Disponibilità ore di supplenza, come funziona?
2 partecipanti
Disponibilità ore di supplenza, come funziona?
Salve a tutti,
sto lavorando come supplente di lingua inglese su una maternità. In uno dei plessi in cui svolgo la maggior parte delle ore, mi hanno chiesto se volevo rendermi disponibile per le supplenze il sabato, mio giorno libero.
Come funziona col pagamento? Qual è la retribuzione e nel momento in cui mi chiamassero, la direzione stessa conteggia queste ore extra? Grazie per le eventuali risposte.
sto lavorando come supplente di lingua inglese su una maternità. In uno dei plessi in cui svolgo la maggior parte delle ore, mi hanno chiesto se volevo rendermi disponibile per le supplenze il sabato, mio giorno libero.
Come funziona col pagamento? Qual è la retribuzione e nel momento in cui mi chiamassero, la direzione stessa conteggia queste ore extra? Grazie per le eventuali risposte.
Roberto883- Messaggi : 388
Re: Disponibilità ore di supplenza, come funziona?
La disponibilità in sé talvolta viene incentivata con una cifra fissa, indipendentemente dall'effettivo servizio poi prestato; questo però è un aspetto che devi verificare nel contratto integrativo d'Istituto. Chiedi anche se la disponibilità prevede che tu sia lì a scuola il sabato all'inizio della prima ora o solo una sorta di "reperibilità" telefonica.Roberto883 ha scritto:
Come funziona col pagamento? Qual è la retribuzione e nel momento in cui mi chiamassero, la direzione stessa conteggia queste ore extra?
Per il pagamento delle ore effettive di sostituzione, ogni scuola si regola a modo suo: c'è chi liquida mensilmente le ore eccedenti, chi lo fa a fine anno; negli ultimi tempi le scuole talvolta si trovano alle strette e tardano molto di più. Chiedi chiarimenti anche su questo. In ogni caso, se dai la disponibilità ed è incentivata, pretendi una sorta di incarico, dove ci sia scritto che cosa ti impegni a fare e che cosa è previsto in cambio.
Ciascuna ora di sostituzione viene pagata nella secondaria 1/65 dello stipendio iniziale (comprensivo dell'Indennità integrativa speciale), circa 1/90 nella primaria. Si tratta di cifre lorde; per la secondaria il netto ammonta a circa 18 euro.
fradacla- Moderatore
Grazie..chiederò chiarimenti in segreteria...
Ma nel momento in cui mi chiamano, loro automaticamente "segnano" le mie ore in più o le devo poi comunicare io...come è la prassi?
Ma nel momento in cui mi chiamano, loro automaticamente "segnano" le mie ore in più o le devo poi comunicare io...come è la prassi?
Roberto883- Messaggi : 388
Ogni scuola usa un suo sistema di registrazione della supplenza effettuata, ma comunque essa è a cura della segreteria; talvolta al docente viene consegnata una copia, ma quello che è importante ai fini del pagamento è che il foglio d'incarico sia firmato dal DS o da un suo delegato e che venga conservato correttamente.Roberto883 ha scritto:Grazie..chiederò chiarimenti in segreteria...
A fine anno, o mese, o trimestre, si tira fuori la cartellina e si effettua il conteggio.
Anche in assenza di una copia personale, è opportuno che il docente registri per conto suo le ore che fa (giorno, ora, classe) in modo che possa avere un riscontro rapido del calcolo effettuato dalla segreteria.
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» Disponibilita' spezzone: come funziona?
» qualcuno mi spiega come funziona..disponibilità...trasferimenti...grad concorso???
» cosa significa: E’ consentito lasciare una supplenza temporanea per accettare una supplenza sino alla nomina dell’avente titolo, esclusivamente per disponibilità relative a posti di sostegno."?
» Supplenza da Gae...come funziona?
» Supplenza breve al 31/8 e scadenza contratto al 23/12, come funziona?
» qualcuno mi spiega come funziona..disponibilità...trasferimenti...grad concorso???
» cosa significa: E’ consentito lasciare una supplenza temporanea per accettare una supplenza sino alla nomina dell’avente titolo, esclusivamente per disponibilità relative a posti di sostegno."?
» Supplenza da Gae...come funziona?
» Supplenza breve al 31/8 e scadenza contratto al 23/12, come funziona?