lingue: quali scuole?
+3
kiah
gugu
SARA25
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
lingue: quali scuole?
A chi è più informato: una mia amica chiede (per inserimento III fascia) come fare a conoscere quali sono le scuole in cui si insegna una determinata lingua. Ad esempio nella provincia di Ancona come si fa a sapere in quali scuole si insegna la lingua inglese o francese? Grazie anticipatamente.
SARA25- Messaggi : 1332
Re: lingue: quali scuole?
SARA25 ha scritto:A chi è più informato: una mia amica chiede (per inserimento III fascia) come fare a conoscere quali sono le scuole in cui si insegna una determinata lingua. Ad esempio nella provincia di Ancona come si fa a sapere in quali scuole si insegna la lingua inglese o francese? Grazie anticipatamente.
Bisogna chiedere alle scuole o all'AT. Alcuni AT pubblicano la lista delle lingua insegnate nelle varie scuole (sono sicuro che l'ha fatto Mantova, appena trovo il link lo posto).
gugu- Messaggi : 39712
Grazie Gugu, bisogna qundi telefonare ad ogni signola scuola e chiedere per ogni lingua quanti insegnanti sono necessari? Scusa la nostra inesperienza......
SARA25 ha scritto:Grazie Gugu, bisogna qundi telefonare ad ogni signola scuola e chiedere per ogni lingua quanti insegnanti sono necessari? Scusa la nostra inesperienza......
Sì perchè, inglese escluso, le scuole possono avere un organico di L2 molto diverso. Alcune hanno un'unica L2 per cui se fai domanda con un'altra lingua è del tutto inutile, altre hanno organici divisi (magari 3 sezione di francese e 1 di spagnolo).
In genere, ormai, sono pochissime le scuole che hanno tedesco, mentre tutte le altre si suddividono francese e spagnolo in modo più o meno omogeneo.
gugu- Messaggi : 39712
per faarsi un'idea (con gli spezzoni superiori a 6 ore) può anche guardare le disponibilità pubblicate per le nomine a td
kiah- Messaggi : 676
In effetti anche io avevo fatto così: ho chiamato ad una ad una tutte le scuole della provincia. Quando chiami presentati espressamente come insegnante. A me è capitato che mi scambiassero per un genitore e non ti dico cosa mi hanno detto...gugu ha scritto:Sì perchè, inglese escluso, le scuole possono avere un organico di L2 molto diverso.SARA25 ha scritto:Grazie Gugu, bisogna qundi telefonare ad ogni signola scuola e chiedere per ogni lingua quanti insegnanti sono necessari? Scusa la nostra inesperienza......
Ospite- Ospite
Grazie per le informazioni.
Potresti dare un'occhiata all'organico... Telefonare è la scelta più rapida ma, quando l'ho fatto io anni fa, alcune segreterie non sapevano neppure cosa rispondere... Orrore...
titifra- Messaggi : 6720
io leggo il pof sul sito delle scuole. L'inglese viene insegnato in tutte le scuole. Molte altre lingue, alle superiori ad esempio, non s'insegnano.
Cmq per la prov di An, la tua amica lavorerà tranquillamente con spagnolo, pur non avendo abilitazione. Dovrai aspettare l'apertura delle graduatorie però, perché mi dicono che le segreterie sono piuttosto restie ad accettare mad.
Tedesco non c'è alcuna possibilità.
Cmq per la prov di An, la tua amica lavorerà tranquillamente con spagnolo, pur non avendo abilitazione. Dovrai aspettare l'apertura delle graduatorie però, perché mi dicono che le segreterie sono piuttosto restie ad accettare mad.
Tedesco non c'è alcuna possibilità.
Fatina- Messaggi : 264
Non è che siano restie, anzi se per caso si esauriscono le graduatorie e devono ricorrere alle mad sono ben felici di averle, altrimenti non saprebbero chi mandare in classe. Certo, questo succede raramente e solo in certe classi di concorso, perciò non è facile essere chiamati da mad.
Dec- Moderatore
poetete guardare l'elenco delle disponibilità x le nomine di agosto/settembre, cmq telefonare è la cosa migliore!!
forza- Moderatore
Argomenti simili
» Dove trovo i requisiti per sapere a quali cdc accedere con laurea in Lingue e letterature straniere (lingue moderne per la cooperazione internazionale)?
» A57 e A60: in quali scuole?
» Nuove cdc lingue inglese e francese: quali inserire nel modulo ?
» GI 1^ FASCIA 15 scuole Sostegno e A37 e GI 2^ FASCIA 5 scuole primaria... quali modelli?
» 36/A in quali scuole?
» A57 e A60: in quali scuole?
» Nuove cdc lingue inglese e francese: quali inserire nel modulo ?
» GI 1^ FASCIA 15 scuole Sostegno e A37 e GI 2^ FASCIA 5 scuole primaria... quali modelli?
» 36/A in quali scuole?
Pagina 1 di 1