VALUTAZIONE ALUNNO DISABILE
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
VALUTAZIONE ALUNNO DISABILE
Salve gentilissima Giulia,
sono una docente di sotegno di scuola superiore e lavoro in provincia di Milano. Nella mia scuola sto affrontando problemi non indifferenti riguardo la valutazione del mio alunno disabile da parte dei colleghi curricolari. Il mio alunno segue una programmazione differenziata. La mia domanda è: esiste una tabella di valutazione con fasce di voto che possa fungere da riferimento in questo caso o casi simili? GRAZIE INFINITE
sono una docente di sotegno di scuola superiore e lavoro in provincia di Milano. Nella mia scuola sto affrontando problemi non indifferenti riguardo la valutazione del mio alunno disabile da parte dei colleghi curricolari. Il mio alunno segue una programmazione differenziata. La mia domanda è: esiste una tabella di valutazione con fasce di voto che possa fungere da riferimento in questo caso o casi simili? GRAZIE INFINITE
proffff- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 23.09.11
Re: VALUTAZIONE ALUNNO DISABILE
Per favore qualcuno può rispondermi? GRAZIE
proffff- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 23.09.11
Re: VALUTAZIONE ALUNNO DISABILE
Premettendo che non insegno in una Scuola superiore, ma da anni mi occupo di sostegno, posso con certezza affermare che in linea generale NON esiste una tabella con "fasce" di voto per gli alunni Diversamente Abili. Ho scritto in linea generale perchè ormai se ne sentono di ogni tipo e magari qualche GLH o Commissione H potrebbe inventarsi una roba del genere...
Non mi suonano per nulla nuovi i problemi di valutazione dell'alunno H con gli altri colleghi curricolari. E' sempre una lotta. Ciò che non si capisce ( o non si vuole capire) è che l'alunno con Bisogni Educativi Speciali necessita di una valutazione "speciale". Mi spiego meglio.
Un bambino in carrozzina nella materia Ed. Fisica come lo valuti??? Gli dai 4 perchè è in carrozzina? Proporrari attività tali che lo renderanno partecipe alla vita di gruppo e che (principalmente) lo porteranno all'interazione coi compagni e alla relativa integrazione (fine ultimo dell' Ins. di sost.).
Quindi, qualora i tuoi gentilissimi colleghi si opporranno alle tue proposte di voto, farai presente che il metro da adottare per la valutazione dell'alunno H è e deve essere diverso da quello della classe. Se, per esempio, il 10 di un alunno "normodotato" corrisponde a conoscere ed utilizzare le 4 operazioni, per il bambino con Bisogni Educativi Speciali il 10 corrisponderà nel conoscere ed utilizzare solamente l'addizione e la sottrazione.
Ovviamente, e qua dico una banalità, il tutto dipenderà dalla giusta calibratura del PEI basato sulle potenzialità dell'alunno.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo e chiaro al tempo stesso.
Se può rasserenarti non sei l'unica che lotta coi colleghi per il proprio alunno, ma questo non può far altro che farti onore.
Non mi suonano per nulla nuovi i problemi di valutazione dell'alunno H con gli altri colleghi curricolari. E' sempre una lotta. Ciò che non si capisce ( o non si vuole capire) è che l'alunno con Bisogni Educativi Speciali necessita di una valutazione "speciale". Mi spiego meglio.
Un bambino in carrozzina nella materia Ed. Fisica come lo valuti??? Gli dai 4 perchè è in carrozzina? Proporrari attività tali che lo renderanno partecipe alla vita di gruppo e che (principalmente) lo porteranno all'interazione coi compagni e alla relativa integrazione (fine ultimo dell' Ins. di sost.).
Quindi, qualora i tuoi gentilissimi colleghi si opporranno alle tue proposte di voto, farai presente che il metro da adottare per la valutazione dell'alunno H è e deve essere diverso da quello della classe. Se, per esempio, il 10 di un alunno "normodotato" corrisponde a conoscere ed utilizzare le 4 operazioni, per il bambino con Bisogni Educativi Speciali il 10 corrisponderà nel conoscere ed utilizzare solamente l'addizione e la sottrazione.
Ovviamente, e qua dico una banalità, il tutto dipenderà dalla giusta calibratura del PEI basato sulle potenzialità dell'alunno.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo e chiaro al tempo stesso.
Se può rasserenarti non sei l'unica che lotta coi colleghi per il proprio alunno, ma questo non può far altro che farti onore.
bell75- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 14.02.13
Re: VALUTAZIONE ALUNNO DISABILE
Grazie mille Bell 75 sei stato gentilissimo ed esaustivo, purtroppo sulla diversabilità c'è ancora tanto, troppo, da fare, soprattutto bisognerebbe cooperare secondo un'ottica di sistema coi colleghi curricolari. Grazie ancora!
proffff- Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 23.09.11
Argomenti simili
» valutazione alunno disabile con N.C.???
» valutazione alunno disabile molto grave
» Valutazione finale alunno disabile in uscita primaria
» fermo didattico alunno disabile con documento di valutazione I quadrimestre positivo
» ore tolte all 'alunno disabile
» valutazione alunno disabile molto grave
» Valutazione finale alunno disabile in uscita primaria
» fermo didattico alunno disabile con documento di valutazione I quadrimestre positivo
» ore tolte all 'alunno disabile
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark