Scrivere sotto le righe disponibili
+41
moniboni83
candyfloss82
ilariapa
ablasor72
Patita
ClaudiaP
ombre
giuly73
mystika
Kle
ValeriaGio
ciampox
Ba76
CarlaAq
clara79
marigar
serpina
Zero Tagliato
francaalo
Kyala
tapina
docente76
profnadia
ciliegia
ale9
elpis
maripria
AlfredoP
apollonius
vale69
deheks
gingersky
enricop
clau83
rosvolts
Nessunpericolo
Lasissa
laylac
morgana76
eragon
Giuliano Anna Maria
45 partecipanti
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Scrivere sotto le righe disponibili
Promemoria primo messaggio :
Scusate non ho capito bene! Non si poteva scrivere al di sotto delle righe ? Io in tutte le domande sono andata sotto di un rigo! Chi vi ha detto che potrebbe essere motivo di annullamento?
Scusate non ho capito bene! Non si poteva scrivere al di sotto delle righe ? Io in tutte le domande sono andata sotto di un rigo! Chi vi ha detto che potrebbe essere motivo di annullamento?
Giuliano Anna Maria- Messaggi : 91
Re: Scrivere sotto le righe disponibili
anche da noi non hanno detto nulla in proposito. è capitato a qualcun'altro di aggiungere qualche parola sotto le righe? caspita, mica si può lasciare un periodo sospeso...
elpis- Messaggi : 39
Io ho fatto sia cancellature che righe in più.
ciliegia- Messaggi : 99
da noi sono stati chiari. nelle righe.
io alla fine ho proprio troncato una risposta... mi mancavano sei-sette parole e invece le ho lasciate perdere.
ma erano stati chiari.non oltre gli spazi.
io alla fine ho proprio troncato una risposta... mi mancavano sei-sette parole e invece le ho lasciate perdere.
ma erano stati chiari.non oltre gli spazi.
profnadia- Messaggi : 615
In che regione hai concorso?gingersky ha scritto:a noi è stato detto che si poteva cancellare l'errore solo con un rigo e poi continuare a scrivere di seguito oppure scrivendo al di sopra se c'è spazio.
docente76- Messaggi : 460
Nella mia aula, prima di iniziare la prova di italiano (a MI) i sorveglianti ci hanno letto il regolamento, bene e piano. Tra le avvertenze c'era sicuramente quella di non scrivere al di sotto delle righe prestampate. Tuttavia non ricordo se la pena prevista sia l'esclusione (potrebbe semplicemente essere che tutto ciò che è scritto in più non venga valutato) e non mi pare che vi fosse allusione alcuna ai segni di riconoscimento.
Quanto alle cancellature non ricordo alcuna indicazione in merito: io ho scritto direttamente in bella e ne ho fatte molte tirando sulla/e parola/e errate una linea in modo che rimanesse/rimanessero visibili (come in tutti i concorsi pubblici che ho fatto fino ad oggi).
Quanto alle cancellature non ricordo alcuna indicazione in merito: io ho scritto direttamente in bella e ne ho fatte molte tirando sulla/e parola/e errate una linea in modo che rimanesse/rimanessero visibili (come in tutti i concorsi pubblici che ho fatto fino ad oggi).
tapina- Messaggi : 588
Anche a noi non hanno detto niente su cancellature o sforamenti. Sono stata io a chiedere se era vero che non si poteva scrivere in stampatello e mi hanno risposto: "Stai a vedere, e come facciamo con tutti i DSA che ci sono?"
Il clima era fin troppo rilassato, hanno fatto uscire per andare al bagno chiunque lo chiedesse dopo la prima mezz'ora...
Io personalmente ho finito l'ultima frase sforando di qualche parola, non mi è nemmeno venuto in mente potesse essere un problema. Ora temo un po'. Spero siano solo paranoie
Il clima era fin troppo rilassato, hanno fatto uscire per andare al bagno chiunque lo chiedesse dopo la prima mezz'ora...
Io personalmente ho finito l'ultima frase sforando di qualche parola, non mi è nemmeno venuto in mente potesse essere un problema. Ora temo un po'. Spero siano solo paranoie
Kyala- Messaggi : 90
Da noi hanno specificato che non dovevamo ASSOLUTAMENTE scrivere sotto le righe.
francaalo- Messaggi : 33
Ma 'sto regolamento 'ndo sta? Si riesce ad averne una copia ufficiale? OS, riuscite a procurarvela?tapina ha scritto:Nella mia aula, prima di iniziare la prova di italiano (a MI) i sorveglianti ci hanno letto il regolamento, bene e piano...
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Nessuno riesce a trovare questo regolamento?
si tratta dell'allegato 4, consegnato ai candidati durante la prova (almeno in Veneto) e letto dai sorveglianti:
"in nessun caso, pena la nullità della prova, la trascrizione dovrà andar oltre lo spazio previsto per ciascuna risposta"
"in nessun caso, pena la nullità della prova, la trascrizione dovrà andar oltre lo spazio previsto per ciascuna risposta"
serpina- Messaggi : 1455
Consegnato ai candidati? Vi hanno consegnato un allegato con il regolamento??
Però, e non mi pare un dettaglio, non si parla di posizione nel foglio. Ogni foglio è dedicato a una risposta (come mi pare anche OS tramite Lalla abbia più volte spiegato). L'unica parte evidentemente vietata era quella in basso, riservata alla commissione. "Lo spazio previsto", a mio parere, è il foglio, non il rigo. Altrimenti avrebbero dovuto specificare il numero delle righe, o qualcosa del tipo "non fra le righe", "non oltre le righe"... Lalla cita letteralmente il comunicato in cui, appunto, si parla di "un foglio per ogni domanda".serpina ha scritto:si tratta dell'allegato 4, consegnato ai candidati durante la prova (almeno in Veneto) e letto dai sorveglianti:
marigar- Messaggi : 221
sì, ci hanno consegnato copia del regolamento letto dai sorveglianti, siglato usr Veneto. evidentemente ogni usr regionale si è mosso come meglio ha creduto.Kyala ha scritto:Consegnato ai candidati? Vi hanno consegnato un allegato con il regolamento??
In pratica, dopo essere almeno riuscita ad affrontare la prova mi rendo conto che la mia sarà annullata. Per sfruttare lo spazio ho scritto oltre ogni rigo e, non riuscendo a fare brutta e poi bella per questione di tempo, ho collezionato numerose cancellature. In pratica sono fuori. A noi hanno detto penna nera e nessun segno di riconoscimento!!! sicuramente sono troppo stupida per insegnare, ma sono stanca!
clara79- Messaggi : 75
Anche nel mio caso la commissione ha letto un regolamento che però a parte l'uso della penna nera e il divieto di segnare, siglare o firmare il foglio della prova non menzionava altro! Infatti quando sono passata a copiare le risposte in bella, anch'io ho pensato che non ci fosse nulla di male a sfruttare lo spazio sotto l'ultima riga pur di concludere il ragioamento...d'altronde a quel punto cos'altro si poteva fare? Per me era sufficiente rispettare lo spazio riservato alla commissione per il giudizio, ma se così non è allora trovo gravissimo che le commissioni abbiano agito in modo tanto difforme l'una dall'altra!!!
CarlaAq- Messaggi : 48
Posso dire una cosa? Credo che egoisticamente ed utilitaristicamente ognuno di noi stia cercando di seminare il terrore per deconcentrare e demoralizzare gli altri concorrenti (non si sa mai...). Basti che ad una mia collega hanno detto che all'orale ammetteranno il doppio dei posti disponibili! Insomma, siamo proprio canaglie! E il topic che circolava prima degli scritti, in cui si diceva che o si prende 40 o si è automaticamente fuori? Bah... Io sono tra quelli che si accontenterebbero di un 34/35 (certo, fosse 28 sarebbe da valutare...), visto che con il punteggio dei titoli potrei eguagliare il punteggio di molti che prenderanno voti prossimi al 40! Non è un caso che siamo la categoria più abituata a sbranarsi l'un l'altro a suon di ricorsi... Facciamo giochetti psicologici per demoralizzare i colleghi e nulla toglie che anche queste paranoie sulla riga in più o su una cancellatura possano essere tra questi...
docente76- Messaggi : 460
docente76 spero tu non abbia ragione (sul clima tra colleghi) e ti confermo che il vero problema è stato aver lasciato la sorveglianza a gente che non ne aveva voglia. Nella mia aula, dopo aver letto con malavoglia il reg. la prof (ed era una!) arrivata al punto dei segni "particolari" schernisce il reg dicendo: "non sputateci sopra, potrebbero riconoscere il DNA". in una classe adiacente ad una collega è stato detto, niente sottolineature e cancellature! siamo alla follia pura...Ad ogni modo l'unica esperienza positiva è stata incontrare/conoscere colleghi e persone davvero in gamba che smentono lo spirito di cui tu parli (ovviamente alcuni non hanno mancato di sputare veleno!).
Questa notizia del 40 non l'ho sentita ma, almeno per le mie cdc, visto l'esiguo numero di posti, credo che alla fine la graduatoria si farà, tra tutti quelli che avranno preso 40, per titoli. Si tratta di semplice calcolo. Certo se passerò col minimo forse mi butterò a fare l'orale ma con la consapevolezza che non servirà!
Questa notizia del 40 non l'ho sentita ma, almeno per le mie cdc, visto l'esiguo numero di posti, credo che alla fine la graduatoria si farà, tra tutti quelli che avranno preso 40, per titoli. Si tratta di semplice calcolo. Certo se passerò col minimo forse mi butterò a fare l'orale ma con la consapevolezza che non servirà!
La consapevolezza che fosse possibile ma improbabile per me ce l'avevo dall'inizio. Ammetti che dopo le preselezioni un pò ho iniziato a sperarci. Ma oggi mi rendo conto che anche se superassi questo scritto (moooolto difficile,vista la marea di cancellature) riuscire ad ottenere uno dei posti in palio (è già sembra una lotteria...) è cosa altamente ardua.
Sono comunque contenta di averci provato, anche se purtroppo TROPPO tempo dopo la laurea...riattivare i neuroni non è stato facile!
Sono comunque contenta di averci provato, anche se purtroppo TROPPO tempo dopo la laurea...riattivare i neuroni non è stato facile!
Ba76- Messaggi : 26
contente di averci almeno provato e, io, di essere riuscita ad affrontare le prove con l'umore giusto adesso, da pasticciona che non sono altro credo che, se questa cosa delle cancellature sarà vera, abituerò i miei alunni a questa tortura di non fare cancellature. Dopo aver spiegato per anni il valore formativo dell'errore perché sbagliando si impara e l'errore, proprio per questo non va cancellato col bianchetto o lasciato in brutta, ma nel quaderno così testimonia come progressivamente si migliora e come tutti sbaglino (dopotutto di un'opera d'arte cosa me ne faccio!!!) mi rendo conto di non abituarli a quello che trovano fuori...e pensare che, sebbene consapevole che se fossi passata lo avrei fatto con il minimo, ero contenta di come ho svolto la prova (ed io non lo sono proprio mai)!!!
Clara79 allora in quanto pasticciona ti faccio compagnia. Tra l'altro dopo anni e anni di utilizzo quotidiano del pc la mia calligrafia spesso è illeggibile e anche questo credo mi penalizzerà... Il trionfo dell'incoerenza: un concorso moderno senza l'ausilio delle tanto osannate TIC. ;-)
Ba76- Messaggi : 26
A quale classe di concorso ti riferisci? Io ho svolto la prova A019 a MI ma poichè mi sono distratta non riesco a ricordare se abbiano letto espressamente che scrivere un rigo sotto sarebbe stato considerato ai fini della annullabilità della prova...della penna nera sì ricordo benissimo che l'hanno letto. C'è qualcuno della A019 a MI che mi può rispondere con certezza?tapina ha scritto:Nella mia aula, prima di iniziare la prova di italiano (a MI) i sorveglianti ci hanno letto il regolamento, bene e piano. Tra le avvertenze c'era sicuramente quella di non scrivere al di sotto delle righe prestampate. Tuttavia non ricordo se la pena prevista sia l'esclusione (potrebbe semplicemente essere che tutto ciò che è scritto in più non venga valutato) e non mi pare che vi fosse allusione alcuna ai segni di riconoscimento.
A quale classe di concorso ti riferisci? Io ho svolto la prova A019 a MI ma poichè mi sono distratta non riesco a ricordare se abbiano letto espressamente che scrivere un rigo sotto sarebbe stato considerato ai fini della annullabilità della prova...della penna nera sì ricordo benissimo che l'hanno letto. C'è qualcuno della A019 a MI che mi può rispondere con certezza?tapina ha scritto:Nella mia aula, prima di iniziare la prova di italiano (a MI) i sorveglianti ci hanno letto il regolamento, bene e piano. Tra le avvertenze c'era sicuramente quella di non scrivere al di sotto delle righe prestampate. Tuttavia non ricordo se la pena prevista sia l'esclusione (potrebbe semplicemente essere che tutto ciò che è scritto in più non venga valutato) e non mi pare che vi fosse allusione alcuna ai segni di riconoscimento.
Nessuno della A019 a MI si ricorda se abbiano espressamente detto di non scrivere al di sotto dei righi pena l'annullamento della prova? Io ricordo benissimo che si sono riferiti all'annullamento per ciò che riguarda l'uso della penna nera e forse anche per la consegna dei cellulari, notebook ecc. Ma per lo sforamento dei righi io non ho sentito parlare di annullamento!! E' così? Qualcuno mi può rispondere?
giochetti psicologici?docente76 ha scritto:Facciamo giochetti psicologici per demoralizzare i colleghi e nulla toglie che anche queste paranoie sulla riga in più o su una cancellatura possano essere tra questi...
ci stiamo invece accorgendo che probabilmente il regolamento letto nelle aule differiva da regione a regione (il che non è proprio marginalissimo)
Secondo voi aver tracciato una sorta di linea sotto una frase,sopo una cancellatura per creare un pò di ordine e delimitare quel pezzettino dal pezzettino che stava nella riga sotto è motivo di esclusione? io l'ho fatto solo per creare un pò di ordine in una cancellatura per non apicciccare due frasi in senso verticale.
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» A345-346 INGLESE mail collettiva alla Stellacci sulla nostra prova
» Scrivere oltre le 22 righe x LALLA
» si può rispondere con meno di 22 righe?
» Scrivere dopo la fine delle righe laterali
» Alcuni commissari hanno autorizzato in aula a scrivere sotto la ventiduesima riga
» Scrivere oltre le 22 righe x LALLA
» si può rispondere con meno di 22 righe?
» Scrivere dopo la fine delle righe laterali
» Alcuni commissari hanno autorizzato in aula a scrivere sotto la ventiduesima riga
Pagina 3 di 5