FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO
3 partecipanti
FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO
Mi rivolgo ai moderatori o a chiunque sappia questa informazione per me importante e che non riesco a reperire. Con i contratti fino all'avente diritto si maturano ferie? Se si quante con 46 giorni di servizio? Spero che qualcuno mi risponda, grazie anticipatamente.
Robertissimo- Messaggi : 146
Re: FERIE NEI CONTRATTI FINO ALL'AVENTE DIRITTO
Si maturano ferie con qualunque tipo di contratto.
In 46 gg di servizio si maturano 3,8 giorni di ferie, 4 giorni se si hanno alle spalle almeno tre anni di anzianità.
In 46 gg di servizio si maturano 3,8 giorni di ferie, 4 giorni se si hanno alle spalle almeno tre anni di anzianità.
fradacla- Moderatore
Mi è stato detto in segreteria che il Dirigente può concedere così come non concedere le ferie. Io avrei bisogno di 2 giorni, un mercoledì e un venerdì. Si può usufruire delle ferie nei 2 giorni in cui mi serve essere libero e soprattutto il numero delle ore che si fanno a settimana nel mio caso 6 influisce sul calcolo del numero dei giorni di ferie? Come si calcolano le ferie, qual'è la normativa di riferimento? Grazie per le risposte, molto gentile.
Il numero di giorni di ferie a cui si ha diritto è indipendente dal numero di ore settimanali di lezione previste dal contratto in essere, a meno che si sia in part time verticale.
Per i primi tre anni di servizio spettano 30 giorni di ferie all'anno, oltre i tre anni 32 gg
Nel primo caso, si maturano 2,5 gg di ferie ogni mese lavorato, nel secondo caso 2,66 gg
Il DS può concedere o no le ferie, in relazione alle esigenze di servizio, ma il prerequisito di base è che non ci siano oneri aggiuntivi per l'Amministrazione: devi trovare il collega o i colleghi che ti sostituiscano gratis.
La fonte normativa è il CCNL vigente, artt. 13 e 19
http://www.cislscuola.it/files/CCNL_Scuola_29nov_07.pdf
Per i primi tre anni di servizio spettano 30 giorni di ferie all'anno, oltre i tre anni 32 gg
Nel primo caso, si maturano 2,5 gg di ferie ogni mese lavorato, nel secondo caso 2,66 gg
Il DS può concedere o no le ferie, in relazione alle esigenze di servizio, ma il prerequisito di base è che non ci siano oneri aggiuntivi per l'Amministrazione: devi trovare il collega o i colleghi che ti sostituiscano gratis.
La fonte normativa è il CCNL vigente, artt. 13 e 19
http://www.cislscuola.it/files/CCNL_Scuola_29nov_07.pdf
fradacla- Moderatore
Grazie per la risposta. Io sono su spezzone orario di 6 ore e non part-time quindi deduco che le ferie mi spettano, calcolandole solo in base ai giorni di servizio. Il problema adesso è il seguente: nella scuola dove insegno non c'è nessun collega che mi possa sostituire perchè ci sono solo io ad insegnare la mia materia e non penso che sia utile nè che si possa fare che mi sotituiscono altri che non hanno nemmeno il titolo per farlo. Nè tantomeno il dirigente ha la possibilità di nominare tra l'altro (dato che non ci devono essere oneri aggiuntivi e che si tratta di un solo giorno). Quindi questo significa che io le ferie non potrò goderle mai?
Robertissimo ha scritto:Grazie per la risposta. Io sono su spezzone orario di 6 ore e non part-time quindi deduco che le ferie mi spettano, calcolandole solo in base ai giorni di servizio. Il problema adesso è il seguente: nella scuola dove insegno non c'è nessun collega che mi possa sostituire perchè ci sono solo io ad insegnare la mia materia e non penso che sia utile nè che si possa fare che mi sotituiscono altri che non hanno nemmeno il titolo per farlo. Nè tantomeno il dirigente ha la possibilità di nominare tra l'altro (dato che non ci devono essere oneri aggiuntivi e che si tratta di un solo giorno). Quindi questo significa che io le ferie non potrò goderle mai?
Non è necessario che ti sostituisca un collega della stessa materia!
E' meglio se si tratta dello stesso consiglio di classe, ma, in mancanza d'altro, anche un collega di altra classe va bene.
fradacla- Moderatore
Deduzione sbagliata. Devi tenere conto di tutti i giorni coperti dal contratto. Il tuo, come hai scritto, non è un part-time verticale.Robertissimo ha scritto:Io sono su spezzone orario di 6 ore e non part-time quindi deduco che le ferie mi spettano, calcolandole solo in base ai giorni di servizio.
Dec- Moderatore
Ho focalizzato solo il punto della sostituzione e non ho letto la prima metà del post :-)
Ero abbastanza sicura di aver risposto con chiarezza, invece evidentemente non era così.
Ero abbastanza sicura di aver risposto con chiarezza, invece evidentemente non era così.
fradacla- Moderatore
Non c'è nessuno dei colleghi che possa sostituirmi in quanto faccio lezione di pomeriggio e quasi tutti gli altri colleghi di mattina. Gli altri che fanno lezione di pomeriggio (2) sono impegnati con i loro ragazzi e quindi non possono sostituirmi.fradacla ha scritto:Robertissimo ha scritto:Grazie per la risposta. Io sono su spezzone orario di 6 ore e non part-time quindi deduco che le ferie mi spettano, calcolandole solo in base ai giorni di servizio. Il problema adesso è il seguente: nella scuola dove insegno non c'è nessun collega che mi possa sostituire perchè ci sono solo io ad insegnare la mia materia e non penso che sia utile nè che si possa fare che mi sotituiscono altri che non hanno nemmeno il titolo per farlo. Nè tantomeno il dirigente ha la possibilità di nominare tra l'altro (dato che non ci devono essere oneri aggiuntivi e che si tratta di un solo giorno). Quindi questo significa che io le ferie non potrò goderle mai?
Non è necessario che ti sostituisca un collega della stessa materia!
E' meglio se si tratta dello stesso consiglio di classe, ma, in mancanza d'altro, anche un collega di altra classe va bene.
Ho scritto sopra che si tratta di contratto fino all'avente diritto pertanto non so quanti giorni coprirà il mio contratto. So solo che fino ad ora ho fatto 47 giorni di servizio. Pertanto le ferie che mi spettano dovrebbero essere 3,8 giorni come dice fradacla.Giusto?Dec ha scritto:Deduzione sbagliata. Devi tenere conto di tutti i giorni coperti dal contratto. Il tuo, come hai scritto, non è un part-time verticale.Robertissimo ha scritto:Io sono su spezzone orario di 6 ore e non part-time quindi deduco che le ferie mi spettano, calcolandole solo in base ai giorni di servizio.
Robertissimo ha scritto:
Non c'è nessuno dei colleghi che possa sostituirmi in quanto faccio lezione di pomeriggio e quasi tutti gli altri colleghi di mattina. Gli altri che fanno lezione di pomeriggio (2) sono impegnati con i loro ragazzi e quindi non possono sostituirmi.
Il principio è che chi ti sostituisce deve farti un favore personale, quindi sacrificare una o più delle sue ore libere, anche di pomeriggio. D'altra parte, si tratta di una cosa "a buon rendere".
fradacla- Moderatore
Sì, sono quasi 4, finora.Robertissimo ha scritto:So solo che fino ad ora ho fatto 47 giorni di servizio. Pertanto le ferie che mi spettano dovrebbero essere 3,8 giorni come dice fradacla.Giusto?
fradacla- Moderatore
Grazie delle risposte fradacla gentilissima. Il fatto è che purtroppo non c'è nessuno e di solito gli altri docenti vanno a casa a fine mattinata. Non so se qualcuno mi farà questo favore. Altrimenti sarò costretto a prendermi un giorno di permesso non retribuito per motivi personali, questo posso sempre farlo anche se sono con contratto fino all'avente diritto giusto?fradacla ha scritto:Robertissimo ha scritto:
Non c'è nessuno dei colleghi che possa sostituirmi in quanto faccio lezione di pomeriggio e quasi tutti gli altri colleghi di mattina. Gli altri che fanno lezione di pomeriggio (2) sono impegnati con i loro ragazzi e quindi non possono sostituirmi.
Il principio è che chi ti sostituisce deve farti un favore personale, quindi sacrificare una o più delle sue ore libere, anche di pomeriggio. D'altra parte, si tratta di una cosa "a buon rendere".
Sì.Robertissimo ha scritto: Altrimenti sarò costretto a prendermi un giorno di permesso non retribuito per motivi personali, questo posso sempre farlo anche se sono con contratto fino all'avente diritto giusto?
fradacla- Moderatore
Grazie per la risposta, gentilissima.fradacla ha scritto:Sì.Robertissimo ha scritto: Altrimenti sarò costretto a prendermi un giorno di permesso non retribuito per motivi personali, questo posso sempre farlo anche se sono con contratto fino all'avente diritto giusto?
Argomenti simili
» Contratti fino all'avente diritto VS al 30/06
» contratti fino ad avente diritto
» Contratti fino all'avente diritto..e poi?
» Contratti Fino all'avente diritto
» Contratti art. 40 FINO ALL'AVENTE DIRITTO
» contratti fino ad avente diritto
» Contratti fino all'avente diritto..e poi?
» Contratti Fino all'avente diritto
» Contratti art. 40 FINO ALL'AVENTE DIRITTO