Come prendere l'abilitazione per il sostegno
+15
titifra
antotitty
IMHO
soleluna81
circo
saras79
Meta Politikos
phydelia
angie
giulia boffa
insegnare1974
miu miu
81Andrea
annika
eleutheria77
19 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Come prendere l'abilitazione per il sostegno
Promemoria primo messaggio :
Buongiorno! Sono un'abilitata Siss nelle materie umanistiche ma non ho l'abilitazione per il sostegno. Qualcuno sa dirmi se sono previsti nuovi canali di abilitazione per entrare in possesso di tale titolo? Grazie!
Buongiorno! Sono un'abilitata Siss nelle materie umanistiche ma non ho l'abilitazione per il sostegno. Qualcuno sa dirmi se sono previsti nuovi canali di abilitazione per entrare in possesso di tale titolo? Grazie!
eleutheria77- Messaggi : 28
Re: Come prendere l'abilitazione per il sostegno
eleutheria77 ha scritto:Salve! Mi sembra che la questione sul tfa sia ancora in sospeso... Ho letto sul forum il parere di un utente secondo cui il corso di sostegno, essendo una sorta di appendice al tfa delle materie curriculari, potrebbe partire dopo un anno. Sono quindi indecisa se iscrivermi o no ad un corso forcom o simili... Consigli?
Non lo so. L'anno scorso ero nella tua stessa situazione. Alla fine mi sono iscritta al Forcom e ho fatto decisamente bene. Cmq mi ero informata ed ero rimasta d'accordo con la segreteria che, se fosse partito il TFA, mi sarei ritirata dal corso Forcom per fare il TFA... ovviamente perdendo tutti i soldi. Sono scelte... ma nell'incertezza... io avevo deciso di muovermi a fare qualcosa.
Love80- Messaggi : 659
A quanto pare i TFA dovrebbero farsi per giugno, ma del sostegno qualcuno sa qualcosa?
phydelia- Messaggi : 28
annika- Messaggi : 283
phydelia ha scritto:A quanto pare i TFA dovrebbero farsi per giugno, ma del sostegno qualcuno sa qualcosa?
Corsi di specializzazione per il sostegno: il decreto è stato predisposto, firmato, restituito dalla Corte dei Conti e dovrebbe essere stato inviato alla Gazzetta per la pubblicazione. Dopo di che, occorrerà l’apertura dell’offerta formativa da parte delle università e il decreto di programmazione dei contingenti
http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2012/03/03/lo-stato-dellarte-della-formazione-iniziale-docenti-lauree-magistrali-tfa-corsi-per-diplomati-magistrali-sfp-clil-sostegno/
io non penso sia possibile un avvio prima del prossimo anno accademico
lallaorizzonte- Moderatore
c'è quindi speranza che possano attivare un corso di 800 ore per abilitati da concorso? oppure bisogna per forza passare prima per il tfa? per me è importante capire questo passaggio...
glicini- Messaggi : 76
glicini ha scritto:c'è quindi speranza che possano attivare un corso di 800 ore per abilitati da concorso? oppure bisogna per forza passare prima per il tfa? per me è importante capire questo passaggio...
Credo che il corso di sostegno prossimo venturo sarà uguale per tutti, quindi non più corso 800 ore o 400 ore a seconda del tipo di canale abilitante seguito. Piuttosto si è ripetuto più volte che sarà consentito specializzarsi solo per un ordine o grado di scuola per volta.
Quindi pare che si dovrà scegliere se specializzarsi o per le scuole medie o per le scuole superiori.
Albith- Messaggi : 10621
grazie Albith,
un ultima cosa, anche per il corso di sostegno ci sarà un numero chiuso e vi si potrà accedere solo tramite selezione? se sì su quali argomenti ci si deve preparare?
un ultima cosa, anche per il corso di sostegno ci sarà un numero chiuso e vi si potrà accedere solo tramite selezione? se sì su quali argomenti ci si deve preparare?
glicini- Messaggi : 76
vi invito a consultare la sezione Diventare insegnanti del forum, in cui si parla del corso di sostegno
lallaorizzonte- Moderatore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Se lunedì prendo sostegno, martedì posso rinunciare al sostegno e prendere materia?
» può una docente convocata da gae con titolo su sostegno rifiutare nomina su sostegno per prendere nomina sempre da gae su posto comune pur essendo tornati alle scuole posti non assegnati sul sostegno per esaurimento della graduatoria
» Essere in Gae e prendere sostegno 2015/2016
» è facile prendere spezzoni sul sostegno?
» ins. di sostegno va a casa a prendere l'alunno!!!
» può una docente convocata da gae con titolo su sostegno rifiutare nomina su sostegno per prendere nomina sempre da gae su posto comune pur essendo tornati alle scuole posti non assegnati sul sostegno per esaurimento della graduatoria
» Essere in Gae e prendere sostegno 2015/2016
» è facile prendere spezzoni sul sostegno?
» ins. di sostegno va a casa a prendere l'alunno!!!
Pagina 2 di 2