assegnazione provvisoria per figlio < 3 anni e residenza
+6
ondivagoo
paola10
serena75
COMETA
giulia boffa
neoscuola
10 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
assegnazione provvisoria per figlio < 3 anni e residenza
Salve,
sono una docente immessa in ruolo nell'a.s.2012/2013. Per il prossimo anno scolastico intendo presentare domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale per ricongiungimento al figlio di età inferiore a tre anni. Ho però qualche dubbio circa la residenza...
Mio marito risiede nel comune X (dove di fatto abita la nostra famiglia e dove intendo essere assegnata), mentre io e mio figlio risiediamo nel comune Y.
Per ricongiungermi a mio figlio nel comune X, devo, entro 3 mesi dalla data di presentazione della domanda, spostare la residenza del piccolo da Y a X?
Posso io continuare a risiedere nel comune Y?
E' corretto pensare che le domande di AP debbano essere presentate più o meno a luglio? in tal modo avrei ancora tempo per spostare la residenza...
Aspetto lumi e ringrazio cordialmente!
sono una docente immessa in ruolo nell'a.s.2012/2013. Per il prossimo anno scolastico intendo presentare domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale per ricongiungimento al figlio di età inferiore a tre anni. Ho però qualche dubbio circa la residenza...
Mio marito risiede nel comune X (dove di fatto abita la nostra famiglia e dove intendo essere assegnata), mentre io e mio figlio risiediamo nel comune Y.
Per ricongiungermi a mio figlio nel comune X, devo, entro 3 mesi dalla data di presentazione della domanda, spostare la residenza del piccolo da Y a X?
Posso io continuare a risiedere nel comune Y?
E' corretto pensare che le domande di AP debbano essere presentate più o meno a luglio? in tal modo avrei ancora tempo per spostare la residenza...
Aspetto lumi e ringrazio cordialmente!
neoscuola- Messaggi : 49
Re: assegnazione provvisoria per figlio < 3 anni e residenza
non ti ricongiungi a tuo figlio, ma a tuo marito
la tua residenza non conta
la tua residenza non conta
giulia boffa- Admin
interessa anche a me.quindi non è importante la residenza del bimbo?
cioè io ho la residenza in provincia x e mio marito e i miei figli invece in provincia y. mio marito (insegnante)potrà chiedere assegnazione provvisoria nella provincia dove io ho la residenza senza spostare la residenza dei bimbi? visto però che i bimbi non hanno la residenza x potrà poi far valere la precedenza per minore sotto i 3 anni e il punteggio per gli altri due figli?
cioè io ho la residenza in provincia x e mio marito e i miei figli invece in provincia y. mio marito (insegnante)potrà chiedere assegnazione provvisoria nella provincia dove io ho la residenza senza spostare la residenza dei bimbi? visto però che i bimbi non hanno la residenza x potrà poi far valere la precedenza per minore sotto i 3 anni e il punteggio per gli altri due figli?
COMETA- Messaggi : 45
la residenza del bambino non ha importanza, se abbiamo un coniuge o un convivente
il ricongiungimento è al coniuge o convivente, questi deve avere minimo 3 mesi di residenza al momento della domanda
la precedenza è al di là dei 3 mesi, perché il piccolo potrebbe avere anche un giorno di vita, quindi non ha senso chiedere che abbia 3 mesi di residenza
se si è single, quindi neanche convivente, il ricongiungimento è ai figli, se affidati in caso di separazione, anche in questo caso i 3 mesi di residenza sono relativi, se il piccolo non ha appunto 3 mesi
ciò che è importante per non perdere il ricongiungimento, è di mettere per prima sede delle 15 nel modulo quella del comune di residenza
quindi se dovesse essere sede non gradita, spostatela in nome del parente a cui ci si deve ricongiungere
il punteggio dei figli come esigenze di famiglia vale sempre anche se non ci si ricongiunge direttamente a loro
il ricongiungimento è al coniuge o convivente, questi deve avere minimo 3 mesi di residenza al momento della domanda
la precedenza è al di là dei 3 mesi, perché il piccolo potrebbe avere anche un giorno di vita, quindi non ha senso chiedere che abbia 3 mesi di residenza
se si è single, quindi neanche convivente, il ricongiungimento è ai figli, se affidati in caso di separazione, anche in questo caso i 3 mesi di residenza sono relativi, se il piccolo non ha appunto 3 mesi
ciò che è importante per non perdere il ricongiungimento, è di mettere per prima sede delle 15 nel modulo quella del comune di residenza
quindi se dovesse essere sede non gradita, spostatela in nome del parente a cui ci si deve ricongiungere
il punteggio dei figli come esigenze di famiglia vale sempre anche se non ci si ricongiunge direttamente a loro
giulia boffa- Admin
dunque nella domanda di AP il ricongiungimento da chiedere è al coniuge e non al figlio?
l'avere un bimbo di età inferiore a 3 anni costituisce la "ragione" della richiesta di AP?
se ho capito bene, allora la precedenza spetta nel comune in cui risiede il coniuge?
grazie infinite!
l'avere un bimbo di età inferiore a 3 anni costituisce la "ragione" della richiesta di AP?
se ho capito bene, allora la precedenza spetta nel comune in cui risiede il coniuge?
grazie infinite!
neoscuola- Messaggi : 49
giulia boffa- Admin
La normativa è cambiata, fino all'anno scorso il ricongiungimento poteva essere richiesto indifferentemente ai figli, ai genitori o al marito. Pur essendo sposati il ricongiungimento poteva essere chiesto ai genitori o ai figli. Giulia mi stai facendo crollare una certezza!!!!!!!!! Dammi chiarimenti per favore. Hai per caso, notizie che per le assegnazioni 2013/2014 si tornerà alle vecchie condizioni (priorità al marito) ?
serena75- Messaggi : 21
non mi pare che sia cambiata
per i figli minori c'è una precedenza
ma il ricongiungimento è comunque al coniuge o convivente
ci si ricongiunge ai figli solo se single, separati o divorziati con affidamento del tribunale
per i figli minori c'è una precedenza
ma il ricongiungimento è comunque al coniuge o convivente
ci si ricongiunge ai figli solo se single, separati o divorziati con affidamento del tribunale
giulia boffa- Admin
Dal CCN per le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del 2012.2013. Art. 7 punto 1:
"L’assegnazione provvisoria può essere richiesta indifferentemente per uno dei seguenti motivi:
- ricongiungimento al coniuge o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della
convivenza risulti da certificazione anagrafica;
- ricongiungimento ai figli o agli affidati con provvedimento giudiziario;
- gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da certificazione sanitaria;
- ricongiungimento ai genitori;...."
"L’assegnazione provvisoria può essere richiesta indifferentemente per uno dei seguenti motivi:
- ricongiungimento al coniuge o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della
convivenza risulti da certificazione anagrafica;
- ricongiungimento ai figli o agli affidati con provvedimento giudiziario;
- gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da certificazione sanitaria;
- ricongiungimento ai genitori;...."
serena75- Messaggi : 21
Salve, a tutti sono Paola e chiedo delucidazioni sulle AP.
Anche io sono una docente immessa in ruolo nell'a.s.2012/2013.
Per maternità non ho potuto svolgere l'anno di prova.
Nel mese di luglio mio marito verrà trasferito in un altra provincia per lavoro (precedenza VI legge 266 /99)
Ho una bambna di 6 mesi e un bambino di 5 anni.
Posso presentare la domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale per ricongiungimento al coniuge senza aver l'anno di prova e quindi effettuarlo nella nuova provincia?
Se il trasferimento avviene oltre la data di presentazione della domando di AP cosa posso fare?
Anche io sono una docente immessa in ruolo nell'a.s.2012/2013.
Per maternità non ho potuto svolgere l'anno di prova.
Nel mese di luglio mio marito verrà trasferito in un altra provincia per lavoro (precedenza VI legge 266 /99)
Ho una bambna di 6 mesi e un bambino di 5 anni.
Posso presentare la domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale per ricongiungimento al coniuge senza aver l'anno di prova e quindi effettuarlo nella nuova provincia?
Se il trasferimento avviene oltre la data di presentazione della domando di AP cosa posso fare?
paola10- Messaggi : 1
assolutamente sì
puoi sempre chiedere il ricongiungimento a tuo marito con precedenza figli minori, solo che lo chiederai nel comune di residenza di tuo marito
l'assegnazione in genere si richiede a luglio, speriamo che prima delle ferie si risolva
puoi sempre chiedere il ricongiungimento a tuo marito con precedenza figli minori, solo che lo chiederai nel comune di residenza di tuo marito
l'assegnazione in genere si richiede a luglio, speriamo che prima delle ferie si risolva
giulia boffa- Admin
se nel comune di residenza del coniuge ci sono 2 scuole, è obbligatorio inserire come prima scelta per forza il comune, oppure come prima scelta inserisco una sola scuola dello atesso comune, casomai dove non ci sono alunni disabili... è possibile?giulia boffa ha scritto:la residenza del bambino non ha importanza, se abbiamo un coniuge o un convivente
ondivagoo- Messaggi : 129
figli minori o minori di 3 anni?????giulia boffa ha scritto:assolutamente sì
ondivagoo ha scritto:
se nel comune di residenza del coniuge ci sono 2 scuole, è obbligatorio inserire come prima scelta per forza il comune, oppure come prima scelta inserisco una sola scuola dello atesso comune, casomai dove non ci sono alunni disabili... è possibile?
come prima scelta puoi inserire la scuola, poi inserire il comune
giulia boffa- Admin
Essendo di ruolo nella secondaria primo grado, mi sarà possibile indicare come scelta solamente una secondaria di secondo grado, nel comune dove chiederei assegnazione per ricongiungimento? Oppure il sistema mi rimanderebbe in prima opzione alla secondaria di primo grado (che c'è in quel comune)?
Ospite- Ospite
Se inserisci prima la preferenza sintetica del comune, il sistema non ti farà inserire le preferenze analitiche delle scuole perchè già comprese nella sintetica, quindi, se vuoi esprimere anche preferenze analitiche devi inserirle prima di quella relativa al comuneondivagoo ha scritto:
se nel comune di residenza del coniuge ci sono 2 scuole, è obbligatorio inserire come prima scelta per forza il comune, oppure come prima scelta inserisco una sola scuola dello atesso comune, casomai dove non ci sono alunni disabili... è possibile?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Buongiorno, ora sono nel pallone!!!
Mi hanno detto che per i neo immessi in ruolo non e' possibile richiedere assegnazione provvisoria interprovinciale.
Io ho la nomina giuridica 2012/2013, dovro' presentare a breve domanda per assegnazione della sede di titolarita' nella provincia X assegnatami. Il 2013/2014 sara' per me l'anno di prova.
Il mio dubbio e':
Una volta ottenuta la sede di titolarita' potro' fare richiesta di sede provvisoria interprovinciale nella provincia Y di residenza di tutta la mia famiglia, cioe' marito e tre figli di 9, 8 e 4 anni?
Cosa accade per il vincolo quinquennale?
Questo universo mi e' completamente sconosciuto, illuminatemi ! Grazie infinite!
Mi hanno detto che per i neo immessi in ruolo non e' possibile richiedere assegnazione provvisoria interprovinciale.
Io ho la nomina giuridica 2012/2013, dovro' presentare a breve domanda per assegnazione della sede di titolarita' nella provincia X assegnatami. Il 2013/2014 sara' per me l'anno di prova.
Il mio dubbio e':
Una volta ottenuta la sede di titolarita' potro' fare richiesta di sede provvisoria interprovinciale nella provincia Y di residenza di tutta la mia famiglia, cioe' marito e tre figli di 9, 8 e 4 anni?
Cosa accade per il vincolo quinquennale?
Questo universo mi e' completamente sconosciuto, illuminatemi ! Grazie infinite!
Melasca- Messaggi : 66
precedenza figli che hanno compiuto 3 anni....
Buona sera. anch'io sono mamma di una bimba di cinque mesi. ora sto in astensione ma a settembre ricomincerò e mi sta già venendo l'ansia.
Anche io chiederò l'AP ma ho letto anche che avendo figli con meno di 3 anni posso chiedere pure l'assegnazione temporanea con l'art. 42 bis del decreto legislativo n. 151/2001 che vale per tre anni. Cosa potete dirmi di utile? Ho anche letto qualcosa in internet di un avvocato che ne parla e parla anche di sentenze, ma vorrei sapere il vostro parere e quello di Lalla e dei moderatori. Se è così noi mamme dovremmo fare tutte questa domanda. attendo la vostra risposta e nel frattempo cercherò di documentarmi ancora. Grazie
Anche io chiederò l'AP ma ho letto anche che avendo figli con meno di 3 anni posso chiedere pure l'assegnazione temporanea con l'art. 42 bis del decreto legislativo n. 151/2001 che vale per tre anni. Cosa potete dirmi di utile? Ho anche letto qualcosa in internet di un avvocato che ne parla e parla anche di sentenze, ma vorrei sapere il vostro parere e quello di Lalla e dei moderatori. Se è così noi mamme dovremmo fare tutte questa domanda. attendo la vostra risposta e nel frattempo cercherò di documentarmi ancora. Grazie
mariangela2013- Messaggi : 41
dai rispondeteeeee
nel contratto mobilità annuale non se ne fa cenno
giulia boffa- Admin
mariangela2013 ha scritto:Buona sera. anch'io sono mamma di una bimba di cinque mesi. ora sto in astensione ma a settembre ricomincerò e mi sta già venendo l'ansia.
Mariangela2013 anch'io sono in astensione e a settembre dovrei passare di ruolo, dopo l'anno di prova potrei chiedere l'assegnazione provvisoria avendo un bimbo di 9 mesi, ma il mio problema è che anche mio marito ha la residenza nel comune in cui passerei di ruolo, mentre noi vorremmo traferirci in altra provincia, e ho letto che si può chiedere l'assegnazione provvisoria solo per ricongiungerti al marito? Tu hai notizie diverse? Grazie
fiorella80- Messaggi : 299
Fiorella80, scusami ma in questi mesi non ho avuto la testa per stare sul forum. A me risulta che l'art. 7 dello scorso ccni permettesse l'assegnazione provvisoria " ... indifferentemente per uno dei seguenti motivi:
- ricongiungimento al coniuge o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
- ricongiungimento ai figli ... ".
Quindi se ha i figli puoi chiederla anche per i figli.
Invece tu hai avuto modo di capire qualcosa sull'assegnazione temporanea di cui parlo io? se anche tu hai figli con meno di tre anni, perchè non provarci? Io ho scritto e chiesto tante volte ma nessuno su O.S. mi sa dare risposte.
- ricongiungimento al coniuge o al convivente, ivi compresi parenti o affini, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
- ricongiungimento ai figli ... ".
Quindi se ha i figli puoi chiederla anche per i figli.
Invece tu hai avuto modo di capire qualcosa sull'assegnazione temporanea di cui parlo io? se anche tu hai figli con meno di tre anni, perchè non provarci? Io ho scritto e chiesto tante volte ma nessuno su O.S. mi sa dare risposte.
mariangela2013- Messaggi : 41
Argomenti simili
» assegnazione provvisoria interprovinciale e residenza figlio minore di 6 anni
» Assegnazione provvisoria figlio 6/7 anni
» Assegnazione provvisoria extraprovinciale per figlio di 4 anni
» Assegnazione provvisoria e figlio minore di 3 anni
» Assegnazione provvisoria figlio inferiore a tre anni
» Assegnazione provvisoria figlio 6/7 anni
» Assegnazione provvisoria extraprovinciale per figlio di 4 anni
» Assegnazione provvisoria e figlio minore di 3 anni
» Assegnazione provvisoria figlio inferiore a tre anni
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1