Informazioni per insegnare chimica
Pagina 1 di 1
Informazioni per insegnare chimica
Salve a tutti, volevo sottoporvi il mio caso perche' non riesco a districarmi nella jungla (tutta Italiana) del mondo scuola.
Mi sono laureato in chimica fisica nel 2006 e successivamente ho conseguito un dottorato di ricerca in regno unito e ho lavorato per due anni al CNRS in Francia. Durante tutta questa attivita' ho messo via 8 pubblicazioni scientifiche.
QUello che vorrei sapere e' se posso reciclare le pubblicazioni per guadagnare punti nelle graduatorie e soprattutto posso insegnare? Nella lista delle lauree magistrali manca chimica pura (CTF, farmacia non sono chimici...).
Gli esami da me sostenuti sono:
Analisi I e II, algebra e geometria, Fisica I e II, Fisica dello stato solido, Fisica Statistica, Chimica Fisica I II e III, Chimica Teorica, Chimica Organica I II III, Chimica Inorganica I II III, altri esami minori come Fisica dei Materiali Semiconduttori e Fotofisica I e II.
Lingue certificate: Inglese e Francese
Secondo punto importante, cosa devo fare per iscrivermi all'albo.
Mi sono laureato in chimica fisica nel 2006 e successivamente ho conseguito un dottorato di ricerca in regno unito e ho lavorato per due anni al CNRS in Francia. Durante tutta questa attivita' ho messo via 8 pubblicazioni scientifiche.
QUello che vorrei sapere e' se posso reciclare le pubblicazioni per guadagnare punti nelle graduatorie e soprattutto posso insegnare? Nella lista delle lauree magistrali manca chimica pura (CTF, farmacia non sono chimici...).
Gli esami da me sostenuti sono:
Analisi I e II, algebra e geometria, Fisica I e II, Fisica dello stato solido, Fisica Statistica, Chimica Fisica I II e III, Chimica Teorica, Chimica Organica I II III, Chimica Inorganica I II III, altri esami minori come Fisica dei Materiali Semiconduttori e Fotofisica I e II.
Lingue certificate: Inglese e Francese
Secondo punto importante, cosa devo fare per iscrivermi all'albo.
Ospite- Ospite
Re: Informazioni per insegnare chimica
così come sei puoi chiedere di entrare nelle graduatorie d'istituto III fascia...che verranno riaperte nell'estate 2014.
In alternativa, fai il concorso per il TFA ordinario che dovrebbe essere bandito nei prossimi mesi
Per iscriverti all'albo devi superare l'esame di stato per chimico...rivolgiti al tuo ordine territoriale
in tutti i concorsi c'è una parte per i titoli, incluse le pubblicazioni
In alternativa, fai il concorso per il TFA ordinario che dovrebbe essere bandito nei prossimi mesi
Per iscriverti all'albo devi superare l'esame di stato per chimico...rivolgiti al tuo ordine territoriale
ulpio- Messaggi : 109
ulpio ha scritto:così come sei puoi chiedere di entrare nelle graduatorie d'istituto III fascia...che verranno riaperte nell'estate 2014.
Ti ringrazio della risposta, ma quindi il titolo accademico e l'esperienza in ricerca scientifica non danno accesso diretto all'abilitazione. Devo sempre fare i due anni di master o corso che e'
Ospite- Ospite
no, l'accesso diretto all'abilitazione non esiste proprio come concetto, nè è mai esistito...
si richiede comunque o il vincere un concorso abilitante o il superamento dell'esame finale di un corso (SISS negli anni scorsi o TFA oggi)
Ah, comunque il TFA dura un anno
si richiede comunque o il vincere un concorso abilitante o il superamento dell'esame finale di un corso (SISS negli anni scorsi o TFA oggi)
Ah, comunque il TFA dura un anno
ulpio- Messaggi : 109
Argomenti simili
» Io di AD02 ad insegnare Chimica e Meccanica???
» MAESTRA ELEMENTARE PUO' INSEGNARE CHIMICA FINO A 10 GIORNI?
» ingegneria chimica
» Equipollenza laurea chimica industriale e chimica pura
» equipollenza laurea in chimica e chimica industriale
» MAESTRA ELEMENTARE PUO' INSEGNARE CHIMICA FINO A 10 GIORNI?
» ingegneria chimica
» Equipollenza laurea chimica industriale e chimica pura
» equipollenza laurea in chimica e chimica industriale
Pagina 1 di 1