cud 2013- redditi 2012 errato
2 partecipanti
cud 2013- redditi 2012 errato
Oggi, ho scaricato il mio cud da noipa. Nell'anno 2012 ho lavorato da gennaio a giugno come supplente pagata dalla scuola che mi ha già consegnato il relativo cud, mentre da ottobre a dicembre sono stata retribuita dal tesoro, pertanto il cud che ho scaricato da noipa si riferisce a quest'ultimo periodo. E' errato in quanto riporta una cifra (imponibile previdenziale) che è più bassa di quanto dovrebbe essere e la parte in cui si indicano i mesi per cui è stata presentata la denuncia sono errati poichè vengono dichiarati solo novembre e dicembre, quando io ho lavorato dal 4 ottobre fino a dicembre, per il tesoro. Allora sono andata sul sito inps, in quanto è presente un resoconto della posizione annuale da lavoratore dipendente e anche lì ho trovato la sorpresa: è presente il medesimo imponibile(basso) del cud e, nel dettaglio, il mese di ottobre ha un'imponibile pari a 0, l'imponibile di novembre è in realtà quello di ottobre e quello di dicembre è l'imponibile di novembre. (so con certezza che la cifra degli imponibili è stata errata, non solo perchè ottobre è pari a zero quando invece ho lavorato, ma anche perchè quelle degli altri mesi le ho confrontate con i cedolini più rateo di tredicesima). Che fare? 1. non capisco perchè il tesoro abbia emesso un cud in cui risulta che non ho lavorato a ottobre, quando il ministero stesso mi ha pagato con regolare cedolino e 2. non voglio dichiarare nell'unico cosa falsa, anche perchè sarei poi soggetta a pagamento di differenza e eventuale mora. Chi devo contattare? grazie mille.
laurasia- Messaggi : 84
Re: cud 2013- redditi 2012 errato
Ma tu hai effettivamente percepito entro il 31 dicembre tutte le retribuzioni di cui parli?laurasia ha scritto:Oggi, ho scaricato il mio cud da noipa. Nell'anno 2012 ho lavorato da gennaio a giugno come supplente pagata dalla scuola che mi ha già consegnato il relativo cud, mentre da ottobre a dicembre sono stata retribuita dal tesoro, pertanto il cud che ho scaricato da noipa si riferisce a quest'ultimo periodo. E' errato in quanto riporta una cifra (imponibile previdenziale) che è più bassa di quanto dovrebbe essere e la parte in cui si indicano i mesi per cui è stata presentata la denuncia sono errati poichè vengono dichiarati solo novembre e dicembre, quando io ho lavorato dal 4 ottobre fino a dicembre, per il tesoro. Allora sono andata sul sito inps, in quanto è presente un resoconto della posizione annuale da lavoratore dipendente e anche lì ho trovato la sorpresa: è presente il medesimo imponibile(basso) del cud e, nel dettaglio, il mese di ottobre ha un'imponibile pari a 0, l'imponibile di novembre è in realtà quello di ottobre e quello di dicembre è l'imponibile di novembre. (so con certezza che la cifra degli imponibili è stata errata, non solo perchè ottobre è pari a zero quando invece ho lavorato, ma anche perchè quelle degli altri mesi le ho confrontate con i cedolini più rateo di tredicesima). Che fare? 1. non capisco perchè il tesoro abbia emesso un cud in cui risulta che non ho lavorato a ottobre, quando il ministero stesso mi ha pagato con regolare cedolino e 2. non voglio dichiarare nell'unico cosa falsa, anche perchè sarei poi soggetta a pagamento di differenza e eventuale mora. Chi devo contattare? grazie mille.
Ultima modifica di fradacla il Mer Mar 13, 2013 5:24 pm - modificato 1 volta.
fradacla- Moderatore
Entro il 31/12/2012 ho percepito lo stipendio di ottobre, novembre e un rateo della tredicesima (dicembre e la restante tredicesima mi sono stati pagati a gennaio in unico cedolino). Ma questo non spiega perchè sul cud siano stati dichiarati come mesi lavorati solo novembre e dicembre.
Si spiega! Chi emette stipendi trasmette all'INPS i dati retributivi e contributivi dopo aver pagato.laurasia ha scritto:Entro il 31/12/2012 ho percepito lo stipendio di ottobre, novembre e un rateo della tredicesima (dicembre e la restante tredicesima mi sono stati pagati a gennaio in unico cedolino). Ma questo non spiega perchè sul cud siano stati dichiarati come mesi lavorati solo novembre e dicembre.
Quindi nell'anno fiscale 2012 tu hai percepito effettivamente una cifra X e quella cifra è attestata dal CUD; nello stesso periodo l'INPS ha ricevuto denunce retributive e contributive per due mesi e non per tre.
Ovviamente il resto dei pagamenti (e dei contributi) sarà attestato nel CUD dell'anno prossimo.
fradacla- Moderatore
ok perfetto. Allora come si dice... tanto rumore per nulla! A volte mi allarmo inutilmente. Un curiosità: i mesi che sul cud vengono dichiarati come lavorati sono novembre e dicembre, ma l'imponibile del cud si riferisce a ottobre e novembre: allora non avrebbero dovuto segnare questi due mesi come lavorati? inoltre un ultimo quesito: sul rapporto inps le settimane retribuite sono 9 (ovviamente per il discorso dei dati retribuiti), ma in relatà ho lavorato, da ottobre a dicembre, circa 14 settimane e mi chiedo se ai fini della disoccupazione ciò mi creerà problemi nel conteggio. Ho un contratto sino al 30/06, ho lavorato nel 2012 da gennaio a giugno e da ottobre a dicembre, ma nel 2011 non ho lavorato nella scuola, mentre nel 2010 sì. Grazie..
laurasia ha scritto:ok perfetto. Allora come si dice... tanto rumore per nulla! A volte mi allarmo inutilmente. Un curiosità: i mesi che sul cud vengono dichiarati come lavorati sono novembre e dicembre, ma l'imponibile del cud si riferisce a ottobre e novembre: allora non avrebbero dovuto segnare questi due mesi come lavorati?
Nel CUD è scritto diversamente: mesi per i quali è stata presentata la denuncia Uniemens, che non significa "mesi nei quali il soggetto ha lavorato".
inoltre un ultimo quesito: sul rapporto inps le settimane retribuite sono 9 (ovviamente per il discorso dei dati retribuiti), ma in relatà ho lavorato, da ottobre a dicembre, circa 14 settimane e mi chiedo se ai fini della disoccupazione ciò mi creerà problemi nel conteggio. Ho un contratto sino al 30/06, ho lavorato nel 2012 da gennaio a giugno e da ottobre a dicembre, ma nel 2011 non ho lavorato nella scuola, mentre nel 2010 sì.
Di disoccupazione non so nulla, mi spiace.
Grazie..
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» CUD REDDITI 2012
» CU redditi 2021 errato!
» Scuola rilascia Cud per i redditi 2012 ma sul modello dell'anno scorso
» organico funzionale: 2012-2013 o 2013-2014?
» CUD del TFR x dichiarazione redditi 2013
» CU redditi 2021 errato!
» Scuola rilascia Cud per i redditi 2012 ma sul modello dell'anno scorso
» organico funzionale: 2012-2013 o 2013-2014?
» CUD del TFR x dichiarazione redditi 2013