Ricostruzione e temporizzazione
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ricostruzione e temporizzazione
Salve a tutti
Sono un docente di ruolo nella scuola superiore dall'a.s. 2010/2011 per passaggio di ruolo: negli anni 2008/2009 e 2009/2010 ero di ruolo nella scuola materna.
Ho presentato l'anno scorso la domanda per la ricostruzione di carriera (non l'avevo ancora fatto, per via del passaggio tra un ruolo e un altro), che la mia scuola di servizio ha inoltrato (alla RTS?) nel mese di gennaio 2013.
Prima che mi sia "liquidata" la ricostruzione, un collega mi ha detto che dovrò firmare qualcosa per accettazione, o addirittura scegliere tra più possibili soluzioni. La segreteria della mia scuola non mi ha saputo dir nulla, ha solamente inviato i dati senza chiedermi nè farmi firmare nulla.
Come avverrà il tutto?
Grazie
Sono un docente di ruolo nella scuola superiore dall'a.s. 2010/2011 per passaggio di ruolo: negli anni 2008/2009 e 2009/2010 ero di ruolo nella scuola materna.
Ho presentato l'anno scorso la domanda per la ricostruzione di carriera (non l'avevo ancora fatto, per via del passaggio tra un ruolo e un altro), che la mia scuola di servizio ha inoltrato (alla RTS?) nel mese di gennaio 2013.
Prima che mi sia "liquidata" la ricostruzione, un collega mi ha detto che dovrò firmare qualcosa per accettazione, o addirittura scegliere tra più possibili soluzioni. La segreteria della mia scuola non mi ha saputo dir nulla, ha solamente inviato i dati senza chiedermi nè farmi firmare nulla.
Come avverrà il tutto?
Grazie
patericos- Messaggi : 116
Re: Ricostruzione e temporizzazione
Mentre aspetti che ti ricostruiscano la carriera, chiedi subuito la temporizzazione, che è l'unico modo per aver qualche soldo in più anche nell'anno di prova (soprattutto tu che vieni dall'Infanzia e che hai fatto un gran salto): infatti con la ricostruzione, l'anno di prova ti sarà pagato sempre e comunque con lo stipendio base delle Superiori, mentre solo dalla conferma in ruolo ti saranno dati gli arretrati, una volta ricostruita la carriera.
Solo con la temporizzazione puoi in qualche modo adeguare lo stipendio anche nell'anno di prova (per te da 01-09-2010 a 31-09-2011), anno di prova che - come ho detto - non rientra nella ricostruzione di carriera, che inizia solo dalla conferma in ruolo (per te da 01-09-2011).
Per il resto, causa blocco scatti L. 133/2010 e seguenti non riesci a passare al secondo gradone 3-8 ma sei bloccato al primo per altri due o tre anni, se non sbloccano.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t57184-dal-2015-via-gli-scatti-per-tutti
Solo con la temporizzazione puoi in qualche modo adeguare lo stipendio anche nell'anno di prova (per te da 01-09-2010 a 31-09-2011), anno di prova che - come ho detto - non rientra nella ricostruzione di carriera, che inizia solo dalla conferma in ruolo (per te da 01-09-2011).
Per il resto, causa blocco scatti L. 133/2010 e seguenti non riesci a passare al secondo gradone 3-8 ma sei bloccato al primo per altri due o tre anni, se non sbloccano.
https://www.orizzontescuolaforum.net/t57184-dal-2015-via-gli-scatti-per-tutti
LucaPS- Messaggi : 1960
Grazie mille, LucaPS.
Ho chiesto nella segreteria della mia scuola e non ne sanno niente!
Hai per caso da suggerirmi qualche link o modulo in modo che possa compilare la domanda di temporizzazione?
Grazie ancora!
Hai per caso da suggerirmi qualche link o modulo in modo che possa compilare la domanda di temporizzazione?
Grazie ancora!
http://www.leotuccari.it/view.php/id=272/
Il docente di scuola materna o elementare che ha ottenuto il passaggio alla scuola media o superiore ha diritto all’atto del passaggio alla temporizzazione che deve essere fatta d’ufficio.
Dopo il superamento dell’anno di prova(180 giorni) al 1 settembre dell'anno scolastico successivo può scegliere tra la temporizzazione o il riconoscimento del pre-ruolo.
Si fa presente che il servizio di ruolo o non di ruolo nella scuola materna non è riconoscibile come pre-ruolo.
Pertanto al docente proveniente dalla materna con tutto servzio alla materna conviene la temporizzazione.
Al docente invece delle elementari con tutto servizio alle elementari conviene invece il riconoscimento del pre-ruolo.
Il docente di scuola materna o elementare che ha ottenuto il passaggio alla scuola media o superiore ha diritto all’atto del passaggio alla temporizzazione che deve essere fatta d’ufficio.
Dopo il superamento dell’anno di prova(180 giorni) al 1 settembre dell'anno scolastico successivo può scegliere tra la temporizzazione o il riconoscimento del pre-ruolo.
Si fa presente che il servizio di ruolo o non di ruolo nella scuola materna non è riconoscibile come pre-ruolo.
Pertanto al docente proveniente dalla materna con tutto servzio alla materna conviene la temporizzazione.
Al docente invece delle elementari con tutto servizio alle elementari conviene invece il riconoscimento del pre-ruolo.
fradacla- Moderatore
patericos ha scritto:Grazie mille, LucaPS.
Grazie ancora!
Da quando sei passato di ruolo (materna > secondaria) il tuo stipendio è rimasto invariato?
Devi confrontare un cedolino precedente al 1 settembre 2010 con uno successivo, magari del 2011, altrimenti stiamo parlando del nulla.
Potrebbe darsi che sia stata applicata la temporizzazione, che dà come risultato un adeguamento di stipendio, e che tu non te ne sia reso conto?
Ovviamente, quando parlo di confronto fra cedolini, mi riferisco alle voci lorde della seconda pagina che compongono la retribuzione, non al netto in busta.
PS Che in segreteria un assistente amministrativo non ti sappia rispondere, posso anche capirlo; ma il DSGA non può ignorare come funzionano queste cose, visto che è il responsabile dell'ufficio.
fradacla- Moderatore
patericos ha scritto: Ho chiesto nella segreteria della mia scuola e non ne sanno niente!
1) Fai domanda protocollata al D.S. per richiesta di temporizzazione.
2) Concedi qualche tempo alla Segreteria della Scuola: non importa se non sanno niente al momento in cui tu poni la domanda, è importante che sappiano qualcosa dopo essersi informati presso la Ragioneria Territoriale. Falla al più presto perchè è l'istituto che copre l'anno di prova in attesa che parta la ricostruzione di carriera: nel momento in cui parte la ricostruzione, NON HAI PIU' TITOLO per chiedere la temporizzazione E L'ANNO DI PROVA TI VIENE CONSIDERATO A STIPENDIO-BASE, QUANDO INVECE POTEVI IN QUALCHE MODO AVVICINARLO - CON LA TEMPORIZZAZIONE - AL GRADONE IN CUI SEI UNA VOLTA RICOSTRUITA LA CARRIERA.
3) Se la Segreteria temporeggia (non più di una settimana), informati tu stesso presso la Ragioneria e riferisci le informazioni alla Segreteria della Scuola.
Aggiungo alcune info relative alla ricostruzione di carriera, dato che la stai facendo.
* Il D.L. 78/2010 ha determinato il differimento di 3 anni in avanti del termine di maturazione delle classi stipendiali.
* Nel 2011 un decreto ha ridotto il ritardo a due anni.
* Con l'accordo firmato a marzo 2013 è stato recuperato un altro anno, MA LA DATA DI SCADENZA NON E' STATA ANCORA CAMBIATA NEL CEDOLINO.
In pratica, ora siamo indietro di un anno. Ma...
Ma... incombe nel 2015 il rinnovo del contratto e si teme che facciano entrare in vigore quanto già stabilito dal Governo Berlusconi cioè la cancellazione della progressione di carriera automatica (scatti) per introdurre la premialità ad personam (dalla quale, tuttavia, il 25% degli insegnanti sarebbe comunque escluso, anche quando il "premio" se lo meritasse) e il blocco di tutti gli stipendi al gradone in cui siamo arrivati. entro l'entrata in vigore del nuovo contratto del 2015 (cioè potrebbe venire cancellata la progressione di carriera).
---
Qui trovi alcune info sul blocco degli scatti e sulle indicazioni che un Sindacato fornisce, per ricorrere.
---
RICORSO STIPENDIO PER BLOCCO CONTRATTI E BLOCCO SCATTI 2011-13
http://www.anief.org/content.php?sez=5&cat=148&sid=
RICORSO CEDOLINO 2010
http://www.anief.org/content_pages.php?pag=5412&sid=
---
Se sei interessato anche a ricorrere per estendere a tutti gli insegnanti un privilegio - tra i tanti - che hanno solo i colleghi di religione cattolica, può vedere anche in questo link
RICORSO CALCOLO PRERUOLO 2/3 RICOSTRUZIONE DI CARRIERA
http://www.anief.org/content.php?sez=5&cat=205&sid=
* Il D.L. 78/2010 ha determinato il differimento di 3 anni in avanti del termine di maturazione delle classi stipendiali.
* Nel 2011 un decreto ha ridotto il ritardo a due anni.
* Con l'accordo firmato a marzo 2013 è stato recuperato un altro anno, MA LA DATA DI SCADENZA NON E' STATA ANCORA CAMBIATA NEL CEDOLINO.
In pratica, ora siamo indietro di un anno. Ma...
Ma... incombe nel 2015 il rinnovo del contratto e si teme che facciano entrare in vigore quanto già stabilito dal Governo Berlusconi cioè la cancellazione della progressione di carriera automatica (scatti) per introdurre la premialità ad personam (dalla quale, tuttavia, il 25% degli insegnanti sarebbe comunque escluso, anche quando il "premio" se lo meritasse) e il blocco di tutti gli stipendi al gradone in cui siamo arrivati. entro l'entrata in vigore del nuovo contratto del 2015 (cioè potrebbe venire cancellata la progressione di carriera).
---
Qui trovi alcune info sul blocco degli scatti e sulle indicazioni che un Sindacato fornisce, per ricorrere.
---
RICORSO STIPENDIO PER BLOCCO CONTRATTI E BLOCCO SCATTI 2011-13
http://www.anief.org/content.php?sez=5&cat=148&sid=
RICORSO CEDOLINO 2010
http://www.anief.org/content_pages.php?pag=5412&sid=
---
Se sei interessato anche a ricorrere per estendere a tutti gli insegnanti un privilegio - tra i tanti - che hanno solo i colleghi di religione cattolica, può vedere anche in questo link
RICORSO CALCOLO PRERUOLO 2/3 RICOSTRUZIONE DI CARRIERA
http://www.anief.org/content.php?sez=5&cat=205&sid=
fradacla ha scritto: Al docente invece delle elementari con tutto servizio alle elementari conviene invece il riconoscimento del pre-ruolo.
Non stiamo parlando di tenersi la temporizzazione a vita, in vece della ricostruzione.
Dico che
1) intanto Patericos chiede, prima di ottenere la ricostruzione, la temporizzazione: SE NON LA CHIEDE, L'ANNO DI PROVA GLI VIENE PAGATO A STIPENDIO-BASE DEL NUOVO RUOLO e non gli viene in qualche modo avvicinato - attraverso assegno ad personam - al gradone in cui è una volta ottenuta la ricostruzione (e da Materna a Superiore non è poco!);
2) Dopo gli fanno la ricostruzione e la Scuola - ma glielo si deve far presente, se non lo fa d'ufficio - deve tener presente l'istituto (temporizzazione o ricostruzione) più conveniente per il dipendente, scegliendo tra temporizzazione e ricostruzione (ma forse lo fa il sistema in automatico). Alcuni dicono che, per sapere quel è il più conveniente, si deve fare la schermata lungo tutta la carriera (per può essere che un istituto sia più conveniente a breve termine ma meno conveniente a lungo termine) ma questa cosa mi pare non fattibile e in genere si sceglie l'istituto più conveniente ad oggi... dato che del diman non v'è certezza, a differenza di quanto potevano fare i nostri colleghi anziani e genitori... per i quali "del diman v'era certezza" (un esempio per tutti, la pensione retributiva parificata - SENZA aver pagato i contributi necessari per ricevere la pensione - all'ultimo stipendio").
Quindi, è importante che si chieda la temporizzazione prima di ricevece la ricostruzione.
Luca, capisco la tua ansia di ribadire in ogni topic che è possibile fare ricorso, ma hai quotato l'aspetto meno significativo.
Il link a cui ho fatto riferimento dice che la temporizzazione va applicata d'ufficio e per questo, subito dopo, ho chiesto a Patericos se sia sicuro di percepire ancora lo stipendio del precedente ruolo.
Mi è sembrato che Patericos sia abbastanza all'oscuro di come funziona la cosa, almeno a giudicare dal fatto che le parole del collega sono state per lui una novità assoluta.
Se Patericos, sulla base di elementi certi, dovesse riscontrare che non è stata applicata la temporizzazione, saprà che qualcuno è venuto meno ai doveri d'ufficio e si regolerà di conseguenza.
Ammetterai che chiedere la temporizzazione e, magari, scoprire che è stata applicata lo esporrebbe ad una sonora risata.
Il link a cui ho fatto riferimento dice che la temporizzazione va applicata d'ufficio e per questo, subito dopo, ho chiesto a Patericos se sia sicuro di percepire ancora lo stipendio del precedente ruolo.
Mi è sembrato che Patericos sia abbastanza all'oscuro di come funziona la cosa, almeno a giudicare dal fatto che le parole del collega sono state per lui una novità assoluta.
Se Patericos, sulla base di elementi certi, dovesse riscontrare che non è stata applicata la temporizzazione, saprà che qualcuno è venuto meno ai doveri d'ufficio e si regolerà di conseguenza.
Ammetterai che chiedere la temporizzazione e, magari, scoprire che è stata applicata lo esporrebbe ad una sonora risata.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto: Ammetterai che chiedere la temporizzazione e, magari, scoprire che è stata applicata lo esporrebbe ad una sonora risata.
A me la temporizzazione NON è stata applicata d'ufficio e neanche a due miei colleghi; io quindi l'ho chiesta e me l'hanno applicata (a domanda); i miei due colleghi non l'hanno chiesta e non gliel'hanno applicata.
Ma è molto facile per Patericos sapere se gli è stata applicata o meno la temporizzazione: sul cedolino dell'anno di prova compare, sotto allo stipendio-base del primo gradone, un assegno ad-personam;
inoltre, la temporizzazione viene effettuata con un decreto, emesso in attesa di ricostruzione di carriera.
Quindi Patericos ha tutti gli strumenti per verificare se effettivamente gli è stata effettuata la temporizzazione, prima di richiederla: ma, da quel che dice, mi sembra che non gli sia stata fatta.
---
Ora che mi ci fai pensare però, se davvero la temporizzazione dev'essere fatta d'ufficio, i due colleghi possono ricorrere se non gi è stata fatta d'ufficio? Mi informerò.
LucaPS ha scritto:
Ma è molto facile per Patericos sapere se gli è stata applicata o meno la temporizzazione: sul cedolino dell'anno di prova compare, sotto allo stipendio-base del primo gradone, un assegno ad-personam;
Che cosa gli ho chiesto di controllare se non il cedolino?
Da quel che non dice, non si evince niente.LucaPS ha scritto:Quindi Patericos ha tutti gli strumenti per verificare se effettivamente gli è stata effettuata la temporizzazione, prima di richiederla: ma, da quel che dice, mi sembra che non gli sia stata fatta.
fradacla- Moderatore
Patericos, ho riletto la tua mail di inizio thread: io - ma posso sbagliarmi - ho capito che dalla mail si evince che non ti è stata fatta nè la temporizzazione per l'anno di prova e nè la ricostruzione.
Cedolini controllati, giusto per mia conferma. Allora:
Il mio stipendio attuale è "identico" a quello che percepivo appena immesso in ruolo alla materna!
Ossia, il mio inquadramento è ancora "Docente scuola elementare/materna", anzichè scuola media/superiore, e qualifica KA05, anzichè KA08.
Lo stipendio è rimasto praticamente invariato: solo una modifica intervenuta dal febbraio 2009 - durante il mio primo anno di ruolo alla materna - perchè se non erro entrò in vigore il nuovo CCNL: è passato da 1.018,77 euro (da settembre 2008 a gennaio 2009) a 1.078,35, che percepisco tutt'oggi!
Aspettando correzioni "in autotutela", soltanto da poco tempo ho fatto presente il problema alla Ragioneria Territoriale competente: stanno cercando il decreto dell'USP che comunicava loro l'avvenuto mio passaggio di ruolo alle superiori (!), decreto di cui ho fornito tutti gli estremi.
Saprò spero qualcosa la prossima settimana: certo, tutto ciò non c'entra nulla con la ricostruzione e la temporizzazione!
Grazie
Il mio stipendio attuale è "identico" a quello che percepivo appena immesso in ruolo alla materna!
Ossia, il mio inquadramento è ancora "Docente scuola elementare/materna", anzichè scuola media/superiore, e qualifica KA05, anzichè KA08.
Lo stipendio è rimasto praticamente invariato: solo una modifica intervenuta dal febbraio 2009 - durante il mio primo anno di ruolo alla materna - perchè se non erro entrò in vigore il nuovo CCNL: è passato da 1.018,77 euro (da settembre 2008 a gennaio 2009) a 1.078,35, che percepisco tutt'oggi!
Aspettando correzioni "in autotutela", soltanto da poco tempo ho fatto presente il problema alla Ragioneria Territoriale competente: stanno cercando il decreto dell'USP che comunicava loro l'avvenuto mio passaggio di ruolo alle superiori (!), decreto di cui ho fornito tutti gli estremi.
Saprò spero qualcosa la prossima settimana: certo, tutto ciò non c'entra nulla con la ricostruzione e la temporizzazione!
Grazie
LucaPS ha scritto:Patericos, ho riletto la tua mail di inizio thread: io - ma posso sbagliarmi - ho capito che dalla mail si evince che non ti è stata fatta nè la temporizzazione per l'anno di prova e nè la ricostruzione.
Giusto: la ricostruzione è stata "chiesta" dalla scuola soltanto a gennaio 2013 (mia domanda fatta nel giugno scorso: dispersa...!). La temporizzazione, come si evince dallo stipendio, non è stata fatta.
Grazie mille a tutti: leggerò attentamente i vostri interventi. Grazie!
Più che il decreto di passaggio di ruolo, la RTF deve avere - allegati ai documenti di ricostruzione - il decreto di conferma in ruolo, fatto dal D.S. della Scuola Superiore dove hai svolto l'anno di prova.
> ho fatto presente il problema alla Ragioneria Territoriale competente
Non devi far presente: devi mandare lettera protocollata alla Segreteria della tua Scuola di servizio con richiesta di emanare DECRETO PROVVISORIO DI INQUADRAMENTO PER PASSAGGIO DI RUOLO (così si chiama la temporizzazione); almeno fatti fare quello (per avere un minimo di adeguamento dello stipendio, ancor prima di avere la ricostruzione e anche per l'anno di prova; infatti, la ricostruzione non copre l'anno di prova ma parte dall'anno della conferma in ruolo e, se non chiedi la temporizzazione, l'anno di prova ti rimarrà pagato sempre come insegnante infanzia).
Ovviamente, la Segreteria della Scuola secondaria - che già cade dalle nuvole, spesso, per le ricostruzioni - cadrà dall'Iperuranio per la temporizzazione. Dì che si informino presso l'USP e la RTS.
L'IMPORTANTE è che ti facciano subitissimo la temporizzazione perchè se - metti caso - la tua ricostruzione è abbastanza svelta e te la fanno subito, non puoi più chiedere la temporizzazione; e non solo dalla data di conferma in ruolo (a) ma anche dalla data di passaggio di ruolo (b); il caso b) può verificarsi solo e solamente se si richiede la temporizzazione, non si verifica se si chiede solo la ricostruzione; va da sè che la ricostruzione abolisce, quando viene fatta, la temporizzazione, in quanto è (quasi) sempre più facorevole la ricostruzione.
Es. docente di scuola elementare al 2^ gradone, passa di ruolo alle superiori, il suo stipendio KA05 - 2° GRADONE è più alto dello stipendio-base KA08 1° GRADONE. Lo stipendio deve essere adeguato ancor prima della ricostruzione di carriera, mediante temporizzazione.
---
"Nei casi di passaggio di ruolo da scuola materna o elementare a scuola media o da scuola elementare o materna a scuola superiore, a partire dall’entrata in vigore del D.P.R.25.06.1983, n. 345, in particolare dell’art.6 si procede effettuando la temporizzazione del valore economico maturato nel ruolo di provenienza, e sulla base dell’anzianità derivante dalla temporizzazione l’interessato viene collocato nella classe o posizione stipendiale corrispondente: L’anzianità residua è utile per la successiva progressione della carriera. Lo stipendio attribuito all’atto del 1° inquadramento non sarà quello tabellare corrispondente alla posizione stipendiale di inquadramento, ma quello che si ottiene sommando allo stipendio iniziale previsto per il ruolo acquisito il valore economico maturato nel ruolo di provenienza, detto stipendio viene denominato “stipendio ad personam” .
Nei casi di passaggio dal ruolo degli insegnanti di scuola elementare a quello dei docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado, dopo il superamento del periodo di prova, gli interessati, possono richiede il riconoscimento di tutti i servizio di ruolo e non di ruolo prestati anteriormente alla nomina nel nuovo ruolo, secondo quanto previsto dalla legge 576/70.
A fronte di un’esplicita istanza dell’interessato si dovrà procedere alla valutazione dei servizi di ruolo e non di ruolo prestati anteriormente alla data di decorrenza giuridica della nomina nel ruolo attuale.
Effettuato il riconoscimento dei servizi dalla data di conferma in ruolo, il Sistema informativo verificherà qual è il trattamento economico più favorevole, e sulla base del trattamento economico più favorevole si procederà alla progressione della carriera. Nell’ipotesi sopra indicata l’anzianità attribuita sarà quella corrispondente al trattamento economico più favorevole, anche se fosse inferiore.
Solo in presenza di uguale trattamento economico derivante dalla temporizzazione e dal riconoscimento dei servizi si verificherà l’anzianità riconosciuta ai fini giuridici ed economici più favorevole".
> ho fatto presente il problema alla Ragioneria Territoriale competente
Non devi far presente: devi mandare lettera protocollata alla Segreteria della tua Scuola di servizio con richiesta di emanare DECRETO PROVVISORIO DI INQUADRAMENTO PER PASSAGGIO DI RUOLO (così si chiama la temporizzazione); almeno fatti fare quello (per avere un minimo di adeguamento dello stipendio, ancor prima di avere la ricostruzione e anche per l'anno di prova; infatti, la ricostruzione non copre l'anno di prova ma parte dall'anno della conferma in ruolo e, se non chiedi la temporizzazione, l'anno di prova ti rimarrà pagato sempre come insegnante infanzia).
Ovviamente, la Segreteria della Scuola secondaria - che già cade dalle nuvole, spesso, per le ricostruzioni - cadrà dall'Iperuranio per la temporizzazione. Dì che si informino presso l'USP e la RTS.
L'IMPORTANTE è che ti facciano subitissimo la temporizzazione perchè se - metti caso - la tua ricostruzione è abbastanza svelta e te la fanno subito, non puoi più chiedere la temporizzazione; e non solo dalla data di conferma in ruolo (a) ma anche dalla data di passaggio di ruolo (b); il caso b) può verificarsi solo e solamente se si richiede la temporizzazione, non si verifica se si chiede solo la ricostruzione; va da sè che la ricostruzione abolisce, quando viene fatta, la temporizzazione, in quanto è (quasi) sempre più facorevole la ricostruzione.
Es. docente di scuola elementare al 2^ gradone, passa di ruolo alle superiori, il suo stipendio KA05 - 2° GRADONE è più alto dello stipendio-base KA08 1° GRADONE. Lo stipendio deve essere adeguato ancor prima della ricostruzione di carriera, mediante temporizzazione.
---
"Nei casi di passaggio di ruolo da scuola materna o elementare a scuola media o da scuola elementare o materna a scuola superiore, a partire dall’entrata in vigore del D.P.R.25.06.1983, n. 345, in particolare dell’art.6 si procede effettuando la temporizzazione del valore economico maturato nel ruolo di provenienza, e sulla base dell’anzianità derivante dalla temporizzazione l’interessato viene collocato nella classe o posizione stipendiale corrispondente: L’anzianità residua è utile per la successiva progressione della carriera. Lo stipendio attribuito all’atto del 1° inquadramento non sarà quello tabellare corrispondente alla posizione stipendiale di inquadramento, ma quello che si ottiene sommando allo stipendio iniziale previsto per il ruolo acquisito il valore economico maturato nel ruolo di provenienza, detto stipendio viene denominato “stipendio ad personam” .
Nei casi di passaggio dal ruolo degli insegnanti di scuola elementare a quello dei docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado, dopo il superamento del periodo di prova, gli interessati, possono richiede il riconoscimento di tutti i servizio di ruolo e non di ruolo prestati anteriormente alla nomina nel nuovo ruolo, secondo quanto previsto dalla legge 576/70.
A fronte di un’esplicita istanza dell’interessato si dovrà procedere alla valutazione dei servizi di ruolo e non di ruolo prestati anteriormente alla data di decorrenza giuridica della nomina nel ruolo attuale.
Effettuato il riconoscimento dei servizi dalla data di conferma in ruolo, il Sistema informativo verificherà qual è il trattamento economico più favorevole, e sulla base del trattamento economico più favorevole si procederà alla progressione della carriera. Nell’ipotesi sopra indicata l’anzianità attribuita sarà quella corrispondente al trattamento economico più favorevole, anche se fosse inferiore.
Solo in presenza di uguale trattamento economico derivante dalla temporizzazione e dal riconoscimento dei servizi si verificherà l’anzianità riconosciuta ai fini giuridici ed economici più favorevole".
Grazie LucaPS.
Specifico meglio quale problema ho fatto presente alla Ragioneria Territoriale: il fatto che da 3 anni lavoro come docente di scuola superiore e sono pagato come docente di scuola materna. E ciò, secondo me, doveva essere risolto subito, indipendentemente da mie richieste di ricostruzione e temporizzazione: non è così?
Inoltre, per completezza: ho richiesto la ricostruzione solamente dopo la mia conferma nel ruolo delle superiori, non prima (non, cioè, quando ero di ruolo alla materna), e ciò perché:
2008-2009: anno di prova alla materna;
2009-2010: confermato in ruolo alla materna: la scuola non ha accettato la mia domanda di ricostruzione perché – così hanno detto – le domande degli immessi in ruolo nel 2008 non potevano essere ancora inoltrate;
2010-2011: passaggio di ruolo: anno di prova alle superiori;
2011-2012: confermato in ruolo alle superiori: ho presentato quindi domanda di ricostruzione carriera a giugno, periodo non favorevole – esami di Stato – (non prima causa ritardo da parte di una scuola a fornire copia autentica del contratto a t.i. registrato);
2012-2013: a gennaio, la scuola finalmente inoltra la mia domanda (andata persa, causa dimensionamento scolastico…, ritrovata nel periodo natalizio solo a seguito di mie insistenze…).
Specifico meglio quale problema ho fatto presente alla Ragioneria Territoriale: il fatto che da 3 anni lavoro come docente di scuola superiore e sono pagato come docente di scuola materna. E ciò, secondo me, doveva essere risolto subito, indipendentemente da mie richieste di ricostruzione e temporizzazione: non è così?
Inoltre, per completezza: ho richiesto la ricostruzione solamente dopo la mia conferma nel ruolo delle superiori, non prima (non, cioè, quando ero di ruolo alla materna), e ciò perché:
2008-2009: anno di prova alla materna;
2009-2010: confermato in ruolo alla materna: la scuola non ha accettato la mia domanda di ricostruzione perché – così hanno detto – le domande degli immessi in ruolo nel 2008 non potevano essere ancora inoltrate;
2010-2011: passaggio di ruolo: anno di prova alle superiori;
2011-2012: confermato in ruolo alle superiori: ho presentato quindi domanda di ricostruzione carriera a giugno, periodo non favorevole – esami di Stato – (non prima causa ritardo da parte di una scuola a fornire copia autentica del contratto a t.i. registrato);
2012-2013: a gennaio, la scuola finalmente inoltra la mia domanda (andata persa, causa dimensionamento scolastico…, ritrovata nel periodo natalizio solo a seguito di mie insistenze…).
Non ho ancora le idee chiare ma, in attesa di leggere bene i vostri messaggi e la normativa, con soli tre anni interi di preruolo alle elementari, può convenirmi secondo voi, a occhio e croce, richiedere la temporizzazione? O diventa richiesta non fruttuosa?
Nel momento in cui sei passato dalla materna alla secondaria, subito, e d'ufficio, avrebbero dovuto calcolare l'inquadramento provvisorio con la temporizzazione.patericos ha scritto:Grazie LucaPS.
Solo così avresti avuto un primo adeguamento dello stipendio.
Poi, fatta la ricostruzione a domanda, sarebbero stati confrontati i risultati delle due operazioni perché tu scegliessi il più favorevole.
fradacla- Moderatore
Per gli ultimi tre anni hai percepito una retribuzione sensibilmente inferiore a quella che ti sarebbe spettata, grazie ad una mancanza dell'Ufficio che avrebbe dovuto procedere all'adeguamento.patericos ha scritto:Non ho ancora le idee chiare ma, in attesa di leggere bene i vostri messaggi e la normativa, con soli tre anni interi di preruolo alle elementari, può convenirmi secondo voi, a occhio e croce, richiedere la temporizzazione? O diventa richiesta non fruttuosa?
Io mi rivolgerei a qualcuno competente nell'ambito di un sindacato o di un patronato per farmi consigliare su come procedere.
fradacla- Moderatore
Il sottoscritto chiede la ricostruzione di carriera emanata in via provvisoria (temporizzazione) comprensiva degli arretrati spettantigli come differenza tra dato e dovuto nonché interessi e rivalutazione monetaria per ritardato pagamento.
QUESTO SI PUO' FARE ANCHE SENZA RIVOLGERSI AD UN SINDACATO: l'Amm.ne - con i suoi orari aperti al pubblico - è lì per questo.
---
Se, INOLTRE, vuoi rivolgerti ad un legale di un Sindacato (verdi, gialli, rossi o nuovi sindacati) per vedere cosa si può fare per il fatto che non hanno applicato d'ufficio la temporizzazione, vedi tu.
Per i ricorsi, riguardanti la tua posizione, puoi vedere a questi link Anief (a cui puoi aggiungere anche il ricorso per la trattenuta Enam, veniva fatta anche per l'Infanzia o solo per l'Elementare)?
http://www.anief.org/index.php?sid=
QUESTO SI PUO' FARE ANCHE SENZA RIVOLGERSI AD UN SINDACATO: l'Amm.ne - con i suoi orari aperti al pubblico - è lì per questo.
---
Se, INOLTRE, vuoi rivolgerti ad un legale di un Sindacato (verdi, gialli, rossi o nuovi sindacati) per vedere cosa si può fare per il fatto che non hanno applicato d'ufficio la temporizzazione, vedi tu.
Per i ricorsi, riguardanti la tua posizione, puoi vedere a questi link Anief (a cui puoi aggiungere anche il ricorso per la trattenuta Enam, veniva fatta anche per l'Infanzia o solo per l'Elementare)?
LucaPS ha scritto:Il sottoscritto chiede la ricostruzione di carriera emanata in via provvisoria (temporizzazione) comprensiva degli arretrati spettantigli come differenza tra dato e dovuto nonché interessi e rivalutazione monetaria per ritardato pagamento.
---
Salve.
Dal messaggio citato ad oggi ci sono degli aggiornamenti:
1) Ho ricevuto gli arretrati relativi alle differenze stipendiali degli ultimi tre anni (lavoro alle superiori, sono stato pagato fino al mese scorso come docente materna/elementare): devo solo controllare l'importo, e se esso comprende anche interessi e rivalutazione monetaria;
2) Ho ricevuto la ricostruzione di carriera, dunque la temporizzazione, già non applicata a suo tempo, non posso più richiederla (credo che comunque non avrebbe utilità, vista la mia carriera: 3 anni preruolo elementari, poi 2 anni ruolo materna, poi 3 anni ruolo superiori, anno scol. in corso compreso). Unico dubbio: l'impiegata della RTS mi ha detto che tale ricostruzione riguarda gli anni fino al 2010 (preruolo elem. e ruolo materna), mentre bisognerebbe richiedere un'altra ricostruzione di carriera per gli anni dal 1/9/2010 (ruolo superiore): non mi ha saputo dire altro. Cosa significa "altra ricostruzione"???
3) Da maggio 2013, finalmente, il mio stipendio è stato adeguato: KA08, docente scuola superiore! Ma, e ciò è INCREDIBILE, c'è ancora la trattenuta ENAM come docente infanzia/elementare!!!!!!!! Scorrendo velocemente il sito Anief, vengo anche a sapere che l'ente è soppresso!!!!!! Ma insomma, quando finisce questo ingiusto esborso (per non chiamarlo col suo nome)? come recuperare TRE ANNI di trattenute Enam non dovute??
Grazie ancora
Argomenti simili
» Temporizzazione
» ricostruzione o temporizzazione?
» passaggio di ruolo dalla scuola media alla scuola dell'infanzia e temporizzazione/ricostruzione carriera
» temporizzazione
» temporizzazione
» ricostruzione o temporizzazione?
» passaggio di ruolo dalla scuola media alla scuola dell'infanzia e temporizzazione/ricostruzione carriera
» temporizzazione
» temporizzazione
Pagina 1 di 1