Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi
Salve a tutti, avevo una serie di domande da farvi in merito alle ore di allattamento.
Io ho una supplenza (fino a giugno) su cattedra da 18 ore. Me ne hanno date 6 di allattamento (corrispondenti a quelle di una classe). Il mio bimbo ha 6 mesi ed io ho usufruito dell'astensione obbligatoria.
Ora chiedo:
-Fino a che età del mio bambino la retribuzione in astensione facoltativa è al 100%?
-Quelli dell'allattamento sono contributi figurativi o effettivi?
- Posso rinunciare in qualsiasi momento alle mie ore di allattamnto?
Grazie a chi mi risponderà!
Io ho una supplenza (fino a giugno) su cattedra da 18 ore. Me ne hanno date 6 di allattamento (corrispondenti a quelle di una classe). Il mio bimbo ha 6 mesi ed io ho usufruito dell'astensione obbligatoria.
Ora chiedo:
-Fino a che età del mio bambino la retribuzione in astensione facoltativa è al 100%?
-Quelli dell'allattamento sono contributi figurativi o effettivi?
- Posso rinunciare in qualsiasi momento alle mie ore di allattamnto?
Grazie a chi mi risponderà!
83gilda83- Messaggi : 31
Re: Astensione Facoltativa, Retribuzione e Contributi
http://www.orizzontescuola.it/guide/congedo-parentale-ex-astensione-facoltativa
Fino al terzo anno di vita del bambino (compreso il giorno del compleanno) per i genitori naturali,...., è prevista la retribuzione al 30% per un massimo complessivo di sei mesi per entrambi i genitori. Ai sensi dell'art. 10 comma 5 CCNL 24.7.2003, ai docenti con contratto a tempo indeterminato e determinato spettano 30 giorni a stipendio intero a favore di ciascun genitore ( dal primo all'ottavo anno di vita del bambino). Dal punto di vista pensionistico, è prevista la valutazione automatica di tali periodi. Ai fini del TFR , nell'ipotesi di astensione facoltativa a retribuzione ridotta, si ha diritto al versamento dei contributi rapportati allo stipendio virtuale intero; non sono valutabili i periodi senza retribuzione.
Dai 3 agli 8 anni, è dovuta un'indennità pari al 30% della retribuzione, a condizione che il reddito individuale dell'interessato sia inferiore a 2,5 volte l'importo del trattamento minimo di pensione a carico dell'assicurazione generale obbligatoria. Il reddito è determinato secondo i criteri previsti in materia di limiti per l'integrazione al minimo.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/03/14/riposi-per-allattamento-diritti-del-personale-educativo-e-mancato-accordo-con-il-dirigente/
I riposi giornalieri sono retribuiti per intero e sono utili ai fini dell’anzianità di servizio e delle ferie.
Trattandosi di permessi retribuiti, la fruizione degli stessi non ha alcuna incidenza sull’obbligo di versamento contributivo.
Quest'ultimo passaggio mi farebbe pensare che si tratti di contributi effettivi, ma aspetta che intervenga qualcuno preparato sull'argomento.
Quanto alla domanda se si possa rinunciare ai permessi per allattamento, non so risponderti.
In teoria, trattandosi di permessi a cui si ha diritto, dovrebbe essere possibile rinunciare a un diritto.
Fino al terzo anno di vita del bambino (compreso il giorno del compleanno) per i genitori naturali,...., è prevista la retribuzione al 30% per un massimo complessivo di sei mesi per entrambi i genitori. Ai sensi dell'art. 10 comma 5 CCNL 24.7.2003, ai docenti con contratto a tempo indeterminato e determinato spettano 30 giorni a stipendio intero a favore di ciascun genitore ( dal primo all'ottavo anno di vita del bambino). Dal punto di vista pensionistico, è prevista la valutazione automatica di tali periodi. Ai fini del TFR , nell'ipotesi di astensione facoltativa a retribuzione ridotta, si ha diritto al versamento dei contributi rapportati allo stipendio virtuale intero; non sono valutabili i periodi senza retribuzione.
Dai 3 agli 8 anni, è dovuta un'indennità pari al 30% della retribuzione, a condizione che il reddito individuale dell'interessato sia inferiore a 2,5 volte l'importo del trattamento minimo di pensione a carico dell'assicurazione generale obbligatoria. Il reddito è determinato secondo i criteri previsti in materia di limiti per l'integrazione al minimo.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/03/14/riposi-per-allattamento-diritti-del-personale-educativo-e-mancato-accordo-con-il-dirigente/
I riposi giornalieri sono retribuiti per intero e sono utili ai fini dell’anzianità di servizio e delle ferie.
Trattandosi di permessi retribuiti, la fruizione degli stessi non ha alcuna incidenza sull’obbligo di versamento contributivo.
Quest'ultimo passaggio mi farebbe pensare che si tratti di contributi effettivi, ma aspetta che intervenga qualcuno preparato sull'argomento.
Quanto alla domanda se si possa rinunciare ai permessi per allattamento, non so risponderti.
In teoria, trattandosi di permessi a cui si ha diritto, dovrebbe essere possibile rinunciare a un diritto.
fradacla- Moderatore
Salve a tutti,
sono una insegnante a T.D. sul sostegno superiori attualmente in astensione facoltativa; fino ad oggi ho intervallato l'stensione con l'utilizzo dei 30gg di malattia miei e di mia figlia ma, poichè vorrei continuare con l'astensione fino a fine Maggio e rientrare a scuola a Giugno, avrei due domande da porvi:
1) quali sono i miei obblighi una volta rientrata in servizio? Ossia: possono chiedermi di andare a scuola tutti i giorni di Giugno anche se l'attività didattica è sospesa?
2) per quanto concerne il trattamento economico, una volta terminati i 30gg di malattia sia miei che di mia figlia, è meglio continuare con l'astensione al 30% o utilizzare ancora la malattia al 50%?
Grazie.
sono una insegnante a T.D. sul sostegno superiori attualmente in astensione facoltativa; fino ad oggi ho intervallato l'stensione con l'utilizzo dei 30gg di malattia miei e di mia figlia ma, poichè vorrei continuare con l'astensione fino a fine Maggio e rientrare a scuola a Giugno, avrei due domande da porvi:
1) quali sono i miei obblighi una volta rientrata in servizio? Ossia: possono chiedermi di andare a scuola tutti i giorni di Giugno anche se l'attività didattica è sospesa?
2) per quanto concerne il trattamento economico, una volta terminati i 30gg di malattia sia miei che di mia figlia, è meglio continuare con l'astensione al 30% o utilizzare ancora la malattia al 50%?
Grazie.
lunarossa76- Messaggi : 19
congedi parentali
salve, volevo gentilmente sapere se i permessi di congedo parentale sono retribuiti fino ad otto anni di età del bimbo. Perchè io ero a conoscenza fino al terzo anno di età. vi ringrazio.
pasquale1976- Messaggi : 11
lunarossa76 ha scritto:Salve a tutti,
1) quali sono i miei obblighi una volta rientrata in servizio? Ossia: possono chiedermi di andare a scuola tutti i giorni di Giugno anche se l'attività didattica è sospesa? se non c'è niente di preventivato dal collegio di settembre, no
2) per quanto concerne il trattamento economico, una volta terminati i 30gg di malattia sia miei che di mia figlia, è meglio continuare con l'astensione al 30% o utilizzare ancora la malattia al 50%? dipende se vi ammalate
Grazie.
giulia boffa- Admin
pasquale1976 ha scritto:salve, volevo gentilmente sapere se i permessi di congedo parentale sono retribuiti fino ad otto anni di età del bimbo. Perchè io ero a conoscenza fino al terzo anno di età. vi ringrazio.
giulia boffa- Admin
volevo gentilmente sapere, siccome a giugno volevo usufruire di congedo parentale, devo conteggiare anche le domeniche, grazie
si le domeniche devono essere conmteggiate
lunarossa76- Messaggi : 19
buongiorno a tutti voi, volevo sapere per cortesia, il congedo parentale dal terzo anno di vita di vita, viene corrisposto in che misura?
Giulia ti ha già risposto.
giulia boffa ha scritto:pasquale1976 ha scritto:salve, volevo gentilmente sapere se i permessi di congedo parentale sono retribuiti fino ad otto anni di età del bimbo. Perchè io ero a conoscenza fino al terzo anno di età. vi ringrazio.
fradacla- Moderatore
Argomenti simili
» retribuzione al 30% per astensione facoltativa
» astensione facoltativa
» Astensione facoltativa
» retribuzione astensione facoltativa
» astensione facoltativa 3/8 anni RETRIBUZIONE
» astensione facoltativa
» Astensione facoltativa
» retribuzione astensione facoltativa
» astensione facoltativa 3/8 anni RETRIBUZIONE
Pagina 1 di 1