Abilitazione sostegno, sogno o realtà?
+12
almodena
Albith
drifis_
A0quarantasette
totò
speranza
pagnottella
gibbe
forseungiorno
maestro83
giorgi77
ScaccoMatto2012
16 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Abilitazione sostegno, sogno o realtà?
Promemoria primo messaggio :
Si hanno notizie su come e quando abilitarsi per il sostegno?Io lavoro all'infanzia, ma vorrei inserirmi come docente sostegno, scuola primaria. Rimarrà solo un sogno?
Si hanno notizie su come e quando abilitarsi per il sostegno?Io lavoro all'infanzia, ma vorrei inserirmi come docente sostegno, scuola primaria. Rimarrà solo un sogno?
ScaccoMatto2012- Messaggi : 178
Re: Abilitazione sostegno, sogno o realtà?
Albith, se il sostegno dovesse diventare cdc autonoma e non più specializzazione cambierebbe tutto, quale potrebbe essere ad esempio il titolo d'accesso ? Le lauree per l'accesso alla materia verrebbero riconosciute ?
mara88- Messaggi : 4112
quindi mi confermate ancora nulla per abilitarsi x sostegno secondaria I grado? Sono già abilitata in cdc. Grazie
Love80- Messaggi : 659
Ancora nulla.
Dec- Moderatore
Ragazzi, dobbiamo solo sperare che sostegno resti specializzazione e non diventi cdc a sè, e sapete perchè ? Semplicemente perchè i nuovi titoli d'accesso per la nuova cdc sarebbero laurea in psicologia/scienze educazione e cose del genere. Noi con titolo d'accesso per materia curricolare verremo tagliati fuori.
Ciao,io sono una psicologa clinica e ti assicuro che il lavoro dello psicologo è molto lontano da quello del docente di sostegno, quindi non credo !
forseungiorno- Messaggi : 686
almodena ha scritto:Io che non sono abilitata, posso fare lo stesso il corso per il sostegno? O devo abilitarmi per forza? Poi non ho capito come si fa a fare sostegno in mancanza di insegnanti, c'è una domanda precisa da fare? Come vengono chiamate queste persone?
La specializzazione per il sostegno, come dice la parola stessa, è un corso pensato come approfondimento disciplinare per gli abilitati.
In caso di mancanza di docenti abilitati e specializzati, è possibile offrire la supplenza a personale abilitato ma non specializzato e poi anche non abilitato: la convocazione avviene dalle graduatorie di istituto.
Albith- Messaggi : 10621
Sarebbe opportuno attivare i Pas anche per il sostegno,ci sono tanti docenti che vorrebbero conseguire la specializzazione considerato che spessissimo si ricorre a docenti non specializzati,mah...
speranza- Messaggi : 1491
I pas servono a regolarizzare colore che per anni hanno insegnato una disciplina senza abilitazione, quindi sarebbe illogico e privo di senso attivare i pas sul sostegno, a meno che non sia riservato a coloro che per anni hanno maturato servizio proprio sul sostegno.
carla75- Messaggi : 5790
Il riservato del 2005 è stato attivato anche sul sostegno. Perchè solo ora è "illogico e privo di senso" ?
Lo vorrei sapere anche io....
speranza- Messaggi : 1491
abbiamo gia' discusso di questa cosa tempo fa. nella scuola, come in tutte le PA si accede tramite concorso mentre i riservati sono delle sanatorie, almeno io li interpreto cosi'. Ora, si dice da piu' parti, che il pas serve a regolarizzare coloro che lo Stato ha "utilizzato" (scusate il termine non molto carino) nella scuola pur senza titolo. Ovviamente l'utilizzo e' riferito alla disciplina insegnata. Perché cio'? perché evidentemente se le scuole utilizzano non abilitati in certe discipline vuol dire che non ci sono abbastanza docenti specializzati in quella materia. quindi attraverso i pas, si specializzano docenti carenti in determinate materie. lo stesso discorso vale per il sostegno. Per quanto riguarda quello che e' stato fatto nel passato io stenderei un velo pietoso: concorsi senza posti... tfa senza concorso...e ancora riservati!
carla75- Messaggi : 5790
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sogno o realtà?
» Abilitazioni in Spagna:sogno o realtà?
» Riconversione esuberi sul sostegno, è realtà
» ABILITAZIONE SOSTEGNO
» abilitazione sostegno
» Abilitazioni in Spagna:sogno o realtà?
» Riconversione esuberi sul sostegno, è realtà
» ABILITAZIONE SOSTEGNO
» abilitazione sostegno
Pagina 2 di 2