scuola infanzia canton ticino
+2
mara88
anto69
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
scuola infanzia canton ticino
Promemoria primo messaggio :
Salve a tutti, sono una nuovo iscritta, quindi scusatemi sin da ora se faccio ripetizioni su argomenti già trattati.
Sono abilitata all'insegnamento della scuola dell'infanzia, ho tutti gli anni incarichi annuali, ma il ruolo lo vedo
ancora troppo lontano. Mi chiedevo se qualcuno sa spiegarmi come fare per insegnare nelle scuole infanzia del
Canton Ticino, so che bisogna farsi riconoscere il titolo ma non ho capito come si procede per le assunzioni.
Credo di aver capito che non esiste un ruolo ma incarichi dati di volta in volta.
Ho visto per caso le tabelle stipendiali degli insegnanti ed ho strabuzzato gli occhi, considerato che io se riesco
a lavorare a tempo pieno guadagno 1240 euro.
Se qualcuno mi chiarisce le idee gliene sarei grato. Grazie, Rosa
Salve a tutti, sono una nuovo iscritta, quindi scusatemi sin da ora se faccio ripetizioni su argomenti già trattati.
Sono abilitata all'insegnamento della scuola dell'infanzia, ho tutti gli anni incarichi annuali, ma il ruolo lo vedo
ancora troppo lontano. Mi chiedevo se qualcuno sa spiegarmi come fare per insegnare nelle scuole infanzia del
Canton Ticino, so che bisogna farsi riconoscere il titolo ma non ho capito come si procede per le assunzioni.
Credo di aver capito che non esiste un ruolo ma incarichi dati di volta in volta.
Ho visto per caso le tabelle stipendiali degli insegnanti ed ho strabuzzato gli occhi, considerato che io se riesco
a lavorare a tempo pieno guadagno 1240 euro.
Se qualcuno mi chiarisce le idee gliene sarei grato. Grazie, Rosa
Ospite- Ospite
Re: scuola infanzia canton ticino
TOta/rec, ma cos'è l'abilitazione a cascata?
E gli eventuali esami aggiuntivi che tipo di impegno comportano?
E gli eventuali esami aggiuntivi che tipo di impegno comportano?
anto69- Messaggi : 378
Anto69 , l'abilitazione a cascata o per ambito disciplinare riguarda la secondaria e le classi di abilitazione, quindi tranquilla non ti sei persa nulla.
mara88- Messaggi : 4112
Ti ringrazio di cuore per queste info. Sul sito della CDPE Ho visto il formulario da compilare e inviare con plico cartaceo, manca proprio la sezione dove possiamo dichiarare il servizio prestato SENZA abilitazione. Si può dichiarare solo il tirocinio parte integrante di un corso abilitante o il servizio prestato DOPO l'abilitazione. Tu il servizio prestato alle medie dove l'hai dichiarato ? Nelle note o nel CV ? Ma a quell'indirizzo mail di contatto la Sig. ra Brigitte Eicher risponde ? In italiano ? Per integrare con esami o mini-corsi al DFA ( la ex SUPSI ) dobbiamo sostenere qualche test d'accesso come gli altri o dovendo solo completare accediamo d'ufficio ?T0ta|rec ha scritto:La CDPE, all'atto in cui si richiede il riconoscimento dell'abilitazione italiana, nel caso in cui il riconoscimento non venga concesso o venga concesso solo per alcuni ordini di scuola/classi di concorso, invia una relazione molto dettagliata sui motivi per cui è stata presa tale decisione e sulle misure compensative da adottare per integrare l'abilitazione (di solito si tratterà di esami o di mini-corsi da seguire presso la SUPSI). Il servizio prestato viene sempre tenuto in considerazione. Per fare un esempio, a me è stato negato il riconoscimento dell'abilitazione all'insegnamento di italiano nelle scuole medie, visto che in Italia ho solo l'abilitazione sui licei e in Svizzera l'abilitazione a cascata non è tenuta in considerazione. Però, dal momento che ho insegnato molti anni alle medie, mi è stato concesso di poter integrare tale carenza con pochi esami aggiuntivi.mara88 ha scritto:Scusate se mi inserisco, state parlando di infanzia,io sto sulla secondaria.
Totalrec posso chiederti come si può integrare per farsi riconoscere anche l' abilitazione a cascata ? La CDPE dà delle indicazioni precise in tal senso ? Il servizio prestato può compensare ?
Ultima modifica di mara88 il Lun Ago 26, 2013 12:56 pm - modificato 1 volta.
Ok, grazie!mara88 ha scritto:Anto69 , l'abilitazione a cascata o per ambito disciplinare riguarda la secondaria e le classi di abilitazione, quindi tranquilla non ti sei persa nulla.
Buongiorno, sono pronta a tempestarvi di nuovo di domande!
Dunque, ho scaricato il modulo per la richiesta di convalida dell'abilitazione, da mandare elettronicamente, giusto?
Mentre tutta la documentazione riguardante la certificazione di tutti i titoli: abilitazioni, servizi, lauree, corsi di perfezionamento,etc.. va spedita in cartaceo; è cosi? E la ricevuta del pagamento dei 400 franchi?
Grazie TOtarec e mara88!!!
Dunque, ho scaricato il modulo per la richiesta di convalida dell'abilitazione, da mandare elettronicamente, giusto?
Mentre tutta la documentazione riguardante la certificazione di tutti i titoli: abilitazioni, servizi, lauree, corsi di perfezionamento,etc.. va spedita in cartaceo; è cosi? E la ricevuta del pagamento dei 400 franchi?
Grazie TOtarec e mara88!!!
Anto69 devi inviare TUTTO IN CARTACEO,il formulario andrà compilato al PC.
Devi allegare ricevuta del bonifico di 400 CHF. Una copia dei titoli di studio va autenticata.
Devi allegare ricevuta del bonifico di 400 CHF. Una copia dei titoli di studio va autenticata.
Grazie mara88!mara88 ha scritto:Anto69 devi inviare TUTTO IN CARTACEO,il formulario andrà compilato al PC.
Tu l'hai fatto già?
No, non ancora. Prima cercherò di contattare la Sig.ra Eicher, per avere almeno un'idea di massima sulle effettive possibilità di accoglimento ed eventuali compensazioni. Sai, vorrei che quei 400 CHF risultassero ben spesi.
Prego, non c'è di che.
Prego, non c'è di che.
Cara Totalrec, ti ringrazio per queste ulteriori informazioni, sei davvero gentile.T0ta|rec ha scritto:Quello svolto dopo l'abilitazione l'ho dichiarato nel formulario; quello svolto prima l'ho dichiarato nel Curriculum Vitae. Inoltre, tra i contratti di lavoro che la CDPE richiede, ho messo anche le fotocopie di quelli precedenti all'abilitazione. Tieni presente che gli svizzeri allibiscono quando sentono parlare di servizio prestato senza abilitazione. Anche questa credo sia una prerogativa tutta italiana.mara88 ha scritto:Sul sito della CDPE Ho visto il formulario da compilare e inviare con plico cartaceo, manca proprio la sezione dove possiamo dichiarare il servizio prestato SENZA abilitazione. Si può dichiarare solo il tirocinio parte integrante di un corso abilitante o il servizio prestato DOPO l'abilitazione. Tu il servizio prestato alle medie dove l'hai dichiarato ?Sì, risponde. E' molto gentile e parla italiano, pur se con un forte accento teutonico.mara88 ha scritto:Ma a quell'indirizzo mail di contatto la Sig. ra Brigitte Eicher risponde ? In italiano ?Ahimé, parlai a suo tempo col Sig. Piatti della SUPSI e lui mi spiegò che il test d'accesso è imprescindibile per chiunque, anche se si desidera iscriversi ad un corso breve.mara88 ha scritto:Per integrare con esami o mini-corsi al DFA ( la ex SUPSI ) dobbiamo sostenere qualche test d'accesso come gli altri o dovendo solo completare accediamo d'ufficio ?
Avevo intuito che per loro deve essere inconcepibile il servizio prestato senza abilitazione, ma viene comunque valutato e riconosciuto almeno come una sorta di tirocinio ?
Proverò dunque a contattare la Sig.ra Eicher, magari via mail.
Test per tutti alla SUPSI, allora ! Mannaggia ! Dobbiamo per forza rientrare nel numero di posti disponibili annualmente per la materia che ci interessa o basta superare la prova ?
Allora mara88, ci fai sapere cosa ti ha detto la sig.ra Brigitte?
Io devo produrre tutta la documentazione e dovrò andare all'università per richiedere i certificati di laurea con esami sostenuti. Spero di fare entro settembre!
Ciao!!
Io devo produrre tutta la documentazione e dovrò andare all'università per richiedere i certificati di laurea con esami sostenuti. Spero di fare entro settembre!
Ciao!!
Mara cosa hai fatto?
Ciao a tutti\e!
Ci sono state evoluzioni da parte di qualcuno sull'argomento?
Sto chiedendo l'abilitazione al CDPE per SI, SE ... sfruttando un diploma pre 2001.
La tassa adesso è diventata di 800 franchi svizzeri ... e chiedono un livello di conoscenza del francese molto elevato (C1) ...
Qualcuno è riuscito in questa impresa?
Salut!
Ci sono state evoluzioni da parte di qualcuno sull'argomento?
Sto chiedendo l'abilitazione al CDPE per SI, SE ... sfruttando un diploma pre 2001.
La tassa adesso è diventata di 800 franchi svizzeri ... e chiedono un livello di conoscenza del francese molto elevato (C1) ...
Qualcuno è riuscito in questa impresa?
Salut!
jarkaruus- Messaggi : 13
Ciao. Intervengo per chiedere una info: non esiste in Italia un caf, un sindacato, qualcuno che può seguirci passo passo in questa nuova iniziativa? Anche io vorrei insegnare in Svizzera ma non so proprio da dove cominciare...
cleo1980- Messaggi : 1
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Insegnamento Canton Ticino
» concorso canton ticino
» Canton Ticino: certificazioni B1
» Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino
» Insegnare matematica in Canton Ticino
» concorso canton ticino
» Canton Ticino: certificazioni B1
» Supplenze (NON concorso) In Canton Ticino
» Insegnare matematica in Canton Ticino