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Nuove classi di concorso: gli abilitati 49/48/47/38 potranno insegnare "matematica e scienze" alle medie

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Messaggio Da A0quarantasette Gio Gen 24, 2013 7:11 am

Sbaglio o nella bozza della riforma c'è scritto che con la vecchia abilitazione in una classe di concorso dell'ambito 8 si potrà accedere ai concorsi per matematica e scienze alle medie senza dover fare in TFA?


Ultima modifica di A0quarantasette il Dom Feb 03, 2013 8:19 am - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Albith Gio Gen 24, 2013 7:16 am

Sì, rientra nelle norme transitorie: in pratica il titolo pregresso è considerato utile per la nuova classe ai soli fini concorsuali. Curiosamente riconoscono affine tutto l'amibito fisico-matematico ma escludo la A060 (probabilmente perché considerano di prioritaria importanza la matematica rispetto alle scienze naturali all'interno della cdc delle medie).
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Messaggio Da antonio08 Gio Gen 24, 2013 10:46 am

salve,

mi potreste dare il link all'ultima bozza delle nuove cdc?

grazie

antonio08

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Messaggio Da A0quarantasette Gio Gen 24, 2013 12:52 pm

La confluenza di tutto l'ambito in una sola classe, oltre che sugli esuberi, dovrebbe influire anche sull'esaurimento delle GE.
Se permetteranno agli insegnanti soprannumerari della 48 di coprire i posti delle medie, probabilmente si esauriranno prima anche le graduatorie.
Certo la didattica non ne guadagna.

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Messaggio Da giovanna onnis Gio Gen 24, 2013 5:15 pm

Albith ha scritto:Sì, rientra nelle norme transitorie: in pratica il titolo pregresso è considerato utile per la nuova classe ai soli fini concorsuali. Curiosamente riconoscono affine tutto l'amibito fisico-matematico ma escludo la A060 (probabilmente perché considerano di prioritaria importanza la matematica rispetto alle scienze naturali all'interno della cdc delle medie).
Albith tu sostieni che è "curioso", io dico che è assurdo e inconcepibile!!!
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Messaggio Da Albith Gio Gen 24, 2013 9:02 pm

giovanna onnis ha scritto:
Albith ha scritto:Sì, rientra nelle norme transitorie: in pratica il titolo pregresso è considerato utile per la nuova classe ai soli fini concorsuali. Curiosamente riconoscono affine tutto l'amibito fisico-matematico ma escludo la A060 (probabilmente perché considerano di prioritaria importanza la matematica rispetto alle scienze naturali all'interno della cdc delle medie).
Albith tu sostieni che è "curioso", io dico che è assurdo e inconcepibile!!!

In effetti è come se avessero tenuto conto solo della dicitura iniziale:

A059 Matematica e scienze naturali
A047 Matematica
A048 Matematica applicata
A049 Matematica e fisica

Visto poi che la A038 - Fisica è ora un tutt'uno con A047, A048 e A049, allora entra anch'essa nel gruppo che darà accesso ai concorsi sulla classe delle medie.

Si disconosce per esempio che:

1. Il grosso dei docenti della A059 provengono innanzitutto da Scienze biologiche e Scienze naturali (che hanno la A060 come classe principale), poi da Scienze geologiche, poi da Matematica e infine da Fisica, Astronomia, Chimica, Agraria, Scienze nautiche.

2. Nelle SSIS la A059 era perlopiù associata al gruppo delle Scienze naturali (che annoverava anche le discipline chimiche e dell'alimentazione).

Questo per dire che escludere tutte queste abilitazioni, o quantomeno non inserire almeno anche la A060, è molto discutibile (uso il termine "curioso" un po' alla napoletana, per questo ti è sembrato un po' minimizzante).
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Messaggio Da giovanna onnis Ven Gen 25, 2013 3:28 pm

Albith ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Albith ha scritto:Sì, rientra nelle norme transitorie: in pratica il titolo pregresso è considerato utile per la nuova classe ai soli fini concorsuali. Curiosamente riconoscono affine tutto l'amibito fisico-matematico ma escludo la A060 (probabilmente perché considerano di prioritaria importanza la matematica rispetto alle scienze naturali all'interno della cdc delle medie).
Albith tu sostieni che è "curioso", io dico che è assurdo e inconcepibile!!!

In effetti è come se avessero tenuto conto solo della dicitura iniziale:

A059 Matematica e scienze naturali
A047 Matematica
A048 Matematica applicata
A049 Matematica e fisica

Visto poi che la A038 - Fisica è ora un tutt'uno con A047, A048 e A049, allora entra anch'essa nel gruppo che darà accesso ai concorsi sulla classe delle medie.

Si disconosce per esempio che:

1. Il grosso dei docenti della A059 provengono innanzitutto da Scienze biologiche e Scienze naturali (che hanno la A060 come classe principale), poi da Scienze geologiche, poi da Matematica e infine da Fisica, Astronomia, Chimica, Agraria, Scienze nautiche.
....................

E' proprio qui l'assurdità Albith, i laurati in Matematica o Fisica, non hanno MAI potuto insegnare Matematica e Scienze alla scuola media, non hanno mai avuto il titolo per accedere al concorso abilitante, e ora si da a loro questa possibilità, mentre non la si da ai docenti A060 che hanno titolo anche per l'abilitazione A059....mi sembra che qualche cosa non torni!!!
Aggiungo inoltre che ormai da diversi anni docenti soprannumerari e laureati in materie scientifiche, vengono utilizzati per materie affini (per le quali si possiede il titolo, cioè la Laurea) anche senza abilitazione, proprio nella A059 (io stessa sono stata utilizzata per 6 anni in questo modo perchè ero DOP) e adesso non vengono più presi in considerazione e si da l'opportunità ad altri docenti che fino a oggi non hanno neanche il titolo e di punto in bianco vengono considerati "abilitati" anche per A059. Perchè??' Quale ti sembra la "logica" seguita dal MIUR???
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Messaggio Da A0quarantasette Ven Gen 25, 2013 4:20 pm

giovanna onnis ha scritto:

E' proprio qui l'assurdità Albith, i laurati in Matematica o Fisica, non hanno MAI potuto insegnare Matematica e Scienze alla scuola media, non hanno mai avuto il titolo per accedere al concorso abilitante, e ora si da a loro questa possibilità, mentre non la si da ai docenti A060 che hanno titolo anche per l'abilitazione A059....mi sembra che qualche cosa non torni!!!

E da quando???
certo che possiamo insegnare matematica e scienze alle medie!
la novità non è questa, ma solo l'introduzione di una sorta di cascata

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Messaggio Da Albith Ven Gen 25, 2013 9:27 pm

Dipende ovviamente dalla laurea di partenza.

Le lauree che danno, nel complesso, accesso a una o più cdc del gruppo fisico-matematico (A038, A047, A048, A049) non sempre danno accesso anche alla A059.

Parliamo quindi di un gruppo che può accedere (Matematica, Fisica, Astronomia, Discipline nautiche) e un gruppo che non può accedere (Scienze statistiche, Economia, Ingegneria).

Secondo questo decreto potrebbe anche capitare che un economista arrivi a insegnare nella A059 (per non parlare del fatto che potrebbe insegnare nella A038).

Ovviamente si parla di accesso tramite concorso, quindi non parliamo di un accesso automatico.

Tuttavia si poteva anche considerare accettabile che un abilitato almeno nella A060 (non volendo considerare anche la A012, la A013 o la A057 che magari sono un po' più distanti) possa coerentemente accedere a un concorso per la A059.
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Messaggio Da vilander Sab Gen 26, 2013 3:12 pm

A0quarantasette ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:

E' proprio qui l'assurdità Albith, i laurati in Matematica o Fisica, non hanno MAI potuto insegnare Matematica e Scienze alla scuola media, non hanno mai avuto il titolo per accedere al concorso abilitante, e ora si da a loro questa possibilità, mentre non la si da ai docenti A060 che hanno titolo anche per l'abilitazione A059....mi sembra che qualche cosa non torni!!!

E da quando???
certo che possiamo insegnare matematica e scienze alle medie!
la novità non è questa, ma solo l'introduzione di una sorta di cascata

i laurati in Matematica o Fisica, non hanno MAI potuto insegnare Matematica e Scienze alla scuola media,
be l'Assurdità non sarebbe questa??!!! Chiedi a qualsiasi genitore se vorrebbe che ad insegnare Matematica a suo figlio ci sia qualcuno che ha sostenuto una ventina di esami di Matematica o invece qualcuno che ha fatto un solo esame di Matematica,..magari come ultimo esame del proprio corso di Luarea.

Non ce l'ho con nessuno ma l'assurdità sta semplicemente nel fatto della composizione della cattedra a059 che invece dovrebbe essere divisa tra Matematica e Scienze. Io Adesso sto preparandomi per il concorso della a059... Non vincerò ma nel caso vincessi qualche studente si troverebbe un perfetto ignorante insegnnte di biologia...

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Messaggio Da giovanna onnis Sab Gen 26, 2013 6:19 pm

Scusate mi sono resa conto di aver detto una fesseria, ma ero veramente convinta che i laureati in Matematica e Fisica nion potessero accedere alla A059...sarà perchè, nella mia esperienza, ho sempre incontrato Biologi, Geologi o Naturalisti come docenti di ruolo della A059...scusate ancora.
Per collegarmi a quanto sostiene Vilander, è proprio per i motivi detti da lei/lui che si sarebbe dovuta dare la possibilità anche ai docenti A060 che, comunque hanno avuto modo di sostenere esami di Matematica, mentre i colleghi di Matematica e Fisica non hanno sostenuto esami di Scienze, escludendo la Fisica. Per equità e giustizia doveva essere data l'opportunità anche a loro. Vilander sostiene che "qualche studente si troverebbe un perfetto ignorante insegnnte di biologia" e io aggiungo non solo di Biologia, perchè Scienze alla scuola media abbraccia tutte le discipline scientifiche, oltre alla Biologia, si studia Chimica, Scienze naturali, Scienze della Terra e Fisica. Mentre per la Matematica si arriva alle Equazioni di 1° grado per l'Algebra, difficilmente si riesce a fare la Geometria analitica semplice come la retta e sicuramente non si fa lo studio di funzione o il calcolo differenziale e integrale che i colleghi di Matematica e Fisica svolgono egregiamente alle superiori. Tutto questo perchè non è stato preso in considerazione dal MIUR?? Eppure gli esuberi per la A060 a livello nazionale sono tantissimi e dare a questi docenti la possibilità di accedere ad un'altra Cdc per la quale sono stati spesso utilizzati, sarebbe stato sicuramente più corretto
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Messaggio Da A0quarantasette Dom Gen 27, 2013 9:00 am

Anch'io credo che dovrebbero aggiungere anche la A060.
Devono poter accedere sia gli abilitati dell'ambito 8 sia quelli della A060. Comunque la questione riguarda solo i concorsi. I docenti in esubero della 60 non potrebbero accedere alla 59 direttamente, ma solo dopo aver vinto il concorso.
Semplicemente si eviterà il TFA sulla 59 ai docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento.

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Messaggio Da Ospite Dom Gen 27, 2013 10:50 am

giovanna onnis ha scritto:Scusate mi sono resa conto di aver detto una fesseria, ma ero veramente convinta che i laureati in Matematica e Fisica nion potessero accedere alla A059...sarà perchè, nella mia esperienza, ho sempre incontrato Biologi, Geologi o Naturalisti come docenti di ruolo della A059...scusate ancora.
Per collegarmi a quanto sostiene Vilander, è proprio per i motivi detti da lei/lui che si sarebbe dovuta dare la possibilità anche ai docenti A060 che, comunque hanno avuto modo di sostenere esami di Matematica, mentre i colleghi di Matematica e Fisica non hanno sostenuto esami di Scienze, escludendo la Fisica. Per equità e giustizia doveva essere data l'opportunità anche a loro. Vilander sostiene che "qualche studente si troverebbe un perfetto ignorante insegnnte di biologia" e io aggiungo non solo di Biologia, perchè Scienze alla scuola media abbraccia tutte le discipline scientifiche, oltre alla Biologia, si studia Chimica, Scienze naturali, Scienze della Terra e Fisica. Mentre per la Matematica si arriva alle Equazioni di 1° grado per l'Algebra, difficilmente si riesce a fare la Geometria analitica semplice come la retta e sicuramente non si fa lo studio di funzione o il calcolo differenziale e integrale che i colleghi di Matematica e Fisica svolgono egregiamente alle superiori. Tutto questo perchè non è stato preso in considerazione dal MIUR?? Eppure gli esuberi per la A060 a livello nazionale sono tantissimi e dare a questi docenti la possibilità di accedere ad un'altra Cdc per la quale sono stati spesso utilizzati, sarebbe stato sicuramente più corretto

Hai totalmente ragione, tuttavia purtroppo ad una domanda simile alla tua, i tecnici del ministero hanno detto che vogliono dare la priorità agli insegnanti di matematica(considerata qualsiasi sottoclasse dell'ambito, pure la A048) di insegnare alle medie rispetto a quelli di scienze.
Questo è il principale motivo della loro scelta nella riforma.

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Messaggio Da Albith Dom Gen 27, 2013 12:02 pm

Si parla comunque di concorsi: se il concorso dovesse prevedere una prova di laboratorio biologico, chimico o geologico. E' vero che biologi e geologi e naturalisti fanno uno o due esami al massimo di matematica, ma i matematici non fanno un esame che sia uno di ambito chimico, biologico o geologico.

Per non parlare di economisti e statistici: non hanno nemmeno mai fatto fisica, quindi dovrebbero essere degli autodidatti praticamente dell'80% della prova di concorso...
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Messaggio Da giovanna onnis Dom Gen 27, 2013 2:20 pm

A0quarantasette ha scritto:Anch'io credo che dovrebbero aggiungere anche la A060.
Devono poter accedere sia gli abilitati dell'ambito 8 sia quelli della A060. Comunque la questione riguarda solo i concorsi. I docenti in esubero della 60 non potrebbero accedere alla 59 direttamente, ma solo dopo aver vinto il concorso.
Semplicemente si eviterà il TFA sulla 59 ai docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento.
Ma è questo che si chiede, dare anche a loro (docenti con abilitazione A060) la possibilità di accedere al concorso per A059
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Messaggio Da giovanna onnis Dom Gen 27, 2013 2:24 pm

Robert Bruce ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Scusate mi sono resa conto di aver detto una fesseria, ma ero veramente convinta che i laureati in Matematica e Fisica nion potessero accedere alla A059...sarà perchè, nella mia esperienza, ho sempre incontrato Biologi, Geologi o Naturalisti come docenti di ruolo della A059...scusate ancora.
Per collegarmi a quanto sostiene Vilander, è proprio per i motivi detti da lei/lui che si sarebbe dovuta dare la possibilità anche ai docenti A060 che, comunque hanno avuto modo di sostenere esami di Matematica, mentre i colleghi di Matematica e Fisica non hanno sostenuto esami di Scienze, escludendo la Fisica. Per equità e giustizia doveva essere data l'opportunità anche a loro. Vilander sostiene che "qualche studente si troverebbe un perfetto ignorante insegnnte di biologia" e io aggiungo non solo di Biologia, perchè Scienze alla scuola media abbraccia tutte le discipline scientifiche, oltre alla Biologia, si studia Chimica, Scienze naturali, Scienze della Terra e Fisica. Mentre per la Matematica si arriva alle Equazioni di 1° grado per l'Algebra, difficilmente si riesce a fare la Geometria analitica semplice come la retta e sicuramente non si fa lo studio di funzione o il calcolo differenziale e integrale che i colleghi di Matematica e Fisica svolgono egregiamente alle superiori. Tutto questo perchè non è stato preso in considerazione dal MIUR?? Eppure gli esuberi per la A060 a livello nazionale sono tantissimi e dare a questi docenti la possibilità di accedere ad un'altra Cdc per la quale sono stati spesso utilizzati, sarebbe stato sicuramente più corretto

Hai totalmente ragione, tuttavia purtroppo ad una domanda simile alla tua, i tecnici del ministero hanno detto che vogliono dare la priorità agli insegnanti di matematica(considerata qualsiasi sottoclasse dell'ambito, pure la A048) di insegnare alle medie rispetto a quelli di scienze.
Questo è il principale motivo della loro scelta nella riforma.
Solite risposte fumose, non mi meraviglia, infatti non hanno spiegato il PERCHE' della priorità
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Messaggio Da giovanna onnis Dom Gen 27, 2013 2:49 pm

anecoico ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Scusate mi sono resa conto di aver detto una fesseria, ma ero veramente convinta che i laureati in Matematica e Fisica nion potessero accedere alla A059...sarà perchè, nella mia esperienza, ho sempre incontrato Biologi, Geologi o Naturalisti come docenti di ruolo della A059...scusate ancora.
Per collegarmi a quanto sostiene Vilander, è proprio per i motivi detti da lei/lui che si sarebbe dovuta dare la possibilità anche ai docenti A060 che, comunque hanno avuto modo di sostenere esami di Matematica, mentre i colleghi di Matematica e Fisica non hanno sostenuto esami di Scienze, escludendo la Fisica. Per equità e giustizia doveva essere data l'opportunità anche a loro. Vilander sostiene che "qualche studente si troverebbe un perfetto ignorante insegnnte di biologia" e io aggiungo non solo di Biologia, perchè Scienze alla scuola media abbraccia tutte le discipline scientifiche, oltre alla Biologia, si studia Chimica, Scienze naturali, Scienze della Terra e Fisica. Mentre per la Matematica si arriva alle Equazioni di 1° grado per l'Algebra, difficilmente si riesce a fare la Geometria analitica semplice come la retta e sicuramente non si fa lo studio di funzione o il calcolo differenziale e integrale che i colleghi di Matematica e Fisica svolgono egregiamente alle superiori. Tutto questo perchè non è stato preso in considerazione dal MIUR?? Eppure gli esuberi per la A060 a livello nazionale sono tantissimi e dare a questi docenti la possibilità di accedere ad un'altra Cdc per la quale sono stati spesso utilizzati, sarebbe stato sicuramente più corretto
I genitori che ho incontrato alle udienze non mi hanno mai chiesto il piano di studio seguito all'università. I genitori vogliono per i propri figli semplicemente docenti preparati. Credo che il miur negli ultimi anni (test invalsi) si è accorto che alle medie ci sono meno matematici e più naturalisti.
Non a caso con la futura laurea magistrale LM-95 (con l’approvazione delle nuove cdc dovrebbe partire) per accedere alla futura A059 non è richiesta alcuna laurea specifica ma un opportuno piano di studi.

Ad esempio le seguenti lauree triennali, per potere accedere alla specialistica A059, devono integrare ulteriori esami :

SCIENZE BIOLOGICHE Mancano 3 CFU MAT + 6 cfu INF
SCIENZE NATURALI Mancano 4 cfu INF + 6 cfu MAT
MATEMATICA Mancano 6 cfu CHIM/BIO/GEO
SCIENZE GEOLOGICHE Mancano 2 cfu INF + 3 CFU MAT

Ingegneria, mai citata nelle discussioni precedenti, non deve integrare nessuna materia. Dico una bestemmia se è una assurdità la sua attuale esclusione dalla A059?

Nelle scuole medie il prof. di matematica agli occhi dei genitori è un’istituzione, insomma uno che ci sa fare con i numeri. Vallo a spiegare che dietro un matematico si’’ nasconde’’ un insegnante di scienze naturali che ha grosse lacune di matematica (indipendentemente se alle medie non si fanno gli integrali).
Alle medie la mia insegnante di lettere (in terza) ci faceva un po’ di latino , non era nei programmi ma era semplicemente scuola.
Io personalmente iscriverei mio figlio in una scuola media dove il prof. di matematica è un matematico anche se distante dalla residenza. Per dare modo ai genitori di scegliere, ogni scuola per trasparenza dovrebbe rendere pubblico il curriculum universitario dei loro dipendenti.

anecoico
Scusa Anecoico, hai mai insegnato Matematica e Scienze alla scuola media??... forse no perchè altrimenti non parleresti in questo modo. E' vero alle medie il docente di Matematica e Scienze, insieme al docente di Italiano, sono "un'stituzione", ma il docente di Matematica non è solo "uno che ci sa fare con i numeri" è anche uno che porta avanti con gli alunni attività laboratoriali in Scienze e sviluppa Unità interdisciplinari Matematica-Scienze. Mi dispiace ma mi dai l'impressione di qualcuno che vuole a tutti i costi "tirare acqua al proprio mulino", senza analizzare le cose con obiettività. Lamenti le grosse lacune matematiche di un insegnante di Scienze Naturali (e su questo si potrebbe discutere), ma non sottolinei la totale ignoranza nelle discipline scientifiche degli insegnanti di Matematica. Mi sembra che posizioni le due materie (Matematica e Scienze) in due piani diversi e che non le consideri di pari dignità....sbagli alla grande. Un docente A059 alle medie è insegnante di Matematica e di Scienze, non solo di Matematica e un genitore vuole che sia un bravo insegnante, ma bravo in ambedue le materie. Per diventare un bravo insegnante, un insegnante competente nelle due discipline, dovrà lavorare sodo sia il laureato in materie scientifiche, che dovrà colmare "qualche lacuna" e ti garantisco poche in relazione alla programmazione e agli obiettivi della scuola media; sia il Matematico che dovrà colmare TUTTE le lacune nelle materie scientifiche e ti garantisco che sono tante.
Chiederei quindi pari dignità nella considerazione dei titoli e pari dignità nella considerazione delle discipline o, alla fine, secondo il tuo ragionamento, si arriverà a fare alle medie Matematica, trascurando al massimo le Scienze, perchè il docente è un Matematico....non deve andare in questo modo.
Ribadisco la mia posizione e insisto sulla necessità di dare la stessa opportunità ai matematici-fisici e agli abilitati A060 per poter accedere al concorso A059!!
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Messaggio Da A0quarantasette Lun Gen 28, 2013 7:01 am

giovanna onnis ha scritto:

Ribadisco la mia posizione e insisto sulla necessità di dare la stessa opportunità ai matematici-fisici e agli abilitati A060 per poter accedere al concorso A059!!

Per dare visibilità alla tua istanza potresti scrivere un articolo alla redazione di orizzontescuola.

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Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2013 10:59 am

giovanna onnis ha scritto:Ribadisco la mia posizione e insisto sulla necessità di dare la stessa opportunità ai matematici-fisici e agli abilitati A060 per poter accedere al concorso A059!!

Nonostante ribadisca ancora che hai la mia completa solidarietà riguardo la tua inchiesta, mi preme farti tuttavia notare una cosa.
La matematica, seppur elementare, è una disciplina molto difficile e delicata. Un insegnante non all'altezza alle medie crea lacune nell'alunno che poi farà fatica a rimuoverle alle superiori. Senza contare che potrebbe odiare la matematica, non capendone il contenuto.
Ovviamente conosco ottimi insegnanti di matematica alle medie, pur essendo naturalisti, biologi o geologi, perché si aggiornano e colmano le loro lacune; capiscono che sia Matematica sia Scienze sono importanti. Però conosco anche professori che concentrano tutto sulle Scienze, perché non amano la Matematica...

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Messaggio Da alchemilla Lun Gen 28, 2013 2:02 pm

Robert Bruce ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Ribadisco la mia posizione e insisto sulla necessità di dare la stessa opportunità ai matematici-fisici e agli abilitati A060 per poter accedere al concorso A059!!

Nonostante ribadisca ancora che hai la mia completa solidarietà riguardo la tua inchiesta, mi preme farti tuttavia notare una cosa.
La matematica, seppur elementare, è una disciplina molto difficile e delicata. Un insegnante non all'altezza alle medie crea lacune nell'alunno che poi farà fatica a rimuoverle alle superiori. Senza contare che potrebbe odiare la matematica, non capendone il contenuto.
Ovviamente conosco ottimi insegnanti di matematica alle medie, pur essendo naturalisti, biologi o geologi, perché si aggiornano e colmano le loro lacune; capiscono che sia Matematica sia Scienze sono importanti. Però conosco anche professori che concentrano tutto sulle Scienze, perché non amano la Matematica...

Ho conosciuto all'inizio della mia carriera (!), quando insegnavo alle medie SMCFN, docenti laureati in Matematica senza conoscenze in Biologia generale, Anatomia umana, Fisiologia, Botanica....
Ricordo un collega, vincitore dell'ordinario, che, durante la preparazione collegiale del quesito di Scienze per l'esame della terza, mi ha chiesto:"Ma cosa si intende per allele?"... I suoi allievi saranno stati poi in grado di risolvere il problemino sulle leggi di Mendel e il calcolo di probabilità?
In base alla mia esperienza, direi che un docente della A060 sarebbe perfettamente in grado di insegnare la Matematica delle medie, mentre un Matematico non saprebbe insegnare le Scienze matematiche.
Con le dovute eccezioni!
Ora insegno alle superiori e direi che gli allievi delle prime non arrivano preparati né in Matematica né in Scienze..... , ma di questo non accuserei gli insegnanti!

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Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2013 2:29 pm

alchemilla ha scritto:Ho conosciuto all'inizio della mia carriera (!), quando insegnavo alle medie SMCFN, docenti laureati in Matematica senza conoscenze in Biologia generale, Anatomia umana, Fisiologia, Botanica....
Ricordo un collega, vincitore dell'ordinario, che, durante la preparazione collegiale del quesito di Scienze per l'esame della terza, mi ha chiesto:"Ma cosa si intende per allele?"... I suoi allievi saranno stati poi in grado di risolvere il problemino sulle leggi di Mendel e il calcolo di probabilità?
In base alla mia esperienza, direi che un docente della A060 sarebbe perfettamente in grado di insegnare la Matematica delle medie, mentre un Matematico non saprebbe insegnare le Scienze matematiche.
Con le dovute eccezioni!
Ora insegno alle superiori e direi che gli allievi delle prime non arrivano preparati né in Matematica né in Scienze..... , ma di questo non accuserei gli insegnanti!

Alchemilla, naturalmente non voglio dare priorità alle discipline, ognuna ha parimenti rispetto e necessita di adeguata competenza. Purtroppo alle medie, essendo il programma molto trasversale, non è possibile che una persona sia specialista di tutte, ma deve colmare le proprie lacune con lo studio e l'aggiornamento.
Detto questo, quello che mi premeva di dire è che la matematica , proprio per la sua natura, necessita di particolare attenzione didattica.

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Messaggio Da A0quarantasette Lun Gen 28, 2013 3:06 pm

Io insegno matematica alle superiori. Purtroppo devo rilevare che, non solo gli allievi alle medie ricevono una preparazione inadeguata in matematica, ma a volte arrivano con dei veri e propri misconcetti, difficilissimi da estirpare! Nonostante ciò io darei la possibilità di insegnare matematica e scienze anche ai docenti della A060.

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Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2013 3:20 pm

A0quarantasette ha scritto:Nonostante ciò io darei la possibilità di insegnare matematica e scienze anche ai docenti della A060.

Naturalmente, come ho scritto sopra, concordo pure io. Gli abilitati A60 hanno il diritto di partecipare al concorso alle medie come gli altri abilitati dell'elenco.
Poi la bravura si vedrà nel concorso pubblico, con metà prova di Matematica e metà prova di Scienze.

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