Mobilità 2013/14, neo-immessi in ruolo e corso di formazione
+24
mctrit8
chiara2828
Bolormaa
gelsoomina
marilella
sor33A
ginafi
michelaC
Penelopesnob
rennet73
kr3spo
cucù
cocchettaessi
gs75
Vichy
ultimo minuto
AEmma
Zero Tagliato
Lelo
crisopazio
Aribu
neve
noxruit
Confido in Dio
28 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Classe di concorso A033 – Tecnologia (ex Ed. Tecnica alle medie)
Promemoria primo messaggio :
Per fortuna è stato riattivato.
Per fortuna è stato riattivato.
Confido in Dio- Messaggi : 81
Re: Mobilità 2013/14, neo-immessi in ruolo e corso di formazione
il dato è contenuto in un documento che la mia scuola ha inviato ai docenti. si tratta di un file in cui sono indicate le sedi di svolgimento delle prove, il numero di partecipanti per cdc con annesso il numero dei ricorrenti. quando l'ho letto....mi è venuto un colpo!!crisopazio ha scritto:rennet73 ha scritto:
...ecco, appunto...
tralasciavo di proposito la questione perchè la cosa urta notevolmente il mio sistema nervoso. dico solo che con questi simpatici ricorsi i partecipanti della mia cdc sono aumentati del 35%. evito i commenti giusto per non innescare inutili polemiche. solo rabbia e amarezza :-(
come fai a sapere che sono aumentati del 35%?
rennet73- Messaggi : 311
Capisco...la pubblicita' nn la ricordo ma mi piaceva l'immagine della vaschetta perche' da l'idea di uno spazio angusto in cui ci deve stare per forza...tipo la mia scrivania che la sto odiando mentre faccio i circuiti elettrici e invece vorrei essere da tutt'altra parte...bleah!
michelaC- Messaggi : 263
Or ora l'Ansa e a catena gli altri riportano la notizia di prove post elezioni, pare l'abbia detto il Ministro all'inizio della conferenza sulla carta dello studente stamattina.
Vichy- Messaggi : 508
Volevo chiedervi...qualche giorno in piu'...come lo utilizzerete? Ripasserete dai normali testi su cui vi siete preparati o utilizzerete i questionari con risposta tipo quello di OS?
Io cerco di completare la lettura di tutto e poi devo inventarmi qualcosa per ripassare/memorizzare il piu 'possibile nel pochissimo tempo rimasto. E voi? Cosa mi consigliate?
Io cerco di completare la lettura di tutto e poi devo inventarmi qualcosa per ripassare/memorizzare il piu 'possibile nel pochissimo tempo rimasto. E voi? Cosa mi consigliate?
michelaC- Messaggi : 263
Sai che non lo so! io mi sono completamente accasciata, cioè sto ripassando ma sono un poco rincitrullita perché non so adesso come organizzarmi.michelaC ha scritto: Volevo chiedervi...qualche giorno in piu'...come lo utilizzerete? Ripasserete dai normali testi su cui vi siete preparati o utilizzerete i questionari con risposta tipo quello di OS?
Ho pensato anche di prendere le avvertenze in 150 punti chiave di Edises non so se può essere utile.
Io penso di continuare a ripassare come se nulla fosse fin quando non iniziano i primi esami e vediamo come sono tarate le domande e poi magari cominciare a esercitarmi su "quello stile".
michelaC ha scritto: Volevo chiedervi...qualche giorno in piu'...come lo utilizzerete? Ripasserete dai normali testi su cui vi siete preparati o utilizzerete i questionari con risposta tipo quello di OS?
mah...io ancora devo finire alcuni argomenti, il tempo in più lo userò per fare mappe concettuali di ogni argomento e poi si, sviuppare in una pagina qualche tema, abituarsi a scrivere...mappe su mappe e scrittura con tutte le parole chiave delle avvertenze generali..a questo punto aspettiamo di vedere come sono impostate le tracce delle altre cdc...ci passeranno tutte davanti e spero ciò cu aiuti a prendere la mira
ginafi- Messaggi : 1063
michelaC ha scritto: Volevo chiedervi...qualche giorno in piu'...come lo utilizzerete? Ripasserete dai normali testi su cui vi siete preparati o utilizzerete i questionari con risposta tipo quello di OS?
farò un po' e un po'. cioè ripasso dai vari testi tipo Arduino e Cappè (e nemmeno mi passa per l'anticamera del cervello di approfondire), riprendo i temi principali delle avv gen e provo a dare qualche risposta ai quesiti di OS. credo che sfrutterò i giorni in più per tapezzare la parete della camera con mappe concettuali a me tanto care anche nel periodo universitario (e non solo!!)
Vichy ha scritto:
Ho pensato anche di prendere le avvertenze in 150 punti chiave di Edises non so se può essere utile.
dicono (dicono) che in pratica quel librino lo abbiamo scritto "noi" del forum...tanto vale leggersi tutti i post con le risposte alle avvertenze e quelli che sono stati pubblicati su arteimmagine, no?
ginafi ha scritto:
mah...io ancora devo finire alcuni argomenti, il tempo in più lo userò per fare mappe concettuali di ogni argomento e poi si, sviuppare in una pagina qualche tema, abituarsi a scrivere...mappe su mappe e scrittura con tutte le parole chiave delle avvertenze generali..a questo punto aspettiamo di vedere come sono impostate le tracce delle altre cdc...ci passeranno tutte davanti e spero ciò cu aiuti a prendere la mira
no vabbè....allora dillo!! :-)
sembra che ci siamo messe d'accordo.
PS. Il caro Gino (Cappè per gli amici) lo avrei voluto come commissario. sul suo libro ho studiato per il tfa
Ultima modifica di rennet73 il Lun Feb 11, 2013 5:40 pm - modificato 1 volta.
rennet73 ha scritto:michelaC ha scritto: Volevo chiedervi...qualche giorno in piu'...come lo utilizzerete? Ripasserete dai normali testi su cui vi siete preparati o utilizzerete i questionari con risposta tipo quello di OS?
farò un po' e un po'. cioè ripasso dai vari testi tipo Arduino e Cappè (e nemmeno mi passa per l'anticamera del cervello di approfondire), riprendo i temi principali delle avv gen e provo a dare qualche risposta ai quesiti di OS. credo che sfrutterò i giorni in più per tapezzare la parete della camera con mappe concettuali a me tanto care anche nel periodo universitario (e non solo!!)
io ho mappeggiato la cucina :-))
hai letto che gino cappè è il presidente della mia commissione? quale onore!
No no quel "librino" di cui parli è scaricabile gratis su web e ci sono le risposte dei ragazzi, l'ho già visto.ginafi ha scritto:Vichy ha scritto:
dicono (dicono) che in pratica quel librino lo abbiamo scritto "noi" del forum...tanto vale leggersi tutti i post con le risposte alle avvertenze e quelli che sono stati pubblicati su arteimmagine, no?
Quello di cui parlo è un sunto in punti chiave del librone da 1000 pagine (che ho già letto) per memorizzare i punti chiave...però non saprei, in fondo c'è abbastanza tempo per rivedersi anche il librone..lo avevo giusto fatto giovedì.
rennet73 ha scritto:
PS. Il caro Gino (Cappè per gli amici) lo avrei voluto come commissario. sul suo libro ho studiato per il tfa
dopo il cooperative learning abbiamo sperimentato il crossposting sincrono telepatico....
;-)
ginafi ha scritto:rennet73 ha scritto:
dopo il cooperative learning abbiamo sperimentato il crossposting sincrono telepatico....
;-)
che dici, lo proponiamo come metodo didattico o lo brevettiamo?
Non so se è stato davvero detto ma ho trovato sul sito dell'ANSA che
Profumo ha rinviato le prove a dopo le elezioni. Lo ha proprio detto o si suppone? http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/02/11/Scuola-Profumo-concorso-dopo-elezioni_8228529.html
Se così fosse potremo davvero sfruttare le prove fatte nei prossimi giorni ...!!!! Non tutti i mali vengono per nuocere ed io ho sempre accettato di buon grado i prolungamenti. Avrei pensato di sfogliare i libri, e ripetere i concetti chiave, sia di avvertenze generali che della parte specifica, ma non sono più abituata a ripetere ...!!!!
Profumo ha rinviato le prove a dopo le elezioni. Lo ha proprio detto o si suppone? http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/02/11/Scuola-Profumo-concorso-dopo-elezioni_8228529.html
Se così fosse potremo davvero sfruttare le prove fatte nei prossimi giorni ...!!!! Non tutti i mali vengono per nuocere ed io ho sempre accettato di buon grado i prolungamenti. Avrei pensato di sfogliare i libri, e ripetere i concetti chiave, sia di avvertenze generali che della parte specifica, ma non sono più abituata a ripetere ...!!!!
sor33A- Messaggi : 86
e lo avevo scritto io una decina di post fa:-)) manco io ho capito se è una deduzione dal "in coda agli altri esami" o lo ha detto veramente lui...sor33A ha scritto:Non so se è stato davvero detto ma ho trovato sul sito dell'ANSA che
Vichy ha scritto:No no quel "librino" di cui parli è scaricabile gratis su web e ci sono le risposte dei ragazzi, l'ho già visto.ginafi ha scritto:Vichy ha scritto:
Quello di cui parlo è un sunto in punti chiave del librone da 1000 pagine (che ho già letto) per memorizzare i punti chiave...però non saprei, in fondo c'è abbastanza tempo per rivedersi anche il librone..lo avevo giusto fatto giovedì.
io ho letto (male) di quello che si chiama pillole e costa sui 7/8 euro...ma cmq non so, perchè non ho fatto le avvertenze sui manualoni ma più da internet...comunque focalizzare in quel mare magnum qualcosa di utile è importante. i più spendibili mi sembrerebbero curriculo, obiettivi e competenze, unità di apprendimento, lifelong learning, percorsi sul web, nuove tecnologie, classi 2.0 e social media, inclusione, intercultura, disturbi di apprendimento, pof, didattica laboratoriale e cooperative learning...
cosa aggiungereste?
[e lo avevo scritto io una decina di post fa:-)) manco io ho capito se è una deduzione dal "in coda agli altri esami" o lo ha detto veramente lui...
[/quote]
Siete state così veloci nelle risposte che mentre cercavo di capire qualcosa cercando su google avete messo molti post, così non ho visto il tuo ...!!!!HI,Hi, anche stamattina quando ho saputo delle dimissioni del papa e ho chiamato mia mamma e mio marito per la novità, sono arrivata tardi ...!!!! Comunque, secondo me lo ha proprio detto se no, non avevano motivo di scriverlo ...!!! Un sospirone di sollievo, così per lo meno arriverò più tranquilla, questi ultimi giorni non avevo proprio potuto aprire nessun libro.
[/quote]
Siete state così veloci nelle risposte che mentre cercavo di capire qualcosa cercando su google avete messo molti post, così non ho visto il tuo ...!!!!HI,Hi, anche stamattina quando ho saputo delle dimissioni del papa e ho chiamato mia mamma e mio marito per la novità, sono arrivata tardi ...!!!! Comunque, secondo me lo ha proprio detto se no, non avevano motivo di scriverlo ...!!! Un sospirone di sollievo, così per lo meno arriverò più tranquilla, questi ultimi giorni non avevo proprio potuto aprire nessun libro.
ginafi ha scritto:
io ho letto (male) di quello che si chiama pillole e costa sui 7/8 euro...ma cmq non so, perchè non ho fatto le avvertenze sui manualoni ma più da internet...comunque focalizzare in quel mare magnum qualcosa di utile è importante. i più spendibili mi sembrerebbero curriculo, obiettivi e competenze, unità di apprendimento, lifelong learning, percorsi sul web, nuove tecnologie, classi 2.0 e social media, inclusione, intercultura, disturbi di apprendimento, pof, didattica laboratoriale e cooperative learning...
cosa aggiungereste?
Darei un'occhiata alle principali riforme della scuola (come escursus storico), sistemi di valutazione, autonomia scolastica e anche qualcosa sulla funzione del docente..
ginafi ha scritto:Vichy ha scritto:No no quel "librino" di cui parli è scaricabile gratis su web e ci sono le risposte dei ragazzi, l'ho già visto.ginafi ha scritto:Vichy ha scritto:
cosa aggiungereste?
Mi puoi dire che sono le classi 2.0? E inclusione?
Comunque, aggiungerei le 8 competenze chiavi, le indicazioni nazionali, teoria di novak, le cui mappe concettuali si usano anche per la LIM, il costruttivismo su cui si basa l'idea di unità di apprendimento, CLIL (anche se è più per le scuole superori ..!), la nuova strategia 2020, programma LLP (COMENIUS per l'istruzione scolastica dalla scuola dell'infanzia alle scuole superiori) che ieri mi ha fatto impazzire!!!, prove INVALSI, che si fanno in 1 e terza media
INVALSI, Europa in generale (Lisbona 2010 Europa 2020 competenze chiave progetti europei Clil ecc)rennet73 ha scritto:ginafi ha scritto:
cosa aggiungereste?
Darei un'occhiata alle principali riforme della scuola (come escursus storico), sistemi di valutazione, autonomia scolastica e anche qualcosa sulla funzione del docente..
Ehi Vichy, ma allora proprio pensiamo le stesse cose contemporaneamente o quasi?
mi sa di si....:-)))sor33A ha scritto:Ehi Vichy, ma allora proprio pensiamo le stesse cose contemporaneamente o quasi?
Io sto saltando completamente le informazioni sulle nuove leggi sulle scuole superiori, pensando che tanto in una domanda specifica non avrebbe senso un riferimento ad essa. Che dite?
salta salta io ho saltato son 150 pagine che non ci interessanosor33A ha scritto:Io sto saltando completamente le informazioni sulle nuove leggi sulle scuole superiori, pensando che tanto in una domanda specifica non avrebbe senso un riferimento ad essa. Che dite?
Continuo a pensare che sei simpatica, Vichy!!
E che pensi della parte di disegno (non è il mio campo e ne so pressochè nulla), ce la conserviamo per la pratica o mi costringo a studiare le costruzioni di figure piane e proiezioni ortogonali e assonometria (la prospettiva mi rifiuto). Ho già problemi con l'aritmetica binaria, so quello che serve per lavorare col computer, non come lavori il computer!!!!!
Io sono convinta che se volessero vedere le nostre competenze dovrebbero sondare, se riusciamo a focalizzare e contestualizzare gli argomenti da spiegare e non la quantità di nozioni, per cui vorrei imparare un po' di tutto e saperli collegare (mappe concettuali come si diceva prima in qualche post), ma nulla nei particolari. Tu che pensi? In ogni caso, dopodomani ogni dubbio sarà chiarito (sempre che coloro che hanno deciso le domande si siano consultati anche se di classi diverse, per usare degli stessi criteri!)
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Passaggio di ruolo e corso formazione neo-immessi.
» Mobilità: immessi in ruolo fase 0 e A avvantaggiati rispetto ai docenti immessi in ruolo nel 2014/15
» corso di formazione per neo immessi in ruolo con retrodazione giuridica?
» Frequenza facoltativa corso formazione per immessi in ruolo retrodatati?
» X LALLA Frequenza facoltativa corso formazione per immessi in ruolo retrodatati?
» Mobilità: immessi in ruolo fase 0 e A avvantaggiati rispetto ai docenti immessi in ruolo nel 2014/15
» corso di formazione per neo immessi in ruolo con retrodazione giuridica?
» Frequenza facoltativa corso formazione per immessi in ruolo retrodatati?
» X LALLA Frequenza facoltativa corso formazione per immessi in ruolo retrodatati?
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 3 di 5