variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti

3 partecipanti

Andare in basso

variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Empty variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti

Messaggio Da ID Sab Mar 09, 2013 2:08 pm

....mi scuso, non so dove postare. Vi espongo brevemente la questione. La scorsa settimana firmo la variazione di orario per la prima ora del giorno successivo. La mia classe è fuori sede per visita al museo, io dovrò far lezione in un'altra classe. Non mi pongo particolari problemi poichè la classe dove dovrò lavorare è comunque una mia classe dove peraltro ho perduto un'ora di lezione per un permesso, penso quindi che intendano farmi recuperare l'ora. Firmo (era la fine dell'ultima ora e non avrei avuto il tempo materiale per approfondire) dando per scontato che chi di dovere abbia fatto i dovuti controlli e il giorno successivo seguo quanto previsto dalla variazione.
A metà mattina il fiduciario di sede mi contatta e mi accusa con un tono assai sopra le righe di essermi comportata in modo scorretto per non aver controllato che nella mia classe effettivamente non si fosse presentato nessuno, ero comunque responsabile della mancata vigilanza e la colpa era solo mia. Purtroppo un alunno si era presentato a scuola e pare che i genitori dello stesso si siano alterati poichè l'insegnante non c'era. In altre scuole mi è capitato che, dovendo tenere gli alunni che non partecipano alla gita più un'altra classe, fosse indicato nelle variazioni orarie (es. 1°A + 1°B alla prima ora), inoltre gli alunni non partecipanti alla gita (sempre in numero esiguo) in genere vengono avvisati di raggiungere l'insegnante in orario nella classe in cui questo è stato utilizzato. Considerando che il buon senso avrebbe permesso di evitare ogni problema controllando le variazioni orarie del giorno e accompagnando il ragazinoo nella classe in cui prestavo servizio, e sottolinenado che io, solitamente precisa fino all'eccesso, avrei dovuto comunque non fidarmi ed essere abbastanza accorta da controllare che effettivamente tutta la mia classe fosse fuori, posso affermare che la variazione d'orario è un ordine di servizio ed io non ho ufficialmente colpe essendomi attenuta ad essa? Il fiduciario mi ha smentito dicendo che le variazioni d'orario non sono ordini di servizio......ma non condivido, poichè se non lo fossero potrei oppormi quando mi vengono comunicate con il risultato di mettere in crisi il buon funzionamento della scuola.
Attendo pareri più illuminati ed oggettivi del mio, in quanto io sono emotivamente coinvolta,soprattutto perchè non ho digerito che tutti abbiano dato per scontato che io fossi in giro per gli affari miei e non in servizio, tanto che sono stata contattata telefonicamente benchè all'interno della scuola. Vi ringrazio

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Empty Re: variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti

Messaggio Da fradacla Sab Mar 09, 2013 3:08 pm

A mio parere, la variazione d'orario che hai firmato è a tutti gli effetti un ordine di servizio, scritto male da chi doveva sapere, a differenza di un qualsiasi docente della classe, chi partecipasse all'uscita e chi no.
In segreteria hanno queste informazioni; il collaboratore delegato controlla quali classi saranno presenti, in toto o parzialmente, e predispone l'ordine di servizio.
Il docente che lo firma segue le indicazioni del foglio di servizio, perché, tra l'altro, non sa se eventuali alunni rimasti a scuola siano stati aggregati ad altre classi.
Mi pare che il fiduciario di sede stia tentando di scaricare su altri una sua mancanza, tra l'altro risolvibile con un minimo di buon senso.
Lavori in una scuola tanto grande che non si sa dove cercare un insegnante?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Empty Re: variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti

Messaggio Da ID Sab Mar 09, 2013 5:09 pm

Ti ringrazio, confermi il mio pensiero che temevo fosse comunque non corretto, dato che sono abituata ad essere molto severa in primis con me stessa.
Mi trovavo semplicemente al primo piano, scuola in un unico edificio. In portineria le collaboratrici scolastiche hanno sempre un prospetto con le disposizioni per le variazioni orarie del giorno da cui risultava dove mi trovassi. Ovviamente anche il fiduciario deve averne una copia. Poichè non sono tanto magra da essere invisibile e saluto sempre cordialmente tutti ogni mattina, non capisco come nessuno mi abbia notata.

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Empty Re: variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti

Messaggio Da giovanna onnis Sab Mar 09, 2013 6:34 pm

Cara ID il fiduciario del DS vuole fare lo scaricabarile, addossando su di te la responsabilità di una colpa che non hai per rimanere "pulito" agli occhi dei genitori dell'alunno dal momento che si sono lamentati. Bel fiduciario, non c'è che dire!!!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Empty Re: variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti

Messaggio Da ID Sab Mar 09, 2013 7:19 pm

Grazie della conferma Giovanna

ID

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti Empty Re: variazioni orarie giornaliere per supplire colleghi assenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.