La commissione ci ha impedito di fare cancellature Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La commissione ci ha impedito di fare cancellature Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La commissione ci ha impedito di fare cancellature Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La commissione ci ha impedito di fare cancellature Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La commissione ci ha impedito di fare cancellature Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La commissione ci ha impedito di fare cancellature Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La commissione ci ha impedito di fare cancellature Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La commissione ci ha impedito di fare cancellature Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La commissione ci ha impedito di fare cancellature Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La commissione ci ha impedito di fare cancellature Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

La commissione ci ha impedito di fare cancellature

+5
Disperata82
lascuolalogora
jeje2011
lallaorizzonte
EmilyB
9 partecipanti

Andare in basso

La commissione ci ha impedito di fare cancellature Empty La commissione ci ha impedito di fare cancellature

Messaggio Da EmilyB Mar Feb 26, 2013 3:02 pm

Sto leggendo da diversi giorni i commenti dei partecipanti alle varie prove scritte e mi pare ormai chiaro che tutti hanno consegnato il compito con cancellature e correzioni di vario genere (visto anche il poco tempo a disposizione). Io mi sono trovata in Abruzzo con una commissione che non accettava cancellature, ci hanno letteralmente impedito di farle e perciò ognuno di noi ha dovuto fare bella e brutta. Mi sono trovata a dover lasciare la prova incompleta perchè non avevo più tempo a disposizione e adesso, dopo aver letto i vari commenti di questi giorni, ho una rabbia dentro incredibile. Cosa si può fare in una situzione del genere? E' giusto che le commissioni tengano comportamenti così diversi?

EmilyB

Torna in alto Andare in basso

La commissione ci ha impedito di fare cancellature Empty Re: La commissione ci ha impedito di fare cancellature

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Feb 26, 2013 4:11 pm

no, non è corretto.
ma è difficile capire cosa si potrebbe fare, nè sappiamo se il Ministero ha compreso il disagio che la superficialità dell'organizzazione ha creato tra commissari alla vigilanza e candidati

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

La commissione ci ha impedito di fare cancellature Empty Re: La commissione ci ha impedito di fare cancellature

Messaggio Da jeje2011 Mar Feb 26, 2013 4:35 pm

EmyliB, è accaduto anche a me: per la fretta, in bella ho copiato la metà della brutta e con scrittura anche peggiore. Sono stra-stra-stra-arrabbiato.
La pesca reale per la festa del paese è organizzata solitamente con ben altro spirito anche se in quel caso l'importante è solo partecipare.
Se le cose si sanno fare si facciano, altrimenti fare per fare è dannosissississimo

jeje2011

Messaggio Da EmilyB Mar Feb 26, 2013 4:45 pm

Grazie lalla per la risposta. Credi che io debba scrivere al Ministero e raccontare quanto mi è capitato con quella commissione?

Grazie anche a jeje2011...se avete avuto la mia stessa esperienza scrivete così ci confrontiamo.

EmilyB

Messaggio Da lascuolalogora Mar Feb 26, 2013 8:16 pm

Io credo che in un'epoca di ricorsi facili per qualunque motivo, questo sia assolutamente legittimo, in quanto la commissione (o semplicemente i sorveglianti, non importa) vi hanno chiaramente danneggiati. Ricorso per terrorismo psicologico e per avervi fatto sperperare quel poco tempo a disposizione che avevate.

lascuolalogora

Messaggio Da Ospite Mar Feb 26, 2013 9:38 pm

Pazzesco! Come se fossimo delle macchine...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Disperata82 Mar Feb 26, 2013 10:03 pm

lascuolalogora ha scritto:Io credo che in un'epoca di ricorsi facili per qualunque motivo, questo sia assolutamente legittimo, in quanto la commissione (o semplicemente i sorveglianti, non importa) vi hanno chiaramente danneggiati. Ricorso per terrorismo psicologico e per avervi fatto sperperare quel poco tempo a disposizione che avevate.

Ma come si fa a dimostrare una cosa del genere? Che cosa si dice, che la sorvegliante, quella col maglione rosso e gli occhiali, ci ha detto di non fare cancellature?! Non mi sembra dimostrabile (lei può facilmente negarlo, peraltro). E, in ogni caso, potrebbe sempre essere obiettato che un insegnante deve saper gestire il tempo di una prova, anche facendo sia brutta sia bella, come, infatti, hanno fatto migliaia di altri candidati. Non è dimostrabile, a mio avviso, che la prova sia rimasta incompleta per "colpa" delle indicazioni dei sorveglianti...

Disperata82

Messaggio Da Disperata82 Mar Feb 26, 2013 10:04 pm

lascuolalogora ha scritto:Io credo che in un'epoca di ricorsi facili per qualunque motivo, questo sia assolutamente legittimo, in quanto la commissione (o semplicemente i sorveglianti, non importa) vi hanno chiaramente danneggiati. Ricorso per terrorismo psicologico e per avervi fatto sperperare quel poco tempo a disposizione che avevate.

Ma come si fa a dimostrare una cosa del genere? Che cosa si dice, che la sorvegliante, quella col maglione rosso e gli occhiali, ci ha detto di non fare cancellature?! Non mi sembra dimostrabile (lei può facilmente negarlo, peraltro). E, in ogni caso, potrebbe sempre essere obiettato che un insegnante deve saper gestire il tempo di una prova, anche facendo sia brutta sia bella, come, infatti, hanno fatto migliaia di altri candidati. Non è dimostrabile, a mio avviso, che la prova sia rimasta incompleta per "colpa" delle indicazioni dei sorveglianti...

Disperata82

Messaggio Da EmilyB Mar Feb 26, 2013 10:25 pm

So che l'insegnante deve saper gestire il tempo di una prova ma, essendo la prova in lingua inglese, non sono riuscita a rimanere entro la mezz'ora per ciascun quesito soprattutto in quello dove c'era la comprensione e il riassunto da fare. Se mi avessero detto fin da subito che qualche cancellatura era ammessa avrei fatto la prova direttamente in bella e l'avrei sicuramente portata a termine. Questo mi va veramente rabbia.

EmilyB

Messaggio Da lascuolalogora Mar Feb 26, 2013 11:14 pm

La sorvegliante potrà pure negare, ma è sola contro tutti. La testimonianza degli altri candidati varrà pure qualcosa, o no? Io ho fatto la prova con correzioni sulla bella e nessuno mi ha fatto terrorismo chiedendomi di ricopiare di nuovo. Ho finito la prova in tutta tranquillità. Se a qualcuno non è andata così, mi pare ovvio che tale discriminazione e diversità di trattamento e di regole sia motivo di ricorso.

lascuolalogora

Messaggio Da jeje2011 Mer Feb 27, 2013 9:26 am

lascuolalogora, ovvio, peraltro il procedimento è illegittimo e il comportamento dei commissari è reato. A prescindere che poi, in questa Italia, valga la pena agire. Anche perchè non mi pare che vi sia più "un Giudice a Berlino"

jeje2011

Messaggio Da Disperata82 Mer Feb 27, 2013 9:36 am

lascuolalogora ha scritto:La sorvegliante potrà pure negare, ma è sola contro tutti. La testimonianza degli altri candidati varrà pure qualcosa, o no? Io ho fatto la prova con correzioni sulla bella e nessuno mi ha fatto terrorismo chiedendomi di ricopiare di nuovo. Ho finito la prova in tutta tranquillità. Se a qualcuno non è andata così, mi pare ovvio che tale discriminazione e diversità di trattamento e di regole sia motivo di ricorso.

Sono la prima a dire che c'è stata disparità, ma, anche dimostrato che la sorvegliante abbia imposto una cosa del genere (cosa difficile perché "verba volant"), è indimostrabile che questo abbia comportato l'incompletezza della prova... Non so se riesco a spiegarmi: noi sappiamo che è stato così, ma sul piano giuridico mi sembra non ci siano prove... resta sempre, a chi osserva da fuori, il dubbio che sia una scusa per giustificare la mancata conclusione dell'esame, che potrebbe essere avvenuta per carenze, di qualunque tipo, del candidato...

Disperata82

Messaggio Da minacalcio Mer Feb 27, 2013 9:53 am

quindi cosa consigliate? Andare direttamente in bella, con eventuali cancellature, o brutta-bella col rischio di non riuscire a ricopiare?

minacalcio

Messaggio Da manaus Mer Feb 27, 2013 10:35 am

Brutta-bella, almeno per i primi tre .Al limite il quarto lo fai direttamente in bella. Io ho fatto così anche se per l'ultimo mi sono ridotta a doverlo svolgere in un quarto d'ora, ma meglio che pasticciare tutto il compito. Un conto è fare qualche taglietto, un altro è presentare un compito dove, per le varie cancellature, le 22 righe si riducono a 10. E ti assicuro che mentre consegnavo ne ho visti parecchi!

manaus

Messaggio Da minacalcio Mer Feb 27, 2013 10:49 am

manaus ha scritto:Brutta-bella, almeno per i primi tre .Al limite il quarto lo fai direttamente in bella. Io ho fatto così anche se per l'ultimo mi sono ridotta a doverlo svolgere in un quarto d'ora, ma meglio che pasticciare tutto il compito. Un conto è fare qualche taglietto, un altro è presentare un compito dove, per le varie cancellature, le 22 righe si riducono a 10. E ti assicuro che mentre consegnavo ne ho visti parecchi!
Grazie per il consiglio!!!

minacalcio

Messaggio Da pepe Mer Feb 27, 2013 1:44 pm

se viene detto che non si possono fare cancellature fallo mettere a verbale dai sorveglianti! E' una prova inconfutabile!
pepe
pepe

Messaggio Da EmilyB Mer Feb 27, 2013 3:59 pm

Hai ragione pepe, avrei dovuto fare così e cioè chiedere alle due sorveglianti di mettere a verbale che non accettavano cancellature e segni di alcun tipo sul foglio. Considera comunque che noi in quella classe pensavamo che tutti dovessero stare a quelle regole quindi nessuno ha fatto una richiesta del genere. La verità si è saputa solo dopo la prova.

EmilyB

Messaggio Da ValeriaGio Gio Feb 28, 2013 2:50 am

insieme ad alcuni candidati della A345-346 inglese abbiamo scritto una mail alla stellacci in partenza lunedi in merito a tutte queste discordanze e disparità. se volete aderire la trovate nell'indice di questo forum

ValeriaGio

Messaggio Da jeje2011 Gio Feb 28, 2013 8:56 am

Credo che, purtroppo, a posteriori non c'è niente che si possa fare.
Niente e nessuno potrà cambiare il passato in cui taluni sono stati "aiutati" e tali atri sono stati "ostacolati".
Salvo l'annullamento. Soluzione terribile e mai auspicabile.
Ma a mali estremi, estremi rimedi. E mi pare che il male di un concorso avversario della meritocrazia fatto con modalità che selezionano i furbi e/o mediocri e/o corrotti-collusi e/o ...piuttosto che "i migliori" (art. 97 Cost.) è il male estremo ed assoluto.
Personalmente, non ho motivo di credere che in Italia vi sarà mai (almeno x 20 anni ancora) un Ministro competente che sia capace di assumersi la responsabilità della scelta giusta

jeje2011

Messaggio Da ValeriaGio Gio Feb 28, 2013 9:04 am

beh il nostro è solo un tentativo. che almeno le commissioni che valuteranno gli elaborati siano informati di tutto questo prima di correggere

ValeriaGio

Messaggio Da Disperata82 Gio Feb 28, 2013 9:31 am

Non voglio girare il coltello nella piaga, ma... non capisco come abbiate potuto farvi "sottomettere" così dai sorveglianti...
Non potevate farvi in brutta uno schema di massima e poi svilupparlo in bella, facendo così praticamente zero cancellature e standoci nel tempo?
e poi voglio vedere io: se consegno con cancellature, cosa fanno i sorveglianti? me lo stracciano sotto il naso? avrebbero dovuto comunque imbustarlo, poi magari la commissione non l'avrebbe corretto, ma... per lo meno in compito sarebbe stato finito!
Che poi, anche facendo la brutta, nel ricopiare 4 facciate in fretta dubito che esista un compito senza nemmeno un segnetto...
Voi fate bene a fare i vostri tentativi, per carità, ma, essendo state buttate le brutte, anche informati della situazione non so che cosa potrebbero fare i commissari: devono scremare, e i primi compiti da scartare sono, a mio avviso, gli incompleti (non se mancano 3 righe ovviamente, intendo se non c'è un'intera risposta o più)... Non penso possano far passare sulla fiducia, visto che non è dimostrabile che in brutta il compito fosse completo, perché, appunto, la brutta è andata al macero!

Disperata82

Messaggio Da EmilyB Gio Feb 28, 2013 10:24 am

Disperata82 io non sono una che si fa sottomettere facilmente ma lì in quella scuola non ti facevano consegnare se avevi fatto cancellature, ti costringevano a copiare tutto di nuovo. Ad un certo punto una ragazza che stava copiando in bella le risposte ai primi due quesiti sbadatamente ha fatto una cancellatura. Si è creato un problema di Stato!!! La sorvegliante è andata a chiamare i membri della commissione ed è stata più di dieci minuti a discutere lì in classe davanti a noi (disturbando tra l'altro), volevano ridare un foglio nuovo alla ragazza per farle riscrivere tutto da capo. La ragazza era disperata perchè stava perdendo tempo e le mancavano ancora due quesiti da svolgere. Alla fine mi pare le abbiano fatto passare quel segno (mi sembra con una firma vicino) ma ti assicuro che questa era la situazione!!

EmilyB

Messaggio Da lascuolalogora Gio Feb 28, 2013 11:00 am

Quanto riferito da EmilyB è sconcertante. Io mi incatenerei davanti a Montecitorio, altro che!

lascuolalogora

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili