CONGEDO PARENTALE E PON si può fare?
4 partecipanti
CONGEDO PARENTALE E PON si può fare?
Sono in congedo parentale in una scuola a 1000 km da casa...posso presentare domanda PON come esperto esterno in un istituto della mia città?
Potrei avere dei riferimenti normativi?
Grazie
Potrei avere dei riferimenti normativi?
Grazie
sofia78- Messaggi : 357
Re: CONGEDO PARENTALE E PON si può fare?
Io ho inviato un congedo che copre fino a giugno, quindi non riprenderò servizio. Vorrei solo sapere se (dichiarando ovviamente il PON nel 730) è compatibile col congedo.
Grazie ancora
Grazie ancora
Giulia help me!!!
La lavoratrice madre ha diritto di astenersi dal lavoro. Da tutto il lavoro. Se non vai a scuola non puoi lavorare da qualche altra parte.
Per i progetti PON poi occorre l'autorizzazione dell'Amministrazione in cui presti servizio, che non puoi avere proprio perchè in maternità.
Per i progetti PON poi occorre l'autorizzazione dell'Amministrazione in cui presti servizio, che non puoi avere proprio perchè in maternità.
giovi- Messaggi : 17
giovi ha scritto:La lavoratrice madre ha diritto di astenersi dal lavoro. Da tutto il lavoro. Se non vai a scuola non puoi lavorare da qualche altra parte.
A proposito di ciò che dice Giovi, "interessanti" queste sentenze:
Questa per il congedo parentale e altro lavoro:
http://www.cortedicassazione.it/Notizie/GiurisprudenzaCivile/SezioniSemplici/SchedaNews.asp?ID=2137
Sentenza n. 16207 del 16 giugno 2008
LICENZIAMENTI – CONGEDO PARENTALE – ABUSO – GIUSTA CAUSA DI RECESSO – CONFIGURABILITA’
L’utilizzazione del congedo parentale, di cui all’art. 32 del d.lgs. n. 151 del 2001, per lo svolgimento di una diversa attività lavorativa (nella specie, l’attività prestata presso la pizzeria di proprietà della moglie da parte del padre lavoratore, beneficiario del congedo) configura un abuso per sviamento della funzione propria del diritto ed è idoneo ad essere valutato dal giudice ai fini della sussistenza di una giusta causa di licenziamento.
Al link c'è il testo Completo
Interdizione a altra attività, in questo caso non proprio lavorativa. Si tratta di una lavoratrice in interdizione che ha seguito un corso:
http://www.corteconti.it/export/sites/portalecdc/_documenti/sentenze/2008/Sentenza_21_2008_trentino_alto_adige.pdf
sentenza del 13 marzo 2008
"...mentre l'istituto dell'astensione obbligatoria ex art. 4 l. n. 1204 del 1971 è collegato alla normale evoluzione della gestazione e alla necessità di tutela della lavoratrice prima e dopo il parto (non rilevando, dunque per il datore di lavoro lo stato di salute e il comportamento della stessa in tale periodo), l'istituto dell'anticipazione del periodo di interdizione dal lavoro ex art. 5, lett. a,) legge n. 1204 del 1971 trova, invece, la sua ragion d'essere in una patologia della gravidanza che insorga nel periodo precedente all'astensione obbligatoria. Per quest'ultimo istituto assumono, quindi, rilievo non soltanto lo stato di salute della lavoratrice (presupposto per poterlo applicare e per determinarne la durata) ma anche il comportamento tenuto dalla medesima durante l'astensione anticipata, ove sia idoneo ad aggravare o a prolungare le complicanze della gestazione"-
Paolo1974- Moderatore
Il mio congedo è per assistenza a mia figlia di 7 anni e non per gravidanza a rischio, ma credo che la sostanza non cambi. Grazie a tutti per il contributo.
Argomenti simili
» Docenti: maturazione festività soppresse in caso di congedo parentale e congedo straordinario
» contratto inserito
» Come fare a vedere quanti giorni di congedo parentale ho già preso?
» per chiedere il congedo parentale bisogna fare un giorno di servizio?
» Naspi 30 giornate lavorative congedo parentale parentale
» contratto inserito
» Come fare a vedere quanti giorni di congedo parentale ho già preso?
» per chiedere il congedo parentale bisogna fare un giorno di servizio?
» Naspi 30 giornate lavorative congedo parentale parentale