Concorso a cattedra in Sardegna, 12 ammessi alla prova pratica per A025 A028. 6 i posti
+8
vadixna
PadovanoLAB
gugu
laylac
Ciccio8
fra78
Eleonora Genovesi
lallaorizzonte
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Concorso a cattedra in Sardegna, 12 ammessi alla prova pratica per A025 A028. 6 i posti
C'è qualcuno in grado di fornire la percentuale degli ammessi in Sardegna ?
Ne sono stati ammessi 12 su quanti ?
Grazie
Ne sono stati ammessi 12 su quanti ?
Grazie
Eleonora Genovesi- Messaggi : 792
fra78- Messaggi : 490
Re: Concorso a cattedra in Sardegna, 12 ammessi alla prova pratica per A025 A028. 6 i posti
Ciccio8 ha scritto:Domandina per chi ha voglia di scervellarsi un po':
Guardando i dati su gli ammessi a prove come questa si nota come i numeri siano poco più del numero dei posti messi a concorso...
Molti si stanno facendo l'idea che i "colpi di sega" preventivi servano a raggiungere il semplice obiettivo di una graduatoria finale (post prova orale) composta da un totale di idonei uguale (o quasi) al numero dei vincitori stabilito dal bando.
Ma... se poi l'orale sforna un numero di idonei addirittura inferiore che succede? Da dove prendono gli altri, per esempio nel secondo anno di assegnazione e poi nei sucessivi (col famoso 50 e 50), se non vengono indetti altri concorsi a breve?
Altra anomalia di un concorso che NON abilita ma comunque annulla una graduatoria di merito composta da abilitati.
Quesiti da un miliardo di dollari caro Ciccio8.
Ci penserò su.data l'ora e la stanchezza non sarei in grado di azzardare nessuna
ipotesi,perchè tanto questo E' il concorso delle ipotesi.
Buona serata
magari l'obiettivo è proprio avere meno idonei rispetto ai posti messi a concorso, visto che in realtà non è affatto certo che tali posti esistano davvero...o sono troppo complottista ? comunque 12 su 71 sono davvero pochi, la vedo male
laylac- Messaggi : 723
In media ha partecipato allo scritto il 75% di chi ha passato la preselettiva.
Quindi i partecipanti potevano essere all'incirca 50 (magari ancora meno). 12/50 è comunque oltre il 20%.
Ovviamente non verranno create GM lunghe per pochi posti, onde evitare contenziosi di permanenza.
Parimenti non penso che andrà sotto il numero di posti, in quel caso il posto dovrà essere compensato su GE.
gugu- Messaggi : 39712
si consideri che devono ancora essere controllati i titoli di accesso e che tra gli ammessi potrebbero esserci candidati che partecipano al concorso in virtù di istanze cautelari (per titolo di accesso o soglia 35), dei quali non conosciamo ancora il destino
lallaorizzonte- Moderatore
Io è da un pezzo che ho questo sentore....che la logica del concorso fosse il "segare" e a furia di segare si potesse giungere a un numero ridicolmente esiguo di candidati....si hanno più probabilità alla lotteria, visto cha anche il vaglio delle commissioni giudicatrici sembrerebbe alquanto aleatorio....Notte
PadovanoLAB- Messaggi : 343
Secondo me è SICURO che è così, tendono a selezionare in modo feroce (e vai a dimostrare che il tuo scritto non era da segare, vai, con quel tipo di domande e quei criteri di valutazione...), quel che non capisco è che cosa ci stupisca.
I posti sono già di per sé pochi, io è da quando è iniziato che vado dicendo che non è detto che coprano tutti i posti, anzi, e questo lascerebbe materiale per un concorso a cadenza bienneale, come da programma. E io non credo di essere contraria a una selezione estrema, se seria e fatta con il solo fine di intronizzare (mi si perdoni il termine, ma non ho resistito) solo i docenti più preparati. Poi ci sarebbe da discutere se un concorso così strutturato sia idoneo a scremare i docenti più preparati o semplicemente quelli che beneficiano del fattore C.
Per dirvela tutta, io in questa fase della mia vita confido molto nel fattore C...
I posti sono già di per sé pochi, io è da quando è iniziato che vado dicendo che non è detto che coprano tutti i posti, anzi, e questo lascerebbe materiale per un concorso a cadenza bienneale, come da programma. E io non credo di essere contraria a una selezione estrema, se seria e fatta con il solo fine di intronizzare (mi si perdoni il termine, ma non ho resistito) solo i docenti più preparati. Poi ci sarebbe da discutere se un concorso così strutturato sia idoneo a scremare i docenti più preparati o semplicemente quelli che beneficiano del fattore C.
Per dirvela tutta, io in questa fase della mia vita confido molto nel fattore C...
vadixna- Messaggi : 303
vadixna ha scritto:
In pratica possiamo scegliere fra due fattori: il tuo C e la mia S...
FRANCY2- Messaggi : 2477
Diciamo che l'alternativa è un po' come il famoso bicchieremezzopieno e mezzovuoto, come la giri...
vadixna ha scritto:Diciamo che l'alternativa è un po' come il famoso bicchieremezzopieno e mezzovuoto, come la giri...
Io per trovare la forza di andare avanti con la preparazione mi sono imposta di vederlo mezzo pieno,altrimenti se mi metto a pensare da persona seria dovrei
prendere tutta l'attrezzatura,libri compresi,e farne un grande falò.
Comunque nessuno ha saputo dire con esattezza il numero effettivo dei partecipanti all'ambito 1 in Sardegna.
O.K. ne sono stati ammessi 12, ma 12 su quanti partecipanti : 77,51 ?
Che vuoi Ciccio8, questo passa il convento... e sono anche persuasa che ancora non abbiamo raschiato il fondo de sto benedetto bicchiere... chissà cosa ci sarà!Ciccio8 ha scritto:Anche io mi sforzo sempre di vedere il proverbiale bicchiere come mezzo pieno. Ma... All'atto pratico, quando vado per bere, mi accorgo che quella che mi sembrava birra non lo è per nulla!....
Scusate,ma a parte i bichieri mezzi pieni o mezzi vuoti,con doppio fondo o senza(stiamo dicendo tutti la stessa cosa,cioè che questa prova di laboratorio,per chi ci arriverà,sarà un altro terno al lotto,un po' come lo è stata la prova precedente!!!),si può sapere quanti erano i partecipanti
effettivi in Sardegna per l'ambito 1 ?
Un conto è se sono stati ammessi in 12 su 50,un altro conto se in 12 su 77....
Era tanto per capire la percentuale.
Ringrazio chi vorrà rispondere,ovviamente nel caso lo sapesse.
P.S. : sono andata sull'USR della Sardegna ma non ho trovato nessuna
griglia che riportasse il numero di cncorrenti attesi e concorrenti effettivamente presenti.
effettivi in Sardegna per l'ambito 1 ?
Un conto è se sono stati ammessi in 12 su 50,un altro conto se in 12 su 77....
Era tanto per capire la percentuale.
Ringrazio chi vorrà rispondere,ovviamente nel caso lo sapesse.
P.S. : sono andata sull'USR della Sardegna ma non ho trovato nessuna
griglia che riportasse il numero di cncorrenti attesi e concorrenti effettivamente presenti.
Ciccio8 ha scritto:Si Eleonora, si divagava un poco nell'attesa che qualche ben informato ci illumini. Ormai qui si naviga alla cieca... Ci affidiamo solo a statistiche parziali e autodedotte da ciò che lalla ed altri riescono a segnalare.
Da quanto mi è parso di capire, bene che vada, passa lo scritto solo un 20% circa dei presenti alla prova (con quali esatti criteri di valutazione non si sa). Se poi decidono di segare e sfoltire di più (soprattutto dove i posti messi a concorso sono pochissimi) ammettono alle fasi successive solo il doppio (o anche meno) di quel numero.
Le considerazioni che noi possiamo fare su tale modo di procedere possono essere mille, soprattutto viste le anomalie e le irregolarità di tutta la vicenda... Ma in ogni caso valgono zero, come noi stessi rispetto alla macchina concorsone!
Hai ragione Ciccio8,qui bisogna :
STUDIARE-SPERARE E talvolta DIVAGARE !!!!
In Sardegna i sopravvissuti sono davvero pochi!...bravi!
La commissione ha ghigliottinato parecchio...altro che prova "fattibile".
Dice bene Ciccio8, le nostre considerazioni valgono zero, ma oso comunque: come si possono attendere 3 risposte che includano tra le 22 righe a disposizione, per ogni singolo quesito e senza esplicita richiesta nella traccia, la "presenza di argomentazioni favorevoli e/o contrarie a questioni problematiche, riferimenti interdisciplinari" e " riferimento a sperimentazioni didattiche e/o a ricerche nazionali e internazionali?
Bisognava fare riferimento a tutte queste cose per illustrare correttamente (da 10 punti)le caratteristiche salienti dell'architettura del Borromini?
La commissione ha ghigliottinato parecchio...altro che prova "fattibile".
Dice bene Ciccio8, le nostre considerazioni valgono zero, ma oso comunque: come si possono attendere 3 risposte che includano tra le 22 righe a disposizione, per ogni singolo quesito e senza esplicita richiesta nella traccia, la "presenza di argomentazioni favorevoli e/o contrarie a questioni problematiche, riferimenti interdisciplinari" e " riferimento a sperimentazioni didattiche e/o a ricerche nazionali e internazionali?
Bisognava fare riferimento a tutte queste cose per illustrare correttamente (da 10 punti)le caratteristiche salienti dell'architettura del Borromini?
monetina33- Messaggi : 206
[quote="Ciccio8"]A proposito... e tornando alle giuste richieste di Eleonora...
Essendo questa anche la mia classe di concorso volevo capire non tanto le percentuali e i numeri esatti di quanti erano presenti alla prova... mi interessa invece capire soprattutto i metodi di valutazione utilizzati in questa prima regione che ha concluso i lavori relativi alla prova scritta.
Dato che, con una certa autonomia concessa alle regioni, le "griglie" approntate possono essere davvero molto diverse fra loro... per non parlare poi delle successive prove, che potranno differenziarsi ancora di più... vorrei capire, almeno ora, come sono stati valutati questi ammessi.
Visto che abbiamo svolto la medesima prova!...
Nessuno di loro frequenta il forum?
Dobbiam fare un appello pure a questi fortunati?
Io tra le varie speranze coltivavo anche un po' quella che vedeva i frequentatori del forum come possessori di una marcia in più, grazie alla collaborazione e alle dritte scambiate fra noi e i moderatori, per affrontare al meglio le prove. Nessuno dei nostri?
Su... Non siate timidi... Dateci delle minime linee orientative per capire quali perle di saggezza riguardo ai santissimi et reverendissimi studioli, borromini e paesaggini era necessario infilarci in quelle c.... di righe contate!
Grazie e scusate il tono da rottura, ma per me è fisiologico dopo un tot di giorni!
Ciccio8 mi hai fatto davvero sorridere e te ne ringrazio.
Penso proprio che i colleghi dell'ambito 1 siano timidi,al contario di quelli della A033,che poi sarebbe anche l'altra nostra disciplina,colleghi che vedo agguerriti
e disponibili ad uno scambio quotidiano.
per quanto riguarda i criteri di valutazione delle altre regioni,anche se li conoscessimo e li conosceremo perchè vengono pubblicati,non ci cambierebbero
la vita più di tanto,perchè poi conta solo ciò che decide la nostra commissione regionale.Oggi sono usciti i criteri nella mia regione,l'Abruzzo,dove assegnano
il massimo punteggio alla Pertinenza, e poi via via a seguire gli altri parametri.
io non so in quale regione tu concorra,ma la cosa importante sarà la griglia che
la commissione della tua regione tirerà fuori.
E' inutile bisogna rassegnarsi,aspettare gli esiti,continuare a preparasi senza
pensare più di tanto,perchè più pensi e peggio è.
Continuiamo a scambiarci informazioni utili sui metodi di studio sui nostri post
specifici.
Essendo questa anche la mia classe di concorso volevo capire non tanto le percentuali e i numeri esatti di quanti erano presenti alla prova... mi interessa invece capire soprattutto i metodi di valutazione utilizzati in questa prima regione che ha concluso i lavori relativi alla prova scritta.
Dato che, con una certa autonomia concessa alle regioni, le "griglie" approntate possono essere davvero molto diverse fra loro... per non parlare poi delle successive prove, che potranno differenziarsi ancora di più... vorrei capire, almeno ora, come sono stati valutati questi ammessi.
Visto che abbiamo svolto la medesima prova!...
Nessuno di loro frequenta il forum?
Dobbiam fare un appello pure a questi fortunati?
Io tra le varie speranze coltivavo anche un po' quella che vedeva i frequentatori del forum come possessori di una marcia in più, grazie alla collaborazione e alle dritte scambiate fra noi e i moderatori, per affrontare al meglio le prove. Nessuno dei nostri?
Su... Non siate timidi... Dateci delle minime linee orientative per capire quali perle di saggezza riguardo ai santissimi et reverendissimi studioli, borromini e paesaggini era necessario infilarci in quelle c.... di righe contate!
Grazie e scusate il tono da rottura, ma per me è fisiologico dopo un tot di giorni!
Ciccio8 mi hai fatto davvero sorridere e te ne ringrazio.
Penso proprio che i colleghi dell'ambito 1 siano timidi,al contario di quelli della A033,che poi sarebbe anche l'altra nostra disciplina,colleghi che vedo agguerriti
e disponibili ad uno scambio quotidiano.
per quanto riguarda i criteri di valutazione delle altre regioni,anche se li conoscessimo e li conosceremo perchè vengono pubblicati,non ci cambierebbero
la vita più di tanto,perchè poi conta solo ciò che decide la nostra commissione regionale.Oggi sono usciti i criteri nella mia regione,l'Abruzzo,dove assegnano
il massimo punteggio alla Pertinenza, e poi via via a seguire gli altri parametri.
io non so in quale regione tu concorra,ma la cosa importante sarà la griglia che
la commissione della tua regione tirerà fuori.
E' inutile bisogna rassegnarsi,aspettare gli esiti,continuare a preparasi senza
pensare più di tanto,perchè più pensi e peggio è.
Continuiamo a scambiarci informazioni utili sui metodi di studio sui nostri post
specifici.
Ciccio8 ha scritto:Si Eleonora, concordo, ho visto anche i tuoi commenti riguardo alle differenze tra le griglie regionali...
Non è male la selezione basata sulla pertinenza... Solo vai a capire cosa per loro è pertinente e cosa no! :0)
Io concorro in Puglia, spero non facciano poi confusione tra originalità e improvvisazione... All'uscita sentivo di candidati che avevano scritto dei vari ''san Gerolamo nello studio'' con tanto di descrizione di dipinti a tema. Per dirne una...
Io,in riferimento ai parametri,riguardo alla nostra prima domanada penso che la
pertinenza non sia andata d'accordo con la completezza.
Voglio dire quanto la si poteva stiracchiare la domanda visto che quell'argomento
non brilla per trattazioni ?
Quindi sei pertinente,ma non sei esaustivo.Personalmente apprezzo più l'originalità del S. Gerolamo nello studio,tanto non mi pare che essendoci solo
2 studioli(Montefeltro e Francesco I de' Medici a Firenze) si possa parlare,come
recitava la domanda, di tipologia.
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» A025 A028 Sardegna griglia di valutazione
» 89 ammessi all'orale su 85 ammessi alla pratica?!?!?!?!?
» Lombardia: esiti prova scritta A025 A028
» prova pratica a028 piemonte
» URS SARDEGNA - Prova Pratica AD01
» 89 ammessi all'orale su 85 ammessi alla pratica?!?!?!?!?
» Lombardia: esiti prova scritta A025 A028
» prova pratica a028 piemonte
» URS SARDEGNA - Prova Pratica AD01
Pagina 1 di 2