riconoscimento retrodatazione della conferma in ruolo
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
riconoscimento retrodatazione della conferma in ruolo
Care Lalla e Giulia,
sono entrata in ruolo il primo settembre 2012 e fino al 12 gennaio 2013 sono in maternità obbligatoria. Dal 12 gennaio pensavo di prendermi il congedo parentale e la malattia della bimba rinviando così l'anno di prova al prossimo anno scolastico.
Sulla guida ho letto che non basta aver fruito del congedo per maternità per il riconoscimento della retrodatazione giuridica ed economica della conferma in ruolo. Si parla di una somma da fare tra i periodi di maternità e i giorni utili alla prova. Cosa si intende per periodi di maternità e per giorni utili alla prova?
Ditemi se ho ben capito: io raggiungo 136 giorni di maternità (considerando solo la maternità obbligatoria e quindi dal 1 settembre al 12 gennaio) quindi dovrei tornare a scuola per 44 giorni altrimenti non avrei il riconoscimento?
Il congedo parentale non si può contare come periodo di maternità?
Grazie
sono entrata in ruolo il primo settembre 2012 e fino al 12 gennaio 2013 sono in maternità obbligatoria. Dal 12 gennaio pensavo di prendermi il congedo parentale e la malattia della bimba rinviando così l'anno di prova al prossimo anno scolastico.
Sulla guida ho letto che non basta aver fruito del congedo per maternità per il riconoscimento della retrodatazione giuridica ed economica della conferma in ruolo. Si parla di una somma da fare tra i periodi di maternità e i giorni utili alla prova. Cosa si intende per periodi di maternità e per giorni utili alla prova?
Ditemi se ho ben capito: io raggiungo 136 giorni di maternità (considerando solo la maternità obbligatoria e quindi dal 1 settembre al 12 gennaio) quindi dovrei tornare a scuola per 44 giorni altrimenti non avrei il riconoscimento?
Il congedo parentale non si può contare come periodo di maternità?
Grazie
brumat- Messaggi : 45
Re: riconoscimento retrodatazione della conferma in ruolo
esatto alla prima domanda: i giorni devono essere 180 gg, inclusi nel conto solo quelli della nmaternità obbligatoria o interdizione che viene considerata tale; il congedo parentale non rientra
II. Congedo parentale e riconoscimento del servizio
1. I giorni di permesso rientrano nel computo dei giorni utili ai fini dell’anno di prova (180
giorni) per il personale assunto a tempo indeterminato?
No, neanche i periodi retribuiti (100% o 30%). Ai fini dell’anno di prova non sono considerati
come servizio effettivamente prestato.
Tutti i periodi, anche quelli non retribuiti, fruibili nei primi otto anni di vita del figlio sono
invece validi ai fini dell’anzianità di servizio e della progressione di carriera.
http://www.orizzontescuola.it/guide/maternit%C3%A0-e-paternit%C3%A0-nella-scuola-diritti-e-doveri-da-oggi-anche-formato-e-book
II. Congedo parentale e riconoscimento del servizio
1. I giorni di permesso rientrano nel computo dei giorni utili ai fini dell’anno di prova (180
giorni) per il personale assunto a tempo indeterminato?
No, neanche i periodi retribuiti (100% o 30%). Ai fini dell’anno di prova non sono considerati
come servizio effettivamente prestato.
Tutti i periodi, anche quelli non retribuiti, fruibili nei primi otto anni di vita del figlio sono
invece validi ai fini dell’anzianità di servizio e della progressione di carriera.
http://www.orizzontescuola.it/guide/maternit%C3%A0-e-paternit%C3%A0-nella-scuola-diritti-e-doveri-da-oggi-anche-formato-e-book
giulia boffa- Admin
Quindi se decidessi di non rientrare a scuola, quest'anno scolastico non mi sarebbe riconusciuto come anno di ruolo?
La segreteria dice di non aver mai sentito parlare di questa somma.
Grazie Giulia!
La segreteria dice di non aver mai sentito parlare di questa somma.
Grazie Giulia!
per Giulia
C'è un riferimento normativo in cui si parla di questa somma da fare?
Grazie
Grazie
Giulia, puoi rispondermi. Grazie
non ho capito a quale somma ti riferisci
i 180 gg sono giorni di servizio
il congedo non rientra, essendo assimilato a giorni di permesso
ti ho linkato la guida con i riferimenti normativi
i 180 gg sono giorni di servizio
il congedo non rientra, essendo assimilato a giorni di permesso
ti ho linkato la guida con i riferimenti normativi
giulia boffa- Admin
Ho deciso di rinviare l'anno di prova al prossimo anno scolastico. Ho letto che non basta aver usufruito del congedo di maternità per il riconoscimento della retrodatazione giuridica ed economica della conferma ruolo. Bisogna sommare i periodi di maternità con i giorni utili alla prova ed arrivare a 180 giorni. Io ho fatto 136 giorni di maternità obbligatoria(dal primo settembre al 12 gennaio), se decidessi di non rientrare a scuola, quest'anno non varrebbe come anno di ruolo?
Dalle circolari n. 54/1972; n.2/1973; n. 219/1975 si capisce solo che se il rinvio dell'anno di prova è dovuto a congedo per maternità la decorrenza giuridica ed economica del contratto di lavoro a tempo indeterminato non slitta all'anno seguente, quindi nel mio caso partirebbe dal 2012/2013.
Non so se sono stata chiara.
Grazie
Dalle circolari n. 54/1972; n.2/1973; n. 219/1975 si capisce solo che se il rinvio dell'anno di prova è dovuto a congedo per maternità la decorrenza giuridica ed economica del contratto di lavoro a tempo indeterminato non slitta all'anno seguente, quindi nel mio caso partirebbe dal 2012/2013.
Non so se sono stata chiara.
Grazie
sì ho capito
se non arrivi a 180 gg di servizio l'anno non è valido come anno intero
dalla circolare del 75 che hai postato
La conferma in ruolo deve, invece, essere disposta
con effetto retroattivo e sempre che la prova si
sia conclusa favorevolmente:
a) per le insegnanti che siano state assenti dal se
rvizio a norma dell'
art. 4 della Legge 30 dicembre
1971, n. 1204
(astensione obbligatoria per maternità) come già s
tabilito con circolare di questo
Ministero (Gabinetto) n. 54 del 23 febbraio 1972. T
ale criterio deve essere osservato anche
relativamente al personale direttivo;
il congedo non è obbligatorio, quindi l'anno di ruolo non vale se non ha i 180 gg
se non arrivi a 180 gg di servizio l'anno non è valido come anno intero
dalla circolare del 75 che hai postato
La conferma in ruolo deve, invece, essere disposta
con effetto retroattivo e sempre che la prova si
sia conclusa favorevolmente:
a) per le insegnanti che siano state assenti dal se
rvizio a norma dell'
art. 4 della Legge 30 dicembre
1971, n. 1204
(astensione obbligatoria per maternità) come già s
tabilito con circolare di questo
Ministero (Gabinetto) n. 54 del 23 febbraio 1972. T
ale criterio deve essere osservato anche
relativamente al personale direttivo;
il congedo non è obbligatorio, quindi l'anno di ruolo non vale se non ha i 180 gg
giulia boffa- Admin
Grazie Giulia,
Sei sempre gentilissima e molto competente.
Buon lavoro
Sei sempre gentilissima e molto competente.
Buon lavoro
Giulia, scusami, ho un altro dubbio.
I periodi di maternità che devo sommare ai giorni utili alla prova sono, nel mio caso, dal primo settembre al 12 gennaio o solo i primi 30 giorni?
I periodi di maternità che devo sommare ai giorni utili alla prova sono, nel mio caso, dal primo settembre al 12 gennaio o solo i primi 30 giorni?
i primi 30 gg di obbligatoria sono validi per l'anno di prova
http://www.orizzontescuola.it/news/anno-prova-dei-docenti-congedo-maternit-o-interdizione-risposte-alle-domande-pi-frequenti
http://www.orizzontescuola.it/news/anno-prova-dei-docenti-congedo-maternit-o-interdizione-risposte-alle-domande-pi-frequenti
giulia boffa- Admin
Argomenti simili
» per Giulia o Lalla. retrodatazione giuridica ed economica della conferma ruolo
» Data della conferma in ruolo
» Mi fate un esempio di anni derivanti da retrodatazione giuridica della nomina coperti da effettivo servizio nel ruolo dio appartenenza?
» Il Tar Lazio annulla il rigetto dell'istanza di riconoscimento della specializzazione sostegno in Romania ma respinge il suo riconoscimento
» Riconoscimento conferma supplenza per rientro dopo 30 aprile
» Data della conferma in ruolo
» Mi fate un esempio di anni derivanti da retrodatazione giuridica della nomina coperti da effettivo servizio nel ruolo dio appartenenza?
» Il Tar Lazio annulla il rigetto dell'istanza di riconoscimento della specializzazione sostegno in Romania ma respinge il suo riconoscimento
» Riconoscimento conferma supplenza per rientro dopo 30 aprile
Pagina 1 di 1