congedo parentale e malattia bimbo
3 partecipanti
congedo parentale e malattia bimbo
salve a tutti, ho bisogno di un aiuto. io sono in congedo parentale fino al 16 marzo, ma ora il mio bimbo si è ammalato. devo inviare il certificato di malattia a scuola? mi è stato riferito che se invio il certificato durante il congedo è come se questo si "interrompesse" e quindi subentra la malattia e poi il congedo slitta di un tot di giorni pari a quelli indicati nel certificato di malattia, è vero? io ho molta paura a riguardo, sto evitando di prendere giorni di malattia perchè la segretaria della scuola è stata molto antipatica e allora, onde evitar rotture ho preferito prendere congedo al 30%...però ho ancora tutta la malattia del bimbo a disposizione e anche la mia! cosa devo fare? aiutatemi per favore grazie.
mariuccia83- Messaggi : 38
Re: congedo parentale e malattia bimbo
puoi mandare certificato, è esattamente come hai detto
giulia boffa- Admin
ciao giulia, come ti avevo accennato stamattina ho comunicato la malattia a scuola e loro mi hanno contattata presentandomii una serie di problematiche e io ora vorrei sapere
-inviando un certificato di malattia di 9 giorni a partire da domani 6-3-2013 quando finirebbe poi il congedo parentale ( che senza la malattia sarebbe finito il 16 marzo)?
- è vero che se il congedo slitta fino al giorno 27 (ultimo giorno lavorativo prima delle festività pasquali), il periodo che va dal 28 marzo al 2 aprile sarà considerato periodo di congedo e quindi mi sarà pagato al 30 %?
queste questioni mi sono state poste dalla segretaria ed ora io non so come muovermi. fin'ora non ho inviato la malattia,volevo farlo oggi, ma il mio pediatra oggi non c'è e quindi slitta tutto a domani. aiutami a capire come posso fare per risolvere queste questioni. grazie 1000 per tutta la tua gentilezza e disponibilità.
-inviando un certificato di malattia di 9 giorni a partire da domani 6-3-2013 quando finirebbe poi il congedo parentale ( che senza la malattia sarebbe finito il 16 marzo)?
- è vero che se il congedo slitta fino al giorno 27 (ultimo giorno lavorativo prima delle festività pasquali), il periodo che va dal 28 marzo al 2 aprile sarà considerato periodo di congedo e quindi mi sarà pagato al 30 %?
queste questioni mi sono state poste dalla segretaria ed ora io non so come muovermi. fin'ora non ho inviato la malattia,volevo farlo oggi, ma il mio pediatra oggi non c'è e quindi slitta tutto a domani. aiutami a capire come posso fare per risolvere queste questioni. grazie 1000 per tutta la tua gentilezza e disponibilità.
La malattia finisce il 14, il congedo scala di 9 gg
se preso durante le festività resta congedo
se preso durante le festività resta congedo
giulia boffa- Admin
ma se io tra malattia e congedo parentale resto a casa fino al 27 marzo e il 28 iniziano le vacanze pasquali, i giorni che vanno dal 28 marzo al 2 aprile, perchè dovrebbero rientrare nel congedo parentale o essere considerati giorni di malattia???? questo è ciò che mi sta ripetendo da stamattina la segretaria...dice che così facendo i 6 giorni di vacanza non saranno pagati per intero, ma al 30% se considerati congedo o al 50% se considerati malattia. non so se sono stupida io o è lei ad essere disinformata. se non c'è un certificato medico che attesti la malattia nei giorni che vanno dal 28 marzo al 2 aprile e se non c'è neppure la mia richiesta di congedo per quei giorni...perchè deve essere come dice lei???? io non lo so ma la signora continua a dirmi che è così...forse perchè io ho già inviato un'altra richiesta di congedo che parte dal 3 aprile???? può essere che la richiesta che va dal 3 aprile accorpi a sè anche i giorni precedenti???aiutatemi, come posso fare per non perdere la retribuzione per intero dei giorni delle vacanze di pasqua?
aiuto...
aiuto...
devi inviare fax di rientro durante le vacanze di pasqua, così sarà contenta
giulia boffa- Admin
ok giulia grazie ora è chiaro...
ciao a tutti
Giorno 12 ho ottenuto una supplenza di sostegno, e dopo aver fatto il primo giorno di servizio ho chiesto congedo parentale fino al 7 febbraio, data in cui mi scade il contratto (la docente è in interdizione anticipata per complicanze gestazione)-
Avevo bisogno di alcuni chiarimenti:
1) volevo chiedere solo i giorni fino alle vacanze PAsquali ma la segretaria mi ha detto che non potevo perchè se volevo interrompere il congedo con le vacanze Pasquali dovevo rientrare fisicamente in servizio prima delle vacanze ( cosa che non mi conviene vista l'enorme distanza)...è veramente così che funziona, o potevo fare un rientro formale?
2)se ci dovesse essere malattia di uno dei miei 2 bimbi ( di 15 mesi e 4 anni) posso interrompere col certificato medico o creo qualche problema alla supplente? e quei giorni come sarebbero pagati (100% o 30%)?
3) è certo che ci saranno proroghe del contratto dopo il 7 aprile, in quei casi ne avrò diritto senza assumere fisicamente servizio, prorogando il congedo parentale? o le proroghe saranno date solo alla mia supplente?
Giorno 12 ho ottenuto una supplenza di sostegno, e dopo aver fatto il primo giorno di servizio ho chiesto congedo parentale fino al 7 febbraio, data in cui mi scade il contratto (la docente è in interdizione anticipata per complicanze gestazione)-
Avevo bisogno di alcuni chiarimenti:
1) volevo chiedere solo i giorni fino alle vacanze PAsquali ma la segretaria mi ha detto che non potevo perchè se volevo interrompere il congedo con le vacanze Pasquali dovevo rientrare fisicamente in servizio prima delle vacanze ( cosa che non mi conviene vista l'enorme distanza)...è veramente così che funziona, o potevo fare un rientro formale?
2)se ci dovesse essere malattia di uno dei miei 2 bimbi ( di 15 mesi e 4 anni) posso interrompere col certificato medico o creo qualche problema alla supplente? e quei giorni come sarebbero pagati (100% o 30%)?
3) è certo che ci saranno proroghe del contratto dopo il 7 aprile, in quei casi ne avrò diritto senza assumere fisicamente servizio, prorogando il congedo parentale? o le proroghe saranno date solo alla mia supplente?
coccinella77- Messaggi : 122
nessuno sa rispondere? grAZIE
qulcuno dei moderatori sa darmi delucidazioni? grazie
Argomenti simili
» Congedo parentale e congedo malattia bimbo inferiore 3 anni
» Congedo parentale o malattia bimbo?
» Malattia bimbo e congedo parentale.
» Congedo parentale e malattia bimbo