Nuovo concorso docenti a maggio???
+6
Lorely78
alida79
forseungiorno
lallaorizzonte
cliomisia
katchoo
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Nuovo concorso docenti a maggio???
Che caos ma non si parla di TFA speciali?
E vorranno indire un nuovo concorso?
Non so cosa pensare e come organizzarmi.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Grazie.
E vorranno indire un nuovo concorso?
Non so cosa pensare e come organizzarmi.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Grazie.
cliomisia- Messaggi : 2497
lallaorizzonte- Moderatore
secondo voi è possibile fare un nuovo concorso a maggio mentre si sta ancora svolgendo questo?
forseungiorno- Messaggi : 686
io non credo proprio...che senso avrebbe!forseungiorno ha scritto:secondo voi è possibile fare un nuovo concorso a maggio mentre si sta ancora svolgendo questo?
alida79- Messaggi : 682
Avrebbe moltissimo senso,visto che in questo concorso alcune classi erano assenti.alida79 ha scritto:io non credo proprio...che senso avrebbe!forseungiorno ha scritto:secondo voi è possibile fare un nuovo concorso a maggio mentre si sta ancora svolgendo questo?
Ad esempio c'è Elettronica ma non Informatica o Elettrotecnca.
E poi più concorsi ci sono meglio è,più concorsi più opportunità,magari ne facessero un altro a breve.
Ospite- Ospite
Ma che senso ha fare un altro concorso, ma dove stanno sti posti? Ma perchè non smaltiscono la gae che sono stracolme di precari?! Che senso ha fare tfa, concorsi e cose simili, se non si assumono prima i precari storici? C'è una logica in tutto questo, o io sono così offuscata dalla rabbia per questo sistema balordo, che non riesco a vedere chiaro?
Lorely78- Messaggi : 35
io vorrei partecipare a primaria e infanzia ma non credo faranno un secondo concorso prima del 2014 xke a maggio 2013 sarà ancora in corso l attuale concorso.
c'è da fare 2 riflessioni:
1. il presente concorso dovrebbe già coprire tutti i pensionamenti dei prossimi 2 anni scolastici
2. un concorso prima che finisca il tfa è semplicemente assurdo
1. il presente concorso dovrebbe già coprire tutti i pensionamenti dei prossimi 2 anni scolastici
2. un concorso prima che finisca il tfa è semplicemente assurdo
Disillusa- Messaggi : 9429
Ripeto,in questo concorso non c'erano tutte le classi di concorso.
Quindi a maggio se ne potrebbe fare uno con le classi di concorso rimaste fuori a questo giro.
E poi,più concorsi si fanno meglio è,il dramma è che per 13 anni non se sono fatti.
Quindi a maggio se ne potrebbe fare uno con le classi di concorso rimaste fuori a questo giro.
E poi,più concorsi si fanno meglio è,il dramma è che per 13 anni non se sono fatti.
Ospite- Ospite
indire un concorso per le cdc non incluse in questo potrebbe essere una soluzione, ma bisognerebbe sempre aspettare gli abilitati tfa
Il concorso ha senso solo per le classi davvero esaurite, dove c'è l'urgenza di reclutare personale, non viceversa. Nella mia città, per la mia classe di concorso, ci sono in gae quasi 500 persone e nelle graduatorie del vecchio concorso 200 ancora da sistemare (ok, questi ultimi saranno scalzati dai futuri vincitori). Per non parlare delle supplenze annuali, se il tuo punteggio non supera i 120 sei fritto, dimenticati di lavorare, se non con le GI. Allora mi chiedo dove abbiano trovato gli 80 posti per questo concorso, quando tra l'altro è da due anni che stanno immetendo in ruolo pochissime persone.
ok :-) per infanzia e primaria mi metto l anima in pace allora !
Lorely78 ha scritto:Il concorso ha senso solo per le classi davvero esaurite, dove c'è l'urgenza di reclutare personale, non viceversa. Nella mia città, per la mia classe di concorso, ci sono in gae quasi 500 persone e nelle graduatorie del vecchio concorso 200 ancora da sistemare (ok, questi ultimi saranno scalzati dai futuri vincitori). Per non parlare delle supplenze annuali, se il tuo punteggio non supera i 120 sei fritto, dimenticati di lavorare, se non con le GI. Allora mi chiedo dove abbiano trovato gli 80 posti per questo concorso, quando tra l'altro è da due anni che stanno immetendo in ruolo pochissime persone.
Qual'e' la tua classe di concorso?
katchoo- Messaggi : 69
E perchè? Intanto si fanno,poi se ne fa un altro.Disillusa ha scritto:indire un concorso per le cdc non incluse in questo potrebbe essere una soluzione, ma bisognerebbe sempre aspettare gli abilitati tfa
Io non sono abilitato,ho fatto la A034 ed erano pochissimi gli abilitati,la maggior parte eravamo gente o precaria in aziende(vedi contratti a progetto) o che ha perso il lavoro.
A volte la gente non può permettersi di fermarsi un anno a fare la TFA perdendo anche altre occasioni di lavoro,si bandisce un concorso e si partecipa.
Se se ne fanno ogni anno ciascuno potrà parteciparvi,bisogna fare più concorsi possibili,poi deciderà il ministro...
Ospite- Ospite
Per me i concorsi hanno senso per reperire i migliori insegnanti per le nuove generazioni, non per esaurire graduatorie. Mi duole notare che si confonde sempre il fine (la didattica) con il mezzo (l'esaurimento di graduatorie per l'insegnamento).
Solo il concorso dovrebbe essere il modo di accesso all'insegnamento (come dice - incidentalmente - la Costituzione)!
Solo il concorso dovrebbe essere il modo di accesso all'insegnamento (come dice - incidentalmente - la Costituzione)!
Lorely78 ha scritto:Il concorso ha senso solo per le classi davvero esaurite, dove c'è l'urgenza di reclutare personale, non viceversa. Nella mia città, per la mia classe di concorso, ci sono in gae quasi 500 persone e nelle graduatorie del vecchio concorso 200 ancora da sistemare (ok, questi ultimi saranno scalzati dai futuri vincitori). Per non parlare delle supplenze annuali, se il tuo punteggio non supera i 120 sei fritto, dimenticati di lavorare, se non con le GI. Allora mi chiedo dove abbiano trovato gli 80 posti per questo concorso, quando tra l'altro è da due anni che stanno immetendo in ruolo pochissime persone.
marviselli- Messaggi : 113
allora noi nel fare i corsi abilitanti abbiamo perso tempo?
Esatto,così come per ogni altro settore pubblico,le assunzioni vanno fatte per concorso.marviselli ha scritto:Per me i concorsi hanno senso per reperire i migliori insegnanti per le nuove generazioni, non per esaurire graduatorie. Mi duole notare che si confonde sempre il fine (la didattica) con il mezzo (l'esaurimento di graduatorie per l'insegnamento).
Io non capisco come sia stato possibile far passare 13 anni senza fare concorsi,la gente avrebbe dovuto fare la rivoluzione pretendendo concorsi.
Invece si sono inventati le SISS,ora le TFA,le graduatorie tutte queste robe per tenere precari un sacco di gente.
Va fatto almeno un concorso all'anno e anzi,per recuperare il tempo perso se se ne fa più di uno all'anno ben venga!!
Ospite- Ospite
Chi è abilitato ha un vantaggio,un vantaggio nel punteggio e un vantaggio perchè sa (o dovrebbe sapere) di didattica e perchè padroneggia meglio gli argomenti di chi,lavorando,ha fatto solo determinati aspetti di un programma(ad es. in elettronica chi lavora nel campo delle memorie saprà quelle ma dovrà rivedersi l'analogica, la teoria dei controlli ecc) .forseungiorno ha scritto:allora noi nel fare i corsi abilitanti abbiamo perso tempo?
Nell'aula in cui ho fatto lo scritto di A034 nessuno di noi era abilitato nè aveva mai insegnato,abbiamo provato a rispondere ai quesiti tutti di didattica applicata all'elettronica,come potevamo.
Ma è chiaro che gli abilitati saranno stati notevolmente avvantaggiati come lo saranno nel punteggio finale per chi arriverà alla fine,dato che l'abilitazione fa punteggio.
Ma non tutti possono permettersi di star fermi un anno e passa per abilitarsi.
Ospite- Ospite
No, hai dei punteggi tali che è come se corressi i 100 metri partendo con 20 metri di vantaggio. Ma se uno - non te - vuole fare l'insegnante deve essere più bravo degli altri, non avere frequentato più corsi. E' il mio pensiero.
forseungiorno ha scritto:allora noi nel fare i corsi abilitanti abbiamo perso tempo?
marviselli- Messaggi : 113
certo però che non è con tre domandine di 22 righe una lezioncina di 30 minuti e qualche quiz che trovi il più bravo
normalmen- Messaggi : 142
EtaBeta ha scritto:E perchè? Intanto si fanno,poi se ne fa un altro.Disillusa ha scritto:indire un concorso per le cdc non incluse in questo potrebbe essere una soluzione, ma bisognerebbe sempre aspettare gli abilitati tfa
Io non sono abilitato,ho fatto la A034 ed erano pochissimi gli abilitati,la maggior parte eravamo gente o precaria in aziende(vedi contratti a progetto) o che ha perso il lavoro.
A volte la gente non può permettersi di fermarsi un anno a fare la TFA perdendo anche altre occasioni di lavoro,si bandisce un concorso e si partecipa.
Se se ne fanno ogni anno ciascuno potrà parteciparvi,bisogna fare più concorsi possibili,poi deciderà il ministro...
i concorsi non sono annuali ma biennali. Se ne fanno un altro adesso, significa che tu essendo ancora non abilitato dovrai aspettare il 2015 per fare il prossimo. Non penso che tu sia disposto ad aspettare 2 anni a vuoto
marviselli ha scritto:Per me i concorsi hanno senso per reperire i migliori insegnanti per le nuove generazioni, non per esaurire graduatorie. Mi duole notare che si confonde sempre il fine (la didattica) con il mezzo (l'esaurimento di graduatorie per l'insegnamento).
Solo il concorso dovrebbe essere il modo di accesso all'insegnamento (come dice - incidentalmente - la Costituzione)!Lorely78 ha scritto:Il concorso ha senso solo per le classi davvero esaurite, dove c'è l'urgenza di reclutare personale, non viceversa. Nella mia città, per la mia classe di concorso, ci sono in gae quasi 500 persone e nelle graduatorie del vecchio concorso 200 ancora da sistemare (ok, questi ultimi saranno scalzati dai futuri vincitori). Per non parlare delle supplenze annuali, se il tuo punteggio non supera i 120 sei fritto, dimenticati di lavorare, se non con le GI. Allora mi chiedo dove abbiano trovato gli 80 posti per questo concorso, quando tra l'altro è da due anni che stanno immetendo in ruolo pochissime persone.
Ok, allora se la mettiamo su questo piano, ancora di più sottolineo l'ingiustizia del concorso. Io sono abilitata siss, ho frequentato due anni di corsi per 3 classi di concorso, mi sono formata anche successivamente completando il tutto con ulteriori corsi di aggiornamento ( quelli seri)e tutt'oggi mi aggiorno grazie ai corsi delle scuole presso cui lavoro... Per non parlare poi dell'esperienza diretta, ma questa lo so è possibile solo per chi è già abilitato. Perdonami, ma il concorso non forma proprio nessuno, almeno non come intendo io la formazione. Ho studiato ed ho partecipato anch'io, anche se non mi andava...ad oggi ti dico che la preparazione, e non dico solo scolastica, non ha aggiunto nulla a quanto già non sapessi e sapessi fare. E lo dico credimi senza presunzione.
Non voglio polemizzare, e rispetto il parere di tutti, ma proprio mi fa imbestialire sentire che con il concorso si reperiscono i migliori insegnante. NOn è vero. In questo senso ha più valenza un tfa.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Concorso docenti maggio 2013
» nuovo incontro 15 maggio x l ata
» nuovo incarico senza il 1 maggio
» Sciopero Docenti e Ata 2 e 3 maggio 2018
» stipendi scuola precari
» nuovo incontro 15 maggio x l ata
» nuovo incarico senza il 1 maggio
» Sciopero Docenti e Ata 2 e 3 maggio 2018
» stipendi scuola precari