Come chiedere un giorno senza dipendere dai colleghi?
5 partecipanti
Come chiedere un giorno senza dipendere dai colleghi?
C'è modo di chiedere un giorno di ferie/permesso (con mesi di anticipo, perlatro) senza dover per forza cercare un collega che accetti di coprirmi? Possibile che l'unica alternativa sia la malattia, con tutti i rischi (e trista figura) annessi e connessi?
Il punto è che lavoro da poco in questa scuola, e non sono abbastanza in confidenza con qualcuno da potergli chiedere un favore del genere...
Il punto è che lavoro da poco in questa scuola, e non sono abbastanza in confidenza con qualcuno da potergli chiedere un favore del genere...
userIDprovvis- Messaggi : 241
Re: Come chiedere un giorno senza dipendere dai colleghi?
Non c'è, a meno che tu non possa chiedere malattia figlio...
Inizia a guardare tra i colleghi che potrebbero scambiare il giorno libero con il tuo... di solito questo si fa senza troppe difficoltà... o chiedi consiglio al docente "orarista" della tua scuola, sa sicuramente consigliarti bene...
Inizia a guardare tra i colleghi che potrebbero scambiare il giorno libero con il tuo... di solito questo si fa senza troppe difficoltà... o chiedi consiglio al docente "orarista" della tua scuola, sa sicuramente consigliarti bene...
Atene- Messaggi : 2438
Grazie della risposta, Atene!
Nel caso non riuscissi ad accordarmi con un collega, potrei in effetti ricorrere al congedo parentale: ho un figlio di età inferiore a 8 anni, e ho verificato ora che questo è il limite massimo per farne richiesta...
Però:
1) ne ho diritto anche se sono a tempo determinato fino al 30/06?
2) interromperebbe in qualche modo il servizio?
E riguardo alla procedura, come dovrei comportarmi? Telefonare la mattina stessa e poi fare seguire fax del pediatra?
Chiarisco - nel caso ce ne fosse bisogno - che non sarei assolutamente fiera di un comportamento simile, sono andata a scuola con 39 di febbre e 40 (centimetri) di neve, ma di quel giorno ho assoluto bisogno... :-(
Nel caso non riuscissi ad accordarmi con un collega, potrei in effetti ricorrere al congedo parentale: ho un figlio di età inferiore a 8 anni, e ho verificato ora che questo è il limite massimo per farne richiesta...
Però:
1) ne ho diritto anche se sono a tempo determinato fino al 30/06?
2) interromperebbe in qualche modo il servizio?
E riguardo alla procedura, come dovrei comportarmi? Telefonare la mattina stessa e poi fare seguire fax del pediatra?
Chiarisco - nel caso ce ne fosse bisogno - che non sarei assolutamente fiera di un comportamento simile, sono andata a scuola con 39 di febbre e 40 (centimetri) di neve, ma di quel giorno ho assoluto bisogno... :-(
Il congedo parentale va chiesto 15 gg. prima! Non interrompe il servizio, ma hai ancora giorni dei 6 mesi iniziali?
Malattia bimbo, non è pagata ma non interrompe il servizio. chiami la mattina stessa e dici che il bimbo è malato e che non c'è nessun altro che possa stare con lui. poi fai avere il certificato, da me cartaceo, del pediatra.
in entrambi i casi ne hai diritto (congedo parentale sempre se ti sono avanzati dei gg.)
Malattia bimbo, non è pagata ma non interrompe il servizio. chiami la mattina stessa e dici che il bimbo è malato e che non c'è nessun altro che possa stare con lui. poi fai avere il certificato, da me cartaceo, del pediatra.
in entrambi i casi ne hai diritto (congedo parentale sempre se ti sono avanzati dei gg.)
Atene ha scritto:Il congedo parentale va chiesto 15 gg. prima! Non interrompe il servizio, ma hai ancora giorni dei 6 mesi iniziali?
Ops, questo non l'ho capito...
Comunque credo che faccia più al caso mio la malattia del figlio: l'unica differenza rispetto al congedo è che non è retribuita (e va beh, ci mancherebbe), ma non ci sono altre controindicazioni, giusto?
Grazie ancora, Atene!!
[Ah, una curiosità: se superassi lo scritto del concorso, dovrei sorbirmi la stessa tiritera? Cioè cercare un collega che mi copra per assentarmi il giorno degli orali, etc.? O__o Immagino che la scuola, in quel caso, sia obbligata per tempo a procurare un supplente... o sbaglio?]
Forse mi è sfuggito qualcosa, ma esistono i permessi non retribuiti per motivi personali e/o familiari.
Certo, interrompono il servizio per quel giorno, ma mi sembra di aver capito che la cosa non ti preoccupa più di tanto, visto che un giorno non dovrebbe incidere sull'eventuale raggiungimento dei 180gg annui per la validità del preruolo.
Non devi cercarti sostituti e non devi temere la discrezionalità del DS.
Certo, interrompono il servizio per quel giorno, ma mi sembra di aver capito che la cosa non ti preoccupa più di tanto, visto che un giorno non dovrebbe incidere sull'eventuale raggiungimento dei 180gg annui per la validità del preruolo.
Non devi cercarti sostituti e non devi temere la discrezionalità del DS.
fradacla- Moderatore
Scusate chiedo una cosa forse banale ma per me è una prima volta: ho un contratto dal 28/12 /2012 al 39/06/2013 di 18 ore, ho diritto a delle ferie?Quante? Non so proprio nulla sull'argomento.
grazie
grazie
auri- Messaggi : 49
auri, credo di no...
@fradacla: ti spiego la mia situazione: ho un incarico dal 31/01 al 30/06; prendere un giorno di permesso non retribuito, come suggerisci tu, potrebbe in qualsiasi modo (generalizzo perché è la prima supplenza e non so ancora molto di pre-ruolo, giorni consecutivi, etc.) nuocere alla carriera?
Se sì, preferirei, come dicevo ad Atene poco fa, prendere un giorno per malattia del figlio, tanto è - ugualmente - non retribuito, e tutto sommato non porto via niente a nessuno...
@fradacla: ti spiego la mia situazione: ho un incarico dal 31/01 al 30/06; prendere un giorno di permesso non retribuito, come suggerisci tu, potrebbe in qualsiasi modo (generalizzo perché è la prima supplenza e non so ancora molto di pre-ruolo, giorni consecutivi, etc.) nuocere alla carriera?
Se sì, preferirei, come dicevo ad Atene poco fa, prendere un giorno per malattia del figlio, tanto è - ugualmente - non retribuito, e tutto sommato non porto via niente a nessuno...
Se da settembre al 30 gennaio non hai fatto nemmeno un giorno di lavoro, a fine giugno avrai cumulato (1+28+31+30+31+30) 151 giorni ai fini del punteggio nelle graduatorie (10 punti).
A questo fine, un giorno in più o in meno non cambia nulla.
Però, le date che hai citato sono importanti per un altro fine: se presti servizio senza interruzione alcuna dal 1 febbraio (e tu ci sei) fino alla conclusione dello scrutinio finale (e tu ci sei), il servizio prestato viene valutato come anno intero ai fini di una futura ricostruzione di carriera.
Per avere lo stesso effetto, dovresti, in alternativa, prestare servizio per 180 giorni, anche non continuativi, tra settembre e giugno.
Stando così le cose, il permesso non retribuito non è praticabile, nel senso che sarebbe una mossa alla Tafazzi. :-)
Fa' attenzione, quindi, a scegliere la soluzione che non interrompa assolutamente il servizio.
A questo fine, un giorno in più o in meno non cambia nulla.
Però, le date che hai citato sono importanti per un altro fine: se presti servizio senza interruzione alcuna dal 1 febbraio (e tu ci sei) fino alla conclusione dello scrutinio finale (e tu ci sei), il servizio prestato viene valutato come anno intero ai fini di una futura ricostruzione di carriera.
Per avere lo stesso effetto, dovresti, in alternativa, prestare servizio per 180 giorni, anche non continuativi, tra settembre e giugno.
Stando così le cose, il permesso non retribuito non è praticabile, nel senso che sarebbe una mossa alla Tafazzi. :-)
Fa' attenzione, quindi, a scegliere la soluzione che non interrompa assolutamente il servizio.
fradacla- Moderatore
fradacla, se io ho un contratto dal 1 febbraio fino alla fine delle lezioni (con varie proroghe) e poi contratti spot per gli scrutini finali vale per la ricostruzione carriera?i permessi pomeridiani (per non partecipare a consigli/collegi) interrompono il servizio? e quelli studio? grazie mille!
piperitapatty85- Messaggi : 734
userIDprovvis ha scritto:Atene ha scritto:Il congedo parentale va chiesto 15 gg. prima! Non interrompe il servizio, ma hai ancora giorni dei 6 mesi iniziali?
Ops, questo non l'ho capito...
Comunque credo che faccia più al caso mio la malattia del figlio: l'unica differenza rispetto al congedo è che non è retribuita (e va beh, ci mancherebbe), ma non ci sono altre controindicazioni, giusto?
Grazie ancora, Atene!!
[Ah, una curiosità: se superassi lo scritto del concorso, dovrei sorbirmi la stessa tiritera? Cioè cercare un collega che mi copra per assentarmi il giorno degli orali, etc.? O__o Immagino che la scuola, in quel caso, sia obbligata per tempo a procurare un supplente... o sbaglio?]
Io avevo parlato di malattia del figlio, tu di congedo parentale... per quello ti ho chiesto se ne avevi ancora!! Per malattia di figlio tra 3 e 8 anni hai diritto a 5 gg. di assenza, non retribuita ma che non interrompe nulla!! Come diceva fradacla, meglio non rischiare con interruzioni!!
piperitapatty85 ha scritto:fradacla, se io ho un contratto dal 1 febbraio fino alla fine delle lezioni (con varie proroghe) e poi contratti spot per gli scrutini finali vale per la ricostruzione carriera?i permessi pomeridiani (per non partecipare a consigli/collegi) interrompono il servizio? e quelli studio? grazie mille!
Il servizio deve essere continuativo fino al termine dello scrutinio o degli esami.
Il Contratto vigente dice:
8. I periodi di assenza senza assegni interrompono la maturazione dell'anzianità di servizio a tutti gli effetti.
In sostanza, non sono utili i giorni in cui non si viene retribuiti e non vengono versati i contributi. Lo sciopero, invece, non interrompe il servizio perché la retribuzione viene trattenuta, ma c'è versamento contributivo.
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:piperitapatty85 ha scritto:fradacla, se io ho un contratto dal 1 febbraio fino alla fine delle lezioni (con varie proroghe) e poi contratti spot per gli scrutini finali vale per la ricostruzione carriera?i permessi pomeridiani (per non partecipare a consigli/collegi) interrompono il servizio? e quelli studio? grazie mille!
Il servizio deve essere continuativo fino al termine dello scrutinio o degli esami.
8. I periodi di assenza senza assegni interrompono la maturazione dell'anzianità di servizio a tutti gli effetti.
In sostanza, non sono utili i giorni in cui non si viene retribuiti e non vengono versati i contributi. Lo sciopero, invece, non interrompe il servizio perché la retribuzione viene trattenuta, ma c'è versamento contributivo.
Ma la malattia bambino 3-8 non interrompe il servizio, anche se non è retribuita: http://www.pinodurantescuola.com/wp-content/uploads/2010/03/congedo_malattia_figlio_tassella.pdf
L'articolo del contratto che ho citato si riferiva a ferie, permessi e assenze generici del personale a TD. :-)
La questione della malattia del figlio rientra in altro ambito, quello della tutela della maternità e paternità, per la quale ci sono disposizioni specifiche in una Legge valida per tutti i lavoratori.
http://www.orizzontescuola.it/news/congedo-malattia-del-figlio-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri
La questione della malattia del figlio rientra in altro ambito, quello della tutela della maternità e paternità, per la quale ci sono disposizioni specifiche in una Legge valida per tutti i lavoratori.
http://www.orizzontescuola.it/news/congedo-malattia-del-figlio-maternit-e-paternit-nella-scuola-diritti-e-doveri
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto:L'articolo del contratto che ho citato si riferiva a ferie, permessi e assenze generici del personale a TD. :-)
Ah, ok!! :-)
mi ero soffermata sul concetto di giornate senza assegni...
Ok, messaggio ricevuto, grazie a entrambe! :-)
Solo una cosa: la malattia del figlio non è soggetta a visita fiscale, giusto?
Solo una cosa: la malattia del figlio non è soggetta a visita fiscale, giusto?
no, nessuna visita fiscale. Cmq dai un'occhiata al link che ho messo qualche post fa, trovi tutte le info.
fradacla ha scritto:piperitapatty85 ha scritto:fradacla, se io ho un contratto dal 1 febbraio fino alla fine delle lezioni (con varie proroghe) e poi contratti spot per gli scrutini finali vale per la ricostruzione carriera?i permessi pomeridiani (per non partecipare a consigli/collegi) interrompono il servizio? e quelli studio? grazie mille!
Grazie mille! dovrò davvero informarmi meglio su queste cose, anche per il preruolo (questo sconosciuto)... Cmq per un soffio non arrivo ai 180 gg :-(
piperitapatty85 ha scritto:fradacla ha scritto:piperitapatty85 ha scritto:fradacla, se io ho un contratto dal 1 febbraio fino alla fine delle lezioni (con varie proroghe) e poi contratti spot per gli scrutini finali vale per la ricostruzione carriera?i permessi pomeridiani (per non partecipare a consigli/collegi) interrompono il servizio? e quelli studio? grazie mille!
Grazie mille! dovrò davvero informarmi meglio su queste cose, anche per il preruolo (questo sconosciuto)... Cmq per un soffio non arrivo ai 180 gg :-(
Se fai 166 gg., almeno hai i 12 punti!
piperitapatty85 ha scritto:fradacla, se io ho un contratto dal 1 febbraio fino alla fine delle lezioni (con varie proroghe) e poi contratti spot per gli scrutini finali vale per la ricostruzione carriera
Non sono sicura, faccio solo un'ipotesi.
Se lo scrutinio delle classi a cui sei interessata fosse collocato il giorno successivo al termine delle lezioni, tu forse risulteresti aver prestato servizio ininterrottamente dal 1 febbraio allo scrutinio finale, in possesso quindi dei requisiti per avere il riconoscimento dell'anno preruolo.
PS Quando leggo il tuo nickname, mi aspetto sempre che tu chiami il tuo interlocutore "Ciccio" :-))
fradacla- Moderatore
fradacla ha scritto: PS Quando leggo il tuo nickname, mi aspetto sempre che tu chiami il tuo interlocutore "Ciccio" :-))
ahahahah, grande :-))
Atene ha scritto:no, nessuna visita fiscale. Cmq dai un'occhiata al link che ho messo qualche post fa, trovi tutte le info.
Grazie mille, archiviato! :-)
Mi chiedo come si risolva la questione per la malattia dei figli di anni 8+ (devono restare a casa da soli e auto-accudirsi?), ma ci penserò a tempo debito...
Però la questione del concorso comincia a inquietarmi... Mettiamo che il commissario di turno corregga il mio scritto dopo essersi scolato un fiasco di sangiovese e io passi: dovrei preferibilmente evitare di chiedere, per l'orale, il permesso per studio (e pensare a soluzioni alternative), così da non interrompere il servizio?
LOLuserIDprovvis ha scritto: Mettiamo che il commissario di turno corregga il mio scritto dopo essersi scolato un fiasco di sangiovese e io passi:
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» Chiedere un giorno senza interrompere il servizio
» Si può chiedere un giorno di permesso retribuito il primo giorno di inizio delle lezioni?
» Posso chiedere un giorno di malattia il giorno del collegio?
» Cosa chiedere per un giorno di assenza a scuola?
» Cosa chiedere per assentarsi un giorno intero?
» Si può chiedere un giorno di permesso retribuito il primo giorno di inizio delle lezioni?
» Posso chiedere un giorno di malattia il giorno del collegio?
» Cosa chiedere per un giorno di assenza a scuola?
» Cosa chiedere per assentarsi un giorno intero?