Anullare un avvertimento scritto
4 partecipanti
Anullare un avvertimento scritto
Salve, ho bisogno di sapere se è possibile chiedere l'annullamento di un'avvertimento scritto ricevuto in seguito a una contestazione d'addebito. Ho sempre saputo che si poteva fare, passati 2 o 5 anni, ma mi hanno detto che a causa di nuove leggi emanate da governo Monti non sarebbe più possibile annullarlo. E' vero?
Almudena- Messaggi : 112
Re: Anullare un avvertimento scritto
da http://www.ust.it/index.php?option=com_content&view=article&id=386:scuola-dl-brunetta-sanzioni-disciplinar&catid=10
Con l'entrata in vigore del D.lgs n. 150/2009 cosddetto decreto "Brunetta") sono state introdotte numerose novità in materia di sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche ad es. l'abrogazione di norme in base a quanto disposto dall’articolo 72: "Tra le norme non più vigenti è compresa anche quella relativa alla riabilitazione, contenuta nell’articolo 507 del TU 297. Tuttavia non risulta abrogato l’articolo 499 del medesimo testo unico, che regolamenta l’istituto della recidiva, e cioè dell’aggravamento della sanzione in caso di reiterazione di «una infrazione disciplinare della stessa specie di quella per cui sia stata inflitta la sanzione dell'avvertimento o della censura»: ne deriva che il docente al quale sia stato inflitto l’avvertimento disciplinare – e che dopo due anni avrebbe potuto, in virtù di quanto previsto dall’articolo 507, cancellare la sanzione – si troverà da adesso sempre sotto la spada di Damocle della recidiva, e quindi con il rischio di subire, anche a distanza di anni dall’irrogazione della prima sanzione, un provvedimento disciplinare di maggiore gravità."
Con l'entrata in vigore del D.lgs n. 150/2009 cosddetto decreto "Brunetta") sono state introdotte numerose novità in materia di sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche ad es. l'abrogazione di norme in base a quanto disposto dall’articolo 72: "Tra le norme non più vigenti è compresa anche quella relativa alla riabilitazione, contenuta nell’articolo 507 del TU 297. Tuttavia non risulta abrogato l’articolo 499 del medesimo testo unico, che regolamenta l’istituto della recidiva, e cioè dell’aggravamento della sanzione in caso di reiterazione di «una infrazione disciplinare della stessa specie di quella per cui sia stata inflitta la sanzione dell'avvertimento o della censura»: ne deriva che il docente al quale sia stato inflitto l’avvertimento disciplinare – e che dopo due anni avrebbe potuto, in virtù di quanto previsto dall’articolo 507, cancellare la sanzione – si troverà da adesso sempre sotto la spada di Damocle della recidiva, e quindi con il rischio di subire, anche a distanza di anni dall’irrogazione della prima sanzione, un provvedimento disciplinare di maggiore gravità."
Ultima modifica di flo il Mer Feb 27, 2013 9:59 pm - modificato 2 volte.
flo- Messaggi : 1782
Fantastico....C'è qualche moderatore che conferma quanto sopra?
E per fortuna che un sindacato mi ha detto che dopo 5 anni si può far togliere!
E per fortuna che un sindacato mi ha detto che dopo 5 anni si può far togliere!
Ha ragione Flo, con il Brunetta 2009 non è possibile essere riabilitati dopo 2 anni. La sanzione rimarrà nel fascicolo del docente sine die.
gugu- Messaggi : 39712
Non riesco a capire allora perchè la sindacalista mi ha parlato di riabilitazione dopo 5 anni...
Chiedile spiegazioni. Probabilmente non sa quanto riportato nei post sopra.Almudena ha scritto:Non riesco a capire allora perchè la sindacalista mi ha parlato di riabilitazione dopo 5 anni...
alla'keppaliata- Messaggi : 205
E' una sindacalista, io la pago, dvrebbe essere preparata, non che mi illude raccontandomi fandonie e io devo scoprire la verità da internet...
Argomenti simili
» Avvertimento scritto del Preside
» SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO
» assenze durante l'anno di prova: consiglio o"avvertimento"?
» Viene chiesto 2 volte di inserire la graduatoria di appartenenza. Perchè? Devo compilare quella con sopra scritto nota 6 e 7 oppure quella con scritto nota 7?
» lo scritto
» SANZIONI DISCIPLINARI: AVVERTIMENTO SCRITTO
» assenze durante l'anno di prova: consiglio o"avvertimento"?
» Viene chiesto 2 volte di inserire la graduatoria di appartenenza. Perchè? Devo compilare quella con sopra scritto nota 6 e 7 oppure quella con scritto nota 7?
» lo scritto