'Particolare' uso del vocabolario
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
'Particolare' uso del vocabolario
Carissimi,
sono giorni in cui mi capita di confrontarmi con varie persone relativamente agli scritti...qualcuno, in confidenza, ha ammesso di aver preso spunto da alcune definizioni presenti sul vocabolario ( un buon vocabolario, nulla di scientifico ), ad es. per la domanda sull'equinozio. Ovviamente si tratta di spunti perchè solo una definizione, comunque, non basterebbe a rendere una risposta completa, ma mi domando...in caso la commissione dovesse rendersene conto, ne prenderebbe atto?
sono giorni in cui mi capita di confrontarmi con varie persone relativamente agli scritti...qualcuno, in confidenza, ha ammesso di aver preso spunto da alcune definizioni presenti sul vocabolario ( un buon vocabolario, nulla di scientifico ), ad es. per la domanda sull'equinozio. Ovviamente si tratta di spunti perchè solo una definizione, comunque, non basterebbe a rendere una risposta completa, ma mi domando...in caso la commissione dovesse rendersene conto, ne prenderebbe atto?
Arcobalenoascuola- Messaggi : 79
Re: 'Particolare' uso del vocabolario
Anch'io l'ho utilizzato per il nome preciso di alcune figure retoriche, procedendo per sinonimi se non ricordavo precisamente quale fosse o per controllarne la grafia, e questo sia in italiano che in latino... non mi pare che debba essere discriminante!
Insegno sempre ai miei alunni l'uso consapevole del vocabolario, che consiste anche nel controllare ciò che già si sa!
Insegno sempre ai miei alunni l'uso consapevole del vocabolario, che consiste anche nel controllare ciò che già si sa!
Atene- Messaggi : 2438
La penso come te, Atene, anche perchè, ribadisco, se la definizione 'copiata' non viene arricchita, a mio avviso, a poco potrebbe valere...però non si sa mai....magari qualche commissario potrebbe tenerne conto...
Arcobalenoascuola- Messaggi : 79
infatti... voglio pensare che nessun commissario sarà così ottuso...
Atene- Messaggi : 2438
mah....
l'itelligenza e la prontezza di spirito di un candidato a qualsivoglia prova, fà si che si possano usare tutti i mezzi leciti per riuscire a dare risposte sensate a quesiti di cui magari si ricorda poco nella sede di un esame scritto.
Certo che ingegnarsi ed avere apertura mentale, è necessario per sapere bene come e cosa andare a cercare in un vocabolario.....
Con sole 22 righe da "riempire" necessariamente bisognava essere concisi e quindi con un po' di capacità e padronanza del lessico si formulava una risposta esaustiva e senza che se ne percepisse la costruzione artefatta scopiazzata dal tomo....
hehehe
Saluti!
Scat
l'itelligenza e la prontezza di spirito di un candidato a qualsivoglia prova, fà si che si possano usare tutti i mezzi leciti per riuscire a dare risposte sensate a quesiti di cui magari si ricorda poco nella sede di un esame scritto.
Certo che ingegnarsi ed avere apertura mentale, è necessario per sapere bene come e cosa andare a cercare in un vocabolario.....
Con sole 22 righe da "riempire" necessariamente bisognava essere concisi e quindi con un po' di capacità e padronanza del lessico si formulava una risposta esaustiva e senza che se ne percepisse la costruzione artefatta scopiazzata dal tomo....
hehehe
Saluti!
Scat
SCATULIN DEL LUSTER- Messaggi : 107
Mi avete incuriosito.
STUDIOLO
1 Piccola stanza da studio
2 Mobiletto rinascimentale caratterizzato da cassetti che circondano uno scrittoio centrale con facciata a battenti.
STUDIOLO
1 Piccola stanza da studio
2 Mobiletto rinascimentale caratterizzato da cassetti che circondano uno scrittoio centrale con facciata a battenti.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Argomenti simili
» Vocabolario italiano
» vocabolario monolingue inglese
» vocabolario esame di stato
» Terza prova: vocabolario di inglese sì/no?
» x lalla - vocabolario di inglese allo scritto per la primaria?
» vocabolario monolingue inglese
» vocabolario esame di stato
» Terza prova: vocabolario di inglese sì/no?
» x lalla - vocabolario di inglese allo scritto per la primaria?
Pagina 1 di 1