Riconoscimento in crediti degli esami del vecchio ordinament
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Riconoscimento in crediti degli esami del vecchio ordinament
Ciao a tutti,
voglio iscrivermi ad un corso di laurea all´estero, per far ció devo far riconoscere il mio piano di studi e convalidare i rispettivi esami in crediti ECTS, qualcuno sa dirmi che procedimento devo seguire.
Ringrazio in anticipo qualsiasi aiuto!
Cordiali saluti Nicolina
voglio iscrivermi ad un corso di laurea all´estero, per far ció devo far riconoscere il mio piano di studi e convalidare i rispettivi esami in crediti ECTS, qualcuno sa dirmi che procedimento devo seguire.
Ringrazio in anticipo qualsiasi aiuto!
Cordiali saluti Nicolina
Nicolina Riccardi- Messaggi : 2
Re: Riconoscimento in crediti degli esami del vecchio ordinament
Sono possibili due strade, ma dipende dal Paese dove vuoi andare: puoi iniziare contattando l'ambasciata o il consolato del Paese in questione e chiedere la procedura di equipollenza e di traduzione giurata del tuo titolo; in alcuni casi le Università del Paese di arrivo hanno commissioni interne che valutano il titolo di studio straniero anche senza tale passaggio (ma sono casi rari).
Una terza via, ma che io sappia rarissima in Italia, è che il tuo stesso Ateneo offra la possibilità di fornirti la traduzione giurata e ufficiale del tuo titolo anche in altre lingue (perlopiù inglese o francese, ma trattasi di corsi di laurea che già nel loro statuto prevedono, di fatto, l'attestato finale in versione multilingue).
La via più diretta è comunque la prima: ambasciata o consolato e traduzione giurata con successivo decreto di equipollenza (costa un po', sia in termini di soldi che di tempi).
Una terza via, ma che io sappia rarissima in Italia, è che il tuo stesso Ateneo offra la possibilità di fornirti la traduzione giurata e ufficiale del tuo titolo anche in altre lingue (perlopiù inglese o francese, ma trattasi di corsi di laurea che già nel loro statuto prevedono, di fatto, l'attestato finale in versione multilingue).
La via più diretta è comunque la prima: ambasciata o consolato e traduzione giurata con successivo decreto di equipollenza (costa un po', sia in termini di soldi che di tempi).
Albith- Messaggi : 10621
Ciao Albith
il paese dove voglio iniziare a studiare é la Germania, ho giá la traduzione giurata del mio titolo, ció che a me interessa sapere é quanto valgono in crediti CFU gli esami che ho fatto con il vecchio ordinamento.
il paese dove voglio iniziare a studiare é la Germania, ho giá la traduzione giurata del mio titolo, ció che a me interessa sapere é quanto valgono in crediti CFU gli esami che ho fatto con il vecchio ordinamento.
Nicolina Riccardi- Messaggi : 2
Chiedere all'università.
Ultima modifica di petruccia il Gio Set 12, 2013 5:33 pm - modificato 1 volta.
petruccia- Messaggi : 212
CFU
8-12 CFU corsi annuali
4-6 CFU se semestrali
Si può chiedere alla propria università un certificato di omologazione tra esami vecchio ordinamento e attuale, con la corrispondenza/equipollenza in crediti formativi universitari CFU.
4-6 CFU se semestrali
Si può chiedere alla propria università un certificato di omologazione tra esami vecchio ordinamento e attuale, con la corrispondenza/equipollenza in crediti formativi universitari CFU.
petruccia- Messaggi : 212
Argomenti simili
» 24 CFU e riconoscimento crediti TFA
» Riconoscimento dei crediti già conseguiti
» Riconoscimento crediti per Concorso Docenti
» Seconda laurea: riconoscimento crediti
» domanda di riconoscimento crediti da 16 euro
» Riconoscimento dei crediti già conseguiti
» Riconoscimento crediti per Concorso Docenti
» Seconda laurea: riconoscimento crediti
» domanda di riconoscimento crediti da 16 euro
Pagina 1 di 1