pei, pdp o entrambi?
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pei, pdp o entrambi?
salve, scrivo per avere chiarimenti riguardo i piani educativi individualizzati. seguo un alunno con dsa e disturbo associato (la certificazione parla di disturbo del linguaggio ma a me pare sia abbastanza evidente un disturbo della condotta).oggi la referente per il sostegno mi ha "redarguito" per non aver ancora presentato il pei dei miei alunni, preparato con colpevole ritardo ma attualmente ancora nelle mani delle famiglie dei bambini, con l'eccezione dell'alunno in questione. (premetto di essere abbastanza inesperta e di non saperlo nascondere e che al colloquio con la referente era presente la responsabile di plesso, persona che trovo molto arrogante e che cerca in tutti i modi di mortificarmi adducendo motivazioni plausibili e non. quello che ho rilevato è che, rispetto alla mia prima esperienza di insegnamento (questa è la seconda, con un anno di pausa) tutto sembra essere molto più confuso. la prima volta c'era un termine tassativo per la consegna del Pei, questa volta non ho capito quale fosse e anche molte mie colleghe hanno consegnato i pei in momenti differenti, anche dopo la pausa natalizia.)
ora ho un dubbio riguardo all'alunno dsa: non ho preparato un pei ma solo un piano didattico personalizzato seguendo il modulo dell'aidi, secondo le indicazioni della terapista che segue privatamente il bambino. devo comunque presentare un pei, anche se di fatto l'alunno segue la stessa programmazione di classe? una mia collega mi ha fatto notare che a nessun alunno viene certificato il sostegno con il solo dsa, e in effetti credo che la prassi sia questa...
ora ho un dubbio riguardo all'alunno dsa: non ho preparato un pei ma solo un piano didattico personalizzato seguendo il modulo dell'aidi, secondo le indicazioni della terapista che segue privatamente il bambino. devo comunque presentare un pei, anche se di fatto l'alunno segue la stessa programmazione di classe? una mia collega mi ha fatto notare che a nessun alunno viene certificato il sostegno con il solo dsa, e in effetti credo che la prassi sia questa...
Micolfauno- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.02.13
Re: pei, pdp o entrambi?
il pdp si fa quando l'alunno è solo dsa e non ha quindi il sostegno. per gli altri con il sostegno si fa il pei (che può essere curricolare o differenziato) in sede di glh, quindi generlamente è quello il momento in cui presentarlo.
se non sei abilitate e inesperta come dici, informati da sola facendo ricerche, partecipando a corso di aggiornamento/formazione così non solo farai meglio il tuo lavoro ma eviterai che altri ti possano mortificare
se non sei abilitate e inesperta come dici, informati da sola facendo ricerche, partecipando a corso di aggiornamento/formazione così non solo farai meglio il tuo lavoro ma eviterai che altri ti possano mortificare
peach79- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: pei, pdp o entrambi?
per il dsa hai fatto bene a preparare il pdp dell'aid
Per il termine di preparazione e firma del documento regolati così:
entro i primi 90 giorni di scuola oppure entro i 90 giorni dalla avvenuta comunicazione del disturbo da parte della famiglia alla scuola
N.B. entro 90 giorni non significa che tu li debba aspettare tutti, puoi consegnarlo anche il giorno dopo che sei venuta a conoscenza della faccenda nel caso tu sia pronta a farlo.
Per il termine di preparazione e firma del documento regolati così:
entro i primi 90 giorni di scuola oppure entro i 90 giorni dalla avvenuta comunicazione del disturbo da parte della famiglia alla scuola
N.B. entro 90 giorni non significa che tu li debba aspettare tutti, puoi consegnarlo anche il giorno dopo che sei venuta a conoscenza della faccenda nel caso tu sia pronta a farlo.
Re: pei, pdp o entrambi?
ire, l'alunno non è solo dsa ma ha un altro disturbo associato, quindi secondo me si deve fare il pei pur tenendo in considerazione il pdp proposto dall'aid che è di sicuro un ottimo strumento. per quanto riguarda i tempi di consegna, è vero che di solito il termine è 90 giorni, ma cmq se non viene fiirmato anche dalla famiglia e dall'equipe medica non ha valore quindi di solito si presenta in sede di glh che, purtroppo, spesso si fa anche dopo i primi tre mesi di scuola.
peach79- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: pei, pdp o entrambi?
non ci vedrei il pei perche la certificazione parla di disturbo del linguaggio in ogni modo se nel pei sono previsti gli obbittivi minimi poco cambia; e non direi sia da glh per quanto riguarda i tempi., conosco la situazione che descrivi ma e prassi fuori legge
Re: pei, pdp o entrambi?
Se l'alunno dislessico ha l'insegnante di sostegno significa che non è solo DSA e, quindi, come dice Peach, ritengo si debba presentare un PEI che terrà conto, ovviamente, anche di tutte le indicazioni previste per il PDP che si fa quando l'alunno non ha sostegno. Nel PEI, Ire, si terrà conto sia della dislessia, sia delle altre problematiche dell'alunno e la programmazione verrà stilata tenendo conto di tutto.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: pei, pdp o entrambi?
sì sì, capisco.
Se ci sono altri disturbi di cui non ha parlato
Un abbastanza evidente disturbo della condotta non certificato non dice tanto, purtroppo, e il sostegno alle volte può essere concesso se invece di 170 si mette in campo la 104 anche se non ce ne sarebbe bisogno.
(solo poco tempo fa, per una pratica di cui avevo necessità, l'impiegata dell' ASL mi ha informata che dovevo fare la 104 - ho approfittato per un piccolo corso di aggiornamento alla signorina. Ma l'ho fatto io, che so più o meno muovermi nel settore, quanti ne ho trovate invece di 104 al posto del 170?)
Micolfumo potrebbe chiarire.
La terapista che segue il bimbo, tra l'altro, ha indicato il pdp, e lei saprà se c'è handicap o solo disturbo.
Insomma, valutando quello che ho letto a me sembra che le cose siano come ho detto sopra.
Posso sbagliare, prego Micolfumo di specificare meglio per aiutarla con più precisione.
Non cambiano invece le tempistiche indicate.
Se ci sono altri disturbi di cui non ha parlato
salve, scrivo per avere chiarimenti riguardo i piani educativi individualizzati. seguo un alunno con dsa e disturbo associato (la certificazione parla di disturbo del linguaggio ma a me pare sia abbastanza evidente un disturbo della condotta)
Un abbastanza evidente disturbo della condotta non certificato non dice tanto, purtroppo, e il sostegno alle volte può essere concesso se invece di 170 si mette in campo la 104 anche se non ce ne sarebbe bisogno.
(solo poco tempo fa, per una pratica di cui avevo necessità, l'impiegata dell' ASL mi ha informata che dovevo fare la 104 - ho approfittato per un piccolo corso di aggiornamento alla signorina. Ma l'ho fatto io, che so più o meno muovermi nel settore, quanti ne ho trovate invece di 104 al posto del 170?)
Micolfumo potrebbe chiarire.
La terapista che segue il bimbo, tra l'altro, ha indicato il pdp, e lei saprà se c'è handicap o solo disturbo.
Insomma, valutando quello che ho letto a me sembra che le cose siano come ho detto sopra.
Posso sbagliare, prego Micolfumo di specificare meglio per aiutarla con più precisione.
Non cambiano invece le tempistiche indicate.
Re: pei, pdp o entrambi?
per sicurezza sto cercando di finire anche il pei (vorrei consegnarlo domani perchè c'è una riunione con i genitori ed è una buona occasione perchè tutto venga firmato subito. a parte la madre dell'alunno di cui vi ho parlato, che a suo modo è presente, sollecitare i genitori da noi è abbastanza difficile). peach: mi sono informata, ma non trovo una risposta univoca. comunque sono abilitata, solo che insegno da poco e il mio primo caso era completamente diverso (il che non è un male, si fa esperienza)
comunque per farvi capire meglio ecco i "codici" dell'alunno
F81.3, F80.1
3.43 – 3.10
comunque per farvi capire meglio ecco i "codici" dell'alunno
F81.3, F80.1
3.43 – 3.10
Micolfauno- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.02.13
Re: pei, pdp o entrambi?
F 81.3 Disturbo misto delle abilità scolastiche
F 80.0 Disturbo della fonazione
il ragazzo non è un "semplice" dsa, infatti ha il sostegno e quindi va fatto il pei che dovrebbe essere fatto in sede di glh, anche se purtroppo molto spesso in quella sede l'equipe medica e la famiglia si limitano a visionarlo e firmarlo. il pdp messo a disposizione dall'aid rimane un ottimo strumento su cui basare il tuo pei.
F 80.0 Disturbo della fonazione
il ragazzo non è un "semplice" dsa, infatti ha il sostegno e quindi va fatto il pei che dovrebbe essere fatto in sede di glh, anche se purtroppo molto spesso in quella sede l'equipe medica e la famiglia si limitano a visionarlo e firmarlo. il pdp messo a disposizione dall'aid rimane un ottimo strumento su cui basare il tuo pei.
peach79- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: pei, pdp o entrambi?
sono perplessa ma mi astengo, non essendo esperta.
cosa sono i codici 3.43 3.10?
cosa sono i codici 3.43 3.10?
Re: pei, pdp o entrambi?
perplessa su cosa?
cmq
3.10 Disturbo specifico di linguaggio
3.43 Disturbo misto di apprendimento
praticamente due tipi di codice per dire la stessa cosa
cmq
3.10 Disturbo specifico di linguaggio
3.43 Disturbo misto di apprendimento
praticamente due tipi di codice per dire la stessa cosa
Ultima modifica di peach79 il Mer Mar 06, 2013 10:51 pm - modificato 1 volta.
peach79- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: pei, pdp o entrambi?
sul glh e sul pei per questi disturbi.
hai idea se 3.43 e 3.10 siano nel DSM IV?
hai idea se 3.43 e 3.10 siano nel DSM IV?
Re: pei, pdp o entrambi?
da quanto ha scritto la collega l'alunno non è solo dsa, infatti ha il sos. vanno fatti glh e pei.
quando dici che non sei esperta cosa intendi? che non sei sul sos?
quando dici che non sei esperta cosa intendi? che non sei sul sos?
peach79- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: pei, pdp o entrambi?
cmq consiglio i seguenti siti (a parte ovviamente quello dell'aid):
-www.dislessia.org
-www.sos.sostegno
inoltre, se cerchi su internet troverai tanti altri siti utili, che spesso hanno a disposizione anche molto materiale scaricable da poter usare in classe
-www.dislessia.org
-www.sos.sostegno
inoltre, se cerchi su internet troverai tanti altri siti utili, che spesso hanno a disposizione anche molto materiale scaricable da poter usare in classe
peach79- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: pei, pdp o entrambi?
Quindi si tratta dei codici DSMIV e ICD10
Non riesco a capire come mai il ragazzo abbia il sostegno.
Comunque il pei non fa male se è a obbiettivi minimi (lo vedo inutile ma non fa male) il glh per questi codici mi conferma la perplessità.
Peach 79
non sono nemmeno sulla scuola, sono una mamma che si occupa di dislessia in modo un po' più approfondito di altri.
Non riesco a capire come mai il ragazzo abbia il sostegno.
Comunque il pei non fa male se è a obbiettivi minimi (lo vedo inutile ma non fa male) il glh per questi codici mi conferma la perplessità.
Peach 79
non sono nemmeno sulla scuola, sono una mamma che si occupa di dislessia in modo un po' più approfondito di altri.
Re: pei, pdp o entrambi?
ire, il ragazzo ha il sostegno perchè non è solo dsa ma ha anche un altro disturbo.
il pei non è che fa male o bene nè se è curricolare nè se è differenziato, ma è un documento obbligatorio in caso di sostegno, così come il glh.
il pei non è che fa male o bene nè se è curricolare nè se è differenziato, ma è un documento obbligatorio in caso di sostegno, così come il glh.
peach79- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: pei, pdp o entrambi?
Ire ha scritto:Quindi si tratta dei codici DSMIV e ICD10
Non riesco a capire come mai il ragazzo abbia il sostegno.
sì, sono due diverse classificazioni.
in effetti è stato un caso un po' controverso. la collega di classe dice addirittura che i suoi disturbi potrebbero essere contingenti (legati ad una particolare situazione familiare) ma a me sembra un po' esagerato, essendo stata nel centro privato in cui è assistito e avendo visto il tipo di lavoro che fa con la terapista
Ultima modifica di Micolfauno il Mer Mar 06, 2013 11:38 pm - modificato 1 volta.
Micolfauno- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.02.13
Re: pei, pdp o entrambi?
perchè dici che è controverso?
peach79- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: pei, pdp o entrambi?
peach79 ha scritto:perchè dici che è controverso?
ho postato per sbaglio e poi ho aggiunto...so che è stato trasferito da un altro istituto e che le insegnanti avevano consigliato alla madre di effettuare lla visita per l'eventuale attribuzione del sostegno. non ho capito se la signora si è rifiutata di farlo, temendo che venisse effettivamente certificato, o se invece all'inizio è risultato che non aveva bisogno del sostegno e l'anno successivo la signora si è rivolta ad un altra usl
Micolfauno- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.02.13
Re: pei, pdp o entrambi?
Continuo ad essere della mia idea.
Per questo ragazzino non serve glh, non serve sostegno (anche se io sarei quasi del parere che il sostegno sarebbe utile per molti dsa, ma è un altro discorso)
Le maestre hanno consigliato...
la mamma si è dovuta rivolgere ad altri...
Un caso controverso, quindi davvero ti conviene fare sto benedetto pei, e non ci pensi più.
Anche a me sembra esagerato il parere della tua collega, quando fanno le diagnosi, le prime cose da valutare sono: QI e ambiente
Per questo ragazzino non serve glh, non serve sostegno (anche se io sarei quasi del parere che il sostegno sarebbe utile per molti dsa, ma è un altro discorso)
Le maestre hanno consigliato...
la mamma si è dovuta rivolgere ad altri...
Un caso controverso, quindi davvero ti conviene fare sto benedetto pei, e non ci pensi più.
Anche a me sembra esagerato il parere della tua collega, quando fanno le diagnosi, le prime cose da valutare sono: QI e ambiente
Re: pei, pdp o entrambi?
purtroppo quello che pensiamo noi non ha molto valore. è la diagnosi che parla e dice che il ragazzo è un dsa con altro disturbo associato e quindi gli è stato assegnato il sostegno, di conseguenza sono obbligatori glh e pei.
purtroppo troppo spesso si è usato e si usa ancora la diagnosi di "semplice" dsa che in realtà nasconde altro. fino a quando i dsa avevano il sostegno questo non aveva grandi ripercussioni, ma da quando ai dsa è stato tolto il sostegno molto spesso ci troviamo di fronte a casi più difficili da gestire. in molti casi poi le famiglie e le asl per continuare ad avere il sostegno hanno fatto aggiungere un altro disturbo, magari presente anche prima ma non diagnosticato per non "appesantire" la diagnosi.
purtroppo troppo spesso si è usato e si usa ancora la diagnosi di "semplice" dsa che in realtà nasconde altro. fino a quando i dsa avevano il sostegno questo non aveva grandi ripercussioni, ma da quando ai dsa è stato tolto il sostegno molto spesso ci troviamo di fronte a casi più difficili da gestire. in molti casi poi le famiglie e le asl per continuare ad avere il sostegno hanno fatto aggiungere un altro disturbo, magari presente anche prima ma non diagnosticato per non "appesantire" la diagnosi.
peach79- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: pei, pdp o entrambi?
Non riesco a vederla come te.
I codici nosografici indicati in diagnosi non sono codici da sostegno. Sono da DSA, complessi, in comorbilità, ma DSA.
La storia che ha raccontato Micol è piuttosto chiara, sai Peach.
Ci sono state insegnanti che hanno pensato bene di indirizzare i genitori alla legge sul sostegno. Forse hanno fatto bene perchè il ragazzino ne ha bisogno comunque , forse l'hanno fatto per toglierselo di mezzo.
Adesso bisogna stare attenti a quello che si fa. Bisogna evitare che il Pei diventi veicolo per arrivare all'attestato di competenza e non al diploma.
Ricordo ancora, cosa che mi sembra importante, che pure lo specialista aveva indicato il PDP. Lo specialista saprà cosa ha il ragazzino.
I codici nosografici indicati in diagnosi non sono codici da sostegno. Sono da DSA, complessi, in comorbilità, ma DSA.
La storia che ha raccontato Micol è piuttosto chiara, sai Peach.
Ci sono state insegnanti che hanno pensato bene di indirizzare i genitori alla legge sul sostegno. Forse hanno fatto bene perchè il ragazzino ne ha bisogno comunque , forse l'hanno fatto per toglierselo di mezzo.
Adesso bisogna stare attenti a quello che si fa. Bisogna evitare che il Pei diventi veicolo per arrivare all'attestato di competenza e non al diploma.
Ricordo ancora, cosa che mi sembra importante, che pure lo specialista aveva indicato il PDP. Lo specialista saprà cosa ha il ragazzino.
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