Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2

+8
GiGi79
chiarastella
giulia boffa
Fania
Albith
carla75
capitanprof
mrossi
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2 - Pagina 2 Empty Re: Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2

Messaggio Da giulia boffa Dom Dic 09, 2012 10:39 pm

figurati
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Torna in alto Andare in basso

Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2 - Pagina 2 Empty Re: Decreto nuove cdc ASOST 1 - ASOST 2

Messaggio Da chiarastella Dom Dic 09, 2012 11:47 pm

Scusa Giulia, ma alla luce di quello che è successo credi che la riforma delle classi di concorso passerà comunque? Abbiamo sperato tanto che questo scempio dell' accorpamento delle aree non ci fosse, ma alla fine ti rendi conto che vale solo la legge del più forte e intanto a farne le spese saranno gli alunni come al solito e io mi sentirò veramenta demotivata a fare da " mediatrice" per una materia che non è la mia e non conosco.

chiarastella

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 10, 2012 5:09 am

non so se passerà adesso o quando

ma mi pare di aver capito che l'area unica è fortemente voluta dalle stesse associazioni che si occupano di disabili, quindi credo che la direzione sia ormai presa
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Albith Lun Dic 10, 2012 7:57 am

Se ho ben inteso trasformare il sostegno in una cdc, se così dobbiamo interpretare la bozza, vorrebbe dire che l'eventuale passaggio su materia si configurerebbe come passaggio di ruolo (e quindi anche una nuova ricostruzione carriera) mentre per chi è in GaE significherebbe caricare i punti solo sul sostegno che da elenco diventa graduatoria in sè.

Il vincolo dei 5 o 10 anni che fosse sarebbe a quel punto secondario visto che si entrerebbe nelle percentuali dei passaggi che, se ben ricordo, sono meno accessibili dei trasferimenti, giusto Giulia?
Albith
Albith

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 10, 2012 8:51 am

sì, per i passaggi avresti il 25% delle cattedre, quindi su 4 cattedre solo una è data a passaggio

in effetti la non appartenenza alla cdc di materia danneggia inevitabilmente sotto molti punti di vista

i 5 anni non credo che resteranno, sarebbe un'ulteriore "penalizzazione" per chi volesse passare, ma non posso escluderlo del tutto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da GiGi79 Lun Dic 10, 2012 9:17 am

Giulia, tu pensi che potranno applicare una riforma del genere anche a chi è già in ruolo ora? cioè ci possono mettere a forza nella cdc sostegno senza rispettare il nostro contratto di assunzione in cui è presente la materia? e poi pensi che possano applicare anche a chi è ancora nel vincolo oggi la mobilità ridotta? non ci sono gli estremi per un ricorso? è vero che la mobilità è contrattazione annuale dei sindacati, ma noi assunti in ruolo conoscevamo queste regole e queste abbiamo accettato. Io, per esempio, ho scritto sul contratto anche l'area umanistica, posso essere costretta a forza a lavorare su area unica?

Qualche mese fa avevi detto che il sostegno stava diventando un autogol... in realtà lo stanno facendo diventare un autogol, sulla pelle dei docenti vincolati (e sono tanti) che non potranno più uscire...
Come la vedi? ti prego di risponderci... a presto
GiGi79

GiGi79

Messaggio Da Albith Lun Dic 10, 2012 9:18 am

Io credo anche che, con un cambiamento del genere, che stravolge la gestione delle GaE, a maggior ragione bisognerebbe pensare a un aggiornamento assoluto, dove ci si riallinea con le nuove cdc e si fa rivalutare tutto il servizio e anche i titoli alla luce di queste modifiche.

Infatti un master sulla didattica per il sostegno, che prima era interdisciplinare e spendibile su ogni cdc curricolare, potrebbe essere dichiarato valido solo sulle graduatorie ASOST.

Per non parlare del servizio specifico e non specifico e del punteggio di ingresso nelle graduatorie ASOST.
Albith
Albith

Messaggio Da Albith Lun Dic 10, 2012 9:24 am

Vedi Gigi, di certo se ci sarà l'area unica, non vedo come tu possa riuscire a lavorare solo su area umanistica che di fatto non esisterà più (poi mi auguro che ogni scuola sappia ben ottimizzare le forze e le competenze a disposizione).

Sul cambio degli altri aspetti contrattuali, non so dirti. Potrebbero proprio cancellare l'istituto del trasferimento, insieme al blocco quinquennale, e quindi non so un ricorso come si configurerebbe. Potrebbero, come compensativo, dire solo che per noi già di ruolo su sostegno, non si richiede una nuova ricostruzione di carriera.
Albith
Albith

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 10, 2012 10:16 am

in genere le riforme non sono retroattive, ma tutta la bozza fa riferimento anche a quelli già di ruolo, quindi non credo che il sostegno ne sia esente

se resta il vincolo dei 5 anni, cosa possibiissima, neanche il contratto sulla mobiità sarebbe da cambiare più da tanto, basta togliere l'articolo sul trasferimento da posto di sostegno a comune ed aggiungere qualcosa a quello sui passaggi di ruolo o cattedra

credo che qualche problema ci sarà per gli utilizzi dei non specializzati, essendo una cdc se non hai il titolo niente utilizzo
così anche per le supplenze dei non specializzati che sarnno uguali a quelle degli specializzati, punteggio solo sulla cdc di sostegno e non più anche su quella di materia: una rivoluzione direi

vedremo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da marcob Lun Dic 10, 2012 1:35 pm

giulia boffa ha scritto:sì, per i passaggi avresti il 25% delle cattedre, quindi su 4 cattedre solo una è data a passaggio

Finalmente il sostegno smetterà di essere la passerella preferenziale per il ruolo di chi ambisce ad avere in seguito l'utilizzazione sulla materia!!!

marcob

Messaggio Da Albith Lun Dic 10, 2012 2:09 pm

Dovranno comunque pensare per tempo al TFA sostegno: a Milano, alle medie, sono avanzate centinaia di cattedre dopo i ruoli e le convocazioni da GaE.

Il grosso è andato a non abilitati di III fascia.

Come pensano di fare? Se è cdc a sè ti serve almeno l'abilitazione (nella bozza è infatti indicata l'abilitazione curricolare come titolo di accesso al SOS, come fosse la laurea rispetto alle cdc di materia per un non abilitato).
Albith
Albith

Messaggio Da marcob Lun Dic 10, 2012 2:42 pm

Avevo sentito in passato di una proposta (non so quanto sia stata presa sul serio) da parte di uno di quei luminari sulla materia che per la classe di concorso sostegno, in futuro, si poteva pensare come titolo di accesso la laurea in scienze pedagogiche o in scienze psicologiche... dubito comunque che sia questa la tendenza, a meno di non pensare all'eliminazione della figura dell'insegnante di sostegno così come è attualmente prevista dalla normativa.

marcob

Messaggio Da GiGi79 Lun Dic 10, 2012 7:18 pm

giulia boffa ha scritto:in genere le riforme non sono retroattive, ma tutta la bozza fa riferimento anche a quelli già di ruolo, quindi non credo che il sostegno ne sia esente

se resta il vincolo dei 5 anni, cosa possibiissima, neanche il contratto sulla mobiità sarebbe da cambiare più da tanto, basta togliere l'articolo sul trasferimento da posto di sostegno a comune ed aggiungere qualcosa a quello sui passaggi di ruolo o cattedra

credo che qualche problema ci sarà per gli utilizzi dei non specializzati, essendo una cdc se non hai il titolo niente utilizzo
così anche per le supplenze dei non specializzati che sarnno uguali a quelle degli specializzati, punteggio solo sulla cdc di sostegno e non più anche su quella di materia: una rivoluzione direi

vedremo

Cara Giulia, se dici così anche tu la cosa mi preoccupa molto. Secondo te è "legale"? quando noi stiamo stati assunti 1) dato che era un elenco e non una cdc non abbiamo potuto rinunciare al ruolo, pena il depennamento. Quindi, di fatto, vincolati non solo nei 5 anni di permanenza, ma pure nella scelta 2) all'atto della assunzione, sapevamo che era mobilità di seconda fase e non di terza.

Non so se mi spiego... perchè cambiare le carte in gioco a chi ha giocato pulito con le regole che c'erano?
Io non condivido a monte, ma se ciò valesse per i nuovi assunti, ci fossero regole certe e stabili fin dall'inizio e il docente ne fosse consapevole a priori, sarebbe un'altra cosa... ma così proprio non è accettabile.
Tu, spassionatamente, credi che una cosa del genere può passare senza opposizione? basta fare un piccolo cambiamento nel contratto di mobilità e impedire di fatto la mobilità a migliaia di persone? e poi, scusa, per le elementari senza cdc si tiene la mobilità di seconda fase e per le secondarie di terza? mi pare illogico...

GiGi79

Messaggio Da giulia boffa Lun Dic 10, 2012 10:55 pm

elementari e infanzia andrebbero in una sola cdc a quel che ho capito

medie e superiori da sole

la mia è solo sensazione, vedremo come andrà

di sicuro la cosa è stata fatta per rendere il sostegno una cdc a parte ed evitare la scorciatoia del ruolo e poi passaggio, quindi temo di non sbagliarmi

ti ripeto vedremo
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da Albith Mar Dic 11, 2012 9:00 am

giulia boffa ha scritto:elementari e infanzia andrebbero in una sola cdc a quel che ho capito

medie e superiori da sole

la mia è solo sensazione, vedremo come andrà

di sicuro la cosa è stata fatta per rendere il sostegno una cdc a parte ed evitare la scorciatoia del ruolo e poi passaggio, quindi temo di non sbagliarmi

ti ripeto vedremo

Il sostegno come scorciatoia ha funzionato per anni: ora che c'è stato il blocco dell'OD si assiste a una situazione curiosa in certe provincia e specificamente alle medie (ma anche alla primaria): si entra più facilmente sulla curricolare (A059 in primis, ma anche A043 e persino A033) che sul sostegno (dove ormai le cattedre OD libere scarseggiano).

Trovo solo strano fondere il sostegno primaria con quello infanzia: è funzionale nell'organizzazione dell'organico?
Albith
Albith

Messaggio Da Cinderella Gio Dic 13, 2012 3:01 am

marcob ha scritto:
giulia boffa ha scritto:sì, per i passaggi avresti il 25% delle cattedre, quindi su 4 cattedre solo una è data a passaggio

Finalmente il sostegno smetterà di essere la passerella preferenziale per il ruolo di chi ambisce ad avere in seguito l'utilizzazione sulla materia!!!

Questo discorso non mi piace per niente... Questo luogo comune che gli insegnanti di sostegno fanno il sostegno solo per ripiego... Se lo vuoi sapere: io qualche anno fa ho avuto l'opportunità di scegliere... e ho scelto il sostegno anche se sapevo bene che in quel modo sarei stata soggetta al vincolo quinquennale...
Mentre invece al contrario scegliendo materia avrei avuto più libertà...

Io purtroppo il prossimo anno dovrò chiedere di passare su materia per ottenere il trasferimento... Tengo a precisare che mi piace molto insegnare la mia materia.... ma la vicinanza dei "miei" ragazzi H mi arricchisce... mi fa imparare diverse cose sulla vita.... Molto più di ragazzi sani che piangono perché dai loro un 5.... Ti fanno invece pensare a tanti valori della vita...
Se ci saranno nuove classi di concorso... allora è meglio fuggire dal sostegno prima che si può, per non correre il rischio di rimanere bloccati... Penso che così facendo (forse) sarà più facile ritornare su sostegno quando ci sono i posti... E pensare che io il sostegno lo faccio volentieri ma sarò costretta a lasciarlo se le cose stanno così.... :-((((

Cindy

Cinderella

Messaggio Da Davide Gio Dic 13, 2012 11:27 pm

Albith ha scritto:
Trovo solo strano fondere il sostegno primaria con quello infanzia: è funzionale nell'organizzazione dell'organico?

Penso che ormai sia questo il binario scelto per infanzia e primaria. Ormai sarà un percorso unico dove il personale sarà intercambiabile. Il corso di laurea abilitante in scienze della formazione primaria di 5 anni abilita ormai per entrambe le classi di concorso e specializza al sostegno. Da quel corso di laurea usciranno perciò docenti di infanzia e primaria e specializzati allo stesso momento. Ecco perchè le differenze tra infanzia e primaria vengono meno.
Davide
Davide
Davide

Messaggio Da carla75 Ven Dic 14, 2012 6:19 pm

quindi la riforma dovrebbe partire gia' per il prossimo anno?
la cosa mi consola e non poco visto che al prossimo aggiornamento dovrebbero rientrare almeno 8 colleghi che mi passeranno avanti. Giulia hai news?
carla75
carla75

Messaggio Da giulia boffa Ven Dic 14, 2012 6:24 pm

nessuna al momento
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da chiarastella Ven Dic 14, 2012 8:46 pm

carla75 ha scritto:quindi la riforma dovrebbe partire gia' per il prossimo anno?
la cosa mi consola e non poco visto che al prossimo aggiornamento dovrebbero rientrare almeno 8 colleghi che mi passeranno avanti. Giulia hai news?

Speriamo proprio che questa riforma non si faccia!!!!

chiarastella

Messaggio Da Giuliano Anna Maria Mar Gen 29, 2013 4:28 pm

Il punteggio maturato sul sostegno non sarà più valido nella graduatoria della disciplina (e viceversa) già dal prossimo aggiornamento?

Giuliano Anna Maria

Messaggio Da Ospite Mar Gen 29, 2013 5:56 pm

Cinderella ha scritto:
marcob ha scritto:

Questo discorso non mi piace per niente... Questo luogo comune che gli insegnanti di sostegno fanno il sostegno solo per ripiego... Se lo vuoi sapere: io qualche anno fa ho avuto l'opportunità di scegliere... e ho scelto il sostegno anche se sapevo bene che in quel modo sarei stata soggetta al vincolo quinquennale...
Mentre invece al contrario scegliendo materia avrei avuto più libertà...

Io purtroppo il prossimo anno dovrò chiedere di passare su materia per ottenere il trasferimento... Tengo a precisare che mi piace molto insegnare la mia materia.... ma la vicinanza dei "miei" ragazzi H mi arricchisce... mi fa imparare diverse cose sulla vita.... Molto più di ragazzi sani che piangono perché dai loro un 5.... Ti fanno invece pensare a tanti valori della vita...
Se ci saranno nuove classi di concorso... allora è meglio fuggire dal sostegno prima che si può, per non correre il rischio di rimanere bloccati... Penso che così facendo (forse) sarà più facile ritornare su sostegno quando ci sono i posti... E pensare che io il sostegno lo faccio volentieri ma sarò costretta a lasciarlo se le cose stanno così.... :-((((

Cindy

Eh sì ogni tanto qualche grillo parlante se ne esce sempre.... Cmq anche qualora uno decidesse programmaticamente di fare il docente di Sos per un periodo (che non mi pare sia necessario un giuramento per la vita per fare questo lavoro, finora almeno), ci vogliono uno/due anni di specializzazione (due nel mio caso) con test di selezione, frequenza obbligatoria e molto studio (ai miei tempi agli esami di fine annualità ci facevano letteralmente tremare); poi tra precariato e ruolo bisogna passare minimo 9 - 10 anni sul sostegno, il che non mi sembra poco.
Poi, se le cose cambieranno, ognuno farà liberamente le sue scelte, professionali e di vita.
Fermo restando che alcuni anni di sostegno farebbero bene a tutti - si vedono le cose da un'altra prospettiva.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili