Cattedra di diritto e cattedra di fatto
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cattedra di diritto e cattedra di fatto
Un quesito per veri esperti.
Leggo da Orizzonte Scuola che se il posto è vacante la supplenza deve essere assegnata al 31 Agosto
http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-se-posto-vacante-deve-essere-assegnato-al-31-agosto-precario-ottiene-8-mensilit-non-c
Mi sorge un dubbio: nel caso in cui una cattedra di titolarità viene lasciata libera perché il titolare chiede l'assegnazione provvisoria o l'ultilizzazione su altra cattedra vacante, come si configura la situazione giuridica della cattedra lasciata dal docente di ruolo?
Innanzitutto è possibile che ciò accada? Se sì, la scelta di una cattedra vacante più conveniente al titolare di altra cattedra, non concreta un' indebita sottrazione all'incaricato annuale, che così vede trasformare un potenziale contratto al 31/8 in un contratto al 31/6?
Leggo da Orizzonte Scuola che se il posto è vacante la supplenza deve essere assegnata al 31 Agosto
http://www.orizzontescuola.it/news/supplenze-se-posto-vacante-deve-essere-assegnato-al-31-agosto-precario-ottiene-8-mensilit-non-c
Mi sorge un dubbio: nel caso in cui una cattedra di titolarità viene lasciata libera perché il titolare chiede l'assegnazione provvisoria o l'ultilizzazione su altra cattedra vacante, come si configura la situazione giuridica della cattedra lasciata dal docente di ruolo?
Innanzitutto è possibile che ciò accada? Se sì, la scelta di una cattedra vacante più conveniente al titolare di altra cattedra, non concreta un' indebita sottrazione all'incaricato annuale, che così vede trasformare un potenziale contratto al 31/8 in un contratto al 31/6?
stefi2010- Messaggi : 646
Re: Cattedra di diritto e cattedra di fatto
la cattedra lasciata temporaneamente libera ma con un titolare va data al 30 giugno
giulia boffa- Admin
Questo l'ho capito, ma la domanda mia è un'altra: in questo modo non si sottraggono ingiustamente dei potenziali contratti al 31/8 ai docenti precari, con i soliti vantaggi per le casse dello Stato a danno di lavoratori meno tutelati?
Capisco che un insegnante di ruolo con un'anzianità di servizio (buon per lui che l'ha potuta maturare) abbia diritto ad una migliore sistemazione, ma credo che questo non debba essere a discapito delle legittime aspettative di altri lavoratori meno fortunati.
Non sarebbe più giusto che il contratto fosse al 31/8, pur essendo quella cattedra di titolarità se il titolare "punta" un'altra cattedra vacante?
E' una questione che mi sono posta solo io o ha rappresentato un'occasione di confronto tra le organizzazioni sindacali?
stefi2010- Messaggi : 646
la cattedra al 30 giugno non è di diritto; non può essere data a ruolo nè a trasferimento
non è vacante, è di fatto, e va data al 30 giugno
quando elimineranno la differenza tra fatto e diritto se ne potrà parlare
la cosa è stata discussa proprio in questi termini, ma io credo che non se ne farà niente, non ci sono i soldi e le cattedre di fatto servono, non si può infatti prevedere all'unità singola le cattedre che servono in organico da un anno all'altro, neanche con le iscrizioni di febbraio, non è possibile
non è vacante, è di fatto, e va data al 30 giugno
quando elimineranno la differenza tra fatto e diritto se ne potrà parlare
la cosa è stata discussa proprio in questi termini, ma io credo che non se ne farà niente, non ci sono i soldi e le cattedre di fatto servono, non si può infatti prevedere all'unità singola le cattedre che servono in organico da un anno all'altro, neanche con le iscrizioni di febbraio, non è possibile
giulia boffa- Admin
Vabbè, io ho la stessa cattedra da 2 anni, ovvero da quando una mia collega che è entrata appunto due anni fa in ruolo con lo scorrimento delle GAE l'ha finalmente lasciata "disponibile".
E lei l'ha occupata per 6 anni di fila... ed essendo una cattedra "comoda" per parecchi motivi non l'ha mai lasciata a disposizione di qualcun altro.
I contratti, sia per me che per lei sono stati sempre al 30 giugno.
"di fatto" di titolari quella cattedra non l'ha mai avuti... ma di contratti al 31 Luglio non se ne è mai parlato.
Sapete perchè?
Perchè l'A.T. sostiene che è una di quelle cattedre "ballerine" per cui non c'è la sicurezza che ci saranno alunni l'anno prossimo... (e sono circa 15 anni che quello specifico corso di studi è stato attivato in quella scuola (media di 2° grado)...)
E lei l'ha occupata per 6 anni di fila... ed essendo una cattedra "comoda" per parecchi motivi non l'ha mai lasciata a disposizione di qualcun altro.
"di fatto" di titolari quella cattedra non l'ha mai avuti... ma di contratti al 31 Luglio non se ne è mai parlato.
Sapete perchè?
Perchè l'A.T. sostiene che è una di quelle cattedre "ballerine" per cui non c'è la sicurezza che ci saranno alunni l'anno prossimo... (e sono circa 15 anni che quello specifico corso di studi è stato attivato in quella scuola (media di 2° grado)...)
giulianova- Messaggi : 1341
giulianova ha scritto:Vabbè, io ho la stessa cattedra da 2 anni, ovvero da quando una mia collega che è entrata appunto due anni fa in ruolo con lo scorrimento delle GAE l'ha finalmente lasciata "disponibile".
Sapete perchè?
se compare nel tabulato dell'organico di diritto avete tutto il diritto di avere il contratto al 31 agosto
se compare solo nell'organico di fatto, al di là della spiegazione, va data al 30 giugno
lallaorizzonte- Moderatore
Argomenti simili
» Perdente posto: cattedra diritto-cattedra di fatto
» cattedra di diritto o di fatto?
» cattedra di fatto o di diritto?
» mescolamento di ore tra cattedra di diritto e di fatto
» cattedra di diritto diventata di fatto
» cattedra di diritto o di fatto?
» cattedra di fatto o di diritto?
» mescolamento di ore tra cattedra di diritto e di fatto
» cattedra di diritto diventata di fatto
Pagina 1 di 1