Demotivazione e disattenzione alunna disabile Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Demotivazione e disattenzione alunna disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Demotivazione e disattenzione alunna disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Demotivazione e disattenzione alunna disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Demotivazione e disattenzione alunna disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Demotivazione e disattenzione alunna disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Demotivazione e disattenzione alunna disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Demotivazione e disattenzione alunna disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Demotivazione e disattenzione alunna disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Demotivazione e disattenzione alunna disabile Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Demotivazione e disattenzione alunna disabile

3 partecipanti

Andare in basso

Demotivazione e disattenzione alunna disabile Empty Demotivazione e disattenzione alunna disabile

Messaggio Da biancamaria Mer Feb 20, 2013 3:15 pm

seguo una bambina ipoacusica (che dalla certificazione non ha alcun ritardo mentale) che non manifesta alcun interesse per ciò che viene fatto in classe, non si impegna a casa e non svolge i pochi compiti che le assegno. Dall'inizio dell'anno la situazione va peggiorando. Segue una programmazione semplificata nelle richieste soprattutto durante le verifiche che sono ridotte come quantità di esercizi poichè è molto lenta nello svolgerli.
Dalle elementari era stata presentata come una bambina che si impegnava moltissimo ma così non è. Io non so sinceramente come fare per incentivarla, anche perchè non ha il minimo senso del dovere. A mio avviso è stata troppo gratificata durante gli anni delle scuole elementari e a fronte di un minimo impegno si è vista assegnare voti elevati.
Io, giuro, ho perso la pazienza anche perchè è mia convinzione che lei possa fare ma non fa nulla, o meglio non riesce a capire l'importanza che riveste lo studio a casa, e la partecipazione assente che ha a scuola. Molti suoi atteggiamenti sono di rifiuto all'impegno che comunque la scuola media (frequenta la prima media) richiede.
Qualche consiglio per incentivare questa alunna?

biancamaria

Torna in alto Andare in basso

Demotivazione e disattenzione alunna disabile Empty Re: Demotivazione e disattenzione alunna disabile

Messaggio Da Nessunpericolo Mer Feb 20, 2013 10:25 pm

Farle vedere che senza impegno arrivano i voti negativi.
Per lo studio a casa chiedi il supporto dei genitori, se ci tengono ti daranno una mano, se anche loro se ne strafregano, bè fallo anche tu.

Nessunpericolo

Demotivazione e disattenzione alunna disabile Empty Re: Demotivazione e disattenzione alunna disabile

Messaggio Da serenella Mer Feb 20, 2013 10:35 pm

è integrata in classe? Puoi far usare ai prof dei piccoli accorgimenti che magari la coinvolgono. I bimbi sordi sono isolati da tutto e non apprendono se non si sforzano perchè non sentendo le informazioni non arrivano loro se non guardano frontalmente i prof. Tieni conto anche che per loro è difficile apprendere tutto ci che ha a che fare con i concetti astratti. Prova con molte immagini. Magari ha un rifiuto perchè percepisce tutto come troppo difficile per lei. Che ne pensi?

serenella

Messaggio Da biancamaria Gio Feb 21, 2013 2:26 pm

grazie Nessunpericolo e grazie Serenella
ho infatti inziato a darle qualche insufficienza ma ho paura di demotivarla ulteriormente.
Per quanto riguarda gli accorgimenti, ne abbiamo adottati diversi: l'alunna si trova di fronte alla cattedra, con un compagno o compagna bravi che la possano aiutare, ha un'aula con la lim da cui può seguire, utilizzo molto spesso le immagini per concretizzare i concetti anche più astratti.
Tuttavia, l'alunna si mostra molto svogliata, distratta, sbadiglia, si stira allungandosi pudore sul banco, si lamenta di essere stanca: in una parola, è indolente e non abituata al sacrificio.
E' sicuramente anche paura di non riuscire e quindi rifiuto, ma credo sia anche una condizione mentale che io devo modificare.
Da tenere presente è che non è completamente sorda: utilizza protesi e anche senza il loro uso può sentire se le si parla a voce alta.
Devo trovare il modo di incentivarla, di spronarla a lavorare, a impegnarsi, ad essere un po' ambiziosa, composta ed educata.

biancamaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili