aiuto:ricostruzione di carriera e supplenza in carcere
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
aiuto:ricostruzione di carriera e supplenza in carcere
Salve, nell'anno scolastico 2002/2003 ho svolto presso un istituto comprensivo una supplenza su una maternità in una scuola primaria carcere per adulti per un totale di 150 gg spezzati nelle feste più altre supplenze che in quell'anno scolastico mi hanno permesso di superare i 180gg.
La segreteria mi sta facendo la ricostruzione di carriera e dice che non è valutabile il servizio svolto nel carcere in quanto non avevo il titolo perchè esiste il ruolo carcerario. Praticamente il sistema quando la signora della segreteria inserisce supplenza nel carcere dice non valutabile per mancanza di titolo, così mi ha spiegato.
Ora io sono stata chiamata dalla graduatoria d'istituto e sono abilitata all'insegnamento scuola primaria tramite concorso ordinario del 2000 è possibile che non vale il servizio?
Mi hanno chiamato per scorrimento della graduatoria non cercando un'abilitata al ruolo carcerario.
Ha ragione la segreteria?
Spero di no.
La segreteria mi sta facendo la ricostruzione di carriera e dice che non è valutabile il servizio svolto nel carcere in quanto non avevo il titolo perchè esiste il ruolo carcerario. Praticamente il sistema quando la signora della segreteria inserisce supplenza nel carcere dice non valutabile per mancanza di titolo, così mi ha spiegato.
Ora io sono stata chiamata dalla graduatoria d'istituto e sono abilitata all'insegnamento scuola primaria tramite concorso ordinario del 2000 è possibile che non vale il servizio?
Mi hanno chiamato per scorrimento della graduatoria non cercando un'abilitata al ruolo carcerario.
Spero di no.
libroblu- Messaggi : 211
Re: aiuto:ricostruzione di carriera e supplenza in carcere
libroblu ha scritto:
Spero di no.
Sembra che abbia ragione la segreteria, purtroppo per te. Nel T.U. ho trovato questo articolo, in cui si parla di un titolo di specializzazione prescritto per l'insegnamento che tu hai ricoperto.
Forse la supplenza fu proposta a te perché non c'era nessuno fornito di titolo specifico.
Art. 135 - Corsi di scuola dell'obbligo negli istituti di prevenzione e pena
1.
2. Per l'insegnamento elementare presso le carceri e gli stabilimenti penitenziari è istituito, un ruolo speciale, al quale si accede mediante concorso per titoli ed esami riservato a coloro che, essendo in possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso per posti di ruolo normale, abbiano conseguito il titolo di specializzazione di cui al comma 7.
3.
4.
5.
6.
7. I docenti elementari del ruolo speciale debbono essere forniti dei titoli di specializzazione stabiliti con decreto del Ministro della pubblica istruzione di concerto con il Ministro di grazia e giustizia. Per il rilascio dei predetti titoli il Ministero della pubblica istruzione d'intesa con il Ministero di grazia e giustizia istituisce ed autorizza appositi corsi di specializzazione
fradacla- Moderatore
Spero di no...mi sono fatta quasi un anno su una supplenza che non voleva nessuno per cosa? Avrei potuto prendere un'altra maternità se avessi saputo le conseguenze a lungo tempo...
Un sereno natale a tutti...
qualcuno sa darmi delle indicazioni su quello che ho postato?
Grazie
qualcuno sa darmi delle indicazioni su quello che ho postato?
Grazie
http://www.michelenapoli.it/stipendi/carriera/Reperscuola.pdf
giulia boffa- Admin
Giulia grazie ho letto...e c'è scritto solo che il servizio nel carcere è valutabile per tutti i docenti non fa cenno all'abilitazione che cosa devo dedurre?...
Non so se l'art. del TU citato da Fradacla possa essere stato superato da qualche nota successiva, che io peraltro non ho trovato. Io ti consiglio di rivolgerti direttamente al Provveditorato e chiedere ragguagli. Anche perché ho trovato questo e credo valga anche per la primaria, poi bisogna vedere quanto tempo fa è stato fatto l'ultimo corso per ottenere questa specializzazione e se c'è qualche nota di deroga:
Per insegnare nelle carceri è necessario
possedere, oltre alla laurea (o il diploma di
Istituto magistrale se antecedente il 2003), un
titolo di specializzazione rilasciato al termine
di un corso residenziale, gestito dal Ministero
della Giustizia congiuntamente con il MIUR.
Poiché questo corso viene organizzato
saltuariamente; per maggiori informazioni è
opportuno contattare l’Ufficio Scolastico
Provinciale.
http://www.comune.torino.it/infogio/schede/pdf/a2-percprof/educazioneinsegnamento/insegnantescuolasecondaria.pdf
Per insegnare nelle carceri è necessario
possedere, oltre alla laurea (o il diploma di
Istituto magistrale se antecedente il 2003), un
titolo di specializzazione rilasciato al termine
di un corso residenziale, gestito dal Ministero
della Giustizia congiuntamente con il MIUR.
Poiché questo corso viene organizzato
saltuariamente; per maggiori informazioni è
opportuno contattare l’Ufficio Scolastico
Provinciale.
http://www.comune.torino.it/infogio/schede/pdf/a2-percprof/educazioneinsegnamento/insegnantescuolasecondaria.pdf
giulia boffa- Admin
Nel manuale linkato da Giulia, che consulto spesso perché è chiaro e aggiornato, dice:libroblu ha scritto:Giulia grazie ho letto...e c'è scritto solo che il servizio nel carcere è valutabile per tutti i docenti non fa cenno all'abilitazione che cosa devo dedurre?...
3.3 Requisiti essenziali per la valutazione
I requisiti sono essenzialmente due e riguardano i docenti: la durata e il
possesso del titolo di studio specifico.
....
Durata:
....
Titolo di studio:
Il servizio è utile se prestato in possesso del titolo di studio richiesto in
quel momento per quella disciplina per l’immissione in ruolo
Questo mi fa pensare che il servizio non sia utile perché manca un requisito fondamentale. Devi controllare se in quel momento la speciale abilitazione fosse richiesta.
fradacla- Moderatore
Grazie...chiederò a un sindacato spero che mi valga anche perchè sarei stata doppiamente sfortunata...l'esperienza nel carcere è stata bella però l'anno in cui ho insegnato io il punteggio non valeva doppio l'anno dopo si...ora pure questa...
Ti auguro di cuore che la cosa si risolva positivamente. :-)libroblu ha scritto:Grazie...chiederò a un sindacato spero che mi valga anche perchè sarei stata doppiamente sfortunata...l'esperienza nel carcere è stata bella però l'anno in cui ho insegnato io il punteggio non valeva doppio l'anno dopo si...ora pure questa...
fradacla- Moderatore
Salve, mi sono informata e effettivamente purtroppo per me sembra essere così...
però mi hanno detto che posso provare un contenzioso in quanto questi corsi per il ruolo carcerario non ci sono stati...
Sapete cos'è un contenzioso e quanto costa?
Grazie
però mi hanno detto che posso provare un contenzioso in quanto questi corsi per il ruolo carcerario non ci sono stati...
Sapete cos'è un contenzioso e quanto costa?
Grazie
ti serve un avvocato o un bravo sindacalista, sarà lui a dirti
giulia boffa- Admin
Argomenti simili
» ricostruzione di carriera! AIUTO
» URGENTE: tempi ricostruzione di carriera... aiuto!
» Ricostruzione carriera, un aiuto
» ricostruzione di carriera - aiuto!!!
» aiuto ricostruzione di carriera
» URGENTE: tempi ricostruzione di carriera... aiuto!
» Ricostruzione carriera, un aiuto
» ricostruzione di carriera - aiuto!!!
» aiuto ricostruzione di carriera
Pagina 1 di 1