che sono costretti a stare seduti e a mantenere l'attenzione cominciano ad allontanarsi per qualche minuto d'aria!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso


collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da silvietta Dom Dic 02, 2012 7:34 pm

giulia boffa ha scritto:io prevengo il problema, tu lo vuoi risolvere dopo; ma se si continua a stare lì, i collegi saranno sempre più lunghi, anche perché io non ho mai sentito di ore in più pagate dal ds (nel fondo d'istituto non ci sono soldi per le ore normali e previste, figuriamoci per quelle non programmate) né tantomento di docenti che non hanno più partecipato a collegi, visto che è obbligatorio perteciparvi perché rientrano nei doveri degli insegnanti.

Se si alzassero tutti, è vero ci sarebbe un'altra convocazione, le cui ore da circolare sarebbero contate, ma scommetto che sarebbe l'ultima, anche perché il ds sarebbe anche lui ancora lì

Sono d'accordo con Giulia, credo sia meglio prevenire quantomeno per tentare di scoraggiare il DS. A proposito del piano annuale delle attività, il mio DS ha aggiunto a margine una nota in cui invita i docenti che superassero il numero delle ore funzionali a stabilire con lui un piano di recupero. Credo sia un chiaro tentativo di tutelarsi dinanzi ad eventuali reclami, o sbaglio?

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 03, 2012 4:34 am

non sbagli, ma come vedi il conto te lo fa fare sulle ore previste dal piano, non su quelle che solo in futuro si effettueranno

ciè significa che la circolare con le ore previste è da prendere in considerazione, non il verbale successivamente per cui poi ci devi litigare per non essere comunque pagata e dover continuare ad essere presente ai collegi, che ripeto, fanno parte dei doveri dell'insegnante
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Lun Dic 03, 2012 3:56 pm

Cara Giulia, trovo molto utile questo nostro confronto che serve comunque per chiarirci le idee e, magari, riuscire ad avere i riferimenti normativi utili per sedare tutti i dubbi. A propositio di normativa è vero che fino a questo momento nessuno ci ha indicato se c'è la norma che prevede il conteggio delle ore effettive attestate dai verbali delle riunioni, ma chiedo a te, qual'è, invece, la normativa che stabilisce che il conteggio va fatto in base alle ore previste dalla circolare di convocazione?...se esiste almeno questa mi piacerebbe leggerla!

Nei post precedenti sostieni:
1- "se ti alzi e vai e non sei penalizzata significa che la circolare conta, pare che concordi con me....."
Certo che concordo con te, non ho mai sostenuto che SI E' OBBLIGATI a rimanere oltre l'orario previsto...ci mancherebbe altro...ma se andiamo via siamo consapevoli di essere riconvocati
2- "..mentre per il discorso del conteggio delle ore bisogna stare attenti, appunto perché bisogna farsi valere giusto? ciò vuol dire che il conto non è previsto in modo automatico..."
Sicuramente bisogna farsi valere proprio perchè il conto non è previsto automaticamente, infatti ho scritto che spesso i DS "ci marciano", cercando di far valere l'orario previsto nella convocazione anzichè l'orario effettivo da verbale...proprio per questo è necessario stare attenti, ma non solo nella questione delle 40 ore, in tante "cose" nelle quali molti DS cercano di "spadroneggiare" evadendo la normativa e cercando di ledere i nostri diritti (vedi i giorni di permesso retribuito che sono un nostro diritto e molti DS non vogliono concedere o chiedono di trovarci sostituti)
3- "...se si continua a stare lì, i collegi saranno sempre più lunghi, anche perché io non ho mai sentito di ore in più pagate dal ds (nel fondo d'istituto non ci sono soldi per le ore normali e previste, figuriamoci per quelle non programmate) ..."
Neanche io Giulia ho avuto esperienza di ore pagate in più, ma raggiunte le 40 ore il Ds preferisce esonerare il docente dalla sua presenza alle riunioni successive non "obbligatorie" e per i collegi non vi sono incontri "obbligatori", ma solo per i CdC (scrutini e adozioni libri di testo)
4- "né tantomento di docenti che non hanno più partecipato a collegi, visto che è obbligatorio perteciparvi perché rientrano nei doveri degli insegnanti."
Io, invece ne conosco tanti ed è capitato personalmente anche a me...l'obbligatorietà sussiste all'interno delle 40 ore non oltre!

Rispondendo a Silvietta dici :" non sbagli, ma come vedi il conto te lo fa fare sulle ore previste dal piano, non su quelle che solo in futuro si effettueranno
ciè significa che la circolare con le ore previste è da prendere in considerazione, non il verbale successivamente per cui poi ci devi litigare per non essere comunque pagata e dover continuare ad essere presente ai collegi, che ripeto, fanno parte dei doveri dell'insegnante
"
Ma nel Piano annuale delle attività, Giulia, non sono inseriti i collegi riconvocati per aver "sforato" l'orario e, allora, queste ore non vanno conteggiate? e tutti i CdC straordinari e in quanto tali non previsti nel piano?....come conteggio queste riunioni extra-piano convocate con circolare, conteggio anche le ore in più (oltre l'orario di convocazione) fatte in una singola riunione.
Mi piace concludere chiarendo che non penso che tu sbagli agendo nel modo che hai detto, ma sono sicura di non sbagliare neanche io. Sarebbe ottima cosa poter avere la normativa chiara che ci fa capire che abbiamo ragione ambedue e possiamo agire sia in un modo che nell'altro :-)
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 03, 2012 5:01 pm

art. 29, comma 3 e 4

in cui si parla di programmazione dei consigli di classe che non devono superare la 40 e prima del collegio dei docenti che figura tra le attività obbligatorie della funzione docente, che può arrivare fino a 40, quindi meno e non più

se è programmato il consiglio di classe per le 40 lo è anche quello dei docenti per le altre 40, e la circolare deve ricalcare lo stesso orario previsto dalla programmazione del piano

http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20071007/ipotesi-ccnl-scuola-2006-2009-e-i-biennio-economico-2006-2007-del-7-ottobre-2007-3453002.pdf
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Lun Dic 03, 2012 6:37 pm

Mi dai atto che la normativa non esplicita i criteri con i quali dobbiamo conteggiare le ore (circolare di convocazione o orario effettivo come risulta dal verbale), viene citato solo il monte ore di 40 e non ci chiarisce niente in merito a ciò di cui stiamo parlando...in questo modo siamo sempre "punto e a capo".
Cosa rispondono in merito i sindacati????
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 03, 2012 7:29 pm

si chiarisce che le riunioni devono essere programmate fino a 40 ore, fermo restando che il piano può subire dei cambiamenti, che però devono comunque essere programmati non meno di 5 gg prima con tanto di durata come gli altri

sulla circolare deve essere scritto orario di inizio e fine del collegio e devi dirmelo 5 gg prima, perché io devo organizzare la mia vita

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Lun Dic 03, 2012 7:55 pm

Non mi sembra un bel chiarimento...devono essere programmate fino a un massimo di 40 ore con possibili variazioni in "corso d'opera"....e il famoso conteggio delle ore effettive...la normativa tace su questo aspetto.

Condivido pienamente il tuo commento sui 5 giorni di preavviso che, nella mia scuola, non vengono mai rispettati.....malgrado le lamentele di noi docenti e malgrado la CM 105/75 Art.1 : "La convocazione degli organi collegiali deve essere disposta con un congruo preavviso - di massima non inferiore ai 5 giorni - rispetto alla data delle riunioni........."
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da silvietta Lun Dic 03, 2012 8:00 pm

giovanna onnis ha scritto:Mi dai atto che la normativa non esplicita i criteri con i quali dobbiamo conteggiare le ore (circolare di convocazione o orario effettivo come risulta dal verbale), viene citato solo il monte ore di 40 e non ci chiarisce niente in merito a ciò di cui stiamo parlando...in questo modo siamo sempre "punto e a capo".
Cosa rispondono in merito i sindacati????

E' vero Giovanna non ci chiarisce niente in merito ai criteri con i quali conteggiare le ore, ma parlando di 40 ore, a mio avviso, pone un limite!
Anche a me piacerebbe sapere cosa rispondono i sindacati!

silvietta

Messaggi : 805
Data d'iscrizione : 25.12.10

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da giovanna onnis Mar Dic 04, 2012 6:16 pm

Certo il limite c'è Silvietta...e questo era chiaro fin dall'inizio :-)...sarebbe auspicabile il chiarimento sui criteri da adottare per il conteggio delle ore.
Sindacalisti ci siete???????....Paolo puoi intervenire?
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza... - Pagina 2 Empty Re: collegio convocato per 2 ore e trenta ma si va avanti ad oltranza...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.