Affido/adozione e supplenze brevi
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Affido/adozione e supplenze brevi
Ad una mia amica sta per essere affidato un bambino di 2 anni; lei è un'insegnante di scuola dell'infanzia (ovviamente precaria!)e quest'anno sta lavorando solo con le supplenze brevi.
Ha diritto a giorni/mesi di "maternità" o "affido"? Potreste linkarmi tutto ciò che sapete in merito?
Grazie a tutti
Ha diritto a giorni/mesi di "maternità" o "affido"? Potreste linkarmi tutto ciò che sapete in merito?
Grazie a tutti
fusetto- Messaggi : 456
Re: Affido/adozione e supplenze brevi
Ciao. Come avrai letto anch'io vivo l'affido di una ragazza e di un bambino che ora ha 6 mesi. Ti posso confermare che la normativa a cui far riferimento è quell relativa alla maternità biologica, si hanno gli stessi diritti! Quindi lo stesso credo che valga per supplenze brevi: quando la scuola ti chiama comunichi di essere in maternità per affido. Per esperienza personale posso dirti che alcune scuole non sanno bene cosa sia l'affido, quello che consiglio perciò alla tua amica è di andare da un sindacato o di scaricare la normativa, leggerla attentamente e di andare a scuola preparata. Io ho dei documenti, sono due pdf, che parlano dei diritti e dei doveri dei genitori affidatari in materia di maternità. Se hai un indirizzo di posta elettronica te li invio.
Eli77- Messaggi : 37
grazie, sei stata gentilissima...magari dico alla mia amica se posso inviarle il suo indirizzo mail, così che possiate scambiarvi info direttamnete voi due!
fusetto- Messaggi : 456
Ciao Eli77, ti disturbo per chiederti se mi mandi via mail la normativa di cui parli ....
Ho adottato un ragazzino bielorusso a marzo 2011 e ho usufruito della maternità obbligatoria.
A settembre sono entrata di ruolo da concorso regionale in provincia diversa da quella di residenza, ma sul confine con la mia provincia, quindi vicino a casa; inoltre ho chiesto part-time per due anni per seguire mio figlio. L'anno scorso ho avuto assegnazione provvisoria sempre nella stessa scuola vicino a casa. Quest'anno sono dovuta rientrare full time e sono in una scuola lontanissima da casa. Pensavo di usufruire del congedo parentale facoltativo, ma non capisco se posso prenderlo frazionato (da lunedì a venerdì, la scuola è chiusa sabato) e se dopo il primo mese gli altri 4 sono tutti al 30% come pagamento ..... Questione fondamentale: vale sempre la mia maternità facoltativa, avendo mio figlio più di otto anni????? Fa fede la data di adozione, quindi dovrebbe essere fino a marzo 2013??????????????????????????????????????????????????????
Ho adottato un ragazzino bielorusso a marzo 2011 e ho usufruito della maternità obbligatoria.
A settembre sono entrata di ruolo da concorso regionale in provincia diversa da quella di residenza, ma sul confine con la mia provincia, quindi vicino a casa; inoltre ho chiesto part-time per due anni per seguire mio figlio. L'anno scorso ho avuto assegnazione provvisoria sempre nella stessa scuola vicino a casa. Quest'anno sono dovuta rientrare full time e sono in una scuola lontanissima da casa. Pensavo di usufruire del congedo parentale facoltativo, ma non capisco se posso prenderlo frazionato (da lunedì a venerdì, la scuola è chiusa sabato) e se dopo il primo mese gli altri 4 sono tutti al 30% come pagamento ..... Questione fondamentale: vale sempre la mia maternità facoltativa, avendo mio figlio più di otto anni????? Fa fede la data di adozione, quindi dovrebbe essere fino a marzo 2013??????????????????????????????????????????????????????
Ospite- Ospite
Ciao, certo che posso mandarti i documenti che ho. Se mi lasci il tuo indirizzo te li mando...
A presto!
P. S.: Sono anch'io in attesa di adottare un bambino bielorusso!!!
A presto!
P. S.: Sono anch'io in attesa di adottare un bambino bielorusso!!!
Ciao!!!!!!Un bambino bielorusso?????????????Ma con l'adozione nominale, un bambino che aveva già fatto soggiorni terapeutici presso la tua famiglia?????? O un'adozione nuova???????
Sono contenta che le adozioni in Bielorussia, chiuse per tantissimi anni, continuino ad andare avanti...
Da quale istituto arriva?????Il mio da quello di Reciza, a sud, a venti minuti di macchina dalla città di Gomel.Ti lascio subito la mail (perdona ma fine settimana non c'ero): paula@uno.it
Sai dirmi qualcosa per la mia maternità facoltativa?????Io credo si possa fare: ho bisogno di starmene a casa vicino a Ilia .....
Sono contenta che le adozioni in Bielorussia, chiuse per tantissimi anni, continuino ad andare avanti...
Da quale istituto arriva?????Il mio da quello di Reciza, a sud, a venti minuti di macchina dalla città di Gomel.Ti lascio subito la mail (perdona ma fine settimana non c'ero): paula@uno.it
Sai dirmi qualcosa per la mia maternità facoltativa?????Io credo si possa fare: ho bisogno di starmene a casa vicino a Ilia .....
Ospite- Ospite
Ciao, ti ho mandato la mail!
Argomenti simili
» Legge di stabilità approvata. Addio supplenze brevi, "brevi" quanto?
» in questa fase di compilazione si scelgono solo le supplenze brevi? Le supplenze annuali come funzioneranno?
» Congedo di maternità dovuto ad affido preadottivo dopo congedo di maternità per affido familiare
» Cud supplenze brevi
» TFR supplenze brevi
» in questa fase di compilazione si scelgono solo le supplenze brevi? Le supplenze annuali come funzioneranno?
» Congedo di maternità dovuto ad affido preadottivo dopo congedo di maternità per affido familiare
» Cud supplenze brevi
» TFR supplenze brevi
Pagina 1 di 1