Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013
+38
lucia13
Marysena
avestico
rossoblunero
Brigitte111
Laura Agoni
mara88
luce73
rahorus
panta
stero
T0ta|rec
hcap
Tot@|rec
CanguroMannaro
faniarte
marblearch
Tot@lrec
Kle
silvye
tota|rec
atarassia
caterina12
rosvolts
rmlrnn84l61c773k
TotaIrec
lelebarioni
coccinella _12
silviaa
tommasomatt
cele71
Massimiliana
mirko.vi
fabienne76
Ilario
frabz
StellaArtois
totalrec
42 partecipanti
Pagina 1 di 10
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013
Salve, in riferimento a quanto riportato dal sito di orizzontescuola, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed in riferimento a quanto riportato nel relativo bando, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed in riferimento al testo completo del bando, di cui vi mando il link che è questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] volevo gentilmente sapere, se per voi non è di troppo disturbo, se pur non essendo cittadino SVIZZERO, nè cittadino italiano residente in SVIZZERA, ma esendo cittadino italiano, di origine ialiana, residente in ITALIA, posso partecipare al su accennato concorso, e non essendo in possesso dei seguenti Requisiti generali:certificato di abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie rilasciato dall’Alta
scuola pedagogica (ASP) di Locarno, dalla SUPSI-DFA di Locarno o riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), volevo gentilmente sapere, se vi è possibile, se posso conseguire adesso, pur essendo già iniziato l' a.a., il su richiesto certificato e come fare e quanto e come ed entro quanto devo pagare per iscrivermi al corso per avere il su accennato certificato. Colgo l' occasione per augurare di vero cuore a tutti i moderatori, a tutto lo staff diorizzontescuola, e a tutti voi e alle vostre famiglie un SERENO E SANTO NATALE E UN FELICISSIMO 2013
scuola pedagogica (ASP) di Locarno, dalla SUPSI-DFA di Locarno o riconosciuto dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), volevo gentilmente sapere, se vi è possibile, se posso conseguire adesso, pur essendo già iniziato l' a.a., il su richiesto certificato e come fare e quanto e come ed entro quanto devo pagare per iscrivermi al corso per avere il su accennato certificato. Colgo l' occasione per augurare di vero cuore a tutti i moderatori, a tutto lo staff diorizzontescuola, e a tutti voi e alle vostre famiglie un SERENO E SANTO NATALE E UN FELICISSIMO 2013
Ospite- Ospite
Re: Canton Ticino, concorso docenti a.s 2012-2013
ATTENDO UNA VOSTRA GENTILISIMA RISPOSTA
Ospite- Ospite
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE VORANNO DARMI UNA LORO GENTILISSIMA RISPOSTA
Ospite- Ospite
totalrec ha scritto:Non puoi partecipare se non hai un'abilitazione all'insegnamento ottenuta in Svizzera (ad esempio presso la SUPSI) oppure un'abilitazione italiana riconosciuta valida per la Svizzera dalla CDPE.
Se sei già abilitato in Italia, credo che tu possa intanto fare domanda per il concorso (il termine ultimo per la domanda è l'11 gennaio 2013), allegando, oltre a tutto il resto dei documenti, anche la ricevuta della richiesta di riconoscimento del titolo d'abilitazione inoltrata alla CDPE. Sul sito della CDPE trovi tutti i dettagli su come fare la richiesta e su quali documenti allegare. Dopodiché c'è tempo fino al 1° luglio 2013 per inviare il riconoscimento vero e proprio (sempre che la CDPE te lo conceda, ovviamente). Il costo per la richiesta si aggira intorno ai 400 franchi svizzeri + spese di bonifico + spedizione documenti.
SALVE, VOLEVO GENTILMENTE SAPERE SE POSSO ISCREVERMI AL PROSSIMO CORSO OGANIZZATO DALLA SUPSI LA CUI ISCRIZIONE SI APRE IL 23 GENNAIO 2013 E SI CHIUDE IL 01 MARZO 2013, CHE MI PERMETTERA' DI ACCEDERE AL PROSSIMO CONCORSO PER LA SCUOLA ITALIANA IN SVIZZERA E QUALI SONO I TITOLI ABILITANTI CONSEGUITI IN ITALIA E RICONOSCIUTI ANCHE IN SVIZZERA E SE ILDIPLOMA MAGISTRALE RILASCIATO DALL' ISTITUTO MAGISTRALE STATALE STALE ENTRO L' A. S 2001-2002 SIA PER LA SCUOLA PRIMARIA CHE PER LA SCUOLA DELL' INFANZIA E LA SCUOLA PRIMARIA E' RICONOSCIUTO COME TITOLO ABILITANTE IN SVIZZERA E SE LA LAUREA IN LETTERE MODERNE VECCHIO ORDINAMENTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRANDO E' RICONOSCIUTA COME TITOLO ABILITANTE IN SVIZZERA E SE IL CORSO SINGOLO DI DDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA SOSTENUTO E SUPERATO, A LUGLIO 2012 E QUINDI NELL' A.A 2011-2012, IN TALIA IN UNA UNIVERSITA' DIVERSA DA QUELLA NELLA QUALE MI SONO LAUREATO E' RICONOSCIUTO COME TITOLO ABILITANTE IN SVIZZERA E OGNI QUANTI ANNI VIENE INDETTO QUESTO CONCORSO DALLA SVIZZERA,
CANTON TICINO
Ospite- Ospite
Ho letto sul bando la scala stipendi, non sò se l'ho male interpretata io ma mi sembra che non siano molto buoni. Ciò mi dà un po' da pensare perché non credo che il costo della vita in Svizzera sia proprio basso. Partendo da una classe 28 sono 79'020 franchi svizzeri annui che corrispondono a circa 6.500 euro. Vorrei sapere se qualcuno ha già lavorato nelle scuole del Canton Ticino e come si è trovato e soprattutto se ne vale la pena. Grazie.
P.S. Ho trovato la corrispondenza delle classi agli stipendi qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
P.S. Ho trovato la corrispondenza delle classi agli stipendi qui:
StellaArtois- Messaggi : 201
Buongiorno e buon anno a tutti.
Non so se ho ben capito.
Primo passo: si fa domanda entro 11 gennaio, chiedendo contestualmente riconoscimento titolo.
Secondo passo: si accede al concorso in Novembre.
Terzo passo: si ha la possibilità di accedere al ruolo.
Dopodiche' si puo' chiedere trasferimento in Italia?
Non so se ho ben capito.
Primo passo: si fa domanda entro 11 gennaio, chiedendo contestualmente riconoscimento titolo.
Secondo passo: si accede al concorso in Novembre.
Terzo passo: si ha la possibilità di accedere al ruolo.
Dopodiche' si puo' chiedere trasferimento in Italia?
frabz- Messaggi : 1
totalrec ha scritto:Se 6.500 euro al mese (ai quali vanno aggiunte le eventuali indennità aggiuntive di economia domestica e quelle per i figli a carico) ti sembrano pochi, resta pure in Italia, dove gli stipendi degli insegnanti, com'è noto, sono principeschi. Per non parlare delle invidiabili condizioni di lavoro, degli ambienti attrezzatissimi, della disciplina montessoriana degli allievi e della proverbiale preparazione culturale dei docenti (particolarmente quelli assunti grazie ai corsi abilitanti e ai ricorsi ANIEF).
Grazie Totalrec per la tua cortese risposta :-) Io ho capito che i 79.020 franchi svizzeri (circa 6.500 euro) fossero all'anno, infatti l'ho pure scritto. Ma se, come hai detto tu, i 6.500 euro sono mensili allora faccio subito la domanda.
Salve, vi scrivo per esporvi quanto segue, vorrei frequentare i corsi per poter insegnare nelle scuole italiane del canton Ticino sia per quanto riguarda la scuola media che per quanto riguarda la scuola superiore e volevo per tanto iscrivermi ai vostri corsi per la scuola media e la scuola superiore. I titoli che ho conseguito in Italia sono DIPLOMA DI MATURITA' MAGISTRALE conseguito nell' a.s 1994-1995 presso l' istituto magistrale statale " G. DE NOBILI " DI CATANZARO , LAUREA IN LETTERE MODERNE VECCHIO ORDINAMENTO conseguita nell' a.a 2004-2005 presso
l' UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA, CORSO SINGOLO DI DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA , sostenuto dopo la laurea presso
l' UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA per poter accedere alle graduatorie di circolo e d' istituto per la scuola media. Attualmente sono in graduatoria di circolo e d' istituto terza fascia per il triennio 2011-2014 per la scuola dell' infanzia ( scuola materna ) , la scuola primaria ( scuola elementare ), e la scuola secondaria di secondo grado ( scuola MEDIA superiore) classe di concorso a050. Per tanto volevo gentilmente sapere se in base a quanto vi ho fin qui esposto e se con i titoli di studio da me posseduti posso partecipare ad uno dei seguenti corsi: master insegnamento nella scuola media; master insegnamento nella scuola media superiore; bachelor insegnamento nella scuola
dell' infanzia; bachelor insegnamento nella scuola elementare, a quanti corsi posso iscrivermi, e quanto dura, e se posso iscrivermi al corso pur non essendo residente nel canton Ticino a LOCARNO, ma in ITALIA. Resto in attesa di una vostra gentilissima risposta.
l' UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MESSINA, CORSO SINGOLO DI DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA , sostenuto dopo la laurea presso
l' UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA per poter accedere alle graduatorie di circolo e d' istituto per la scuola media. Attualmente sono in graduatoria di circolo e d' istituto terza fascia per il triennio 2011-2014 per la scuola dell' infanzia ( scuola materna ) , la scuola primaria ( scuola elementare ), e la scuola secondaria di secondo grado ( scuola MEDIA superiore) classe di concorso a050. Per tanto volevo gentilmente sapere se in base a quanto vi ho fin qui esposto e se con i titoli di studio da me posseduti posso partecipare ad uno dei seguenti corsi: master insegnamento nella scuola media; master insegnamento nella scuola media superiore; bachelor insegnamento nella scuola
dell' infanzia; bachelor insegnamento nella scuola elementare, a quanti corsi posso iscrivermi, e quanto dura, e se posso iscrivermi al corso pur non essendo residente nel canton Ticino a LOCARNO, ma in ITALIA. Resto in attesa di una vostra gentilissima risposta.
Ospite- Ospite
totalrec ha scritto:
L'importo medio lordo dello stipendio mensile lo trovi sotto quello annuale ed equivale a 6078,45 franchi, cioè circa 5026 euro (è compresa nell'importo mensile la tredicesima, che in Svizzera non viene erogata annualmente in un'unica soluzione, bensì suddivisa mese per mese).
A questi 5026 euro lordi vanno sottratte le imposte e le detrazioni varie (sanitarie, ecc.) e vanno aggiunti gli eventuali emolumenti di economia domestica e trattamenti per i figli a carico (vedi bando).
Va considerato il 30% circa di detrazione perché moltissime cose sono gestite privatamente, per esempio la sanità è gestita con assicurazione malattia come negli USA e costa circa 300-400 CHF al mese per una persona. Inoltre quello che costa moltissimo sono gli alloggi (media di 800-1000 CHF per un monolocale). Ma abitando in Italia e facendo il frontaliere, si risparmia molto perché la cassa malati non è richiesta e l'appartamento in Italia costa di meno.
Diciamo che 6.500 CHF al mese sono uno stipendio medio-basso per il Ticino, direi che è uno stipendio basso per la Svizzera centrale.
Ilario- Messaggi : 103
totalrec ha scritto:
Secondo passo: si aspetta che il DECS svizzero contatti i concorrenti per l'eventuale proposta contrattuale (lo si saprà entro luglio, massimo settembre per chi ha fatto domanda per le professionali). NON CI SONO PROVE SCRITTE O ORALI. Si invia una documentazione con le proprie esperienze pregresse e il proprio profilo professionale e si attende che essa venga valutata. Entro novembre verranno poi contattati per lettera anche i candidati NON prescelti per comunicare loro il mancato accoglimento.
Terzo passo: in alcuni casi, prima della stipula del contratto, si può essere invitati ad un colloquio presso la scuola interessata. Nel corso del colloquio il dirigente scolastico valuterà se il candidato possiede i requisiti richiesti per l'insegnamento in quello specifico istituto.
Il concetto di "ruolo" NON ESISTE in Svizzera, così come non esiste il concetto di "posto pubblico fisso". I contratti possono essere di durata più o meno lunga (mensile, annuale, pluriennale, ecc. a seconda delle esigenze delle singole scuole) ma nessuno ha durata vitalizia ed ogni anno si tiene un nuovo concorso scolastico per la redistribuzione dei posti.
Parlare di "trasferimento in Italia", poi, non ha semplicemente alcun senso. Si tratta di due nazioni differenti, i cui sistemi scolastici non hanno nessuna relazione tra loro.
Sulle prove spero sia così, da qualche altra parte leggevo che ci sono delle prove di selezione, forse uscite negli ultimi anni.
Il ruolo non esiste ma esiste il contratto a tempo indeterminato.
Effettivamente chi vuole cambiare sede o vuole cambiare materia di insegnamento, deve rifare il concorso. Leggevo le statistiche e tra i partecipanti di concorso moltissimi sono insegnanti che richiedono una riconferma annuale. Bassa la percentuale di nuovi richiedenti e in questa fascia è molto alta quella degli Italiani.
Tuttavia c'è molta polemica sul frontalierato nell'insegnamento e la polemica si è accesa ultimamente perché i diplomati SUPSI vengono considerati svantaggiati rispetto a chi si fa riconoscere l'abilitazione italiana ed abita in Italia.
Recentemente ci sono state modifiche per avvantaggiare i frequentanti SUPSI che erano obbligati a quasi due anni di fermo totale. Bisogna tener presente che in Svizzera la frequenza universitaria è obbligatoria e chi non ha un numero sufficiente di presenze non può proseguire nel proprio percorso formativo.
totalrec ha scritto:juventino77 ha scritto:Per tanto volevo gentilmente sapere se in base a quanto vi ho fin qui esposto e se con i titoli di studio da me posseduti posso partecipare ad uno dei seguenti corsi: master insegnamento nella scuola media; master insegnamento nella scuola media superiore; bachelor insegnamento nella scuola
Io penso che i tuoi titoli vadano bene, ma, come puoi leggere, i corsi sono a numero chiuso e per l'accesso ad essi è prevista ogni anno una procedura di selezione.
...e la frequenza è obbligatoria.
Grazie Ilario, erano le informazioni che stavo cercando. Sicuramente in Svizzera la scuola è messa meglio che in Italia, però prima di "fiondarsi" là bisogna tenere in considerazione gli aspetti che hai elencato. Inoltre c'è anche l'incognita del riconoscimento dell'abilitazione. Magari prima di spendere i 400 franchi per fare la domanda sarà meglio contattare qualcuno al CDPE per vedere se c'è qualche possibilità che i documenti che si presentano vadano bene. Infine, se quest'ultimi fossero in regola c'è anche la possibilità che si debba "compensare" la propria abilitazione:
Mah... di cose da valutare ce ne sono un po', per quest'anno penso di lasciar stare, comunque buono a sapersi, non si sa mai ;-)
Mah... di cose da valutare ce ne sono un po', per quest'anno penso di lasciar stare, comunque buono a sapersi, non si sa mai ;-)
StellaArtois ha scritto:Grazie Ilario, erano le informazioni che stavo cercando. Sicuramente in Svizzera la scuola è messa meglio che in Italia, però prima di "fiondarsi" là bisogna tenere in considerazione gli aspetti che hai elencato. Inoltre c'è anche l'incognita del riconoscimento dell'abilitazione. Magari prima di spendere i 400 franchi per fare la domanda sarà meglio contattare qualcuno al CDPE per vedere se c'è qualche possibilità che i documenti che si presentano vadano bene. Infine, se quest'ultimi fossero in regola c'è anche la possibilità che si debba "compensare" la propria abilitazione:
Il CDPE valuta l'abilitazione e il titolo di studio e i certificati di lavoro, su questa base emette un riconoscimento. I 400 CHF sono spesi bene perché sono molto professionali, veloci e gentili. Non sempre ci sono misure di compensazione, alcune volte il riconosciimento dei titoli è automatico senza richiesta di seguire corsi ulteriori, basta accontentarsi. Io ho rinunciato ad alcune materie tenendo quelle più importanti ma l'equiparazione è stata fatta senza richiedere misure di compensazione, altrimenti il percorso sarebbe stato più lungo con una loro delibera che poi dovevo accettare o meno e quindi con misure di compensazione.
Bisogna tener presente che il riconoscimento del CDPE è valido in tutta la Svizzera, ma chi parla solo italiano è molto sacrificato perché ci si limita al Canton Ticino e a qualche scuola dei Grigioni, quindi a qualcosa che corrisponde più o meno ad una provincia italiana.
Il problema resta quello del trasferimento in Ticino o nelle province vicine. Io abito in Canton Ticino, quindi non mi pongo il problema, ma chi si deve trasferire conviene che valuti con calma.
totalrec ha scritto:Ilario ha scritto:Sulle prove spero sia così, da qualche altra parte leggevo che ci sono delle prove di selezione, forse uscite negli ultimi anni.
???
Dov'è che si parla di prove di selezione?
Il bando non ne parla, ma in genere nei bandi di concorso in Ticino non si descrivono come si svolgono le prove di selezione.
Ci sono le commissioni esaminatrici, questo è sicuro, possono fare un semplice colloquio, ma possono anche gestire la cosa diversamente.
Mi sembra che non ci sia nessuna selezione solo in base ai curricula e all'esperienza, la selezione della commissione è molto selettiva e si basa anche sulle capacità pedagogiche-didattiche.
Poi, dopo la commissione esaminatrice, segue il colloquio con il direttore della scuola nel momento in cui il direttore seleziona dalla rosa di chi ha superato la selezione.
Naturalmente, se fossi smentito, non ne potrei che essere felice, smetterei di studiare subitissimo.
totalrec ha scritto:
Non si parla di "esami" come li intendiamo nei concorsi italiani.
Io ho capito che in alcuni casi - soprattutto se non hai mai insegnato prima in Svizzera - prima di essere assunto devi superare un colloquio attitudinale (con il dirigente o con una commissione valutatrice). Ma non si tratta, che io sappia, di prove di conoscenza della disciplina, o almeno non ne ho mai sentito parlare.
Se hai qualche fonte o qualche notizia in proposito fammi sapere, la cosa è per me di vitale importanza.
Ho solo questo: ticinoscuola.blogspot.it/2012/03/la-risposta-di-diego-erba.html
Dove si parla di "coloro che dispongono dell’abilitazione sono invitati ai colloqui di assunzione di fronte a commissioni esaminatrici. L’esito del colloquio è vincolante: la concorrenza è particolarmente agguerrita e chi ottiene il miglior giudizio viene assunto al posto di chi ha un esito inferiore."
Inoltre: "Dalle esperienze svolte in questi anni si evidenzia come le capacità pedagogiche-didattiche ,l’impegno e la preparazione ai colloqui di assunzione siano aspetti molto importanti."
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» PER LALLA, GIULIA, altri moderatori concorso Canton Ticino 2012 13
» concorso canton ticino
» Canton Ticino: certificazioni B1
» Insegnamento Canton Ticino
» Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino
» concorso canton ticino
» Canton Ticino: certificazioni B1
» Insegnamento Canton Ticino
» Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino