Astensione facoltativa per supplenti
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Astensione facoltativa per supplenti
Salve,
pongo una questione che per voi magari sarà scontata,
graze a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Sono supplente III fascia, ho accettato una supplenza 18h di un mese tra novembre e dicembre mentre
ero in astensione obbligatoria, avendo partorito a fine dicembre sono in astensione obbligatoria
fino a fine marzo (31/03).
Ho alcuni dubbi che spererei qualcuno mi potesse chiarire
1. Mi pare di aver capito che in questa situazione non ho diritto all'astensione facoltativa, giusto?
2. Per poter usufruire dell'astensione facoltativa dovrei prendere servizio almeno per un giorno dopo il 31 marzo,
cioè dovrei essere convocata per una nuova supplenza, accettare e dopo potrei richiedere il congedo parentale?
E se è così fino a quanto tempo dopo a partire dal 31 marzo questo è valido? solo per l'anno scolastico in corso oppure fino a che mio figlio non compie tre (oppure otto) anni?
Insomma c'è un limite di tempo massimo nell'accettare una nuova supplenza per godere della facoltativa?
3. Lo stipendio a cui si fa riferimento per il calcolo della facoltativa è quello della supplenza che mi ha dato diritto all'indennità di maternità in astensione obbligatoria oppure quello della eventuale altra supplenza dopo il 31 marzo?
Spero di essere stata chiara e che qualcuno voglia rispondermi.
pongo una questione che per voi magari sarà scontata,
graze a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Sono supplente III fascia, ho accettato una supplenza 18h di un mese tra novembre e dicembre mentre
ero in astensione obbligatoria, avendo partorito a fine dicembre sono in astensione obbligatoria
fino a fine marzo (31/03).
Ho alcuni dubbi che spererei qualcuno mi potesse chiarire
1. Mi pare di aver capito che in questa situazione non ho diritto all'astensione facoltativa, giusto?
2. Per poter usufruire dell'astensione facoltativa dovrei prendere servizio almeno per un giorno dopo il 31 marzo,
cioè dovrei essere convocata per una nuova supplenza, accettare e dopo potrei richiedere il congedo parentale?
E se è così fino a quanto tempo dopo a partire dal 31 marzo questo è valido? solo per l'anno scolastico in corso oppure fino a che mio figlio non compie tre (oppure otto) anni?
Insomma c'è un limite di tempo massimo nell'accettare una nuova supplenza per godere della facoltativa?
3. Lo stipendio a cui si fa riferimento per il calcolo della facoltativa è quello della supplenza che mi ha dato diritto all'indennità di maternità in astensione obbligatoria oppure quello della eventuale altra supplenza dopo il 31 marzo?
Spero di essere stata chiara e che qualcuno voglia rispondermi.
stella40- Messaggi : 109
Re: Astensione facoltativa per supplenti
il congedo parentale si usufruisce per non andare a lavorare se si ha un bambino piccolo
quindi se stai già a casa, capirai che non serve
occorre un contratto: quando sarai in servizio farai la domanda di congedo
il congedo può essere preso anche frazionato, sono 6 mesi di cui solo il primo pagato al 100% dello stipendio, gli altri sono al 30 fino a che il bambino non compia 3 anni; se si avanti con gli 8 anno potrebbe non essere pagato
l'indennita è calcolata sullo stipendio che si percepisce al momento del contratto
quindi se stai già a casa, capirai che non serve
occorre un contratto: quando sarai in servizio farai la domanda di congedo
il congedo può essere preso anche frazionato, sono 6 mesi di cui solo il primo pagato al 100% dello stipendio, gli altri sono al 30 fino a che il bambino non compia 3 anni; se si avanti con gli 8 anno potrebbe non essere pagato
l'indennita è calcolata sullo stipendio che si percepisce al momento del contratto
giulia boffa- Admin
Mi è tutto chiaro tranne una cosa su cui vorrei essere sicura:
"occorre un contratto: quando sarai in servizio farai la domanda di congedo"
Si intende un contratto con la scuola (dal momento che ho avuto l'obbligatoria con la scuola) in un momento qualsiasi fino ai 3 anni oppure di un qualsiasi altro contratto di lavoro ( tempo indeterminato o indeterminato) nei prossimi 3 anni ?
Chi paga (l'indennità di maternità e) l'astensione facoltativa?l'INPS, l'INPDAP o il datore di lavoro?
Grazie ancora
"occorre un contratto: quando sarai in servizio farai la domanda di congedo"
Si intende un contratto con la scuola (dal momento che ho avuto l'obbligatoria con la scuola) in un momento qualsiasi fino ai 3 anni oppure di un qualsiasi altro contratto di lavoro ( tempo indeterminato o indeterminato) nei prossimi 3 anni ?
Chi paga (l'indennità di maternità e) l'astensione facoltativa?l'INPS, l'INPDAP o il datore di lavoro?
Grazie ancora
stella40- Messaggi : 109
Gent. Giulia, ho un dubbio. Ho partorito il 25 Dicembre 2012 anche se la data presunta del parto era il 3 Gennaio 2013. i tre mesi di obbligatoria partono dal 25? se così è si perdono 9 giorni di obbligatoria?
Grazie
Grazie
serena capista- Messaggi : 5
Salve! Avrei bisogno di un aiutino...
Lavorando in una scuola ma per prestazione occasionale (cioè 3 ore di doposcuola 3 volte a settimana in una scuola primaria), spettano l'astensione facolta e la maternità obbligatoria?
Ancora... Essendo inserita nella III fascia della graduatoria scuola primaria, nel caso di una supplenza a tempo determinato, quali sarebbero i tempi per aver diritto all'astensione facoltativa retribuita?
Mille grazie!!!
Lavorando in una scuola ma per prestazione occasionale (cioè 3 ore di doposcuola 3 volte a settimana in una scuola primaria), spettano l'astensione facolta e la maternità obbligatoria?
Ancora... Essendo inserita nella III fascia della graduatoria scuola primaria, nel caso di una supplenza a tempo determinato, quali sarebbero i tempi per aver diritto all'astensione facoltativa retribuita?
Mille grazie!!!
lu.pi- Messaggi : 22
se non hai regolare contratto, non ti spetta maternità
15 gg o in casi particolari di esigenza, anche subito
15 gg o in casi particolari di esigenza, anche subito
giulia boffa- Admin
[quote="giulia boffa"]se non hai regolare contratto, non ti spetta maternità
Si ho un regolare contratto a tempo determinato col comune, per prestazione occasionale che non supera i 5000 euro e le 300 ore di lavoro.
Si ho un regolare contratto a tempo determinato col comune, per prestazione occasionale che non supera i 5000 euro e le 300 ore di lavoro.
allora leggi nel contratto se hai diritto alla maternità
io penso che per prestazione occasionale non ti spetti
io penso che per prestazione occasionale non ti spetti
giulia boffa- Admin
Ok. Ancora 1000 grazie!
giulia boffa- Admin
scusate una domanda: ma il 30% del congedo facoltativo si calcola al lordo oppure netto dello stipendio?
Ospite- Ospite
Nel caso di parto avvenuto in data anticipata rispetto a quella presunta, i giorni non godutiserena capista ha scritto:Gent. Giulia, ho un dubbio. Ho partorito il 25 Dicembre 2012 anche se la data presunta del parto era il 3 Gennaio 2013. i tre mesi di obbligatoria partono dal 25? se così è si perdono 9 giorni di obbligatoria?
Grazie
prima del parto vanno aggiunti ai tre mesi spettanti dopo il parto, fino al raggiungimento dei complessivi
5 mesi. (TU 151/2001 art 16, comma 1 lettera d)
flo- Messaggi : 1782
Argomenti simili
» astensione facoltativa
» astensione facoltativa
» Tfa e astensione facoltativa
» astensione facoltativa
» Su astensione facoltativa
» astensione facoltativa
» Tfa e astensione facoltativa
» astensione facoltativa
» Su astensione facoltativa
Pagina 1 di 1