Supplenza breve e vacanze pasquali
+7
Lia64
Atene
Dec
Paolo1974
antopon
lallaorizzonte
baby33
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Supplenza breve e vacanze pasquali
Ho appena letto l'articolo che avete pubblicato. Se non ci sono i 7 giorni prima o i 7 giorni dopo anche se il titolare si assenta per le vacanze pasquali, queste ultime non verranno pagate. Quindi anche ai fini del punteggio i giorni delle vacanze non vengono conteggiati?
baby33- Messaggi : 1181
Re: Supplenza breve e vacanze pasquali
La supplenza viene interrotta durante le vacanze?
esatto, avrai una conferma del contratto, non una proroga
lallaorizzonte- Moderatore
Grazie mille! Purtroppo la scuola non ha convocato prima proprio per non pagare le vacanze di Pasqua! Ma si perdono anche punti così. Non è corretto!
Nel mio caso il contratto che ha avuto inizio il 7 Gennaio sarebbe terminato con l'inizio delle vacanza pasquali perchè l'assenza del titolare era fino a tale data (27 Marzo). Ma il titolare ha fatto una nuova richiesta di assenza (è in aspettativa per attività politica)a partire dal giorno successivo a quello del primo giorno di vacanze pasquali (28 Marzo fino al 30 Aprile). Ho diritto alla proroga? La segreteria scolastica dice di no, che faranno una conferma del contratto a partire dal primo giorno di lezione, quindi senza pagarmi le vacanze pasquali,perchè quella della titolare è una nuova richiesta e quindi non un'assenza in soluzione unica. Chi ha ragione? Potete anche darmi qualche riferimento normativo?
antopon- Messaggi : 55
Non importa la tipologia di assenza e se questa sia stata o no prorogata in più tempi o richiesta unica. Ciò che rileva è esclusivamente il carattere di continuità e che ci siano i 7 gg prima e i 7 dopo. Quindi la scuola sbaglia.
Paolo1974- Moderatore
Grazie Paolo, in più la segreteria ha detto che ha consultato la ragioneria (credo quella del provveditorato?) che ha confermato questo, spiegandomi anche che non pagandomi più loro non avrebbero nessun interesse, ma che pagando direttamente il ministero devono attenersi a quello che loro dicono per non incorrere in sanzioni. Che fare? Chiedere al sindacato di intervenire?
La Ragioneria Provinciale dipende dal Ministero dell'Economia che paga i nostri stipendi e non ha nulla a che vedere con l'AT (ex-provveditorato). Se hai parlato solo con una segretaria, ti consiglio in prima battuta di rivolgerti al Dirigente. Se tutti concordano su questa linea, il sindacato è l'unica possibilità.
Dec- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:Non importa la tipologia di assenza e se questa sia stata o no prorogata in più tempi o richiesta unica. Ciò che rileva è esclusivamente il carattere di continuità e che ci siano i 7 gg prima e i 7 dopo. Quindi la scuola sbaglia.
Sono andata in segreteria e mi hanno detto che la ragioneria fa riferimento all'art.7 comma 5 del decreto 13 Giugno 2007:
Nel caso in cui ad un primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro intervallato da un periodo di sospensione delle lezioni si procede alla conferma del supplente già in servizio; in tal caso il nuovo contratto decorre dal primo giorno di effettivo servizio dopo la ripresa delle lezioni.
Ma questo contraddice l'art.40 del CNNL?
antopon ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Non importa la tipologia di assenza e se questa sia stata o no prorogata in più tempi o richiesta unica. Ciò che rileva è esclusivamente il carattere di continuità e che ci siano i 7 gg prima e i 7 dopo. Quindi la scuola sbaglia.
Sono andata in segreteria e mi hanno detto che la ragioneria fa riferimento all'art.7 comma 5 del decreto 13 Giugno 2007:
Nel caso in cui ad un primo periodo di assenza del titolare ne consegua un altro intervallato da un periodo di sospensione delle lezioni si procede alla conferma del supplente già in servizio; in tal caso il nuovo contratto decorre dal primo giorno di effettivo servizio dopo la ripresa delle lezioni.
Non ho capito se parliamo di pagamento delle vacanze o di conferma del contratto se il titolare cambia tipologia di assenza.
Più siete chiari nell'esposizione del quesito più la risposta sarà precisa.
Paolo1974- Moderatore
Parlavo di pagamento delle vacanze e quindi proroga del contrattoPaolo1974 ha scritto:antopon ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Non importa la tipologia di assenza e se questa sia stata o no prorogata in più tempi o richiesta unica. Ciò che rileva è esclusivamente il carattere di continuità e che ci siano i 7 gg prima e i 7 dopo. Quindi la scuola sbaglia.
Non ho capito se parliamo di pagamento delle vacanze o di conferma del contratto se il titolare cambia tipologia di assenza.
antopon ha scritto:Paolo1974 ha scritto:antopon ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Non importa la tipologia di assenza e se questa sia stata o no prorogata in più tempi o richiesta unica. Ciò che rileva è esclusivamente il carattere di continuità e che ci siano i 7 gg prima e i 7 dopo. Quindi la scuola sbaglia.
Parlavo di pagamento delle vacanze e quindi proroga del contratto
Questo avviene se ci sono i 7 gg prima i 7 dopo di assenza delle vacanze del titolare e quando anche durante le stesse il titolare è risultato assente.
Quindi un'assenza continuativa.
La continuità dell'assenza è relativa esclusivamente al fatto che non ci deve essere stato rientro del titolare neanche formale (cioè il titolare deve essere stato assente anche durante le vacanze). Non c'entra nulla la tipologia dell'assenza e quanti certificati produce il titolare.
Questo è quindi l'art. 40/3.
Quello che dice la scuola (art. 7/5) si deve applicare se manca una delle condizioni dell'art. 40. Il caso più comune è 1. titolare assente fino all'ultimo giorno prima delle vacanze, 2. presente formalmente a scuola, 3. riassenza dal primo giorno di lezione.
In questo caso non potendosi applicare l'art. 40 (il titolare durante le vacanze è "presente") si deve applicare l'art. 7/5 (conferma e non proroga del contratto).
Paolo1974- Moderatore
Grazie Paolo, quindi nel mio caso (titolare assente per aspettativa dal 7/01 al 27/3 -ultimo giorno di lezione prima di vacanze pasquali- e rinnovo aspettativa dal 28/03 al 30/04) posso essere sicura nel pretendere che mi paghino le vacanze pasquali!Paolo1974 ha scritto:antopon ha scritto:Paolo1974 ha scritto:antopon ha scritto:Paolo1974 ha scritto:Non importa la tipologia di assenza e se questa sia stata o no prorogata in più tempi o richiesta unica. Ciò che rileva è esclusivamente il carattere di continuità e che ci siano i 7 gg prima e i 7 dopo. Quindi la scuola sbaglia.
Parlavo di pagamento delle vacanze e quindi proroga del contratto
Questo avviene se ci sono i 7 gg prima i 7 dopo di assenza delle vacanze del titolare e quando anche durante le stesse il titolare è risultato assente.
Quindi un'assenza continuativa.
La continuità dell'assenza è relativa esclusivamente al fatto che non ci deve essere stato rientro del titolare neanche formale (cioè il titolare deve essere stato assente anche durante le vacanze). Non c'entra nulla la tipologia dell'assenza e quanti certificati produce il titolare.
Questo è quindi l'art. 40/3.
Quello che dice la scuola (art. 7/5) si deve applicare se manca una delle condizioni dell'art. 40. Il caso più comune è 1. titolare assente fino all'ultimo giorno prima delle vacanze, 2. presente formalmente a scuola, 3. riassenza dal primo giorno di lezione.
In questo caso non potendosi applicare l'art. 40 (il titolare durante le vacanze è "presente") si deve applicare l'art. 7/5 (conferma e non proroga del contratto).
Oggi la segretaria insisteva sull'art.7/5 dicendo che partendo la nuova richiesta di aspettativa della titolare da un giorno di sospensione delle lezioni (28/03) l'art.40 non poteva applicarsi! E in effetti mi ha fatto leggere un'interpretazione dell'art.7/5 che era presente su un volume che aveva lei che poteva forse essere intesa così anche se poi leggendo l'art.5/7 sembra chiaro che si faccia riferimento all'assenza intervallata da un periodo di sospensione e quindi interrotta nel periodo di sospensione delle lezioni.
Nel mio caso non c'è soluzione di continuità perchè l'aspettativa della titolare finisce il 27/03 e ricomincia il 28/03.
Grazie Paolo.
Se c'è qualche errore nel mio ragionamento fammelo notare.
Grazie ancora.
Nel tuo caso bisogna applicare l'art 40 quindi ti devono pagare le vacanze. L'assenza del titolare è continuativa. Insisti.
Paolo1974- Moderatore
Rieccomi. Stamattina sono stata in segreteria ancora a parlare del pagamento delle vacanze pasquali (anche dopo aver sentito un altro parere a me favorevole da parte della cisl scuola). Niente, la scuola rimane sulle sue idee e mi ha detto che per ora non mi pagheranno per non incorrere in sanzioni da danno erariale, ma che consulteranno qualche legale per avere certezze. Nel caso scoprissero che si sbagliano mi pagheranno successivamente.
Ho un dubbio. Non è forse che tutto possa essere scaturito dal fatto che il mio contratto era dal 7/01 al 25/03 (due giorni prima delle vacanze pasquali perchè il martedì e il mercoledì non lavoro per il giorno libero e perchè ho un monte orario di sole 7 ore). Questo fatto di avere il contratto fino al 25 e non al 27 potrebbe aver compromesso qualcosa nei requisiti richiesti dall'art.40 del CNNl?
Ho un dubbio. Non è forse che tutto possa essere scaturito dal fatto che il mio contratto era dal 7/01 al 25/03 (due giorni prima delle vacanze pasquali perchè il martedì e il mercoledì non lavoro per il giorno libero e perchè ho un monte orario di sole 7 ore). Questo fatto di avere il contratto fino al 25 e non al 27 potrebbe aver compromesso qualcosa nei requisiti richiesti dall'art.40 del CNNl?
A mio parere, no. Comunque aspettiamo Paolo che è l'autorità in materia.
Dec- Moderatore
secondo me sì, il contratto fino al 25 e non fino al 27 fa sì che tu non abbia più i 7 giorni prima di Pasqua... avrebbero dovuto farti il contratto fino al 27 e proroga dal 3...
Atene- Messaggi : 2438
Ho lo stesso problema.... supplenza fino al 24 marzo, mi confermano altri 15 gg con le vacanze di Pasqua in mezzo...mi dicono che il contratto va dal 25 al 27 il giorno libero non lo considerano e riparte il contratto dal dal 03/04 al rientro vacanze. Si potrebbe attuare tutto ciò senza pagarmi le vacanze e non considerare il giorno libero???
Lia64- Messaggi : 3
a me hanno firmare un foglio in cui mi obbligano a prendere le ferie maturate nelle festività pasquali...io non so che pensare!
tittybariw- Messaggi : 2059
Ci sono i 7 giorni successivi alle vacanze? Temo di no se in tutto sono 15 giorni. Se non ci sono i 7 giorni, non possono pagarti le vacanze.Lia64 ha scritto:Ho lo stesso problema.... supplenza fino al 24 marzo, mi confermano altri 15 gg con le vacanze di Pasqua in mezzo...mi dicono che il contratto va dal 25 al 27 il giorno libero non lo considerano e riparte il contratto dal dal 03/04 al rientro vacanze. Si potrebbe attuare tutto ciò senza pagarmi le vacanze e non considerare il giorno libero???
Dec- Moderatore
si parla di pagamenti e mi è tutto chiaro. Ma il punteggio? se il mio contratto si interrompe il 27 e riprende il 3 per 4 giorni, ai fini del conteggio dei giorni di servizio non dovrò considerare i giorni pasquali?
apm- Messaggi : 277
no, non dovrai considerarli. Solo quelli coperti da contratto.
Atene- Messaggi : 2438
Questa convocazione è illeggitima?
durata della supplenza: DAL 22/04/2013 AL 24/04/2013 E DAL 29/04/2013 AL 06/05/2013
Che cosa si può fare, se sì?
Nell'ultima supplenza, il mese scorso, hanno fatto terminare il contratto di sabato, avrebbe dovuto terminare di domenica?
durata della supplenza: DAL 22/04/2013 AL 24/04/2013 E DAL 29/04/2013 AL 06/05/2013
Che cosa si può fare, se sì?
Nell'ultima supplenza, il mese scorso, hanno fatto terminare il contratto di sabato, avrebbe dovuto terminare di domenica?
mara.emilia- Messaggi : 320
non è illegittima se il titolare rientra in quei giorni
se avevi lavorato tutta la settimana , ti spettava anche la domenica
se avevi lavorato tutta la settimana , ti spettava anche la domenica
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:se avevi lavorato tutta la settimana , ti spettava anche la domenica
Anche se avevo un contratto da 16 ore?
mara.emilia- Messaggi : 320
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Supplenza breve, con vacanze di mezzo...
» Supplenza e vacanze pasquali
» proroga supplenza emergenza VS vacanze pasquali
» se il contratto scade prima delle vacanze pasquali poi si ha diritto di continuare la supplenza?
» supplenza breve CS e Vacanze di Natale
» Supplenza e vacanze pasquali
» proroga supplenza emergenza VS vacanze pasquali
» se il contratto scade prima delle vacanze pasquali poi si ha diritto di continuare la supplenza?
» supplenza breve CS e Vacanze di Natale
Pagina 1 di 2