riforma classi di concorso e fine legislatura
+6
gabri2
vinz
malatempora
Summano
Dec
vince
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
riforma classi di concorso e fine legislatura
Promemoria primo messaggio :
Che fine farà la riforma delle classi di concorso alla luce dei nuovi scenari politici? Ci sarà il tempo per approvare il decreto e, soprattutto - lo chiedo ai più informati - che tipo di decreto è: si tratta di un decreto ministeriale o no?
Grazie-
Che fine farà la riforma delle classi di concorso alla luce dei nuovi scenari politici? Ci sarà il tempo per approvare il decreto e, soprattutto - lo chiedo ai più informati - che tipo di decreto è: si tratta di un decreto ministeriale o no?
Grazie-
vince- Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.04.11
Re: riforma classi di concorso e fine legislatura
Figurati. Rimaniamo in attesa di notizie che sicuramente condizioneranno non poco le nostre vite.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: riforma classi di concorso e fine legislatura
> Su questo non sono d'accordo. Io non credo che i collaboratori
> dei ministri siano inamovibili e destinati a durare per l'eternità.
Eppure non ha funzionato così. Ci sono casi in cui le riforme vengono seguite da ex collaboratori del Ministro, poi neo-Dirigenti Tecnici.
Volevo chiedere se vi sia una quota per cooptazione nelle assunzioni di figure apicali nella P.A., a fronte della notizia che il Concorso per Dirigente Tecnico deve ancora effettuare gli orali (che si svolgeranno a febbraio). Brunetta non aveva detto - suo cavallo di battaglia - che nella P.A. si entra per pubblico concorso e ha usato questa argomentazione perfino per escludere le GaE dalle assunzioni in ruolo o cmq per liminarne la portata? Pure il neo-governatore della Sicilia sta sollevando il problema.
Ricordiamoci di tutto ciò quando a febraio dovremo votare partiti e nuovi movimenti e votiamo sulla base di quel che dicono e non su base ideologica. Se c'è qualche movimento che dice qualcosa in più o di diverso. ascoltiamo.
> dei ministri siano inamovibili e destinati a durare per l'eternità.
Eppure non ha funzionato così. Ci sono casi in cui le riforme vengono seguite da ex collaboratori del Ministro, poi neo-Dirigenti Tecnici.
Volevo chiedere se vi sia una quota per cooptazione nelle assunzioni di figure apicali nella P.A., a fronte della notizia che il Concorso per Dirigente Tecnico deve ancora effettuare gli orali (che si svolgeranno a febbraio). Brunetta non aveva detto - suo cavallo di battaglia - che nella P.A. si entra per pubblico concorso e ha usato questa argomentazione perfino per escludere le GaE dalle assunzioni in ruolo o cmq per liminarne la portata? Pure il neo-governatore della Sicilia sta sollevando il problema.
Ricordiamoci di tutto ciò quando a febraio dovremo votare partiti e nuovi movimenti e votiamo sulla base di quel che dicono e non su base ideologica. Se c'è qualche movimento che dice qualcosa in più o di diverso. ascoltiamo.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Re: riforma classi di concorso e fine legislatura
> Bruschi non è interessato alle situazioni di fatto che si verranno a creare,
> valuta la riforma in astratto, totalmente indifferente ai morti e ai feriti che essa comporta.
Questo non è esatto; si sono dette delle affermazioni e fatte alcune scelte adducendo come motivazione idee molto concrete, riferite alle situazioni di fatto (ovviamente, non la situazione concreta dei singoli insegnanti ma la situazione concreta della classe di concorso) per avvantaggiare e penalizzare alcune classi di concorso, soprattutto per quelle classi di concorso (quelle umanistiche) che la Cabina di Regia - per formazione culturale - conosceva di più, rispetto alle materie scientifiche.
A volte, in vari blog, si è entrati pure nella situazione di fatto dei singoli docenti, chiedendo quanti esami XYZ sono stati dati e dicendo che l'abilitazione conseguita con quel curriculum era necessario "rivederla"; oppure raccontando di Esami di Stato delle Superiori effettuati da docenti-commissari di certe classi di concorso ritenuti discutibili nella preparazione del docente di quella classe di concorso e quindi l'abilitazione per alcune materie di una abilitazione già conseguita per alcune materie era necessario "rivederla".
E così è stato fatto, perchè ora le abilitazioni (post-lauream), pur conseguite secondo la normativa vigente, sono confermate o tolte, RETROATTIVAMENTE in base ai piani di studio di laurea.
---
In sintesi, non riesco a quantificare la quota-parte della Riforma solo tecnica e distinguerla dalla quota-parte ideologica. Se fosse stata solo tecnica, si sarebbe andati nella direzione di un ALLARGAMENTO delle materie insegnabili; invece si è chiesta è ottenuta in alcune situazioni anche il RESTRINGIMENTO/CANCELLAZIONE delle materie insegnabili.
> valuta la riforma in astratto, totalmente indifferente ai morti e ai feriti che essa comporta.
Questo non è esatto; si sono dette delle affermazioni e fatte alcune scelte adducendo come motivazione idee molto concrete, riferite alle situazioni di fatto (ovviamente, non la situazione concreta dei singoli insegnanti ma la situazione concreta della classe di concorso) per avvantaggiare e penalizzare alcune classi di concorso, soprattutto per quelle classi di concorso (quelle umanistiche) che la Cabina di Regia - per formazione culturale - conosceva di più, rispetto alle materie scientifiche.
A volte, in vari blog, si è entrati pure nella situazione di fatto dei singoli docenti, chiedendo quanti esami XYZ sono stati dati e dicendo che l'abilitazione conseguita con quel curriculum era necessario "rivederla"; oppure raccontando di Esami di Stato delle Superiori effettuati da docenti-commissari di certe classi di concorso ritenuti discutibili nella preparazione del docente di quella classe di concorso e quindi l'abilitazione per alcune materie di una abilitazione già conseguita per alcune materie era necessario "rivederla".
E così è stato fatto, perchè ora le abilitazioni (post-lauream), pur conseguite secondo la normativa vigente, sono confermate o tolte, RETROATTIVAMENTE in base ai piani di studio di laurea.
---
In sintesi, non riesco a quantificare la quota-parte della Riforma solo tecnica e distinguerla dalla quota-parte ideologica. Se fosse stata solo tecnica, si sarebbe andati nella direzione di un ALLARGAMENTO delle materie insegnabili; invece si è chiesta è ottenuta in alcune situazioni anche il RESTRINGIMENTO/CANCELLAZIONE delle materie insegnabili.
LucaPS- Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Riforma classi di concorso
» Riforma classi di concorso
» Referendum Riforma Scuola:che fine ha fatto?
» Referendum riforma scuola:che fine ha fatto?
» Assunzioni precari SOLO a fine riforma, ha detto Renzi
» Riforma classi di concorso
» Referendum Riforma Scuola:che fine ha fatto?
» Referendum riforma scuola:che fine ha fatto?
» Assunzioni precari SOLO a fine riforma, ha detto Renzi
Pagina 2 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark