link "partigiano", per latinisti e non
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
link "partigiano", per latinisti e non
una onorevole propone di reintrodurre il latino alle medie
http://www.orizzontescuola.it/news/unora-latino-alle-medie-proposta-del-pdl
che ne pensate?
http://www.orizzontescuola.it/news/unora-latino-alle-medie-proposta-del-pdl
che ne pensate?
fabriprof- Messaggi : 236
Re: link "partigiano", per latinisti e non
pura propaganda pre elettorale, tanto più vomitevole se pensiamo che è stata la dx, con la riforma gelmini, a toglierci, nei licei, un'ora di italiano e una di storia che hanno fatto strage di docenti.
Non ci credo neanche se lo vedo.
Non ci credo neanche se lo vedo.
ile_74- Messaggi : 238
Re: link "partigiano", per latinisti e non
Sarei curiosa di sapere dall'On. Centemero questa ora curricolare di latino a discapito di quale disciplina verrebbe inserita nel curriculum della scuola media???
Tutti sappiamo che da qualche anno la politica è stata quella di far morire il tempo prolungato alla scuola media per ripristinatre in toto il tempo normale e in moltissime scuole ci sono riusciti....parlo della mia zona. Nella mia esperienza alla scuola media (6 anni in utilizzazione in quanto DOP di scuola superiore) ho avuto modo di vedere che il latino veniva introdotto nelle classi terze come attività laboratoriale nei rientri pomeridiani, senza intaccare il monte ore curricolare delle altre materie. Forse di questo non ha tenuto conto l'On. Centemero......bisognerebbe essere dentro la scuola per comprendere meglio i suoi "meccanismi" relativamente al monte-ore e al curriculum. Non credo che vi siano scuole che, come sostiene Centemero, abbiano destinato una piccola quota del curriculum obbligatorio al latino, credo che questo lo abbiano potuto fare solo le scuole con tempo prolungato....correggetemi se sto sbagliando.
Quindi la proposta quale sarebbe????....orario settimanale di 31 ore (parlo ovviamente del tempo normale) o a quale materia tolgo un'ora per darla al latino?????
Tutti sappiamo che da qualche anno la politica è stata quella di far morire il tempo prolungato alla scuola media per ripristinatre in toto il tempo normale e in moltissime scuole ci sono riusciti....parlo della mia zona. Nella mia esperienza alla scuola media (6 anni in utilizzazione in quanto DOP di scuola superiore) ho avuto modo di vedere che il latino veniva introdotto nelle classi terze come attività laboratoriale nei rientri pomeridiani, senza intaccare il monte ore curricolare delle altre materie. Forse di questo non ha tenuto conto l'On. Centemero......bisognerebbe essere dentro la scuola per comprendere meglio i suoi "meccanismi" relativamente al monte-ore e al curriculum. Non credo che vi siano scuole che, come sostiene Centemero, abbiano destinato una piccola quota del curriculum obbligatorio al latino, credo che questo lo abbiano potuto fare solo le scuole con tempo prolungato....correggetemi se sto sbagliando.
Quindi la proposta quale sarebbe????....orario settimanale di 31 ore (parlo ovviamente del tempo normale) o a quale materia tolgo un'ora per darla al latino?????
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Argomenti simili
» MA dov'è l link per le AP su iol??
» Immissioni in ruolo e classi di concorso atipiche
» Link su iol per il cv
» Quadro complessivo delle disponibilità
» CLASSE DI CONCORSO A50
» Immissioni in ruolo e classi di concorso atipiche
» Link su iol per il cv
» Quadro complessivo delle disponibilità
» CLASSE DI CONCORSO A50
Pagina 1 di 1