Concorsi per asilo nido
+5
precarietta
marialu78
tizian@
titifra
lallaorizzonte
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Concorsi per asilo nido
Visto che la scuola naufraga miseramente (proprio quest'anno che iniziavo a imparare un po' di matematica!) voglio aprirmi una via di fuga e cioè nel posto più importante per la formazione unama: l'asilo nido
Mi hanno detto, erroneamente o no, che i posti qui sono numerosi e volevo fare appunto il concorso per questa mansione (ne ho viste almune due in gu)
Al'università ho fatto diversi esami di psicologia e psicologia quindi non sono digiuno... ma vorrei comunque qualche consiglio biografico
Il mio titolo di accesso è : Liceo socio psico Pedagogico ad indirizzo Magistrale, conseguito nel 2001
Conigli pratici?
Mi hanno detto, erroneamente o no, che i posti qui sono numerosi e volevo fare appunto il concorso per questa mansione (ne ho viste almune due in gu)
Al'università ho fatto diversi esami di psicologia e psicologia quindi non sono digiuno... ma vorrei comunque qualche consiglio biografico
Il mio titolo di accesso è : Liceo socio psico Pedagogico ad indirizzo Magistrale, conseguito nel 2001
Conigli pratici?
Ospite- Ospite
Re: Concorsi per asilo nido
visitare i siti dei comuni in attesa dei rispettivi bandi
lallaorizzonte- Moderatore
Confermo... Mia cugina ha fatto il concorso scuole materne comune di Mantova ed è entrata in graduatoria... I concorsi vengono fatti ogni due o tre anni, non ricordo bene... L'ultimo è stato fatto recentemente... Comunque, prova ad inviare delle mad alle scuole statali. Mia cugina sta lavorando da GI con il diploma magistr. e si trova benissimo.
titifra- Messaggi : 6720
http://orizzontescuola.forumattivo.com/t4210-sostegno-scuole-materne-mantova
Questo era il bando:
www.informagiovani.mn.it/lib/d.php?c=fgzLM
Per le novità, puoi dare un'occhiata qui:
http://attiufficiali.comune.mantova.it/attiufficiali/
http://attiufficiali.comune.mantova.it/attiufficiali/
Ragazzi attenzione... Le scuole materne comunali non sono da buttare... Molti docenti sono stati assunti a tempo indeterminato dopo un certo numero di anni di servizio... Mi pare che anni fa sia successo...
confermo x esperienza personaletitifra ha scritto:Ragazzi attenzione... Le scuole materne comunali non sono da buttare... Molti docenti sono stati assunti a tempo indeterminato dopo un certo numero di anni di servizio... Mi pare che anni fa sia successo...
tizian@- Messaggi : 748
un dubbio..
scusate la mia ignoranza, ma scuola materna comunale o asili nido sono la stessa cosa?...se si, sapete dirmi quali requisiti servono per lavorare negli asili nido (0-3 anni)?..io nn ho il diploma magistrale ma la maturità classica. sono laureata e aspetto, come tanti, il TfA x potermi abilitare nella CdC A043. intanto, vista la crisi, cerco di aprirmi altre strade....esistono corsi professionali, master o altro che ti consentano di lavorare negli asili nido o di poter accedere a concorsi? ho letto di tanti corsi a pagamento che promettono lavoro sicuro in asili, ludoteche...ma nn so se fidarmi...mi conviene prendere la maturità al liceo-socio-psico-pedagogico da privatista?
io abito in provincia di Firenze, è vero che i requisiti richiesti cambiano da regione a regione?
ringrazio anticipatamente chiunque saprà darmi delle risposte....
io abito in provincia di Firenze, è vero che i requisiti richiesti cambiano da regione a regione?
marialu78- Messaggi : 17
;-)tizian@ ha scritto:confermo x esperienza personaletitifra ha scritto:Ragazzi attenzione... Le scuole materne comunali non sono da buttare... Molti docenti sono stati assunti a tempo indeterminato dopo un certo numero di anni di servizio... Mi pare che anni fa sia successo...
Lascuola materna è per i bambini tra i 3 ed i 6 anni(Anticipata a 2 anni e mezzo) mentri il nido accoglie i bambini da 6 mesi a 3 anni.marialu78 ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma scuola materna comunale o asili nido sono la stessa cosa?...se si, sapete dirmi quali requisiti servono per lavorare negli asili nido (0-3 anni)?..io nn ho il diploma magistrale ma la maturità classica. sono laureata e aspetto, come tanti, il TfA x potermi abilitare nella CdC A043. intanto, vista la crisi, cerco di aprirmi altre strade....esistono corsi professionali, master o altro che ti consentano di lavorare negli asili nido o di poter accedere a concorsi? ho letto di tanti corsi a pagamento che promettono lavoro sicuro in asili, ludoteche...ma nn so se fidarmi...mi conviene prendere la maturità al liceo-socio-psico-pedagogico da privatista?
tizian@- Messaggi : 748
salve qualcuno sa di concorsi simili in Sicilia?dove posso informarmi o visionare qualcosa?molte mie colleghe lavorano nelle comunali....io sn a spasso sballottata a dx e sx con il sp!!...........cmq quello di mantova è tt vero, io lo dovevo fare, ma nn sn partita x via del sp (nn posso assentarmi, pena l'esclusione) ci sn buone possibilità di lavoro lì!!!please linkatemi qualcosa su questi asili!!!
precarietta- Messaggi : 320
Per i concorsi di Mantova, vi farò sapere: comunque, sono anche abbastanza semplici... Precarietta, guarda sul sito dei comuni che ti interessano... Comunque, al nord ci sono più possibilità anche a livello di stabilizzazione.precarietta ha scritto:salve qualcuno sa di concorsi simili in Sicilia?dove posso informarmi o visionare qualcosa?molte mie colleghe lavorano nelle comunali....io sn a spasso sballottata a dx e sx con il sp!!...........cmq quello di mantova è tt vero, io lo dovevo fare, ma nn sn partita x via del sp (nn posso assentarmi, pena l'esclusione) ci sn buone possibilità di lavoro lì!!!please linkatemi qualcosa su questi asili!!!
Buongiorno a tutti e grazie a quelli che sono intervenuti; mi sono sorte alcune domande dopo aver letto il bando scaduto di Mantova:
1) Questo bando è per incarichi a tempo determinato per una scuola materna; io pensavo che dalla materna in su il canale reclutante fosse la graduatoria a esaurimento, e invece qui pare che così non sia. Ma la scuola materna e primaria non utilizzano la gae?
2) Ci sono bandi a tempo indeterminato? Io trovo solo dei bandi a tempo determinato...
3) Una mia amica è stata assunta pochi giorni fa da una cooperativa per un asilo nido; mi pare assurdo perchè le hanno fatto un contratto orribile, pagata pochissimo... ma quindi non tutti gli assunti al nido seguono la via del concorso? Immagino inoltre che le cooperative non assumano a tempo indeterminato, giusto?
1) Questo bando è per incarichi a tempo determinato per una scuola materna; io pensavo che dalla materna in su il canale reclutante fosse la graduatoria a esaurimento, e invece qui pare che così non sia. Ma la scuola materna e primaria non utilizzano la gae?
2) Ci sono bandi a tempo indeterminato? Io trovo solo dei bandi a tempo determinato...
3) Una mia amica è stata assunta pochi giorni fa da una cooperativa per un asilo nido; mi pare assurdo perchè le hanno fatto un contratto orribile, pagata pochissimo... ma quindi non tutti gli assunti al nido seguono la via del concorso? Immagino inoltre che le cooperative non assumano a tempo indeterminato, giusto?
Ospite- Ospite
Le cooperative sono un'altra cosa e non offrono gli stessi vantaggi... Consiglio i concorsi per le scuole materne comunali.Dallolio ha scritto:Buongiorno a tutti e grazie a quelli che sono intervenuti; mi sono sorte alcune domande dopo aver letto il bando scaduto di Mantova:
No. Qui, si parla del bando per le materne comunali: non usano le GaE ma le graduatorie del loro concorso (test a risposta multipla)
Sono tutti bandi a tempo determinato ma lavorando un certo numero di anni si può sperare nella stabilizzazione (nel corso degli anni, molti sono stati assunti a tempo indeterminato proprio in questo modo, come conferma tizian@)
Grazie! Non mi era chiaro, ora ho capito. Ma queste stabilizzazioni le fanno a chiamata diretta? Mi sorge la curiosità
Buonaserata!
Buonaserata!
Ospite- Ospite
Il personale assunto è sempre quello che ha lavorato nelle scuole materne comunali e che ha un certo numero di anni di servizio... Ora, a Mantova, si lavora moltissimo da 3 fascia GI nelle statali ma forse per l'assunzione a t.i. conviene puntare sulle comunali...Dallolio ha scritto:Grazie! Non mi era chiaro, ora ho capito. Ma queste stabilizzazioni le fanno a chiamata diretta? Mi sorge la curiosità
Buonaserata!
tizian@ ha scritto:Lascuola materna è per i bambini tra i 3 ed i 6 anni(Anticipata a 2 anni e mezzo) mentri il nido accoglie i bambini da 6 mesi a 3 anni.marialu78 ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma scuola materna comunale o asili nido sono la stessa cosa?...se si, sapete dirmi quali requisiti servono per lavorare negli asili nido (0-3 anni)?..io nn ho il diploma magistrale ma la maturità classica. sono laureata e aspetto, come tanti, il TfA x potermi abilitare nella CdC A043. intanto, vista la crisi, cerco di aprirmi altre strade....esistono corsi professionali, master o altro che ti consentano di lavorare negli asili nido o di poter accedere a concorsi? ho letto di tanti corsi a pagamento che promettono lavoro sicuro in asili, ludoteche...ma nn so se fidarmi...mi conviene prendere la maturità al liceo-socio-psico-pedagogico da privatista?
ok, grazie allora non mi sbagliavo. io ho letto "concorsi per asilo nido" e pensavo di ricevere notizie in merito...qualcuno può aiutarmi?
i concorsi per le scuole materne comunali sono per chi ha conseguito il diploma magistrale entro il 2001 o ha una laurea specifica... Prova a dare un'occhiata ai bandi...marialu78 ha scritto:tizian@ ha scritto:Lascuola materna è per i bambini tra i 3 ed i 6 anni(Anticipata a 2 anni e mezzo) mentri il nido accoglie i bambini da 6 mesi a 3 anni.marialu78 ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma scuola materna comunale o asili nido sono la stessa cosa?...se si, sapete dirmi quali requisiti servono per lavorare negli asili nido (0-3 anni)?..io nn ho il diploma magistrale ma la maturità classica. sono laureata e aspetto, come tanti, il TfA x potermi abilitare nella CdC A043. intanto, vista la crisi, cerco di aprirmi altre strade....esistono corsi professionali, master o altro che ti consentano di lavorare negli asili nido o di poter accedere a concorsi? ho letto di tanti corsi a pagamento che promettono lavoro sicuro in asili, ludoteche...ma nn so se fidarmi...mi conviene prendere la maturità al liceo-socio-psico-pedagogico da privatista?
ok, grazie allora non mi sbagliavo. io ho letto "concorsi per asilo nido" e pensavo di ricevere notizie in merito...qualcuno può aiutarmi?
Per es., guarda qui:titifra ha scritto:i concorsi per le scuole materne comunali sono per chi ha conseguito il diploma magistrale entro il 2001 o ha una laurea specifica... Prova a dare un'occhiata ai bandi...marialu78 ha scritto:tizian@ ha scritto:Lascuola materna è per i bambini tra i 3 ed i 6 anni(Anticipata a 2 anni e mezzo) mentri il nido accoglie i bambini da 6 mesi a 3 anni.marialu78 ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma scuola materna comunale o asili nido sono la stessa cosa?...se si, sapete dirmi quali requisiti servono per lavorare negli asili nido (0-3 anni)?..io nn ho il diploma magistrale ma la maturità classica. sono laureata e aspetto, come tanti, il TfA x potermi abilitare nella CdC A043. intanto, vista la crisi, cerco di aprirmi altre strade....esistono corsi professionali, master o altro che ti consentano di lavorare negli asili nido o di poter accedere a concorsi? ho letto di tanti corsi a pagamento che promettono lavoro sicuro in asili, ludoteche...ma nn so se fidarmi...mi conviene prendere la maturità al liceo-socio-psico-pedagogico da privatista?
al punto 2f.
titifra ha scritto:Per es., guarda qui:titifra ha scritto:i concorsi per le scuole materne comunali sono per chi ha conseguito il diploma magistrale entro il 2001 o ha una laurea specifica... Prova a dare un'occhiata ai bandi...marialu78 ha scritto:tizian@ ha scritto:Lascuola materna è per i bambini tra i 3 ed i 6 anni(Anticipata a 2 anni e mezzo) mentri il nido accoglie i bambini da 6 mesi a 3 anni.marialu78 ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma scuola materna comunale o asili nido sono la stessa cosa?...se si, sapete dirmi quali requisiti servono per lavorare negli asili nido (0-3 anni)?..io nn ho il diploma magistrale ma la maturità classica. sono laureata e aspetto, come tanti, il TfA x potermi abilitare nella CdC A043. intanto, vista la crisi, cerco di aprirmi altre strade....esistono corsi professionali, master o altro che ti consentano di lavorare negli asili nido o di poter accedere a concorsi? ho letto di tanti corsi a pagamento che promettono lavoro sicuro in asili, ludoteche...ma nn so se fidarmi...mi conviene prendere la maturità al liceo-socio-psico-pedagogico da privatista?
al punto 2f.
grazie x le risposte. Forse faccio confusione io, leggo asili nido ma si parla di scuola materna...x questo mi chiedevo se fossero la stessa cosa, pur sapendo che nn lo sono.
cmq io mi riferivo ad un bando, ormai scaduto, per 36 posti di educatore asilo nido (comune di firenze):
www.http://www.concorsipubblici.com/gazzetta/22768.htm
dove tra i requisiti, oltre al magistrale o lauree specifiche, si parla anche di master, corsi di perfezionamento, corsi Osa...
allora mi chiedevo se ci fossero dei corsi validi x educatore asili nido, magari qualcuno con esperienze simili poteva aiutarmi a capire....
Conviene soprattutto a chi lavora con diploma magistrale conseguito prima del 2001...titifra ha scritto:Il personale assunto è sempre quello che ha lavorato nelle scuole materne comunali e che ha un certo numero di anni di servizio... Ora, a Mantova, si lavora moltissimo da 3 fascia GI nelle statali ma forse per l'assunzione a t.i. conviene puntare sulle comunali...Dallolio ha scritto:Grazie! Non mi era chiaro, ora ho capito. Ma queste stabilizzazioni le fanno a chiamata diretta? Mi sorge la curiosità
Buonaserata!
mi date gentilmente il link di qualche comune che ha pubblicato il bando non ancora scaduto di qualche concorso per i diplomati magistrali per le scuole comunali? se vi partecipo ed entro in graduatoria ciò mi può pregiducare l' inclusione nelle g.i e quindi il lavoro , ruolo compreso, nelle scuole statali?
Ospite- Ospite
Nessun problema, non preoccuparti. Mia cugina è nelle graduatorie del comune di Mantova e nelle GI 3 fascia.juventino77 ha scritto:mi date gentilmente il link di qualche comune che ha pubblicato il bando non ancora scaduto di qualche concorso per i diplomati magistrali per le scuole comunali? se vi partecipo ed entro in graduatoria ciò mi può pregiducare l' inclusione nelle g.i e quindi il lavoro , ruolo compreso, nelle scuole statali?
Per i bandi, devi cercare sul sito dei vari comuni...
titifra ha scritto:Nessun problema, non preoccuparti. Mia cugina è nelle graduatorie del comune di Mantova e nelle GI 3 fascia.juventino77 ha scritto:mi date gentilmente il link di qualche comune che ha pubblicato il bando non ancora scaduto di qualche concorso per i diplomati magistrali per le scuole comunali? se vi partecipo ed entro in graduatoria ciò mi può pregiducare l' inclusione nelle g.i e quindi il lavoro , ruolo compreso, nelle scuole statali?
Per i bandi, devi cercare sul sito dei vari comuni...
qualche link? non so dove cercare, e cercare così è un po lungo.
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Bonus asilo nido
» Supplenza asilo nido
» Maestra asilo nido
» proposta di accettazione nomina asilo nido
» asilo nido e supplenza temporanea
» Supplenza asilo nido
» Maestra asilo nido
» proposta di accettazione nomina asilo nido
» asilo nido e supplenza temporanea