INGLESE PRIMARIA
+12
oretaxa
rosaria802
sophia010
nia
ardnassela
picci
Ory79
lallaorizzonte
enrica13
Desideria
angelicagori
loisel
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
INGLESE PRIMARIA
Cosa vuol dire che saran valutate le competenze in lingua inglese?? Non hanno specificato nulla neppure oggi...nn c'è un programma a cui far riferimento ma è assurdo!
loisel- Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 29.08.11
Re: INGLESE PRIMARIA
Nel "chiarimento" del miur si parla di poter portare il dizionario monolingue x la prova della primaria quindi si presume che una domanda o parte delle 4 siano in inglese. Per il programma aldilà delle competenze di livello b2 credo che dovremmo prendere come riferimento quello che viene trattato nei libri delle varie case editrici sulla prova d'inglese x la primaria.
angelicagori- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.12.12
Re: INGLESE PRIMARIA
Infatti, anch'io ho capito così...la/e domanda/e verteranno sugli argomenti del programma!!
Desideria- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 16.11.12
Re: INGLESE PRIMARIA
Sui vari libri usciti per la prova d'inglese del concorso (tipo Simone o edises) c'è una serie di domande risposte che riguardano l'insegnamento, gli indicatori ecc specifici della lingua inglese. Io però vorrei sapere se è possibile che diano domande specifiche sul contenuto e didattica dell'inglese dato che non sono nei programmi di esame per la primaria?
Ad esempio una domanda tipo: how is the lexicon acquired and structured? oppure : "what makes a sentence or text difficult to understand?
Queste domande comporterebbero oltre che una conoscenza della l2 anche competenze specifiche di insegnamento in inglese. Possono richiedere questo? Se leggi Lalla rispondi...grazie
Ad esempio una domanda tipo: how is the lexicon acquired and structured? oppure : "what makes a sentence or text difficult to understand?
Queste domande comporterebbero oltre che una conoscenza della l2 anche competenze specifiche di insegnamento in inglese. Possono richiedere questo? Se leggi Lalla rispondi...grazie
enrica13- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.12.12
Re: INGLESE PRIMARIA
Sinceramente dovremmo protestare. Non è giusto che a meno di un mese dalla prova non si sappia niente di come sarà la prova di inglese!!!!!
E' vergognoso.
Almeno testassero solo la grammatica....o la comprensione del testo con risposte attinenti...
E' vergognoso.
Almeno testassero solo la grammatica....o la comprensione del testo con risposte attinenti...
enrica13- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.12.12
Re: INGLESE PRIMARIA
enrica13 ha scritto:Sui vari libri usciti per la prova d'inglese del concorso (tipo Simone o edises) c'è una serie di domande risposte che riguardano l'insegnamento, gli indicatori ecc specifici della lingua inglese. Io però vorrei sapere se è possibile che diano domande specifiche sul contenuto e didattica dell'inglese dato che non sono nei programmi di esame per la primaria?
Ad esempio una domanda tipo: how is the lexicon acquired and structured? oppure : "what makes a sentence or text difficult to understand?
Queste domande comporterebbero oltre che una conoscenza della l2 anche competenze specifiche di insegnamento in inglese. Possono richiedere questo? Se leggi Lalla rispondi...grazie
sicuramente abbiamo poche indicazioni, dal momento che è emerso nella riunione del 14 gennaio al Ministero che sull'argomento si naviga ancora a vista
l'unico riferimento è il bando, che fa una distinzione.
all'art. 7 comma 2 dice che la prova scritta è finalizzata a valutare le competenze professionali nonchè delle discipline oggetto di insegnamento
al comma successivo, per la prova scritta dalla primaria si dice invece "comprende l'accertamento della conoscenza della lingua inglese"
ministero che si rispetti dovrà distinguere tra competenze (professionali e disciplinari) e conoscenza della lingua inglese.
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: INGLESE PRIMARIA
Grazie Lalla, ma secondo te quando chiarirà? anche per sapere come ci dobbiamo preparare.
enrica13- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.12.12
Re: INGLESE PRIMARIA
enrica13 ha scritto:Grazie Lalla, ma secondo te quando chiarirà? anche per sapere come ci dobbiamo preparare.
non è detto che il Ministero abbia intenzione di chiarire, purtroppo
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: INGLESE PRIMARIA
lallaorizzonte ha scritto:enrica13 ha scritto:Grazie Lalla, ma secondo te quando chiarirà? anche per sapere come ci dobbiamo preparare.
non è detto che il Ministero abbia intenzione di chiarire, purtroppo
Ciao Lalla,
In merito alla prova d'inglese, e' possibile inoltrare delle domande direttamente al MIUR? Nel campo FAQ o in altro modo?? possibile che non diano nessuna indicazione sulle modalita' di questa prova!?!?!
Ory79- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.01.13
Re: INGLESE PRIMARIA
E' assurdo... sono reduce da altri concorsi, non c'è mai stata tanta fretta, tanta incertezza, tanta indecisione... perchè secondo me ancora non sanno nemmeno loro cosa vogliono!
Io ho acquistato un testo per l'inglese ma non l'ho ancora aperto non sapendo che fare. Oggi inizierò delle ripetizioni con una brava prof, ma che dirò a quella poveretta... facciamo tutto e niente? Sono avvilita e scoraggiata!
Io ho acquistato un testo per l'inglese ma non l'ho ancora aperto non sapendo che fare. Oggi inizierò delle ripetizioni con una brava prof, ma che dirò a quella poveretta... facciamo tutto e niente? Sono avvilita e scoraggiata!
picci- Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.11.11
Re: INGLESE PRIMARIA
Avvilita e scoraggiata. Sono le parole giuste. Io continuo a pensare che produrre un testo in inglese su una così vasta gamma di argomenti specifici non sia livello b2, al limite all'orale, ma non in una prova di scrittura, che tra l'altro da sola non può essere sufficiente a valutare il livello di conoscenza di una lingua. Almeno ci dicessero qualcosa così che in qualche modo ci si possa preparare.
A proposito come si dice "individualizzazione" in inglese?
A proposito come si dice "individualizzazione" in inglese?
ardnassela- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: INGLESE PRIMARIA
lallaorizzonte ha scritto: l'unico riferimento è il bando, che fa una distinzione.
all'art. 7 comma 2 dice che la prova scritta è finalizzata a valutare le competenze professionali nonchè delle discipline oggetto di insegnamento
al comma successivo, per la prova scritta dalla primaria si dice invece "comprende l'accertamento della conoscenza della lingua inglese"
ministero che si rispetti dovrà distinguere tra competenze (professionali e disciplinari) e conoscenza della lingua inglese.
Domanda già posta da Ory79: possiamo agire attivamente ed insieme (magari tramite OS), affinché ci diano in tempi brevi indicazioni utili? O almeno per farci sentire, visto che (come ha scritto Lalla) non è detto siano intenzionati a chiarire?!
Ultima modifica di nia il Gio Gen 17, 2013 1:17 pm - modificato 1 volta.
nia- Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: INGLESE PRIMARIA
Questo è quanto riporta un articolo di Investireoggi:
Alcuni insegnanti di lingua inglese hanno fatto sapere che molto probabilmente l’accertamento potrebbe vertere su una “reading comprehension” quindi il consiglio che danno è quello di esercitarsi molto sulla lettura e comprensione del testo con relativa risposta a domande inerenti al testo letto.
Quello che ancora non è chiaro è come la prova di inglese sarà inserita all’interno della prova scritta e le ipotesi più accreditate sono due: o una delle 4 domande sarà proprio una domanda di inglese, oppure in tutte e quattro le domande una parte sarà prevista in lingua inglese.
Mah, aggiungo io,... il concorso delle indiscrezioni e nessuna certezza!
Link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alcuni insegnanti di lingua inglese hanno fatto sapere che molto probabilmente l’accertamento potrebbe vertere su una “reading comprehension” quindi il consiglio che danno è quello di esercitarsi molto sulla lettura e comprensione del testo con relativa risposta a domande inerenti al testo letto.
Quello che ancora non è chiaro è come la prova di inglese sarà inserita all’interno della prova scritta e le ipotesi più accreditate sono due: o una delle 4 domande sarà proprio una domanda di inglese, oppure in tutte e quattro le domande una parte sarà prevista in lingua inglese.
Mah, aggiungo io,... il concorso delle indiscrezioni e nessuna certezza!
Link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
picci- Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 21.11.11
Re: INGLESE PRIMARIA
in tutte e quattro????????????????????????????????????????
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: INGLESE PRIMARIA
Allora attiviamoci, insieme! Come?
ardnassela- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: INGLESE PRIMARIA
picci ha scritto:Questo è quanto riporta un articolo di Investireoggi:
Alcuni insegnanti di lingua inglese hanno fatto sapere che molto probabilmente l’accertamento potrebbe vertere su una “reading comprehension” quindi il consiglio che danno è quello di esercitarsi molto sulla lettura e comprensione del testo con relativa risposta a domande inerenti al testo letto.
Quello che ancora non è chiaro è come la prova di inglese sarà inserita all’interno della prova scritta e le ipotesi più accreditate sono due: o una delle 4 domande sarà proprio una domanda di inglese, oppure in tutte e quattro le domande una parte sarà prevista in lingua inglese.
Mah, aggiungo io,... il concorso delle indiscrezioni e nessuna certezza!
Link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
infatti, .... alcune insegnanti hanno fatto sapere... attenti a ciò che si legge
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: INGLESE PRIMARIA
quindi, secondo te, l'ipotesi di una prova centrata sulla comprensione è più fattibile di quella della domanda in inglese?
ardnassela- Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 12.01.13
Re: INGLESE PRIMARIA
A me questo concorso appare sempre di più come una grande farsa. Mi sono preparato per il test preselettivo, ho preso 42 e dopo due giorni Profumo viene fuori che entro metà febbraio ci sarà la prova scritta. Mi sono cadute le braccia: tanto impegno per nulla... Mi chiedo, ma come si può studiare tutto quel malloppo in così pochi giorni??? Lavorando a scuola??? Correggendo 24 quaderni 2 volte a settimana??? Con gli scrutini??? Le interclassi??? La gita d'istruzione??? Qui ci stiamo facendo prendere in giro, alla grande... D'inglese poi non si capisce come verrà strutturata la prova... E poi il B2 (intanto i laureati in lingue fanno i disoccupati).
Sto cercando di farmi dei riassunti, ma il lavoro è troppo frammentato a causa degli impegni. E questo non è il modo di studiare! Più che le competenze (quante belle parole...) vogliono sperimentare quante conoscenze riusciamo ad accumulare nella testa in un mese: questo è il modo di selezionare i migliori???
E intanto vedo il solito atteggiamento all'italiana: "Io penso al mio orticello, chi se ne frega degli altri: se passo entro di ruolo e tanti saluti agli altri". Una guerra tra poveri, che tristezza... Sudditi e divisi.
Sto cercando di farmi dei riassunti, ma il lavoro è troppo frammentato a causa degli impegni. E questo non è il modo di studiare! Più che le competenze (quante belle parole...) vogliono sperimentare quante conoscenze riusciamo ad accumulare nella testa in un mese: questo è il modo di selezionare i migliori???
E intanto vedo il solito atteggiamento all'italiana: "Io penso al mio orticello, chi se ne frega degli altri: se passo entro di ruolo e tanti saluti agli altri". Una guerra tra poveri, che tristezza... Sudditi e divisi.
oretaxa- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: INGLESE PRIMARIA
[quote="enrica13"]Sui vari libri usciti per la prova d'inglese del concorso (tipo Simone o edises) c'è una serie di domande risposte che riguardano l'insegnamento, gli indicatori ecc specifici della lingua inglese. Io però vorrei sapere se è possibile che diano domande specifiche sul contenuto e didattica dell'inglese dato che non sono nei programmi di esame per la primaria?
Ad esempio una domanda tipo: how is the lexicon acquired and structured? oppure : "what makes a sentence or text difficult to understand?
Queste domande comporterebbero oltre che una conoscenza della l2 anche competenze specifiche di insegnamento in inglese. Possono richiedere questo? Se leggi Lalla rispondi...grazie :)[
per favore mi posteresti le domande in inglese utili per la prova scritta di scuola primaria?
grazie
Ad esempio una domanda tipo: how is the lexicon acquired and structured? oppure : "what makes a sentence or text difficult to understand?
Queste domande comporterebbero oltre che una conoscenza della l2 anche competenze specifiche di insegnamento in inglese. Possono richiedere questo? Se leggi Lalla rispondi...grazie :)[
per favore mi posteresti le domande in inglese utili per la prova scritta di scuola primaria?
grazie
ablasor72- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12
Re: INGLESE PRIMARIA
@ablasor71: le ho copiate da un topic della sezione prova scritta e prova orale. Ciao.
Le seguenti domande sono tratte dal testo "La prova di inglese per la scuola primaria e dell'infanzia" Edizione Simone
1 a definition of listening
2 a definition of speaking
3 a definition of reading
4 a definition of writing
5 how can you define oral ability?
6 what happens when we read?
7 a definition of traditional approach
8 a definition of structuralism (audio-oral approach)
9 a definition of Trasformational Generative Grammar (Chomsky)
10 a definition of Functional Notional Approach
11 a definition of Communicative Approach
12 what is Monitor Model
13 what is the conditioned response theory
14 what is the association theory
15 what is field or gestalt theory
16 write a short paragraph about: Piaget and his intellectual development
17 write a short paragraph about:group formation
18 write a short paragraph about: the language teacher and the class
19 why is "the dialogue" important in the teaching of English?
20 are "games" important in the teaching og English at elementary level?
21 what is the role of the teacher in organizing games at elementary level?
22 why is individualized teachin important at elemenatry level?
23 write a short paragraph about: individualization and interaction
24 the importance of one adequate "input" in the teaching of a foreign language
25 the role of "interest" in the learning of English at elemenatry level
26 the role of " involment" in the teaching of a foreign language at primary level
27 motivation as a medium to cope with failure
28 what is work group
29 what is the importance og song in teaching of English at elementary level
30 write a short paragraph about: the nature of video as supplementary material
31 why use "authentic materials"
32 basic principles in the teaching of english in the primary school
33 oral productionin the teaching of english at elemetary school
34 how can slides help in teaching the foreign language
35 what is the importance of using aids in the teaching of english at elementary level
36 reading and telling story to children in an important way to learn language. why?
37 how can we improve children's learning through stories? here some hints
38 how can we tell stories?
39 How can we plan a lesson?
40 are there any part of lesson wich need more stirring or more settling. show some settler activities and stirring activities
41 how we can develop listening skills in our pupils?
42 how can a teacher prevent pupils from boring and stressing?
43 what should classroom teachers know about language?
44 what are the basic units of language?
45 what is regular and what isn't? how do forms relate to each other?
46 how is the lexicol acquired ad structured?
47 are vernacular dialects different from "bad english" and if so, how?
48 why has the acquisition of english by non-english speaking children not been more universally successful?
49 why is english spelling so complicated?
50 why do students have trouble with narrative and expository writing?
51 how should the quality and correctness of a piece of writing be judged?
52 what makes a sentence or text difficult to understand?
Le seguenti domande sono tratte dal testo "La prova di inglese per la scuola primaria e dell'infanzia" Edizione Simone
1 a definition of listening
2 a definition of speaking
3 a definition of reading
4 a definition of writing
5 how can you define oral ability?
6 what happens when we read?
7 a definition of traditional approach
8 a definition of structuralism (audio-oral approach)
9 a definition of Trasformational Generative Grammar (Chomsky)
10 a definition of Functional Notional Approach
11 a definition of Communicative Approach
12 what is Monitor Model
13 what is the conditioned response theory
14 what is the association theory
15 what is field or gestalt theory
16 write a short paragraph about: Piaget and his intellectual development
17 write a short paragraph about:group formation
18 write a short paragraph about: the language teacher and the class
19 why is "the dialogue" important in the teaching of English?
20 are "games" important in the teaching og English at elementary level?
21 what is the role of the teacher in organizing games at elementary level?
22 why is individualized teachin important at elemenatry level?
23 write a short paragraph about: individualization and interaction
24 the importance of one adequate "input" in the teaching of a foreign language
25 the role of "interest" in the learning of English at elemenatry level
26 the role of " involment" in the teaching of a foreign language at primary level
27 motivation as a medium to cope with failure
28 what is work group
29 what is the importance og song in teaching of English at elementary level
30 write a short paragraph about: the nature of video as supplementary material
31 why use "authentic materials"
32 basic principles in the teaching of english in the primary school
33 oral productionin the teaching of english at elemetary school
34 how can slides help in teaching the foreign language
35 what is the importance of using aids in the teaching of english at elementary level
36 reading and telling story to children in an important way to learn language. why?
37 how can we improve children's learning through stories? here some hints
38 how can we tell stories?
39 How can we plan a lesson?
40 are there any part of lesson wich need more stirring or more settling. show some settler activities and stirring activities
41 how we can develop listening skills in our pupils?
42 how can a teacher prevent pupils from boring and stressing?
43 what should classroom teachers know about language?
44 what are the basic units of language?
45 what is regular and what isn't? how do forms relate to each other?
46 how is the lexicol acquired ad structured?
47 are vernacular dialects different from "bad english" and if so, how?
48 why has the acquisition of english by non-english speaking children not been more universally successful?
49 why is english spelling so complicated?
50 why do students have trouble with narrative and expository writing?
51 how should the quality and correctness of a piece of writing be judged?
52 what makes a sentence or text difficult to understand?
ZzaZza- Messaggi : 919
Data d'iscrizione : 28.08.10
Re: INGLESE PRIMARIA
oretaxa ha scritto:A me questo concorso appare sempre di più come una grande farsa. Mi sono preparato per il test preselettivo, ho preso 42 e dopo due giorni Profumo viene fuori che entro metà febbraio ci sarà la prova scritta. Mi sono cadute le braccia: tanto impegno per nulla... Mi chiedo, ma come si può studiare tutto quel malloppo in così pochi giorni???
[/quote]
non difendo il Ministero, ma va anche detto che molti docenti hanno sbagliato a considerare che ci sarebbe stato molto più tempo tra la preselettiva e la prova scritta. se ci si fosse concentrati sul fatto che comunque le graduatorie dovranno essere pronte in estate, in tempo utile per le immissioni in ruolo 2013/14, i tempi più o meno sono corretti. magari le elezioni hanno costretto a concentrare il diario in una determinata settimana, ma il periodo atteso era comunque quello.
forse bisognava avviare la preparazione anche prima della prova preselettiva. in ogni caso dipende anche dal punto di partenza individuale.
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: INGLESE PRIMARIA
Abbiamo capito che la/le domande non riguarderanno nè la civiltà nè la letteratura inglese. Potrebbe riguardare l'ambito della didattica?
Babilonia- Messaggi : 875
Data d'iscrizione : 04.02.11
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» consigli dizionario monolingue inglese (prova inglese primaria)
» La scelta di trasferirsi su inglese alla primaria è rischiosa visto che nel DDL si parla di riforma dell'insegnamento proprio di inglese?
» inglese primaria
» INGLESE PRIMARIA
» GPS Inglese primaria
» La scelta di trasferirsi su inglese alla primaria è rischiosa visto che nel DDL si parla di riforma dell'insegnamento proprio di inglese?
» inglese primaria
» INGLESE PRIMARIA
» GPS Inglese primaria
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark